Consumo 159 150 cv e bmw 320 d

cuoresportivo86":cziy7y8z ha detto:
Salvatopo":cziy7y8z ha detto:
Me l'ha detto un ragazzo che lavora in Alfa. Poi non ti so dire se ha sboroneggiato o chissà cosa. Intanto gli ho scritto una email. :OK)
Appena so qualcosa vi racconto.

Fai sapere caro :p
Sono in fiduciosa attesa... :sic)
 
E' da un po' che non scrivo su questo forum...ma ecco il mio contributo, visto che ho la fortuna di poter fare confronti diretti tra 1.9Mjet 150cv (della GT che ho venduto alcuni mesi fa) e le due versioni del 2.0d BMW (163 e 177cv)

A livello di consumi BMW è in netto vantaggio; sul percorso che normalmente faccio per andare/tornare dall'ufficio, di 25 km di cui 10km di città e il resto di statale extraurbana, il confronto è imbarazzante:
Con la GT, come avevo scritto anche in un altro post tempo fa, non riuscivo a fare più di 12km/l, impegandomi proprio arrivavo a 13km/l.
Con la 320d touring 177cv (e solo 8000km percorsi) sono sui 16.5km/l senza particolare sforzo.
Mia moglie, sullo stesso percorso, ma con un po' di autostrada in più, si avvicina ai 18km/l con la 120d 163cv che ha circa 18000km.

Sulle prestazioni, bè, anche qui i due BMW sono parecchio avanti, anche se il JTD si difendeva; non parliamo della rumorosità, dove soprattutto il nuovo 177cv sul corpo vettura della serie 3 è realmente molto silenzioso: per restare in topic, però, la 159 che avevo avuto in prova per un paio di giorni era decisamente più silenziosa della GT a parità di motore.

Costo: sicuramente la 320 costa, a parità di allestimento, circa 5000€ più della 159. Sul valore residuo dopo 3 anni, probabilmente la BMW sarà in vantaggio, ma questo purtroppo lo si scopre solo quando si tenta di rivendere la propria macchina.

Ah, ho purtroppo verificato di persona che la differenza di costo reale è diversa se si acquistano le vetture (come faccio io) con contratti di leasing a tre anni con valore di riacquisto stabilito a priori: in questo caso, a novembre 2007 quando ho firmato il contratto per la 320, mamma Alfa offriva un finanziamento al tasso da strozzinaggio di oltre l'8.5% annuo (malgrado io sia un dipendente del gruppo FIAT); la BMW era al 3.99%. Poi il valore di riacquisto a 3 anni mi sembra fosse il 62% per la BMW contro il 58% dell'ALFA. E nel contratto BMW ho avuto compreri i tagliandi fino a 90000km. :OK)

Ciao
Al

(devo aggiornare la firma....ma la GT mi è rimasta comunque nel cuore!)
 
Top