Consumo 159 150 cv e bmw 320 d

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Tra queste due bellissime auto chi ha migliori consumi?
Mi riferisco naturalmente alla 159 jtdm 150 cv e la bmw 320 d 163 cv
E' vero che la bmw consuma di meno?

Posto due foto

169b19yz5.jpg


c33419up0.jpg
 
Io ho la 159 1.9 150cv quindi ho esperienza diretta: in città se vado tranquillo sto sempre sui 13/14km per litro o nelle condizioni piu gravi 10/11! Quando vado fuori città, dopo 10 km e velocità intorno ai 80/100 raggiungo la bellezza di 17/19 km con un litro; se faccio piu di 20km, arrivo anche a consumare 20/22km per litro, sempre a velocità 80/100! Ovvio che se si comincia a tirare i consumi aumentano! Questi sono i miei in un normala utilizzo! Sono a 24mila km con l'auto! Per darvi 1 altra idea con 10€ di gasolio Blue diesel tech 1.40 a litro, faccio almeno 100km con 50% di città e 50% di extraurbano! Spesso però arrivo anche a 110/120 km con 10€! Io dico che è ottimo considerano peso e potenza dell'auto!

Questa l'ho scattata un po di tempo fa :elio) :elio)

 
alfa1981":1j6em5zh ha detto:
Tra queste due bellissime auto chi ha migliori consumi?
Mi riferisco naturalmente alla 159 jtdm 150 cv e la bmw 320 d 163 cv
E' vero che la bmw consuma di meno?

Posto due foto

169b19yz5.jpg


c33419up0.jpg

La 159 non sò esattamente quanto consuma, però ti ha risposto cuoresportivo86, ma credo che non ci sia stò abisso con la BMW, visto che quest'ultima ho avuto il piacere di guidarla, secondo me dipende tutto dal piede, nel senso che il mio amico (possessore dell'auto) non fa più di 13 Km/l (dato computer di bordo), passando a me sempre dal computer di bordo il consumo si è portato subito a 21 Km/l, sempre su tratta extraurbana.
 
Switing mi sa tu sei un caso a parte :asd) ,tu penso riusciresti a fare con la mia JTDm 120cv con i 17 i 20 tranquillamente,cosa che io vedo con il binocolo lontano anni luce,tutto dipende dal piede ovviammente però sono veramente poche le persone che riescono a fare i tuoi record di risparmio :OK)
 
andrea5887":1uiwzgnf ha detto:
Switing mi sa tu sei un caso a parte :asd) ,tu penso riusciresti a fare con la mia JTDm 120cv con i 17 i 20 tranquillamente,...

Così mi offendi, solo i 20? :rotolo) :rotolo)

A parte gli scherzi, quello che volevo dire è che a parità di stile di guida e percorso, non credo che la differenza di consumo tra 159 e BMW 320 sia superiore a 1 Km/l, quindi che secondo me il consumo non è un fattore determinante per la scelta tra queste due bellissime auto.
 
switing63":3sl77rmg ha detto:
andrea5887":3sl77rmg ha detto:
Switing mi sa tu sei un caso a parte :asd) ,tu penso riusciresti a fare con la mia JTDm 120cv con i 17 i 20 tranquillamente,...

Così mi offendi, solo i 20? :rotolo) :rotolo)

A parte gli scherzi, quello che volevo dire è che a parità di stile di guida e percorso, non credo che la differenza di consumo tra 159 e BMW 320 sia superiore a 1 Km/l, quindi che secondo me il consumo non è un fattore determinante per la scelta tra queste due bellissime auto.

Purtroppo è ben superiore ad 1 km/l.

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83

E purtroppo per noi il 2.0d 177cv consuma ancora meno
 
switing63":mw2nl70i ha detto:
A parte gli scherzi, quello che volevo dire è che a parità di stile di guida e percorso, non credo che la differenza di consumo tra 159 e BMW 320 sia superiore a 1 Km/l, quindi che secondo me il consumo non è un fattore determinante per la scelta tra queste due bellissime auto.

mah...i dati rilevati ci sono...ho messo i link più su
e la differenza è più di 1km/l

quei rilevamenti vengono fatti tutti nelle medesime condizioni e stili di guida e non penso ke 4ruote ci guadagni qualcosa a dimostrare ke la 320d consumi meno dela 159 1.9 16v :ka)
 
logico che consuma meno, è anche 10 volte meglio sia come macchina che come motore che come tutto il resto(piu' o meno)...!

con quel che costa... DEVE essere meglio...! non sarebbe nemmeno una fra le migliori macchine del mondo...! noi abbiamo un 1.9 con un basamento di 500 anni cavolo... che si puo' pretendere...! è gia tanto se tiene botta... :asd)
 
simo__87":17sc8ltc ha detto:
mah...i dati rilevati ci sono...ho messo i link più su
e la differenza è più di 1km/l

quei rilevamenti vengono fatti tutti nelle medesime condizioni e stili di guida e non penso ke 4ruote ci guadagni qualcosa a dimostrare ke la 320d consumi meno dela 159 1.9 16v :ka)

la BM 2.0 fa 2-2,5 km al litro in più della 159 1.9. Provato anch'io sullo stesso percorso

Non sono affatto pochi. Su un uso medio significa il circa il 15% di percorrenza in più
 
stenmarkla":1p4olxsq ha detto:
BM 2.0 fa 2-2,5 km al litro in più della 159 1.9. Provato anch'io sullo stesso percorso

Non sono affatto pochi. Su un uso medio significa il circa il 15% di percorrenza in più

Hai ragione non è poca la differenza di percorrenza, però non è poca neanche la differenza di prezzo tra le 2 vetture.
Posta una base di 100K Km, e posto che BMW consumi 6000 litri di gasolio (16,6 Km litro) e Alfa 7100 litri (14,1 Km/l) cioè 1100 litri in + ovvero 1485€ di carburante, quante migliaia di Km ci vogliono per pareggiare la differenza tra i prezzi d'acquisto? Ripeto, anche con un delta di percorrenza più elevata con 1 litro di carburante di 2,5 Km/l, non credo che sia il consumo il fattore determinante per la scelta di una o dell'altra vettura, almeno secondo me.
 
switing63":aqux4q2w ha detto:
Hai ragione non è poca la differenza di percorrenza, però non è poca neanche la differenza di prezzo tra le 2 vetture.
Posta una base di 100K Km, e posto che BMW consumi 6000 litri di gasolio (16,6 Km litro) e Alfa 7100 litri (14,1 Km/l) cioè 1100 litri in + ovvero 1485€ di carburante, quante migliaia di Km ci vogliono per pareggiare la differenza tra i prezzi d'acquisto? Ripeto, anche con un delta di percorrenza più elevata con 1 litro di carburante di 2,5 Km/l, non credo che sia il consumo il fattore determinante per la scelta di una o dell'altra vettura, almeno secondo me.

questo discorso ha già più senso :OK)

cmq il fattore consumi diventa determinante se uno cerca al tempo stesso anke prestazioni...e da questo punto di vista fra 159 e 320d c'è parecchia differenza

in generale io consiglio di aspettare il nuovo 2.0 mjet montato su my2008 (quindi con alleggerimento)...secondo me le cose miglioreranno parecchio sia in prestazioni ke in consumi
 
simo__87":1h3rfm6b ha detto:
in generale io consiglio di aspettare il nuovo 2.0 mjet montato su my2008 (quindi con alleggerimento)...secondo me le cose miglioreranno parecchio sia in prestazioni ke in consumi

Ma non dovrebbe essere montato anche il 1,9 twin stage da 190 CV sulla 159?
 
switing63":19kowquf ha detto:
stenmarkla":19kowquf ha detto:
BM 2.0 fa 2-2,5 km al litro in più della 159 1.9. Provato anch'io sullo stesso percorso

Non sono affatto pochi. Su un uso medio significa il circa il 15% di percorrenza in più

Hai ragione non è poca la differenza di percorrenza, però non è poca neanche la differenza di prezzo tra le 2 vetture.
Posta una base di 100K Km, e posto che BMW consumi 6000 litri di gasolio (16,6 Km litro) e Alfa 7100 litri (14,1 Km/l) cioè 1100 litri in + ovvero 1485€ di carburante, quante migliaia di Km ci vogliono per pareggiare la differenza tra i prezzi d'acquisto? Ripeto, anche con un delta di percorrenza più elevata con 1 litro di carburante di 2,5 Km/l, non credo che sia il consumo il fattore determinante per la scelta di una o dell'altra vettura, almeno secondo me.

corretto. è il calcolo che ho fatto anch'io a suo tempo (mettendo in conto anche la maggiore svalutazione di Alfa). ne parlavo in un altro topic. :OK)

però, col "peak oil" in vista, la BMW è sicuramente da applaudire per l'efficienza
 
Top