consumo medio motore 120 cv o il 150 cv

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Quale tra i due motori diesel consuma meno.... e se possibile vorrei avere i consumi medi di entrambi i motori.

Come prestazioni la differenza è notevole?

Grazie.....

:) :) :)

I dati forniti dalla Casa parlano di 16,9 km/l per la 120 cv e 16,6 per la versione 150cv. Le prestazioni ufficiali sarebbero 11 sec 0-100 e 191 km/h per la prima e 9,4 e 210km/h per la seconda. Tuttavia, da varie testimonianze ed esperienze (la 150 cv l'ho guidata diverse volte) ti dico che i consumi sono molto più alti, diciamo nell'ordine di 13-14 km/l guidando con tranquillità. Salgono fino agli 8-9 se spingi un pò o nel ciclo urbano.
Per il resto...beh considera che la 159 è una vettura piuttosto pesante e non è quindi un fulmine di guerra :) Il 120 cv è sottodimensionato rispetto alla tara, quindi meglio il 150 cv, credo anche tutto sommato per i consumi. Una GT o meglio una 156 con lo stesso motore sono un'altra cosa... :elio) Ho avuto la 156 JTDm 150 cv per più di un anno e ti posso dire che era un'auto fantastica per prestazioni, handling e consumi. Se non la tiravi troppo arrivava sul serio ai 16,5 o più. Ovviamente stesso discorso per la 147, dove c'è da notare che il 120 cv fa la sua discreta figura, anzi molti lo preferiscono....

Infatti è quello che ho detto :nod) Per la 159 il 120 cv non è da prendere in considerazione: molto meglio il 150.

Nell'uso comune non c'e' molta differenza se hai il piede pesante é ovvio che il 150cv consumi un pó di piú, ma con quel peso é meglio e poi é 16v il 120 invece é un 8v.

io ho il 150 CV e cmq trovo che l'auto si meno scattante della 147 120 CV, non oso immaginare cosa debba essere la 159 con il 120 Cavalli una sola parola IMPROPONIBILE!!!

io ho la 150 e in città non riesco a superare i 10,5 km/l :mecry)
in autostrada 14 15 km/l velocità codice

a volte rimpiango la 147 jtd 13 14 in città e quasi i 18 in autostrada!!!

Io non capisco perchè fate questi consumi! La mia 150cv ha circa 25mila km ora e questi sono i miei consumi:

Io ho la 159 1.9 150cv quindi ho esperienza diretta: in città se vado tranquillo sto sempre sui 13/14km per litro o nelle condizioni piu gravi 10/11! Quando vado fuori città, dopo 10 km e velocità intorno ai 80/100 raggiungo la bellezza di 17/19 km con un litro; se faccio piu di 20km, arrivo anche a consumare 20/22km per litro, sempre a velocità 80/100! Ovvio che se si comincia a tirare i consumi aumentano! Questi sono i miei in un normale utilizzo! Sono a 25mila km circa con l'auto! Per darvi 1 altra idea con 10€ di gasolio Blue diesel tech 1.40 a litro, faccio almeno 100km con 50% di città e 50% di extraurbano! Spesso però arrivo anche a 110/120 km con 10€! Io dico che è ottimo considerano peso e potenza dell'auto!
Ripeto ovvio che se si tira l'auto segna pure 7km con un litro, ma nell'uso quotidiano i miei consumi sono questi! Posto foto come prova!
Inoltre aggiungo che conosco gente che è arrivata tranquillamente (senza rimappa) a 225kmh di tachimetro con il 1.9, mentre con il 2.4 a 245 sempre di tachimetro, e i depliant le danno a molto meno.

cuoresportivo86":w0c9c0w8 ha detto:
Io non capisco perchè fate questi consumi! La mia 150cv ha circa 25mila km ora e questi sono i miei consumi:

Io ho la 159 1.9 150cv quindi ho esperienza diretta: in città se vado tranquillo sto sempre sui 13/14km per litro o nelle condizioni piu gravi 10/11! Quando vado fuori città, dopo 10 km e velocità intorno ai 80/100 raggiungo la bellezza di 17/19 km con un litro; se faccio piu di 20km, arrivo anche a consumare 20/22km per litro, sempre a velocità 80/100! Ovvio che se si comincia a tirare i consumi aumentano! Questi sono i miei in un normale utilizzo! Sono a 25mila km circa con l'auto! Per darvi 1 altra idea con 10€ di gasolio Blue diesel tech 1.40 a litro, faccio almeno 100km con 50% di città e 50% di extraurbano! Spesso però arrivo anche a 110/120 km con 10€! Io dico che è ottimo considerano peso e potenza dell'auto!
Ripeto ovvio che se si tira l'auto segna pure 7km con un litro, ma nell'uso quotidiano i miei consumi sono questi! Posto foto come prova!
Inoltre aggiungo che conosco gente che è arrivata tranquillamente (senza rimappa) a 225kmh di tachimetro con il 1.9, mentre con il 2.4 a 245 sempre di tachimetro, e i depliant le danno a molto meno.

ma come fai???
andando piano, ma piano 10,5 in città e guardando il consumo istantaneo è più spesso sotto gli 8 che i 10!!!
Anzi si arriva anche ai 6 e se tiri si vede anche un bel 3 :mecry2)

Come faccio? So usare il cambio per prima cosa e prima di partire per misurare quanto consumo in un determinato tratto, quindi fin quando la spengo, azzero il trip, tu lo fai?

Oggi sono andato fuori città e ho avuto ancora quelle medie.........io con 10€ di gasolio che costa in media 1,46€, ci faccio almeno 100km.........ogni tanto tiro ma quando non serve vado tranquillo e uso bene il cambio, specie le marce alte e mi consuma il gusto come vedi. E io ho il 150cv eh ;)

cuoresportivo86":mz6v6f5j ha detto:
Come faccio? So usare il cambio per prima cosa e prima di partire per misurare quanto consumo in un determinato tratto, quindi fin quando la spengo, azzero il trip, tu lo fai?

Oggi sono andato fuori città e ho avuto ancora quelle medie.........io con 10€ di gasolio che costa in media 1,46€, ci faccio almeno 100km.........ogni tanto tiro ma quando non serve vado tranquillo e uso bene il cambio, specie le marce alte e mi consuma il gusto come vedi. E io ho il 150cv eh ;)

ma quando cambi le marce superi i 2000 giri??

alfa1981":1i3g997o ha detto:
cuoresportivo86":1i3g997o ha detto:

E' rarissimo.....l'auto si riprende bene e cambio al massimo a 2000giri.......! Io guido tranquillo, quando poi voglio divertirmi schiaccio l'acceleratore e consumo un po di piu ma non tanto eh ! Fuori città tengo la velocità costante in sesta.

cuoresportivo86":1u496iqo ha detto:
alfa1981":1u496iqo ha detto:
cuoresportivo86":1u496iqo ha detto:

E' rarissimo.....l'auto si riprende bene e cambio al massimo a 2000giri.......! Io guido tranquillo, quando poi voglio divertirmi schiaccio l'acceleratore e consumo un po di piu ma non tanto eh ! Fuori città tengo la velocità costante in sesta.

Quindi cambi a 1600 -1800 giri....
E in sesta superi i 110 km/h?

ultimamente stavo pensando che, considerato che il 120 è un 8v, per l'uso in città, potrebbe essere più indicato rispetto al 150.
che io sappia i 16v sono motori che danno il meglio di se dopo un determinato regime di giri, mentre gli 8v hanno maggior grinta ai bassi. per capirci, un pò quello che si è sempre detto di jtd e mjet.
alla fine in città capita raramente - in una guida normale - di andare oltre i 3000 giri, percui potrebbero essere maggiori i vantaggi in termini di consumi (legati alle potenze inferiori, ma anche ad una miglior resa del motore rispetto a quel tipo di uso) e, perchè no, di divertimento (se è vero che l'8v da "tutto subito", facile che si senta di meno il peso), dato da una maggior prontezza e "rabbia" in basso.

sono blasfemo?

n.b. la riflessione è nata a seguito della prova di una 159 sw distinctive 150cv con modulo da +20cv teorici, quindi 170cv. si, ok, va di più della mia, ma per sentire la differenza devo tirare le marce.

alfa1981":1jx43dty ha detto:
cuoresportivo86":1jx43dty ha detto:
alfa1981":1jx43dty ha detto:
cuoresportivo86":1jx43dty ha detto:

Quindi cambi a 1600 -1800 giri....
E in sesta superi i 110 km/h?

Piu o meno si, cambio su quei giri, o 2000 al massimo. Io quando voglio consumare poco cammino cosi, anche perchè non si puo tirare sempre (specie in città) perchè il motore senò lo rovini in un certo senso. Mi piace tirare fuori la potenza al momento giusto. Un po come fanno i possessori di Ferrari o Lamborghini........se hai notato se ti è capitato, vanno sempre tranquilli tranquilli..........quando poi è il momento giusto tirano fuori la cavalleria :sarcastic) :sarcastic) Con la sesta oscillo sempre tra gli 80 o i 100........ma se supero i 100 e arrivo a 110/120 i consumi non aumentano molto, al massimo da 21km al litro passo a 20,5 o 19 non è molta la differenza comunque. ;)

matteo8v":1fh2x9e7 ha detto:
ultimamente stavo pensando che, considerato che il 120 è un 8v, per l'uso in città, potrebbe essere più indicato rispetto al 150.
che io sappia i 16v sono motori che danno il meglio di se dopo un determinato regime di giri, mentre gli 8v hanno maggior grinta ai bassi. per capirci, un pò quello che si è sempre detto di jtd e mjet.
alla fine in città capita raramente - in una guida normale - di andare oltre i 3000 giri, percui potrebbero essere maggiori i vantaggi in termini di consumi (legati alle potenze inferiori, ma anche ad una miglior resa del motore rispetto a quel tipo di uso) e, perchè no, di divertimento (se è vero che l'8v da "tutto subito", facile che si senta di meno il peso), dato da una maggior prontezza e "rabbia" in basso.

sono blasfemo?

n.b. la riflessione è nata a seguito della prova di una 159 sw distinctive 150cv con modulo da +20cv teorici, quindi 170cv. si, ok, va di più della mia, ma per sentire la differenza devo tirare le marce.

Cos'è e cosa fa di preciso questo modulo scusa? Perchè per esempio le rimappe possono essere fatte per migliorare gli alti o i bassi regimi a secondo della richiesta del cliente.......

cuoresportivo86":3e7tnymn ha detto:
Cos'è e cosa fa di preciso questo modulo scusa? Perchè per esempio le rimappe possono essere fatte per migliorare gli alti o i bassi regimi a secondo della richiesta del cliente.......

cosa faccia di preciso non saprei. in linea di massima ti posso dire che è un accrocchio elettronico che viene installato dai preparatori per aumentare le prestazioni del motore via software. di fondo, è un'alternativa alla rimappa.
a me hanno chiesto di provare la macchina per avere un parere sulle prestazioni dopo aver aggiunto questo modulo, che dovrebbe aver portato la potenza da 150 a 170 cv.

adriano60":1e4tk5c0 ha detto:
cuoresportivo86":1e4tk5c0 ha detto:
...
Primo pieno con la mia:
11.45 km/l!
Ok, percorso prevalentemente urbano, ma spero che migliori con l'andar del tempo! :shrug03)

Se hai fatto molto urbano i consumi sono all'incirca quelli......io in città per consumare poco visto anche il prezzo del gasolio, cambio subito le marce, a meno che voglio tirare 1 attimo e allora si.......... :matto) :matto)