Consumo olio da record..

Piuttosto mi preoccuperei del fumo blu dallo scarico...

hal9k":1tfbuwqq ha detto:
Continuo però a notare un pò di fumo blu la mattina, per i primi km.

..chiaramente non è affatto normale :(
Generalmente se fai caso in che condizioni fa fumo puoi già farti un'idea di massima sulle cause, mi spiego meglio, se noti il fumo nella fase di accelerazione le maggiori imputate sono le fasce elastiche, viceversa, se noti fumo in rilascio di gas il problema viene dai guidavalvole.
Comunque io farei una prova di compressione se fossi in te ;)
 
agony":1tt4doc5 ha detto:
Prova a motore avviato e caldo ad aprire il tappo dell'olio motore,se vedi che viene fuori fumo,ai qualche fascia andata.. e dovresti rifare il motore con costi veramente assurdi,in quel caso ti conviene cambiare direttamente il motore.
Io la sapevo un po' diversa la questione, se togli la stecca dell'olio ed esce molto fumo o addirittura schizza l'olio se acceleri dovrebbe essere indicazione di problemi alle fasce, invece se quando sviti il tappo c'è pressione è sintomo di problemi di tenuta delle valvole. Sembra avere un senso la cosa :scratch)
 
Non si possono paragonare i consumi d'olio di un'auto a benzina aspirato,con un turbo-diesel :14pc) già la parola gas-olio,dovrebbe far pensare che c'è qualcosa di diverso nell'alimentazione/lubrificazione del motore..
Per quanto riguarda il caso specifico,direi di evitare assolutamente la gradazione 20/50 :ka) piuttosto,un buon 10/40 :nod)
 
am78_ud":38f7i7qo ha detto:
calma.. del fumo verrà cmq fuori, sono vapori di olio dovuti al normale trafilamento dalle fasce...
anche la mia se apro il tappo a motore caldo fuma un po', ma non ho certo quei consumi di olio esagerati...
Si ok un pò di fumetto può essere anche normale,ma se vedevi un auto (a Benzina) che ho avuto la sfortuna di avere,quel tappo sembrava piu' un camino :)
 
ah anche il fatto che schizzi olio dal tappo su 147 è normale, dato che il coperchio cade proprio sopra ad una camma della distribuzione
 
quei consumi sono folli... quoto quello già detto dagli altri, mi sa che c'è il motore da aprire perchè o è stato trattato da cani o ha molti più km del dichiarato :mecry)

per contenere il consumo d'olio aiuta il 10w60 ma non fa miracoli (castrol edge, shell helix, bardhal...).
 
penso sia da rifare il motore......anche con l'olio guadagni veramente poco o cmq é una situazione di compromesso marginale che andrà sempre di più a peggiorare..... potresti provare a staccare il recupero vapore olio e metterlo in un contenitore esterno e vedere come si comporta......anche se non dovrebbe migliorare molto!

altrimenti ti consiglio di trovare un motore usato in buone condizioni e buttarlo dentro :nod)


PS: verifica in centralina i reali Km dell'auto, se < puoi porcedere con una bella denuncia a carico del venditore!
 
AndreTuning147":1615sw8b ha detto:
penso sia da rifare il motore......anche con l'olio guadagni veramente poco o cmq é una situazione di compromesso marginale che andrà sempre di più a peggiorare..... potresti provare a staccare il recupero vapore olio e metterlo in un contenitore esterno e vedere come si comporta......anche se non dovrebbe migliorare molto!

altrimenti ti consiglio di trovare un motore usato in buone condizioni e buttarlo dentro :nod)

Quoto :nod)

PS: verifica in centralina i reali Km dell'auto, se < puoi porcedere con una bella denuncia a carico del venditore!

Purtroppo, avendo acquistato da privato, credo non sia una strada percorribile.
C'è anche da dire che i km potrebbero anche essere i suoi, se un motore viene trattato da cani con manutenzione approssimativa e/o assente e guida poco accorta, questi sono i risultati :(
 
se il motore fosse finito e mi riferisco al blocco avresti problemi di scarse prestazioni oltre ad un serio problema di avviamento a caldo a causa della perdita di compressione dalle fasce.
in oltre dal tubetto del recupero vapori olio in caso di blocco usurato oltre all'aria in uscita vedi uscire proprio fumo bianco bluastro dovuto ai fumi roventi che passano dalle camere di scoppio alla coppa e nel passare surriscaldano l'olio bruciandolo ed esce dai condotti della testata, dall'asta dell'olio se la alzi o dal tappo ma in questo caso il sintomo è mascherato dallo sciacquio della camma proprio sotto il tappo... in particolare dal tubo dei vapori se sgasi vedi proprio la fumera aumentare per l'arricchimento in accelerazione. diversamente aria in uscita sostanzialmente trasparente o gocce di olio sono normalissime...

fai fare una prova di compressione al motore da un qualsiasi meccanico e vedrai che stà tutto bene, il consumo di olio anomalo io lo attribuirei esclusivamente ai paraoli dei guidavalvola usurati.
va rifatta la testata, cambiati i gommini con l'occasione pulite le valvole e controllate le sedi per la tenuta e vedrai che la macchina torna nuova. è un problema che puo capitare anche per una questione di disuso del veicolo in qanto non venendo bagnate dall'olio per diversi mesi si seccano e appena tornano a lavorare si usurano e trafilano.

il fatto della fumata maggiore in avviamento dipende dal fatto che spegnando il motore l'olio rimasto in testata colando si deposita anche intorno ai gommini che quando sono usurati o secchi lo fanno trafilare in quantità lungo le valvole e nei condotti di aspirazione e scarico perciò appena accesa la macchina a freddo fuma di piu per via dell'accumulo poi tende a diminuire appena si scalda il motore...
ovviamente una parte dei fumi che dallo scarico salgono in testata trafilano dagli stessi gommini usurati perciò una volta cambiati il motore torna perfetto.
 
ciao a tutti , hai preso in ipotesi che ci sia un problema alla testata del motore ? da una volvola o dalle fasce raschia olio ?
 
Ciao a tutti,

Purtroppo Sintoflon e HPX non hanno migliorato la situazione ;(

Il consumo è sempre uguale 1l ogni 500km.

La settimana prox parlerò con il mio meccanico per capire quanto mi costerà il tutto e cosa fare.

@Stefano75, ti ringrazio per le preziose informazioni che mi hai dato. Mi sto sempre più convincendo che il motore non sia da buttare. Non ho capito però in che modo devo verificare i vapori dall'astina dell'olio. Basta alzarla e fare qualche accelerata?

Grazie :)
 
si dall'astina o dal tubo del recupero vapori che dalla testata immette nei coondotti di aspirazione, una volta staccato il tubo o alzata l'astina sgasando (agisci tu sulla farfalla) il colore dell'aria in uscita deve essere neutro in questo caso il problema risiede esclusivamente nella testata quindi sono i paraoli dei guidavalvole, se c'è fumo scuro bluastro allora i fumi dalla camera di scoppio passano nel basamento attraverso le fasce (ovviamente l'olio fa lo stesso risale e brucia) quindi il motore è da rifare.

considera che per rifare i gommini devi rifare la testata, la distribuzione e sommare i costi di smontaggio delle 16 valvole e la sostituzione dei gommini.
oltre ai normali ricambi per fare testata e distribuzione, quello dei gomminiè piu che altro un costo aggiuntivo di manodopera perchè al 99% delle volte i gommini li danno insieme alla serie smeriglio per rifare la testata.
costi dei ricambi te li vedi su ebay cerca serie smeriglio e kit distribuzione piu aggiungi bulloni testata e costo della rettifica (30-50€) piu 150-200€ di manodopera.
immagino che il costo complessivo possa toccare i 450-500€
 
Ciao ragazzi,

Giusto per informarvi che la mia 147 è sotto i ferri. Ho infatti deciso di far rifare completamente il motore: testata, valvole, fasce, termostatica e altre cose che non ricordo.

Il costo è da dissanguamento, ma il meccanico (persona fidata e molto esperta) mi ha assicurato che il motore diventerà nuovo di zecca. E mi ha detto:

"Se il motore lo senti spinto già adesso, dopo questo lavoro lo sentirai ancora meglio".

Alla fine ho deciso di procedere in questo modo perché questa macchina mi piace e credo di tenerla ancora per un po'. Inoltre stare a comprare sempre olio sarebbe stato controproducente per le mie tasche e per l'ambiente.

Non vedo l'ora di riprenderla.

Grazie a tutti per i vostri consigli.
 
Con i consumi di lubrificante che accusavi hai fatto la scelta più saggia ;)
Facci sapere che ti dice il meccanico a riguardo del grado di usura delle diverse componenti :)
 
secondo me spendevi meno a prendere un motore allo sfascio, come hai fatto tu di manodopera spenderai se va bene 3000 euro...
imho valeva la pena rottamarla a sto punto
 
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