consumi reali 159 diesel

ceftriaxone

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2006
142
0
16
marche
A causa della crescita della famiglia dovrò probabilmente cambiare a malincuore la Gt.
L'attenzione va prima di tutti alla 159 sportwagon, in particolare al motore da 150 cv. Vorrei sapere da voi quali sono i consumi reali di questa auto con questo motore..sia nel misto, che consumo urbano che percorsi extraurbani.
Grazie a tutti.

La mia ha 80mila km.

Il consumo medio è stabile intorno ai 14,5 (faccio parecchia autostrada)

In autostrada a velocità codice riesco a fare anche i 16
In città 11/12

Non sono da record, ma non mi lamento

Ma come è possibile che consumi come la 147??...è almeno un terzo + pesante!!
Se fosse vero non ci penserei sopra..invece qualcuno (uno che conosco) dice che ci fa 12 e non di più anche solo su extraurbano. A chi devo credere? In realtà non conosco quasi nessuno ce abbia la 159 150cv.

I consumi possono variare tantissimo in base a numerosi fattori.

Ti posso dare il confronto rispetto alla vecchia 147 che avevo (era una 1.9 140 cv euro 3)

A 80mila km il consumo medio (stesso piede e stessi percorsi) si aggirava poco sotto i 16.

Quindi rispetto alla 147 140 cv, la 159 150 cv fa 1,5 km litro in meno

Sono a quasi 30000km, per lo più fatti su strada urbana ed extraurbana. Il consumo si attesta sui 12,5/13 km al litro! :)

ceftriaxone":220dwrmo ha detto:
Ma come è possibile che consumi come la 147??...è almeno un terzo + pesante!!
Se fosse vero non ci penserei sopra..invece qualcuno (uno che conosco) dice che ci fa 12 e non di più anche solo su extraurbano. A chi devo credere? In realtà non conosco quasi nessuno ce abbia la 159 150cv.

Il tuo amico che cerchi ha per esempio? Magari avendo i 18 o i 19 si va a perdere un bel po nei consumi eh; il mio consiglio infatti è di rimappare nel caso di cerchi da 19'' o volendo anche i 18 (entrambi montano gomme 235), rispetto ai 17'' che monta le 225, e i 16'' che montano 215. Ti dico i miei consumi:

in media con circa 10litri di gasolio (9,70/9,80, dipende dal prezzo che lo pago) riesco a fare 110/115 km divisi tra un 50%urbano e 50% extraurbano, con velocità che oscillano tra gli 80 e i 100kmh. Ti posso confermare che in città sei sui 10/11 km al litro, a volte anche 12/13, dipende dal traffico. Comunque il consumo medio piu attendibile (diciamo una media della media) è di 14,5/15km con un litro; lo so, tutti qui mi hanno preso in giro per i miei consumi ma sta di fatto che loro prendono in giro, e io ho quei consumi :ka) Pensa che l'altro giorno ero su extraurbano, a 100kmh in sesta marcia, e il consumo istantaneo mi segnava 23/24km con un litro ;)
Ti dico anche questo: a volte su percorrenze extraurbane molto lunghe il consumo medio è arrivato anche a 23,24 km con un litro. Ovvio che l'auto non consuma cosi poco, ma nel totale, con la calcolatrice sono arrivato a consumare da quando ho rifornito, fino al prossimo rifornimento, anche 16/16,5 km con un litro, su un totale di X km. Credimi che se la sai usare tranquillamente, l'auto consuma poco, in relazione al peso di 1500kg e 150cv di potenza. Con la my08 che è un po piu leggere e con i pesi distribuiti meglio, avrai meno problemi a fare questi numeri ;) Tutto questo a 43mila km che ha ora l'auto, ma ho sempre avuto questi consumi da quando l'ho acquistata (con 17mila km). Io comunque ho i 16'', ma credo che con i 17'' non cambi molto; un po di consumo in piu l'avresti con i 18 o i 19''. Prendi il 1.9 150cv e non te ne pentirai, specie con la my08 :OK)

Consumi 159!!buoni

Ho un'alfa 159 1.9 jtdm 150 cv con cerchi da 17 pollici e quindi gomme da 225!ho all'attivo 81000km!la macchina a marzo compirà 3 anni!devo dirti che come consumi se ci sai fare e non hai il piede pesante fai tranquillamente i 15km a litro!fermo restando che io faccio per lo più strade extraurbane se vado piano ci faccio anche 17km a litro!in città confermo che i consumi stanno tra i 12,13 km a litro!in precedenza ho avuto una 146 jtd da 105 cv i consumi erano quasi identici!non mi posso lamentare!poi in realtà penso che le nuove 159 essendo un pelino più leggere ti sarà facile tenere una media di 15 km a litro!

Massialfa":rmq76fnl ha detto:
Ho un'alfa 159 1.9 jtdm 150 cv con cerchi da 17 pollici e quindi gomme da 225!ho all'attivo 81000km!la macchina a marzo compirà 3 anni!devo dirti che come consumi se ci sai fare e non hai il piede pesante fai tranquillamente i 15km a litro!fermo restando che io faccio per lo più strade extraurbane se vado piano ci faccio anche 17km a litro!in città confermo che i consumi stanno tra i 12,13 km a litro!in precedenza ho avuto una 146 jtd da 105 cv i consumi erano quasi identici!non mi posso lamentare!poi in realtà penso che le nuove 159 essendo un pelino più leggere ti sarà facile tenere una media di 15 km a litro!

Concordo :nod) :nod) :nod)

cuoresportivo86":154a4442 ha detto:
Nerina":154a4442 ha detto:
Alfa 159 2.4 sportwagon con cerchi da 18, 82000km consumo medio 10.8km/l :bonk)
Scommetto che se la guido io riesco a fare molto meglio :)

...possibile...Non superando mai i 90km/h è molto probabile fare qualche km in più con 1litro di gasolio!! Ma ha senso?!
A parer mio no, fossi disposto ad andare a 90km/h sempre...bhe guiderei sempre la 500 mjet che a quella velocità mi fa i 20Km/l!! :A) :A)

Nerina":2osaggsr ha detto:
cuoresportivo86":2osaggsr ha detto:
Nerina":2osaggsr ha detto:

...possibile...Non superando mai i 90km/h è molto probabile fare qualche km in più con 1litro di gasolio!! Ma ha senso?!
A parer mio no, fossi disposto ad andare a 90km/h sempre...bhe guiderei sempre la 500 mjet che a quella velocità mi fa i 20Km/l!! :A) :A)
infatti :OK)

Nerina":u0wq8bij ha detto:
cuoresportivo86":u0wq8bij ha detto:
Nerina":u0wq8bij ha detto:

Veramente io ho consumi che ho spiegato piu su e mi pare di aver detto anche come guido l'auto e su che strade. Io riesco ad avere delle buone medie rispetto agli altri che fanno all'incirca un percorso come il mio, e se penso che è un'auto da 150cv e compreso me arriva a 1600kg, non è per niente male :OK) Mica vado come una lumaca, altrimenti era logico avere certi consumi.

Ora che è sceso ancora di piu il gasolio, con 10,41 litri riesco a fare anche 130/135km :D

cuoresportivo86":1girpa3r ha detto:
in media con circa 10litri di gasolio (9,70/9,80, dipende dal prezzo che lo pago) riesco a fare 110/115 km divisi tra un 50%urbano e 50% extraurbano, con velocità che oscillano tra gli 80 e i 100kmh.

Bhe dai....oscillare tra gli 80 e i 100km/h andar forte non è!? :fluffle)
Cmq complimenti per i tuoi consumi ... cavolo ... consumi veramente nulla!! :spin)

Nerina":1178lzy7 ha detto:
cuoresportivo86":1178lzy7 ha detto:
in media con circa 10litri di gasolio (9,70/9,80, dipende dal prezzo che lo pago) riesco a fare 110/115 km divisi tra un 50%urbano e 50% extraurbano, con velocità che oscillano tra gli 80 e i 100kmh.

Bhe dai....oscillare tra gli 80 e i 100km/h andar forte non è!? :fluffle)
Cmq complimenti per i tuoi consumi ... cavolo ... consumi veramente nulla!! :spin)

Be fuori città è una velocità media no? Di solito, con traffico normale e strade extraurbane, si va a 90/100, o anche 110........., quindi nell'uso generico dell'auto, faccio ottimi consumi :OK) Poi è ovvio, se cominciamo a spingere beve gasolio, ma quale auto non consuma a certe velocità ? ;) Personalmente sono molto soddisfatto dei consumi, e venendo da una 156 1.8 ts, pensavo peggio.

francescoalfa":172h3r13 ha detto:
In sostanza va guidata con l'attenzione che andrebbe prestata guidando un 2.0 turbo :nod)
Non esattamente: per me un buon motore, quale è il JTDm, se trattato bene e se si è in grado di saperlo sfruttare bene, ovviamente conoscendolo, puo avere davvero buoni consumi rispetto alla media delle persone. Molti hanno consumi diversi dai miei, ma bisogna vedere come guidano,perchè appunto c'è anche gente che riesce a consumare poco come me a quanto pare :ka) Poi ovvio che qualunque auto con 150cv e 320Nm, se tiri consuma :OK) Lo stesso discorso vale sui benzina. In linea generale, quando si conosce bene la macchina e il motore, quindi saperlo sfruttare nel miglior arco di giri, si possono avere ottimi consumi :OK)