consumi reali 159 diesel

non so te che autostrade frequenti, ma qui ultimamente è già un miracolo riuscire ad inserire il cruise a 130, per questo per quanto consumo medio, è comunque riferito ad intervalli piuttoto brevi.

ad ogni modo, credo che una volta raggiunte tutte le tempterature e fissato il cruise alla velocità x, il consumo istantaneo al tempo t e quello medio (ta+tb+tc+...+tn)/n (riferito al tratto con cruise) abbiano scarti trascurabili, sbaglio?

matteo8v":11ldqfe8 ha detto:
ad ogni modo, credo che una volta raggiunte tutte le tempterature e fissato il cruise alla velocità x, il consumo istantaneo al tempo t e quello medio (ta+tb+tc+...+tn)/n (riferito al tratto con cruise) abbiano scarti trascurabili, sbaglio?
io, pur viaggiando su autostrada "in pianura", sull'istantaneo vedo oscillazioni molto ampie: quando avevo il trattorino, lo guardavo spesso per curiosità e a fronte di consumi medi intorno ai 16 andando a 130 col cruise (in realtà andavo a 137-138 indicati), l'istantaneo variava da 13 a 18 circa, anche solo per un sorpasso ad un camion

cuoresportivo86":14igq3ew ha detto:
in media con circa 10litri di gasolio (9,70/9,80, dipende dal prezzo che lo pago) riesco a fare 110/115 km divisi tra un 50%urbano e 50% extraurbano, con velocità che oscillano tra gli 80 e i 100kmh. Ti posso confermare che in città sei sui 10/11 km al litro, a volte anche 12/13, dipende dal traffico. Comunque il consumo medio piu attendibile (diciamo una media della media) è di 14,5/15km con un litro; lo so, tutti qui mi hanno preso in giro per i miei consumi ma sta di fatto che loro prendono in giro, e io ho quei consumi :ka) Pensa che l'altro giorno ero su extraurbano, a 100kmh in sesta marcia, e il consumo istantaneo mi segnava 23/24km con un litro ;)
Ti dico anche questo: a volte su percorrenze extraurbane molto lunghe il consumo medio è arrivato anche a 23,24 km con un litro. Ovvio che l'auto non consuma cosi poco, ma nel totale, con la calcolatrice sono arrivato a consumare da quando ho rifornito, fino al prossimo rifornimento, anche 16/16,5 km con un litro, su un totale di X km.

cuoresportivo86":14igq3ew ha detto:
Ora che è sceso ancora di piu il gasolio, con 10,41 litri riesco a fare anche 130/135km :D

Perdonami,ma la mia calcolatrice ( non l'ho usata, si fa per dire ) dice che consumi di piu'. Nel primo quote parli di 10/11 e 12/13 in citta' e 16/16,5 come media..ma se con quasi 10 litri fai circa 110km ( 50 extra 50 urbano ) vuol dire che MISTO fai 11-11,5km/l

Nel secondo QUOTE metti come limite i 130-135km ( riesco a fare "anche" ne fa di fatto un caso limite ) che sarbbero 12,5km/litro.

:ciao)

Diabolik":33ix0uxl ha detto:
....andando a 130 col cruise (in realtà andavo a 137-138 indicati)...

giusta puntualizzazione :OK)
bisogna anche distinguere se parliamo di 130 km/h effettivi o indicati a tachimetro.
ora non conosco di preciso la precisione dei tachimetri di tutte le auto, ma nel caso delle nostre Alfa (e vedo che anche da te trovo conferma) i 130 km/h effettivi si hanno sui 137-138 km/h indicati a tachimetro

dipende dallo scarto tachimetro "proprio" dell'auto e dalle gomme.
15 16 e 17 hanno una circonferenza diversa. ( e quella ei 16/55 e' maggiore de 17/45 )
Io ho le 15 alla 147 e le 16 alla 166. Con il navigatore portatile vedo per stare a 130 con la 147 devo stare a 138 sul tachimetro, vs 132km/h indicati sulla 166, che di fatto fara' indicare al bc un consumo medio piu' "vicino" a quello reale.

Diabolik":1ropi8qw ha detto:
matteo8v":1ropi8qw ha detto:
io, pur viaggiando su autostrada "in pianura", sull'istantaneo vedo oscillazioni molto ampie: quando avevo il trattorino, lo guardavo spesso per curiosità e a fronte di consumi medi intorno ai 16 andando a 130 col cruise (in realtà andavo a 137-138 indicati), l'istantaneo variava da 13 a 18 circa, anche solo per un sorpasso ad un camion

ah, ok: allora sbagliavo :p

simo__87":1nmjf7fp ha detto:
Diabolik":1nmjf7fp ha detto:
....andando a 130 col cruise (in realtà andavo a 137-138 indicati)...

giusta puntualizzazione :OK)
bisogna anche distinguere se parliamo di 130 km/h effettivi o indicati a tachimetro.
ora non conosco di preciso la precisione dei tachimetri di tutte le auto, ma nel caso delle nostre Alfa (e vedo che anche da te trovo conferma) i 130 km/h effettivi si hanno sui 137-138 km/h indicati a tachimetro

Per quanto mi riguarda, (159 Mjet con cerchi 18") il confronto tra tachimetro e GPS mi fornisce una differenza di circa 2 Km/h in più sul tachimetro, che vuol dire che se viaggio a 130 di tachimetro sul GPS mi segna 128.