Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

perdonatemi..... stiamo qui per confrontarci.... perche non è il mio campo, ma mi viene una domanda.... il meccanico che ho precedentemente citato, (che mi sono confrontato) è attualmente il responsabile di un centro ancora ALFA ROMEO..... manco fiat..... solo alfa..... mi diceva una sciocchezza??? con lui ho a che fare per lavoro, quindi mi vedo molto spesso, non l'ho conosciuto ieri.....
 
ecco cosa ce dentro il coperchio,e imposibile intazare secondo me
 

Allegati

  • IMAG0028 (Copy).jpg
    IMAG0028 (Copy).jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 14,519
  • IMAG0029 (Copy).jpg
    IMAG0029 (Copy).jpg
    64.8 KB · Visualizzazioni: 14,446
Outrun
I primi due paragrafi di questo post potrebbero esserti utili (in inglese):

http://www.alfaowner.com/Forum/14246313-post2.html

Stavolta ,, mi sei piaciuto :clap)
Al di la del vero o falso questo articolo trovo sia verosimile. Trovo abbia un certo fondamento tecnico ed empirico .
Secondo lui non e' una questione di tolleranze ma una questione di superfici , volumi , flussi.
Prende senso anche la questione dei forellini sul pistone anche se con qualche dubbio.
Insomma un errore concettuale tecnico. Il reparto raschiaolio e' inefficiente sui pistoni di fattezza originali .
Solo che mi sorge il dubbio : se il problema fosse questo perché mamma alfa non ha modificato i pistoni? Non sarebbe stato difficile modificare la produzione no ?
:up)
 
Probabilmente gli costava di meno scrivere sul libretto di usare olio 10W60 e che un consumo di un litro ogni 1000 km fosse normale, che riprogettare il raschiaolio :lol2) E visto che la modifica è stata effettuata nel passaggio da euro 2 ad euro 3 mi viene da pensare che abbiano avuto problemi e rientrare nelle emissioni :ka) C'è anche da considerare che il futuro erano i diesel ed i nuovi turbo benzina, i TS andavano verso il pensionamento inutile sprecarci soldi.
 
Capiamoci :) non sto giocando a chi dice l'ultima .
Il problema non sta nella ragione mia o di chissa' chi altro ma la conseguente implicazione sulla reale avvallabilita' della teoria tecnica .
Se il motivo del consumo olio fosse il pistone e le sue fasce da dimensionarsi diversamente il problema per mamma FIAT sarebbe 0 .
Modifichi il disegno e lo passi al fornitore . La diversa lavorazione di un pistone grezzo nella zona fasce non credo rappresenti un costo o un investimento degno di nota.
Oltretutto consumo olio uguale più emissioni , più clienti scontenti , più danno immagine ,più incrostazioni e meno affidabilità
Quindi per quanto l'amico di Toronto si dica certo e comprovato non sono troppo convinto .
In ogni caso la sua disquisizione sulla viscosita' dell'olio ha sani fondamenti.
Sempre riguardo alla viscosita' mi viene da pensare ad un ragionamento che faceva mio padre da vecchio meccanico .... .. .. di quelli bravi
L'olio lavora grazie alle sue prorieta' lubrificanti , ovviamente, ma dipende molto dalle sue capcita' di persistere , sulle pareti da lubrificare , sotto forma di FILM. Una Bronzina banco lasca o un gioco valvola/camme tanto da "martellare " le superfici di contatto puo' rompere il film lubrificante pur in presenza di olio in abbondanza e danneggiarsi seriamente.
Ritornando al nostro problema , le fasce/raschiaolio devono avere anche il potere di riuscire a rompere questo film e pulire la canna dall'olio.
questione di precisione lavorazioni ma anche di materiali e superfici e reciproci .
Un pò come le spatole dei lavatori di vetrine , se la gomma e' tenera e ben affilata , lavano e asciugano il vetro , altrimenti lasciano aloni/chiazze di acqua.
Nel nostro specifico , olio sulle pareti canna , che poi finisce combusto.
:specchio) :specchio) :specchio) :specchio)
 
Ma figurati, se fossimo tutti d'accordo non ci sarebbe neanche bisogno di un forum :) Quella discussione che avevo linkato era un bel riassunto di informazioni che avevo trovato in giro ma con sono più riuscito a recuperare (ma in compenso avevo trovato quella lì). Su un forum olandese (santo google translate!) c'era anche nel dettaglio la modifica dei fori ai pistoni con tanto di foto che l'utente aveva effettuato.

Comunque ho ricontrollato su eper, ci hanno almeno provato a fare qualcosa, sono state fatte delle modifiche a fasce o raschiaolio (combinazione in base al motore) e pistoni nel 2004 ai 1.6 e 2.0 ed un'altra senza data indicata al 2.0. Sarebbe da fare una statistica di come varia il consumo di olio in base al periodo di produzione del motore, magari scopriamo qualche annata buona :lol:

Non ricordo se ti avevo fatto vedere i pistoni del mio motore, per far capire il problema, motore prodotto nel 2003, prima delle modifiche (che oltre ai TS riguardavano anche i JTS):

file.php


la parte pulita è dove trafilava l'olio. Fino a qualche mese prima di fare il lavoro non avevo un consumo esagerato di olio (10W60), poi è aumentato progressivamente. Mi aspetto di ritrovarmi con lo stesso problema, prima o poi :nod)
 
ok
Adesso guardo se ho qualche foto del mio motore aperto.
Tu dici la parte pulita del pistone e' quella dove trafila olio ..
potrebbe essere effeto detergente dell'olio che pulisce dove trafila.
Ma allora trafila solo in quel punto e non sul resto della circonferenza ??
Perché ??
Se s'e' gioco non e' solo in un punto ma ...
Poi quanti chilometri queii pistoni ?
Le incrostazioni non mi sembrano assurde ..
La testata come era ?
mi viene in mente qualcosa ma adesso non ne parlo ..
Hai una foto analaoga di un 1.6 ?? :grazie)
 
Interessante questa foto... sapevo di un problema simile sui JTS dovuto alla posizione dell'iniettore ad alta pressione... a questo punto però penso che il problema non sia quello allora...

Tornando a bomba un mio amico con una 2.0ts €4 del 2004 restiling ha dovuto rifare il motore causa rottura di una valvola con relativo pistone bucato.
Naturalmente ha dovuto sostituire le valvole, pistone e biella, con l'occasione ha sostituito tutti i raschia olio e mi ha detto che quelli che l'alfa gli ha mandato (lui fa il meccanico) erano leggermente diversi rispetto ai suoi. Morale per ora (ci ha fatto 10000km dalla riparazione) ma consumo di olio 0.
 
147 fast :
Il tuo amico .. prima consumava olio o no ? se non lo consumava nemmeno prima ...
Anche io stesso problema ...valvola dentro al pistone :dead) :dead) :jaw) :dead)
Cambiato il 90 per cento del motore.
Messe fasce raschiaolio tipo lancia thema .
Olio come prima per ben 3 aperture motore /tentativi soluzione.
.. siamo sicuri che i pistoni fossero gemelli e quindi magari tutto diverso pur se otticamente uguali ?

-------------------
Outrun _:
Non ho foto . :wall) :wall) :wall) :wall)
Hai altre foto .. senza guarnizione sul blocco . magari della testata .
. poi l'area lavata cosi bene dall'olio ... ma quanto ne passa !!
rompicapo :splat)

Quello che trovo strano e' come ste alfa lo brucino bene l'olio . Reggono testate valvole catalizzatori pistoni/fasce
Roba che anche un due tempi avrebbe più croste di un lebbroso !!!
 
Prima aveva un consumo di 1L/5000km ora è a 0.

Bho ripeto come detto in precedenza io sul 1.6 120 che avevo prima consumavo 1l/3000km su qello che ho ora 1l/3000km e sulla 2.0 ss che ho avuto 1l/1000km.(tutte serie 0)
Oli ne ho provati di tutti i tipi ma nulla o veramente poco è cambiato...
L'unico feedback che vi posso dare è quello del mio amico...
 
Sì le caratteristiche detergenti dell'olio fanno in modo che non si formi lo strato di incrostazione. Che passi solo lì non lo posso dire per certo, possiamo dire che in quel punto ne trafila a sufficienza da ripulire il pistone. Il fatto che sia solo da una parte credo che dipenda dal fatto che la posizione dello spinotto non è centrata nel pistone quindi la rotazione lungo l'asse dello spinotto non è simmetrica rispetto al centro del pistone. Anche il fatto che il movimento verticale avviene in fasi diverse dovrebbe contribuire (scende durante l'espansione e l'aspirazione, sale durante la compressione e lo scarico).

La testata non ricordo come era messa, ma ricordo una piccola patina di incrostazione sotto le valvole quindi credo sia verosimile che anche la testata sia stata leggermente incrostata all'interno, ma meno dei pistoni. Il problema maggiore del JTS, ma chi più chi meno comune a tutti i benzina ad iniezione esclusivamente diretta, è l'incrostazione delle valvole di aspirazione che non vengono pulite dal passaggio della miscela aria-benzina in ingresso, infatti sopra il fungo c'era una piramide di carbone, così come era incrostato lo stelo e la superficie del condotto di aspirazione. Ho visto foto in giro su internet di grandi motori tedeschi con le valvole ridotte peggio delle mie ma con molti meno chilometri ;)

Il motore aveva all'epoca poco più di 90 mila km, quando l'avevo presa a 66 mila consumava circa 1 litro ogni 9000km (rabboccavo 0,2-0,3 l ogni 2-3000 km circa, ma l'olio l'ho sempre cambiato prima di arrivare ai 9000). Ultimamente era aumentato molto, ma nello stesso tempo facendo molto traffico veniva contaminato molto con la benzina che ne aumentava il livello e quindi il consumo sembrava aumentato di poco. Una volta dopo aver fatto roma-bologna-roma con l'olio a livello prima di partire e ritrovato sotto al minimo tornato a casa me ne sono reso conto :asd)

Da quando ho fatto il lavoro non ho molto tenuto d'occhio il livello perché tra rodaggio e tre cambi di camme ho cambiato l'olio abbastanza spesso. Ho controllato ora rispetto all'ultimo cambio fatto ed è ancora a livello, ma ho fatto pochi chilometri, non so come era il livello all'inizio (se fosse stato leggermente oltre il massimo in realtà avrei consumato olio) e non so quanta benzina ci sia mischiata (la puzza si sente, ma di recente ho fatto quasi 300 km di extraurbano, buona parte sarebbe dovuta evaporare).

Il fatto che siano stati usati dei raschia olio della thema non può dire nulla sul risultato del lavoro, visto che è un'accoppiata di pezzi non testata :ka)

Altre foto le avevo messo su una discussione nella sezione GT (rimappare 2.0 jts), ce ne era una con tutti e 4 i pistoni visibili ma non mi sembra di averne fatte senza guarnizione. Non ho foto di un 1.6, ho solo quello di motore per fortuna :lol:
 
Outrun :

Quindi tu hai un JTS ?
Quello che mi viene da pensare vedendo la tua foto e' che per pulire cos' il pistone deve pr0prio essercene tanto di olio con "ricambio" continuo tento da bruciare ma non carbonizzare.
Mi viene un dubbio.. se passando di grado con le emissioni si e' aggravato il problema cosa puo essere successo ?
Io vedo piuttosto sottile lo spessore parete del cilindro nella zona corrispondente all'area pulita del pistone-
Non sara' che fra temperature più altre e spessori minori del monoblocco/intercapedine la parete si deforma/cede .
In fondo i 1.6 che hanno alesaggio minore ( più spessore monoblocco ) e minor corsa ( minor spinta laterale dell'albero motore/biella ) non hanno sti problemi.
Questo potrebbe essere un problema da giustificare un NON intervento sulle fusioni dei monoblocchi per prossima obsolescenza motore..
Oltretutto quello e' il lato critico della tenuta pistone/canna . in quella direzione in pistone dilata meno rispetto alla direzione ruotata di 90° .
La spinta in compressione con la biella inclinata ( ecco perché spinotto disassato) spinge sulla parete trasversalente .
Giuro che se avessi un officina "invornirei" il motore di modifiche al punto che produrrebbe olio invece che consumarne !!! :member) :member) :jaw) :jaw)
Sappi comunque che io un monoblocco l'ho rotto.
Penso che questo faccia pensare che le canne in acciaio poi non sono cosi' spesse !! Vero che mi e' finiata una valvola nel cilindro ma capisco che ceda la biella , la testa , ma una spessa canna di acciao neppur direttamente sollecitata mi lasci perplesso.
 
Cercherei il problema altrove; io di T.S. euro 2 ne ho avuti DUE (2.0 su Spider e 1.4 su 146) ed ho sempre
tolto, alla soglia dei taglaindi dei 10.000 km, la stessa quantità di olio inserita.
Quindi consumo uguale allo ZERO. Quindi???

Altro appunto; oggi ho eseguito il cambio olio + filtro olio. Avevo mischiato da 3000 km, all'olio "vecchio", il prodotto
Sintoflon ET e volevo finire il trattamento con il Sintoflon Protector.
Ho voluto però aspettare, diciamo che ultimamente l'auto non era più quella di prima. Ed ecco fatto,
con l'olio nuovo la macchina sembra rinata!!! Più scattante, più ripresa ed è sparito quel senso
di fiaccaggine ai bassi regimi. Detto questo, il prodottino Sintoflon rimarrà sullo scaffale e
forse incomincierò a credere sempre meno ai miracoli.!
 
Sì gigione ho un JTS! L'olio si carbonizzava di sicuro viste le incrostazioni e non ho mai visto fumate blu allo scarico, al limite scure quasi da leggerissime fumate di un diesel. Negli ultimi tempi sicuramente non ne passava poi così poco :nod)
Le canne non credo siano molto spesso, ho letto di chi ha aumentato la cilindrata e si può aumentare di 1 mm, forse massimo 1,5 mm l'alesaggio, i cilindri sono molto vicini come si vede dal bordo della guarnizione. Il problema si è aggravato, come si è già scritto, perché hanno modificato le fasce. Posso dire che nel JTS sono più sottili e più ravvicinate tra loro, quindi essendo più sottili passa più olio e poi si consumano anche prima, mentre il fatto di essere più vicine fa si che il movimento del pistone nella canna sia più accentuato, aggravando i precedenti. Infatti alcuni pistoni avevano il rivestimento anti attrito della camicia consumato o addirittura finito. Con l'euro 3 avranno fatto qualcosa di simile :ka)
Questo motore, come ha notato drake, apprezza molto l'olio nuovo (possibilmente 10W60 per mitigare i problemi noti, anche se "ruba" potenza) e non c'è bisogno di giocare ai piccoli alchimisti ;) Cambiatelo ad intervalli congrui in base all'uso che ne fate, non girate troppo bassi di giri sopratutto a marce alte, evitate nei limiti del possibile il traffico. Ultimamente al ritorno dal lavoro percorro un tragitto più lungo ma solitamente più scorrevole ed il motore va decisamente meglio, se becco per due giorni che il tappo si riammoscia e va irregolare :nod)
 
NON mi rassegno a credere che in Alfa Romeo non abbiano voluto risolvere il problema , se fossero state fasce pistoni.
Quelli che hanno rialesato hanno sicuramente ridotto/indebolito le canne : hanno avuto gli stessi problemi o maggiori/minori?
Che dire poi dei pistoni/fasce ? ,, se hanno rialesato di sicuro non hanno montato gli stessi pistoni, Non credo che esistano pistoni alfa 147 con alesaggio +1,5 mm . Se hanno montato pistoni diversi hanno poi risolto questo problema?
Possibile che tutti coloro che hanno rifatto il motore abbiano tutti usato pistoni fedelmente originali se cosi' non fosse qualcuno avrebbe dovuto vedere sparire il problema.
Boooohhhh !!! :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

eppure st'olio da qualche parte passa .. e non sono vapori !!!
 
Comunque oggi facendomi due conti, ho notato cjhe il mio 2.0 T.S ha gli stessi
consumi di olio della moto che posseggo che è un 500 c.c 4 cilindri a 2Tempi! :lol:
Ora bisogna capire qual'è l'euro 3 e quale l'euro 0 :asd)
 
Io ho notato sul mio 1.6 che il consumo aumenta durante il rilascio dell'acceleratore. Questo perché, in dopo lunghe discese utilizzando il freno motore, quando riaccelero vedo una bella nuvoletta azzurra allo scarico. A questo punto, visto che a farfalla chiusa, l'aria che entra nei cilindri è soprattutto quella che viene dal ricircolo vapori olio, non vorrei che l'olio passasse da lì. Stavo pensando di mettere un decanter vapori olio.
 
Outrun":kuxgonhx ha detto:
Sì gigione ho un JTS! L'olio si carbonizzava di sicuro viste le incrostazioni e non ho mai visto fumate blu allo scarico, al limite scure quasi da leggerissime fumate di un diesel. Negli ultimi tempi sicuramente non ne passava poi così poco :nod)
Le canne non credo siano molto spesso, ho letto di chi ha aumentato la cilindrata e si può aumentare di 1 mm, forse massimo 1,5 mm l'alesaggio, i cilindri sono molto vicini come si vede dal bordo della guarnizione. Il problema si è aggravato, come si è già scritto, perché hanno modificato le fasce. Posso dire che nel JTS sono più sottili e più ravvicinate tra loro, quindi essendo più sottili passa più olio e poi si consumano anche prima, mentre il fatto di essere più vicine fa si che il movimento del pistone nella canna sia più accentuato, aggravando i precedenti. Infatti alcuni pistoni avevano il rivestimento anti attrito della camicia consumato o addirittura finito. Con l'euro 3 avranno fatto qualcosa di simile :ka)
Questo motore, come ha notato drake, apprezza molto l'olio nuovo (possibilmente 10W60 per mitigare i problemi noti, anche se "ruba" potenza) e non c'è bisogno di giocare ai piccoli alchimisti ;) Cambiatelo ad intervalli congrui in base all'uso che ne fate, non girate troppo bassi di giri sopratutto a marce alte, evitate nei limiti del possibile il traffico. Ultimamente al ritorno dal lavoro percorro un tragitto più lungo ma solitamente più scorrevole ed il motore va decisamente meglio, se becco per due giorni che il tappo si riammoscia e va irregolare :nod)
La seconda parte del post mi ha spinto ad una considerazione amara: con quel motore si diventa schiavi di un pezzaccio di latta. Sono le auto a dover servire noi, mica il contrario. Mancano solo tre giravolte prima di accenderla, guidare solo con scarpe rosse ed evitare di mangiare la pasta nei tre giorni precedenti...
Roba da matti.
Io l'avrei incendiata già da anni. Non so se ammirare la perseveranza o se commiserare il masochismo. Non critico, ognuno fa quel che più gli aggrada fintanto che non nuoce a nessuno. Ma non capisco. Oltre a non condividere.
 
Top