lele1105":2ekiui63 ha detto:
Per il motivo che tutti quelli che conosco che hanno il gpl, a conti fatti spendono di più rispetto a me con il gasolio (senza contare la scomodità di dover fare spesso rifornimento), si sono salvati solo quelli con auto simili alle punto, che ad essere onesti non possono essere confrontati con un 1.9 diesel.
Per la faccenda della cinghia, mi baso su quanto dichiarato da alfa, personalmente l'ho fatta a 100K e sarebbe riuscita a fare i 20K km mancanti, era messo peggio un tenditore, comunque anche facendola a 60K con benzina, e a 100K con gasolio c'è sempre un bel risparmio, certo ininfluente se uno fa 10/15K km l'anno. Chi come me ne fa 35K\l'anno (non usandola per le ferie), come quando l'ho presa sente la differenza di dover fare la cinghia ogni nemmeno 2 anni.
Casualmente,tutti quelli che conosco io,dicono il contrario..i casi sono 2:tu conosci molta più gente di me(compreso qui dentro) oppure siamo in 2 nazioni diverse.. :ka) il GPL non sarà diffusissimo,ma di distributori se ne trovano parecchi,e stanno aumentando..fare spesso rifornimento..?10.000km/annui sono circa 800 km/mese..quante volte bisogna fare rifornimento..? :sgrat)
Alfa può dichiarare quello che vuole,è acclarato che si spacca prima,basta leggere le tante disc. sul forum (e non solo),anche la mia cinghia era in ottimo stato a 60.000,avrei potuto tranquillamente andare oltre,ma sarei stato un caso isolato,al pari del tuo.
angelodelleden":2ekiui63 ha detto:
volevo fare una valutazione assieme a voi, per la scelta di un 1.6 benzina-gpl e un 1.9 jtd.
considerato che potrò fare massimo 10.000 km l'anno.
il costo del gpl attualmente è 0,65/litro, considerato che 1.6 gpl (che ha già 7-8 anni) consuma in città
mediamente 8 km al litro , per 10.000 km avrei bisogno di 1250 litri di gpl , per un costo totale di 1250*0,65= 812 € annue.
il costo medio del diesel è 1,135/litro , considerato un 1.9 jtd che potrà fare una media di 16 km/litro
per 10.000 km avrei bisogno di 625 litri , quindi un consumo di 625*1,135= 709 €
considerato l'aumento progressivo del carburante, e il costo d'assicurazione maggiore come spese annue mi pare che siamo li.
in entrambi i casi no?
a proposito d'assicurazione quanto costa in più?
ditemi voi se correggere il mio calcolo valutativo..e in che modo.
grazie ragazzi! :grazie)
Secondo me,questi conti,non tornano..la media del benzina,è troppo bassa,e quella del diesel è troppo alta.. :ka) (ti consiglio di cercare qui nel forum)
E poi,i prezzi del gasolio,dove li hai presi..? :sgrat) il prezzo medio del gasolio,a IERI,e di € 1,275 :ka) con una media ragionevole di 14/15 al litro,supereresti la spesa del benzina (anche ammettendo che faccia gli 8)
http://www.prezzibenzina.it/
Rifai bene i conti,perchè le parti si rovesciano di sicuro..adesso ci manca solo che per 10.000 km/annui sia conveniente il diesel..
Il mercato dell'auto parla chiaro,il diesel è crollato,il GPL è salito in maniera esponenziale,forse qualcuno si è accorto che spendere di più per avere meno non è la regola..