Ciao a tutti,
Da un mese a questa parte, sono felice possessore di una 147 TS 105CV (serie 0) presa usata a 120.000 km con impianto GPL Tartarini. La macchina ha subito un bel tagliando post acquisto (spesa preventivata prima di prenderla) dove è stata rifatta l'intera distribuzione, olio e filtri, freni, saldatura coppa dell'olio in quanto era presente una piccola crepa e varie cose di contorno.
Mi sono accorto che la macchina consuma veramente tanto olio. Nettamente oltre le testimonianze che ho letto qui sul forum: siamo sull'ordine di 1l di olio ogni 500 km. Non ci sono chiazze di olio per terra, ma ogni tanto a freddo fa un po' di fumo azzurro (davvero poco e non sempre). Premetto che attualmente sto usando olio Mobil 10w40 semisintetico. Ho acquistato per i rabocchi un Tamoil 10w40 con le stesse caratteristiche, visto che non sono riuscito a trovare lo stesso Mobil che avevo in coppa.
Di contro però il motore nonostante i km va una meraviglia: sale subito di giri e non ha tentennamenti. Dai 3000 ai 5000/5500rpm è un piacere e sembra non esaurirsi mai (non sono ancora andato oltre). Ho provato anche una 147 TS 120cv, per cui ho un valido termine di paragone
Stavo pensando di usare il famoso Sintoflon ET tra circa 5000/6000 km e sperare di abbattere questi consumi spaventosi...
Mi piacerebbe avere un parere da voi Alfisti esperti
Da un mese a questa parte, sono felice possessore di una 147 TS 105CV (serie 0) presa usata a 120.000 km con impianto GPL Tartarini. La macchina ha subito un bel tagliando post acquisto (spesa preventivata prima di prenderla) dove è stata rifatta l'intera distribuzione, olio e filtri, freni, saldatura coppa dell'olio in quanto era presente una piccola crepa e varie cose di contorno.
Mi sono accorto che la macchina consuma veramente tanto olio. Nettamente oltre le testimonianze che ho letto qui sul forum: siamo sull'ordine di 1l di olio ogni 500 km. Non ci sono chiazze di olio per terra, ma ogni tanto a freddo fa un po' di fumo azzurro (davvero poco e non sempre). Premetto che attualmente sto usando olio Mobil 10w40 semisintetico. Ho acquistato per i rabocchi un Tamoil 10w40 con le stesse caratteristiche, visto che non sono riuscito a trovare lo stesso Mobil che avevo in coppa.
Di contro però il motore nonostante i km va una meraviglia: sale subito di giri e non ha tentennamenti. Dai 3000 ai 5000/5500rpm è un piacere e sembra non esaurirsi mai (non sono ancora andato oltre). Ho provato anche una 147 TS 120cv, per cui ho un valido termine di paragone
Stavo pensando di usare il famoso Sintoflon ET tra circa 5000/6000 km e sperare di abbattere questi consumi spaventosi...
Mi piacerebbe avere un parere da voi Alfisti esperti