Consumo olio da record..

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao a tutti,

Da un mese a questa parte, sono felice possessore di una 147 TS 105CV (serie 0) presa usata a 120.000 km con impianto GPL Tartarini. La macchina ha subito un bel tagliando post acquisto (spesa preventivata prima di prenderla) dove è stata rifatta l'intera distribuzione, olio e filtri, freni, saldatura coppa dell'olio in quanto era presente una piccola crepa e varie cose di contorno.

Mi sono accorto che la macchina consuma veramente tanto olio. Nettamente oltre le testimonianze che ho letto qui sul forum: siamo sull'ordine di 1l di olio ogni 500 km. Non ci sono chiazze di olio per terra, ma ogni tanto a freddo fa un po' di fumo azzurro (davvero poco e non sempre). Premetto che attualmente sto usando olio Mobil 10w40 semisintetico. Ho acquistato per i rabocchi un Tamoil 10w40 con le stesse caratteristiche, visto che non sono riuscito a trovare lo stesso Mobil che avevo in coppa.

Di contro però il motore nonostante i km va una meraviglia: sale subito di giri e non ha tentennamenti. Dai 3000 ai 5000/5500rpm è un piacere e sembra non esaurirsi mai (non sono ancora andato oltre). Ho provato anche una 147 TS 120cv, per cui ho un valido termine di paragone :)

Stavo pensando di usare il famoso Sintoflon ET tra circa 5000/6000 km e sperare di abbattere questi consumi spaventosi...

Mi piacerebbe avere un parere da voi Alfisti esperti :)
 
I consumi che accusi sono davvero troppo alti, anche per un Twin Spark, i Km che segna non sono tanti per questo motore, sicuramente pochi per pensare già di dover rifare il motore.
La mia ne ha 176.000 e mangia 1kg d'olio ogni 4-5000 Km praticamente da quando l'ho acquistata tre anni fa e di km ne aveva 80.000.
Io mi accerterei prima di tutto se i km sono veramente 120.000 con una bella diagnosi in Alfa.
 
quoto ale, io ho il tuo stesso motore e i consumi sono più o meno come quelli di ale, ti dico però che il mobile in qualsiasi gradazione lo mangia da fare schifo, io avevo il mobile 5w50 ed era ancora più tragico, prova a fare il cambio d'olio provando con un altra marca, comunque credo che anche con un altro olio ti consumerà più del normale, meno di adesso sicuramente, ma comunque più del normale...
 
In effetti il motore potrebbe aver dei km in piu rispetto a quelli attuali. Purtroppo sapere o meno l'effettivo km non aiuta. Vorrei evitare di rifare la testata adesso, ma allo stesso tempo vorrei 'metterci una pezza' in modo da limitare i danni e tirare avanti per altri 20/30000 km. Poi si vedra'.... Anche perchè il motore tira bene :OK)
Magari una cosa che potrei fare subito è quella di sostituire il termostato, visto che ho notato che in autostrada la temp è sempre sotto i 90 (e faccio solo e sempre autostrada). Dite che dovrei limitare in questo modo il consumo di olio? Inoltre tra 5000 km inizierò la 'cura' sintoflon, sperando di trarne un minimo vantaggio..

Ps: al prox cambio, solo olio full synt (10w40)
 
hal9k":cxdrwqml ha detto:
In effetti il motore potrebbe aver dei km in piu rispetto a quelli attuali. Purtroppo sapere o meno l'effettivo km non aiuta.

Come non aiuta :?:
Se hai appena acquistato la macchina e dimostri che questa ha più km di quanti ne segni i contakm puoi come minimo coinvolgere chi te l'ha venduta

Vorrei evitare di rifare la testata adesso, ma allo stesso tempo vorrei 'metterci una pezza' in modo da limitare i danni e tirare avanti per altri 20/30000 km. Poi si vedra'.... Anche perchè il motore tira bene

Si ma 1kg d'olio in 500Km e il fumo azzurro allo scarico non sono affatto normali

Magari una cosa che potrei fare subito è quella di sostituire il termostato, visto che ho notato che in autostrada la temp è sempre sotto i 90 (e faccio solo e sempre autostrada)

dubito influirà in qualche modo sul consumo d'olio, ma se la temperatura non raggiunge i 90° fai bene a cambiarlo, anzi, se hai una garanzia sull'auto è tuo dovere che tu lo faccia sostituire da chi te l'ha venduta.

inoltre tra 5000 km inizierò la 'cura' sintoflon, sperando di trarne un minimo vantaggio..

Male non farà, ma non aspettarti il miracolo

Ps: al prox cambio, solo olio full synt (10w40)

Di veri full sint 10w40 ce ne sono pochi e imho, visto il costo che hanno e la difficoltà nel reperirli sul mercato, su questo motore (intendo il twin spark in generale) non ne vale la pena.
 
Il consumo e' decisamente folle, anche io faccio uso del sintoflon e devo ammettere con ottimi risultati ma dubito che riuscirai a risolvere con questo prodotto... ti direi che la saldatura sulla coppa non è stata fatta bene ma se dici che sotto non c'è sporco di olio... chiedo per mera ignoranza, possibile che l'impianto GPL sul TS dia problemi?
 
Cacchio che consumi, devo ritenermi fortunato! Se rabbocco 1l tra un tagliando ed un altro è già tanto! Ed ho un impianto GPL!
 
Ragazzi lo so è assurdo questo consumo :( ho notato che il Tamoil se lo beve alla grande... Ieri ho tirato un pò il collo alla macchina, niente fumo azzurro. Prima della tirata l'olio era poco sotto il max, tra poco scendo a vedere quanto ne ha consumato.
Mi domando dove va a finire questo olio... Oggi proverò ad andare a benzina per vedere se i consumi sono uguali.

Consigliate un 10w60?

Comunque grazie a tutti.
 
Azzarola che cos' è un 2T? il consumo è veramente anomalo per cercare di ridurlo ma non aspettarti miracoli dovresti usare in estate preferibilmente un 15W40 in questo modo "in teoria" dovresti avere un trafilaggio leggermente inferiore.... :dead)
ricorda che negli olii motore il primo numero è la viscosità a freddo e la il econdo numero dopo la W è quella a caldo... mettendo un olio piu denso tipo 15-20W avresti meno trafilaggi nel caso le fasce fossero andate, ma è un rimedio che non so fino a che punto ti possa aiutare... e poi a freddo avresti partenze un po piu difficili e devi mandare in temperatura l'olio...
 
c'è poco da fare, o si apre la testa e si rifanno le fasce o si cambia motore.. inutile inventarsi storie con olii sintoflon etc... e la prox volta prima di prendere un'auto usata valutarla meglio :ciao)
 
potrebbe dirti bene forse sono solo usurati i paraoli dei guidavalvole, in fondo il motore va bene se le fasce fossero finite avresti problemi di vario tipo inclusa difficoltà di avviamento a caldo specie col gas.
comunque se le fasce sono consumate a quel livello, arriva necessariamente pressione in coppa per trafilamento di fumi di combustione e dal tubo del recupero vapori dovresti avere una ciminiera di fumi scuri, invece visto che il motore va bene probabilmente sotto è sano...

in ogni caso visto il consumo d'olio e le spese derivanti da un uso di 20-30K km ti conviene far fare una prova di compressione ed in caso tirare giu la testa e controllare... io non aspetterei!!!
 
Ragazzi grazie a tutti per le vostre risposte. Ho parlato con il meccanico che l'ha guardata e anche lui mi ha detto che potrebbero essere i gommini guidavalvole. Ma per cambiarli è necessario aprire la testata?
 
Assolutamente si, sperando che sia solo quello il problema.
Torno comunque a dire che si dovrebbe coinvolgere chi quest'auto te l'ha venduta, se ti ha dato uno straccio di garanzia come minimo deve rispondere.
 
Secondo me le cose sono due, o ha come minimo il doppio dei 120.000 km dichiarati o chi l'aveva prima l'ha trattata da cani, tipo tirate a freddo ecc.

E poi appunto impianto Gpl ( tipico di chi fa molta strada... ) , 147 serie 0 quindi sarà booh un 2003/2004 ?? e ha solo 120.000 km ?? :elio) :elio)

Temo che i km non siano i suoi, e come ti è stato detto fa verificare bene da un meccanico la probabile reale "anzianità" , ma soprattutto hai il libretto tagliandi ??

Perchè se hanno tirato indietro i km in modo furbo ( e ormai costa poco ed è facile farlo purtroppo ) non si vede manco con Examiner , FiatEcuScan e menate varie.. :elio)

Eventualmente anche verificando se riesci con il precedente proprietario..

In caso saltasse fuori che , come probabile, hanno taroccato i km fai un saltino dal venditore :member) :member)
 
Ragazzi, eccomi qua dopo un bel pò di tempo. Ringrazio a tutti per le vostre risposte, cercherò adesso di darvi un po' di aggiornamenti.

L'auto è stata presa da un privato. Quindi se anche i km non fossero reali, non credo che avrei modo di farmi risarcire. Sono riuscito a contattare il primo proprietario (io sono il terzo proprietario), ed è una gentilissima signora dell'Emilia che mi ha detto di non ricordarsi a quanti km ha venduto la 147, ma mi ha detto che l'auto è stata ferma per un pò di tempo.

Per quanto riguarda i consumi, al momento sono sotto trattamento Sintoflon ET da quasi 600 km. Vi sembrerà strano, ma da quando ho iniziato il trattamento il consumo sembra sia rallentato. Ho iniziato volutamente il trattamento con l'olio al minimo e dopo 600 km il livello e` sempre lo stesso. Continuo però a notare un pò di fumo blu la mattina, per i primi km. Prima di gridare al miracolo vorrei arrivare a 1000 km e fare le valutazioni del caso.

La diminizione del consumo di olio potrebbe essere causato dall'abbassamento delle temperature (anche se dalle mie parti ci sono ancora belle giornate di sole). Oppure il Sintoflon ET ha scollato qualche fascia (?).
Prima di iniziare il trattamento ero intenzionato a usare al prossimo cambio l'HPX (20w50) insieme al protector Oilseal. Se però il trattamento Sintoflon ET ha risolto davvero qualcosa, a questo punto farei un altro tentativo con un buon 10w40 (Castrol o Bardhal), insieme al Protector Oliseal.

Nel frattempo continuo a camminare e spero di arrivare a 1000 km con la stessa quantità di olio...

La saga continua :)
 
Consumo esagerato... la mia vecchia laf con il 1.6 TS 120cv consumava meno di 1 litro di olio in 20.000km.. (aveva 100.000km).
La mia Q2 diesel a 147.000km consuma 0,5l ogni 20.000km! Praticamente nemmeno lo rabbocco tra i tagliandi
 
Prova a motore avviato e caldo ad aprire il tappo dell'olio motore,se vedi che viene fuori fumo,ai qualche fascia andata.. e dovresti rifare il motore con costi veramente assurdi,in quel caso ti conviene cambiare direttamente il motore.
 
calma.. del fumo verrà cmq fuori, sono vapori di olio dovuti al normale trafilamento dalle fasce...
anche la mia se apro il tappo a motore caldo fuma un po', ma non ho certo quei consumi di olio esagerati...
 
Top