Consumo 159 150 cv e bmw 320 d

stenmark":20o9f6fx ha detto:
switing63":20o9f6fx ha detto:
stenmarkla":20o9f6fx ha detto:
BM 2.0 fa 2-2,5 km al litro in più della 159 1.9. Provato anch'io sullo stesso percorso

Non sono affatto pochi. Su un uso medio significa il circa il 15% di percorrenza in più

Hai ragione non è poca la differenza di percorrenza, però non è poca neanche la differenza di prezzo tra le 2 vetture.
Posta una base di 100K Km, e posto che BMW consumi 6000 litri di gasolio (16,6 Km litro) e Alfa 7100 litri (14,1 Km/l) cioè 1100 litri in + ovvero 1485€ di carburante, quante migliaia di Km ci vogliono per pareggiare la differenza tra i prezzi d'acquisto? Ripeto, anche con un delta di percorrenza più elevata con 1 litro di carburante di 2,5 Km/l, non credo che sia il consumo il fattore determinante per la scelta di una o dell'altra vettura, almeno secondo me.

corretto. è il calcolo che ho fatto anch'io a suo tempo (mettendo in conto anche la maggiore svalutazione di Alfa). ne parlavo in un altro topic. :OK)

però, col "peak oil" in vista, la BMW è sicuramente da applaudire per l'efficienza

chissa perchè devo sempre quotare stenmark :OK)
 
stenmark":16pyx3bt ha detto:
però, col "peak oil" in vista, la BMW è sicuramente da applaudire per l'efficienza

Questo assolutamente si.

Il 320d l'ho guidato e devo dire che il motore mi è parso ineccepibile, però anche il nostro 1,9 jtd non sfigura affatto in confronto.
 
Lorenzo":34pgl6z2 ha detto:
stenmark":34pgl6z2 ha detto:
switing63":34pgl6z2 ha detto:
stenmarkla":34pgl6z2 ha detto:
BM 2.0 fa 2-2,5 km al litro in più della 159 1.9. Provato anch'io sullo stesso percorso

Non sono affatto pochi. Su un uso medio significa il circa il 15% di percorrenza in più

Hai ragione non è poca la differenza di percorrenza, però non è poca neanche la differenza di prezzo tra le 2 vetture.
Posta una base di 100K Km, e posto che BMW consumi 6000 litri di gasolio (16,6 Km litro) e Alfa 7100 litri (14,1 Km/l) cioè 1100 litri in + ovvero 1485€ di carburante, quante migliaia di Km ci vogliono per pareggiare la differenza tra i prezzi d'acquisto? Ripeto, anche con un delta di percorrenza più elevata con 1 litro di carburante di 2,5 Km/l, non credo che sia il consumo il fattore determinante per la scelta di una o dell'altra vettura, almeno secondo me.

corretto. è il calcolo che ho fatto anch'io a suo tempo (mettendo in conto anche la maggiore svalutazione di Alfa). ne parlavo in un altro topic. :OK)

però, col "peak oil" in vista, la BMW è sicuramente da applaudire per l'efficienza

chissa perchè devo sempre quotare stenmark :OK)


quoto..... :OK) :OK)
 
switing63":30rjnw7u ha detto:
simo__87":30rjnw7u ha detto:
in generale io consiglio di aspettare il nuovo 2.0 mjet montato su my2008 (quindi con alleggerimento)...secondo me le cose miglioreranno parecchio sia in prestazioni ke in consumi

Ma non dovrebbe essere montato anche il 1,9 twin stage da 190 CV sulla 159?

anke :OK)
 
simo__87":1xttk69x ha detto:
switing63":1xttk69x ha detto:
simo__87":1xttk69x ha detto:
in generale io consiglio di aspettare il nuovo 2.0 mjet montato su my2008 (quindi con alleggerimento)...secondo me le cose miglioreranno parecchio sia in prestazioni ke in consumi

Ma non dovrebbe essere montato anche il 1,9 twin stage da 190 CV sulla 159?

anke :OK)

dovrebbe essere un motore che assicurerebbe degli ottimi consumi e prestazioni

:OK)
 
Io ho la 320d e vi posso dare la mia testimonianza diretta: in città (Napoli...!!!) la mia fa circa 13km/l mentre in autostrada vi posso dire che ho fatto un Milano-Napoli a velocità "normale" con qualche puntatina un po' "oltre", ed a fine viaggio il trip segnava 17,8km/l.....devo dire che il rapporto consumi/prestazioni e' ottimo!! Sarà che venivo da una 147 1.6 Ts..... :matto)
 
La cosa che mi da fastidio è che il 2.0d BMW non consuma meno perchè è BMW, ma per il corpo vettura su cui è montato.

Avete mai visto sul ponte un 320d?

Ha il fondoscocca quasi completamente carenato.

Avete fatto caso che tutte le BMW hanno la carreggiata anteriore piu larga di quella posteriore? Aerodinamica

In più avete mai smontato una trasmissione BMW? Ha una quantità tale di cuscinetti e accorgimenti atti a mantenere il più possibile intatta la potenza motrice generata dal propulsore.

Il motore, di per se, non ha nulla da invidiare al 2.0d BMW, anche perchè tecnologicamente sono molto più simili di quanto si possa pensare. Non solo, il capo progettista (e alcuni suoi coordinatori) che lavora al 2.0d BMW è lo stesso che per anni ha lavorato sui Multijet....
 
il matto":3a01g1hq ha detto:
La cosa che mi da fastidio è che il 2.0d BMW non consuma meno perchè è BMW, ma per il corpo vettura su cui è montato.

Avete mai visto sul ponte un 320d?

Ha il fondoscocca quasi completamente carenato.

Avete fatto caso che tutte le BMW hanno la carreggiata anteriore piu larga di quella posteriore? Aerodinamica

In più avete mai smontato una trasmissione BMW? Ha una quantità tale di cuscinetti e accorgimenti atti a mantenere il più possibile intatta la potenza motrice generata dal propulsore.

Il motore, di per se, non ha nulla da invidiare al 2.0d BMW, anche perchè tecnologicamente sono molto più simili di quanto si possa pensare. Non solo, il capo progettista (e alcuni suoi coordinatori) che lavora al 2.0d BMW è lo stesso che per anni ha lavorato sui Multijet....

non mi stupisce che sia qualitativamente superiore...! si sa benissimo che offre un gran prodotto la casa tedesca..
 
il matto":ntd1ebr0 ha detto:
Il motore, di per se, non ha nulla da invidiare al 2.0d BMW, anche perchè tecnologicamente sono molto più simili di quanto si possa pensare. Non solo, il capo progettista (e alcuni suoi coordinatori) che lavora al 2.0d BMW è lo stesso che per anni ha lavorato sui Multijet....

non sono d'accordo
o meglio...mi spiego meglio: anke secondo me il multijet di per se è un buon motore...però al momento è inferiore al 20d per 2 motivi:
1) il peso...per via del fatto ke il multjet è interamente in ghisa, mentre il 20d bmw ha il basamento in alluminio (il nuovo 23d addirittura è il primo motore diesel al mondo interamente in alluminio :?: )
2) il 20d lavora già con pressioni di iniezioni più elevate ke migliorano consumi e prestazioni...è praticamente una generazione avanti al nostro multijet ke invece è più o meno sempre lo stesso di 6 anni fa :sic)

non sono solo il corpo vettura e la trasmissione la causa della differenza...anke il motore influisce seppur in maniera meno rilevante rispetto al resto

per questo ho consigliato più volte di aspettare il nuovo 2.0 mjet 165cv
 
Il basamento è in lega di alluminio, e ha i suoi pro e contro. E la ghisa che usano in FIAT è la migliore al mondo. Nessuno sa lavorare la Ghisa come FIAT e il motore comunque è piuttosto leggero.

Le pressioni piu elevate non sono sempre garanzia di prestazioni ed efficenza (anzi, spesso e volentieri creano piu problemi che vantaggi) tant'è che l'obiettivo di FIAT per il futuro è addirittura quello di eliminare il rail!

E il prossimo 2.0 Multijet da 165cv lavora a 1600 bar di pressione ma farà fino ad 8 iniezioni per ciclo.
 
La 159 pesa un botto e lo si sa.
e non ha nemmeno un grandissimo CX

Tuttavia e' innegabile che il 2.0d BMW nelle vesti 163/177/Cv e' piu' parco nei consumi anche per via delle iniezioni con pressioni piu' elevate e con iniettori piu' raffinati.

Ovviamente non cito il 2.4Cv che e' biturbo e per me rappresenta oggi in 2.0 Turbodiesel migliore al mondo.
Potenze che 2 anni fa le aveva un 3000 L6 BMW (330cd)
 
il matto":1612j0i7 ha detto:
Il basamento è in lega di alluminio, e ha i suoi pro e contro.

cioè? quali sono i contro? le vibrazioni? :scratch)

E la ghisa che usano in FIAT è la migliore al mondo. Nessuno sa lavorare la Ghisa come FIAT e il motore comunque è piuttosto leggero.

vero...ma sto discorso vale solo per i 1.3 e i 1.9...cmq resta il fatto ke è piuttosto leggero per essere in ghisa...in alluminio sarebbe ancora più leggero

cmq il 2.4 pesa tantissimo :eek:o)

Le pressioni piu elevate non sono sempre garanzia di prestazioni ed efficenza (anzi, spesso e volentieri creano piu problemi che vantaggi) tant'è che l'obiettivo di FIAT per il futuro è addirittura quello di eliminare il rail!

la pressione di iniezione aiuta parecchio però...infatti per tirare fuori cv si va ad agire anke su quella

E il prossimo 2.0 Multijet da 165cv lavora a 1600 bar di pressione ma farà fino ad 8 iniezioni per ciclo.

non male anke si mi aspettavo di più...1800 bar per intenderci visto ke i 20d e i 23d lavorano a 1800/2000 bar

cmq qui si parlava del 1.9 ke ormai è "vecchio"...questo 2.0 deve ancora uscire...per questo mi sembra assurdo dire il 1.9 non abbia nulla da invidiare al 20d Bmw quando sotto alcuni aspetti c'è quasi un abisso generazionale
 
Nessuno ha detto quanti Km bisogna fare con la 159 (che consuma di più) per recuperare la differenza di costo tra le due (non dico quale costa di più)? :asd)
Comunque lo dicevo anche io: in BMW sull'aerodinamica ci sanno proprio fare... :OK)
Mentre per quento riguarda il cambio, leggevo da qualche parte che a prove fatte il rendimento di quello della 159 e della BMW era praticamente lo stesso, ma con un minimo vantaggio per l'Alfa che, comunque, sta per montare un nuovo cambio a 3 alberi, ovviamente 6 marce, progettato per reggere coppia sino a 450/480 Nm e possibilità di montare frizioni MT o MTA. :OK)
 
Salvatopo":2jky4xg8 ha detto:
Nessuno ha detto quanti Km bisogna fare con la 159 (che consuma di più) per recuperare la differenza di costo tra le due (non dico quale costa di più)? :asd)
Comunque lo dicevo anche io: in BMW sull'aerodinamica ci sanno proprio fare... :OK)
Mentre per quento riguarda il cambio, leggevo da qualche parte che a prove fatte il rendimento di quello della 159 e della BMW era praticamente lo stesso, ma con un minimo vantaggio per l'Alfa che, comunque, sta per montare un nuovo cambio a 3 alberi, ovviamente 6 marce, progettato per reggere coppia sino a 450/480 Nm e possibilità di montare frizioni MT o MTA. :OK)

Bravo Salva bravo :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
Salvatopo":17zykbsj ha detto:
Mentre per quento riguarda il cambio, leggevo da qualche parte che a prove fatte il rendimento di quello della 159 e della BMW era praticamente lo stesso, ma con un minimo vantaggio per l'Alfa

fonte?
nelle prove ke ho letto io era sempre il contrario :ka)
le Bmw riescono mediamente a scaricare a terra il 5/6% di cv in più

che, comunque, sta per montare un nuovo cambio a 3 alberi, ovviamente 6 marce, progettato per reggere coppia sino a 450/480 Nm e possibilità di montare frizioni MT o MTA. :OK)

questa notizia mi giunge nuova...anke perchè non saprei proprio a quale motore l'accoppierebbero :ka)
al vecchio 2.4 prossimo al pensionamento? non credo
al futuro V6 diesel? quel limite di coppia è troppo basso...ci vogliono almeno 500Nm per star dietro alla concorrenza
V8 benzina nn ce ne sono...
proprio nn saprei :ka)

mi sa ke come notizia è poco attendibile
 
Felix7":119aoqya ha detto:
Salvatopo":119aoqya ha detto:
Mentre per quento riguarda il cambio, leggevo da qualche parte che a prove fatte il rendimento di quello della 159 e della BMW era praticamente lo stesso, ma con un minimo vantaggio per l'Alfa che,

dove l'hai letto? Mi interesserebbe...
Non me lo ricordo... mi passò tutto un amico. Mi spiace. :ka)
 
simo__87":1nhci527 ha detto:
fonte?
nelle prove ke ho letto io era sempre il contrario :ka)
le Bmw riescono mediamente a scaricare a terra il 5/6% di cv in più
Come ho scritto sopra, mi passò tutto un amico. Comunque penso che con una ricerca con Google si ritrovi la prova.

questa notizia mi giunge nuova...anke perchè non saprei proprio a quale motore l'accoppierebbero :ka)
al vecchio 2.4 prossimo al pensionamento? non credo
al futuro V6 diesel? quel limite di coppia è troppo basso...ci vogliono almeno 500Nm per star dietro alla concorrenza
V8 benzina nn ce ne sono...
proprio nn saprei :ka)

mi sa ke come notizia è poco attendibile
Me l'ha detto un ragazzo che lavora in Alfa. Poi non ti so dire se ha sboroneggiato o chissà cosa. Intanto gli ho scritto una email. :OK)
Appena so qualcosa vi racconto.
 
Salvatopo":3694y4l1 ha detto:
Me l'ha detto un ragazzo che lavora in Alfa. Poi non ti so dire se ha sboroneggiato o chissà cosa. Intanto gli ho scritto una email. :OK)
Appena so qualcosa vi racconto.

bene :OK)
 
Salvatopo":27oyh55e ha detto:
simo__87":27oyh55e ha detto:
fonte?
nelle prove ke ho letto io era sempre il contrario :ka)
le Bmw riescono mediamente a scaricare a terra il 5/6% di cv in più
Come ho scritto sopra, mi passò tutto un amico. Comunque penso che con una ricerca con Google si ritrovi la prova.

questa notizia mi giunge nuova...anke perchè non saprei proprio a quale motore l'accoppierebbero :ka)
al vecchio 2.4 prossimo al pensionamento? non credo
al futuro V6 diesel? quel limite di coppia è troppo basso...ci vogliono almeno 500Nm per star dietro alla concorrenza
V8 benzina nn ce ne sono...
proprio nn saprei :ka)

mi sa ke come notizia è poco attendibile
Me l'ha detto un ragazzo che lavora in Alfa. Poi non ti so dire se ha sboroneggiato o chissà cosa. Intanto gli ho scritto una email. :OK)
Appena so qualcosa vi racconto.

Fai sapere caro :p
 
Top