Sì gigione ho un JTS! L'olio si carbonizzava di sicuro viste le incrostazioni e non ho mai visto fumate blu allo scarico, al limite scure quasi da leggerissime fumate di un diesel. Negli ultimi tempi sicuramente non ne passava poi così poco :nod)
Le canne non credo siano molto spesso, ho letto di chi ha aumentato la cilindrata e si può aumentare di 1 mm, forse massimo 1,5 mm l'alesaggio, i cilindri sono molto vicini come si vede dal bordo della guarnizione. Il problema si è aggravato, come si è già scritto, perché hanno modificato le fasce. Posso dire che nel JTS sono più sottili e più ravvicinate tra loro, quindi essendo più sottili passa più olio e poi si consumano anche prima, mentre il fatto di essere più vicine fa si che il movimento del pistone nella canna sia più accentuato, aggravando i precedenti. Infatti alcuni pistoni avevano il rivestimento anti attrito della camicia consumato o addirittura finito. Con l'euro 3 avranno fatto qualcosa di simile :ka)
Questo motore, come ha notato drake, apprezza molto l'olio nuovo (possibilmente 10W60 per mitigare i problemi noti, anche se "ruba" potenza) e non c'è bisogno di giocare ai piccoli alchimisti
Cambiatelo ad intervalli congrui in base all'uso che ne fate, non girate troppo bassi di giri sopratutto a marce alte, evitate nei limiti del possibile il traffico. Ultimamente al ritorno dal lavoro percorro un tragitto più lungo ma solitamente più scorrevole ed il motore va decisamente meglio, se becco per due giorni che il tappo si riammoscia e va irregolare :nod)