InterNik":2npzv1vt ha detto:
la cosa un po' mi sorprende, credo esistano dei limiti ben precisi sul numero massimo di ore alla guida, e dischi cronotachigrafici per attestarlo (anche se non conosco benissimo la situazione) :shrug03)
Provo a fare uno schemino:
9 ore di guida al giorno, non puoi guidare più di 4 ore e mezza consecutive.
Pausa di 45 minuti nell'arco delle 9 ore, scaglionati a piacimento. L'ideale come semplicità di calcolo sarebbero 15 minuti ogni 3 ore di guida.. in ogni modo è l'autista a poterseli gestire.
In casi di bisogno si può guidare per 10 ore al giorno, certe volte anche 11, l'importante è che queste ore in più vengano recuperate nella settimana successiva, in modo da non superare mai le 90 ore bisettimanali.
Ora arrivo al dunque: chi fa della linea, rispettando queste tabelle non riuscirebbe a fare 1/3 di quello che fa o gli vien detto di fare.
Oltre alla manomissione del cronotachigrafo come ha detto precedentemente Mad, cosa semplicissima da fare, esistono espedienti ancora più semplici.. che non mi sento di citare qua perchè magari andrei contro qualche regolamento del forum.
In italia i controlli sono molto blandi.. checchè se ne dica..
In svizzera se non erro c'è il divieto di circolazione dalle 22 alle 06 e cmq se ti beccano sgarrare anche solo di 10 minuti ti fanno un mazzo tanto.
In francia ti salassano di multe.
Una grandissima ditta italiana (forse l'unica che paga le multe agli autisti, vuoi che siano velox o ore in eccesso di guida) solamente nel 2005 ha lasciato in multe allo stato francese qualcosa come 2 mln di euro.. però non è finita qui. Fosse stato l'inverso, in italia si sarebbero sfregati le mani.. invece i francesi han chiamato a rapporto i dirigenti della nostra ditta.. dicendo che se ne sbattono le palle se loro pagan le multe.. la legge va rispettata.. pena il divieto di entrare nel loro paese. E' così sta accadendo... stranamente la stanno rispettando.
Gli autisti italiani quando fanno l'estero la vedono come una manna dal cielo perchè si riposano nel vero senso della parola.. qua in italia c'è lo schiavismo... e da lì sei obbligato ad assumere coca o anfetamine se vuoi portare la pagnotta a casa.
Ora non dico che questo sia il caso di tutte le aziende autotrasportatrici italiane.. però è una malattia che affligge tante, troppe aziende.