Consumo olio da record..

Prova a vedere da un demolitore una macchina appena entrata cosi' la puoi sentire in moto e vedere al limite i km,fuso il basso è:senza olio,una scaldata bestiale
 
Sembra che i TS delle 147 non siano così facili da trovare presso i demolitori. Hanno tutti il JTD. In effetti anche in giro di TS se ne vedono pochissime.

Ma solitamente quando si prende un motore allo scasso, va revisionata anche la testata? Non vorrei prendere un motore peggio del mio, anche se è difficile arrivare a questo livello..
 
é capace che tirava da bestia,di solito camminano tanto prima di scocciare,poi di punto in bianco si ferma,l'olio è il segnale.....
 
Stefano75":py86hrxl ha detto:
possibile che con l'albero motore fuso la macchina ti andasse così bene e non avevi rumori ne vibrazioni???

a me è capitato solo una volta di provare un motore con le bronzine andate, e picchiava di brutto. (ma non faccio certo statistica).

Però perchè se ha le bronzine fuse dovrebbe consumare olio? al massimo torna subito in coppa e da problemi di pressione. o sbaglio?

il consumo non sarà dato da un'altro problema?
 
boxer17":2ndz54ms ha detto:
Stefano75":2ndz54ms ha detto:
possibile che con l'albero motore fuso la macchina ti andasse così bene e non avevi rumori ne vibrazioni???
il consumo non sarà dato da un'altro problema?

Credo che il consumo sia dato (o era dato, visto che ormai il motore è smontato) sicuramente dai gommini guidavalvole completamente andati.

Comunque domani mattina vado dal meccanico e magari farò anche qualche foto del mio vecchio motore con l'albero fuso (o quasi, come ha detto).

Abbiamo trovato allo scasso due motori (TS 105), dobbiamo capire quali dei due è il meno peggio :)
 
guarda a meno che l'albero non sia mangiato se sono usurate cambi le bronzine e torna nuovo...
idem per i guidavalvole, dalle mie parti una testata andata a fuoco piena di depositi di plastica bruciata, in rettifica mi hanno
smontato le valvole, lasciata a bagno nel diluente poi sabbiata, lavata, fatto il piano, cambiati i gommini guidavalvole, rimontata
il tutto per la smodata somma di 90€

il problema si pone solo se le fasce sono rovinate e va rettificato uno o piu cilindri...
 

Allegati

  • 1384441312576.jpg
    1384441312576.jpg
    25.1 KB · Visualizzazioni: 328
  • 1384441316741.jpg
    1384441316741.jpg
    20.6 KB · Visualizzazioni: 324
  • 1384441656225.jpg
    1384441656225.jpg
    42.3 KB · Visualizzazioni: 330
  • 1384441656942.jpg
    1384441656942.jpg
    28.6 KB · Visualizzazioni: 329
non è detto, se è rovinato solo un cilindro pelano quello, quando rettificano portano via pochi decimi di mm sul diametro totale il peso è ininfluente.

poi se vuoi fare le cose perfette... ma la spesa poi diventa troppo alta per il valore del mezzo ti conviene si prendere un motore allo sfascio...
 
Ciao,

Sabato sono stato dal meccanico è ho potuto vedere il mio vecchio motore smontato (cavolo che effetto, sembra di vedere un cuore aperto...).

Purtroppo non ho potuto fa le foto, ma ho visto con i miei i occhi i componenti. Le fasce a detta del meccanico erano consumate, infatti prendendo i pistoni in mano ho potuto notare come fossero sottili e soprattutto mobili (giravano come una fede al mignolo). La cosa più impressionante erano le bronzine... completamente rigate. Il meccanico mi ha detto che rifacendo le fasce, la compressione sarebbe aumentata e con le bronzine in questo stato avrei potuto avere seri problemi ( mi confermate questa cosa?). Infine ho visto l'albero motore. Presentava una sorte di seghettamenti non lineari al tatto e mi è sembrato anche qualche solco :(

Mi domando solo come faceva a tirare ancora...

Domani il meccanico sceglierà tra 3 motori presso un demolitore.... Spero di non avere un'altra sola! :wall)
 
Ciao,

Dopo tre settimane, ho finalmente ritirato la mia 147....anzi la mia nuova 147 :)
Come accennato nei post precedenti, ho fatto sostituire tutto il motore. Il meccanico, tipo molto pessimista, è rimasto anche lui colpito dalla freschezza del nuovo motore, preso presso un demolitore. In un sol colpo mi sono ritrovato anche termostatica e frizione praticamente nuove.

Oggi ci ho fatto 160 km. La macchina sembra davvero nuova. erogazione lineare senza vuoti e bellissima progressione.

Adesso devo solo sperare nel consumo di olio..... Ma i presupposti sono buoni visto che non fà nemmeno un pò di fumo ed è mooolto più silenzioso.

Che dire sono veramente soddisfatto e ammetto di essere stato un pò fortunato nell'aver trovato un demolitore e un meccanico competenti e onesti.

Spero che i litri di olio consumati in questi mesi rimangano solo dei ricordi ;)

Concludo ricordando che le Alfa sono più che automobili...
 
Top