stenmark":20o9f6fx ha detto:switing63":20o9f6fx ha detto:stenmarkla":20o9f6fx ha detto:BM 2.0 fa 2-2,5 km al litro in più della 159 1.9. Provato anch'io sullo stesso percorso
Non sono affatto pochi. Su un uso medio significa il circa il 15% di percorrenza in più
Hai ragione non è poca la differenza di percorrenza, però non è poca neanche la differenza di prezzo tra le 2 vetture.
Posta una base di 100K Km, e posto che BMW consumi 6000 litri di gasolio (16,6 Km litro) e Alfa 7100 litri (14,1 Km/l) cioè 1100 litri in + ovvero 1485€ di carburante, quante migliaia di Km ci vogliono per pareggiare la differenza tra i prezzi d'acquisto? Ripeto, anche con un delta di percorrenza più elevata con 1 litro di carburante di 2,5 Km/l, non credo che sia il consumo il fattore determinante per la scelta di una o dell'altra vettura, almeno secondo me.
corretto. è il calcolo che ho fatto anch'io a suo tempo (mettendo in conto anche la maggiore svalutazione di Alfa). ne parlavo in un altro topic. :OK)
però, col "peak oil" in vista, la BMW è sicuramente da applaudire per l'efficienza
chissa perchè devo sempre quotare stenmark :OK)