ciao...
leggendo solo il tuo quesito,senza controllare le risposte degli altri membri del forum ti riporto la mia esperienza personale.
a me da 0 a 9000km(quando ho effettuato il primo cambio olio e filtro),si era ciucciata ben due strisciette sul bc(di olio)e all'astina non ricordo pero',
poi dai 9000 ai 18000km(quando ho effettuato il tagliando completo di olio e filtri di nuovo)si era ciucciato un altra striscietta sempre a bc,tengo a precisare che ho sempre usato olio selenia WR 5W40.
poi dopo i 40000km,ho notato molte differenze gia' dopo il secondo tagliando,cioe' l'olio non se ne ''mangiava'' piu' da tagliando a tagliando,la macchina aveva migliorato i consumi e le prestazioni...
tengo a precisare pero',che spesso,quando ho tenuto la macchina fuori dal garage o ci andavo a lavorare d'inverno,quindoi con frequenti messe in moto a freddo,la macchina mi tendeva a calare di una tacchetta ogni 15-20mila km,chiesi al mio meccanico e disse che a freddo e' normale che si consuma un po' d'olio,in effetti l'olio serve anche a preservare il motore nelle partenze a freddo,e credo che consumandosi faccia il suo dovere(CREDO,PENSO IO).
c'e' da dire anche che quando era nuova sui 30-40mila km se effettuavo viaggi di 500km tutti una volta,andata e ritorno una tacchetta da bc se la ciucciava.
ricordo che dopo i 60000km la macchina non ha piu' mangiato olio,ma nemmeno una tacchetta,ed in tutte le condizioni,nemmeno quest'inverno che a milano siamo stati sotto 0°C x un mese...
quindi tirando le somme...
non preoccuparti che e' normale,il tuo motore e' ancora nuovo lascialo assestare come si deve... :OK)