Consiglio su acquisto 147 usata, per esperti

peter2":e0cywexi ha detto:
dallas140cv":e0cywexi ha detto:
peter2":e0cywexi ha detto:
- un impianto sequenziale gassoso, installato bene, fa perdere circa il 5-10 % di potenza alla vettura, uno a iniezione liquida lascia invariata la potenza, anzi a volte l'aumenta

Questo te lo dice chi ti vende l'impianto!
no, lo dicono gli utenti rullate alla mano. se poi metti mano agli anticipi...guadagni anche qualche cosa in più....ma se sei convinto così.... :OK)
PS i produttori dicono che non si perde niente.

Forse è il discorso più sensato.... occhio poi che a giocare con gli anticipi ci rimetti quando vai a benzina!

peter2":e0cywexi ha detto:
3 considerazioni:
1) con punterie idrauliche devi preoccuparti solo dopo 150k km.
2) il GPL è più pulito (hai mai visto delle valvole di un benza dopo 150k km?), quindi il problema si sposta dall'usura delle sedi all'incrostazione della valvola e si manifesta mooolto prima.

Allora forse in Fiat sono scemi visto che tutta la gamma a GPL monta le testate delle Natural Power con valvole specifiche... o forse in VW hanno sbagliato ad evitare l'impianto after-market decidendo di produrre le Golf VI Bifuel direttamente in stabilimento.

peter2":e0cywexi ha detto:
sull'usura della frizione spero tu stia scherzando....basta farsi un giro su internet.

Spiegami che giro devo fare.... o spiegami perchè la mia frizione, con 134.000 km, non ha nessun segno di cedimento, e non sono il solo qui sul forum ad avere percorrenze non indifferenti con la frizione originale! 2 anni fa ho ritirato una 147 JTD con 280.000 km e frizione originale.... anche questo sarà un caso! O forse tutti quelli che si lamentano hanno rimappato o montato un modulo? La qualità delle frizioni è decaduta con le restyling e lì ci sono stati più problemi ma principalmente erano di indurimento pedale, che nulla ha a che vedere con l'usura del disco. Se poi rimappi, ovviamente esci dai parametri di progetto e prima o poi slitta!
 
peter2":2b5yicfv ha detto:
1) evitare macchine da privati.

Mooooolto opinabile questa tua "regola", comprare da privati o da concessionari presenta vantaggi e svantaggi diversi.

Da un concessionario c'è sempre il rischio dei km scalati, e non hai la minima idea di chi sia stato il precedente proprietario.

Da un privato non hai la garanzia, ma guardi in faccia il proprietario, facendogli le domande giuste su come ha usato la macchina capisci tutto dello stato del mezzo, e spesso riesci a strappare un buon prezzo (quasi tutti i privati che vendono ad altri privati sono già andati in giro per concessionarie a proporre il loro mezzo, ricevendo valutazioni ridicole. Di solito margine di trattativa tra queste valutazioni ridicole e quanto chiede il venditore è alto).
 
dallas140cv":2uzaw9mk ha detto:
peter2":2uzaw9mk ha detto:
3 considerazioni:
1) con punterie idrauliche devi preoccuparti solo dopo 150k km.
2) il GPL è più pulito (hai mai visto delle valvole di un benza dopo 150k km?), quindi il problema si sposta dall'usura delle sedi all'incrostazione della valvola e si manifesta mooolto prima.

Allora forse in Fiat sono scemi visto che tutta la gamma a GPL monta le testate delle Natural Power con valvole specifiche... o forse in VW hanno sbagliato ad evitare l'impianto after-market decidendo di produrre le Golf VI Bifuel direttamente in stabilimento.
ci sono altrettante marche che hanno scelto di farlo aftermarket.... :nod) sugli "scemi"....beh forse sì! :lol:
dallas140cv":2uzaw9mk ha detto:
peter2":2uzaw9mk ha detto:
sull'usura della frizione spero tu stia scherzando....basta farsi un giro su internet.

Spiegami che giro devo fare.... o spiegami perchè la mia frizione, con 134.000 km, non ha nessun segno di cedimento, e non sono il solo qui sul forum ad avere percorrenze non indifferenti con la frizione originale! 2 anni fa ho ritirato una 147 JTD con 280.000 km e frizione originale.... anche questo sarà un caso! O forse tutti quelli che si lamentano hanno rimappato o montato un modulo? La qualità delle frizioni è decaduta con le restyling e lì ci sono stati più problemi ma principalmente erano di indurimento pedale, che nulla ha a che vedere con l'usura del disco. Se poi rimappi, ovviamente esci dai parametri di progetto e prima o poi slitta!
beh vuoto per pieno: confronta il numero di risultati
tra questo: http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&gs_rfai=

e questo: http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&gs_rfai=

è approssimativo ma fornisce un'idea...se poi vogliamo dire che la frizione della 147 diesel ha la stessa casistica di rottura delle ts (motivo originale del mio intervento)...beh allora mi sembra di negare l'evidenza.... :nod)

passo e chiudo. credo di aver motivato i miei interventi :ciao)
 
isauricus":sg4ughet ha detto:
peter2":sg4ughet ha detto:
1) evitare macchine da privati.

Mooooolto opinabile questa tua "regola", comprare da privati o da concessionari presenta vantaggi e svantaggi diversi.

Da un concessionario c'è sempre il rischio dei km scalati, e non hai la minima idea di chi sia stato il precedente proprietario.

Da un privato non hai la garanzia, ma guardi in faccia il proprietario, facendogli le domande giuste su come ha usato la macchina capisci tutto dello stato del mezzo, e spesso riesci a strappare un buon prezzo (quasi tutti i privati che vendono ad altri privati sono già andati in giro per concessionarie a proporre il loro mezzo, ricevendo valutazioni ridicole. Di solito margine di trattativa tra queste valutazioni ridicole e quanto chiede il venditore è alto).

l'unico vantaggio del privato è il prezzo....il resto mi permetto di dire che non è vero!!
infatti:
1) "km": li scala il privato come il concessionario.
2) "lo guardi in faccia": e poi, che fai se si spacca la cinghia dopo 10 km, gliela spacchi (la faccia)? :sgrat)
3) "propietario precedente": perchè il privato te lo dice chi era il precedente proprietario (se non è lui l'unico)...??

nulla toglie che la sola si può prendere in tutte e due i casi, fortunatamente la legislazione italiana tutela molto l'acquirente dell'usato dal concessionario.

PS spesso per smascherare una truffa dal conce, basta imporre la clausola di vedere tutti i tagliandi...se non te li mostra :ciao) :ciao) io ho fatto così :OK)
 
peter2":24gv359t ha detto:
1) "km": li scala il privato come il concessionario.

Vedi sopra, statisticamente meno probabile.

peter2":24gv359t ha detto:
2) "lo guardi in faccia": e poi, che fai se si spacca la cinghia dopo 10 km, gliela spacchi (la faccia)? :sgrat)

E guardandolo in faccia, e parlandogli, e facendogli domande su come ha usato l'auto ecc. hai molti elementi in più per capire lo stato del mezzo PRIMA di comprarlo.

Dal concessionario non hai niente, solo le tutele della legislazione italiana DOPO (auguri).

peter2":24gv359t ha detto:
3) "propietario precedente": perchè il privato te lo dice chi era il precedente proprietario (se non è lui l'unico)...??

Se è l'unico, conosci di persona tutti i precedenti proprietari (scusa se è poco).
Se non è l'unico, conosci almeno l'ultimo, dal concessionario nemmeno quello.

peter2":24gv359t ha detto:
nulla toglie che la sola si può prendere in tutte e due i casi

Sì, io infatti ho detto che ci sono pro e contro, in risposta alla tua regola "evitare macchine da privati", regola opinabile prorprio perché ci sono vantaggi e svantaggi.

peter2":24gv359t ha detto:
PS spesso per smascherare una truffa dal conce, basta imporre la clausola di vedere tutti i tagliandi...se non te li mostra :ciao) :ciao) io ho fatto così :OK)

Così limiti a quasi zero le possibilità di acquisto in concessionaria :p
Il privato potrà quasi sempre fornirti la documentazione richiesta, il concessionario quasi mai.

Come vedi ci sono sempre "quasi", eccezioni e casi particolari. L'unica cosa sbagliata è mettere regole tipo "mai da quello" e "sempre da quell'altro" :OK)
 
peter2":1jswgh82 ha detto:
beh vuoto per pieno: confronta il numero di risultati
tra questo: http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&gs_rfai=

e questo: http://www.google.it/search?hl=it&clien ... =&gs_rfai=

è approssimativo ma fornisce un'idea...se poi vogliamo dire che la frizione della 147 diesel ha la stessa casistica di rottura delle ts (motivo originale del mio intervento)...beh allora mi sembra di negare l'evidenza.... :nod)

Guarda che c'è da fare un distinguo.... quelli sopra indicati per il jtd sono casi di indurimento pedale frizione, non di rottura o di usura prematura... quindi, o non parliamo la stessa lingua o stiamo dicendo e ridicendo sempre la stessa cosa! Tra l'altro, se vai a leggere, dice "a partire dal 2007", mentre qui si parla di nasone del 2002-2004.

Se faccio poi un confronto con la precedente 156 1.8TS, devo dire che ci ho messo più spesso (e più onerosamente) le mani... 3 volte al variatore di fase (di cui una con kit di riparazione, poi eliminato da ricambio perchè inefficiente), 3 riprogrammazioni del controllo motore per buchi di erogazione, tagliandone anticipato ai 75000km con distribuzione (circolavano solo le prime voci di rotture premature, all'epoca), freni (dischi anteriori e tutte le pastiglie), candele. Avantreno cigolante tanto quanto questa. E' sempre rimasta bassa la piacevolezza di guida per la mancanza di coppia ai bassi. Con questa, ho fatto la distribuzione a 90.000km, assieme alle candelette (una era guasta e non mi andava di metterci le mani ripetutamente) e agli ammortizzatori, freni posteriori a 110.000 (gli anteriori sono ancora al loro posto), avantreno tutto nuovo (ma su questo è ininfluente che sia benzina o diesel). Per il resto, come già detto, ripetute pulizie della valvola EGR dovuta alla guida "da nonno" ma nessun altro intervento sugli organi meccanici.
 
angelodelleden":16u4tdzk ha detto:
considerato che potrò fare massimo 10.000 km l'anno.
va benissimo un benzina.
Se devi spendere di più per un jtd, o per installare (o omologare) un gpl, non vale assolutamente la pena.
Tieni presente che a pari prezzo, jtd e gpl ti costano un pochino in più di manutenzione. Il jtd costerà un po' di più in bollo e assicurazione, mentre il gpl (omologato a libretto) ti consentirebbe di essere euro4 e circolare se sono limitate le euro3.
Per quanto riguarda l' affidabilità, sono più o meno pari.

Se il consumo è eccessivo per le tue finanze, tanto da rientrare nell' esempio postato da un utente di un 147ista che la tiene ferma non avendo soldi per la benzina, cambia target. Ma spendere per es. mille euro in più per risparmiare un po' alla volta al distributore, è antieconomico
 
Mio padre ha una Fiesta del 1998 e ha 59.000 km.

Tutto è possibile, ma essendo un diesel è statisticamente meno probabile il basso chilometraggio, e conseguentemente statisticamente più probabile l'abbassamento del contakm...


Tornando al discorso di ieri su pro e contro di comprare da privati e concessionari, c'è un altro vantaggio di comprare da concessionari, ed è che ti ritirano l'usato se hai da darlo indietro. Magari te lo valutano poco, ma te lo prendono. Stamattina ho fatto un giro per concessionari a chiedergli se ritirano usato senza comprare nulla in cambio, e mi hanno risposto tutti picche :cry:
 
ALLORA RAGAZZI OGGI HO VISTO UNA BELLISSIMA 147 1.9 JTD GRIGIA METALLIZZATA DISTINCTIVE 140 CAVALLI
INTERNI IN PELLE NERA CON QUESTE CARATTERISTICHE:

lindrata:1910 cc
Potenza:103 KW
Direttiva Euro:3
Alimentazione:Gasolio
EcoDiesel:Si
Cavalli:19
Posti:5
Portata:445 kg
Peso:1830 kg
Numero Assi:2
Categoria:autovettura
Data immatricolazione:21/07/2004

SECONDO PROPRIETARIO, IMMATRICOLATA NEL 2004, ED ACQUISTATA USATA DA RIVENDITORE
L'AUTO HA 100.000. GOMMATA NUOVA, PASTIGLIE FRENI CAMBIATE.
L'AUTO E' STATA CORRETTAMENTE REVISIONATA. PERO' A QUANTO PARE HA LA FRIZIONE UN PO' DURETTA E' NORMALE?

NE VOLEVA 7000, MA GLI E L'HO STRAPPATA 5000. € che ne dite?
se la facci ocontrollare dal meccanico di fiducia è un buon affare?
 

Allegati

  • ALFA147.jpg
    ALFA147.jpg
    43 KB · Visualizzazioni: 280
angelodelleden":s6uyexcf ha detto:

Direi di si però falla controllare scrupolosamente dal tuo meccanico e senti cosa dice ;) Se i km sono i suoi è ok.

Devo chiederti di evitare nei post la scrittura in maiuscolo, sul web equivale ad urlare e non è apprezzata.
Cortesemente, con il tasto modifica, edita il messaggio riscrivendo le parti che ora sono in maiuscolo.
:grazie)
 
Il restyling è solo 150cv oppure è una delle prime restyling 115cv o peggio ancora è una 140cv ed ha il muso della nuova!Penserai perchè ho detto peggio?Non mi fa pensare ad un buon presagio purtroppo!Falla controllare da meccanico e carrozziere soprattutto
 
Infatti..converrebbe avere una foto anche del retro,oppure,sarebbe ancora meglio,una copia del libretto..(non è indicativo,ma qui da me,con quella targa non sono ancora restyling)
 
Top