Consiglio su acquisto 147 usata, per esperti

Per l'assicurazione a mio avviso è parecchio meglio che vai a fare un paio di preventivi alla fine non ti costa nulla, perdi solo un'oretta.
Calcola che se sei residente con altra persona che ha una polizza in una classe buona, acquistando un'auto puoi usufruire della classe di quella persona.
Guardando dall'annuncio quella grigia, sembra ok, alla fine avresti un'auto ben accessoriata e soprattutto con una manutenzione assicurata (visto che dice che è dimostrabile).
Ovviamente sono da controllare dal vivo, possibilmente con un meccanico.
 
Occhio che il 1.6 105 cv è abbastanza sottodimensionato, e a gas perdi ancora qualcosa.
Se la prendi a gas, tanto vale cercarla 120 cv, te la godi di più come prestazioni.

Sulle JTD devi stare molto attento a verificare che i km siano reali, perché vengono sistematicamente riscalate.

Comunque con 10mila km secondo me va bene tutto, quello che conta è il prezzo iniziale. Cioè 1000 euro risparmiati oggi, ci vogliono almeno due anni a rifarseli con il solo risparmio di carburante, tre se consideri anche il maggior costo di bollo e assicurazione.
 
allora, facciamo il punto della situazione (ma quanti topic ci sono con le stesse cose scritte??? :lol: ):

cose ovvie e obiettive:
- una macchina a GPL consuma più della stessa a benzina (+10% ca)
- un impianto sequenziale gassoso, installato bene, fa perdere circa il 5-10 % di potenza alla vettura, uno a iniezione liquida lascia invariata la potenza, anzi a volte l'aumenta
- una macchina a GPL, al contrario di quello che si pensa, NON aumenta la probabilità di avere guasti al motore originale
- siccome si aggiungono pezzi (l'impianto) è più alta la probabilità di rottura generica (motore + impianto) e di rimanere a piedi
- il GPL giova all'utilizzo urbano in quanto si emette poco particolato
- il GPL giova al motore (in particolare ai TS) perchè detona meno
- l'opportunità o meno dell'installazione del GPL deriva semplicemente dal confronto tra la vita utile dell'auto (intesa come vita residua o tempo che si prospetta di tenerla) e tempo di rientro del costo dell'impianto (che dipende dalla percorrenza annua, NB da considerare il maggiore utilizzo con il GPL!!)
- per fare un confronto con il diesel, occorre tener conto anche: 1)della differenza di prezzo dell'acquisto iniziale; 2) della differente manutenzione (distribuzione ogni 60k per i benzina (NB o 4-5 anni!!) e turbina/frizione/EGR per i diesel entro i 150 km);
- gli impianti moderni levano pochissimo spazio nel portabagagli (se si rinuncia alla ruota di scorta in favore di un kit a schiuma...benedetto sia il giorno che ho fatto tale scelta!!)
- il 90% dei ts consuma moltissimo olio (1l ogni 2000 km ca), quindi bisogna tener conto anche di tale spesa.
- sulla 147, i diesel sono più performanti dei ts.
- il diesel inquina di più del GPL (un certo tipo di inquinamento)
- ormai la difficoltà di trovare rifornitori GPL è molto bassa.

cose meno ovvie e soggettive:
- il diesel ha uno stile di guida diverso, il chè vuol dire che se non si sa guidare i consumi salgono MOLTISSIMO, ma si impara presto.
- un ts con il GPL ha più mercato (nel senso che, ad oggi, un ts gasato è almeno vendibile... :asd) )
- i diesel 16v su 147, se più rumorosi a basse velocità, hanno 6 marce, il chè li rende NETTAMENTE meno rumorosi, in aturostrada!!!!

mi propongo di aggiungere altre cose se mi vengono in mente. :OK)
 
lele1105":2ekiui63 ha detto:
Per il motivo che tutti quelli che conosco che hanno il gpl, a conti fatti spendono di più rispetto a me con il gasolio (senza contare la scomodità di dover fare spesso rifornimento), si sono salvati solo quelli con auto simili alle punto, che ad essere onesti non possono essere confrontati con un 1.9 diesel.
Per la faccenda della cinghia, mi baso su quanto dichiarato da alfa, personalmente l'ho fatta a 100K e sarebbe riuscita a fare i 20K km mancanti, era messo peggio un tenditore, comunque anche facendola a 60K con benzina, e a 100K con gasolio c'è sempre un bel risparmio, certo ininfluente se uno fa 10/15K km l'anno. Chi come me ne fa 35K\l'anno (non usandola per le ferie), come quando l'ho presa sente la differenza di dover fare la cinghia ogni nemmeno 2 anni.

Casualmente,tutti quelli che conosco io,dicono il contrario..i casi sono 2:tu conosci molta più gente di me(compreso qui dentro) oppure siamo in 2 nazioni diverse.. :ka) il GPL non sarà diffusissimo,ma di distributori se ne trovano parecchi,e stanno aumentando..fare spesso rifornimento..?10.000km/annui sono circa 800 km/mese..quante volte bisogna fare rifornimento..? :sgrat)
Alfa può dichiarare quello che vuole,è acclarato che si spacca prima,basta leggere le tante disc. sul forum (e non solo),anche la mia cinghia era in ottimo stato a 60.000,avrei potuto tranquillamente andare oltre,ma sarei stato un caso isolato,al pari del tuo.


angelodelleden":2ekiui63 ha detto:
volevo fare una valutazione assieme a voi, per la scelta di un 1.6 benzina-gpl e un 1.9 jtd.
considerato che potrò fare massimo 10.000 km l'anno.
il costo del gpl attualmente è 0,65/litro, considerato che 1.6 gpl (che ha già 7-8 anni) consuma in città
mediamente 8 km al litro , per 10.000 km avrei bisogno di 1250 litri di gpl , per un costo totale di 1250*0,65= 812 € annue.
il costo medio del diesel è 1,135/litro , considerato un 1.9 jtd che potrà fare una media di 16 km/litro
per 10.000 km avrei bisogno di 625 litri , quindi un consumo di 625*1,135= 709 €
considerato l'aumento progressivo del carburante, e il costo d'assicurazione maggiore come spese annue mi pare che siamo li.
in entrambi i casi no?
a proposito d'assicurazione quanto costa in più?
ditemi voi se correggere il mio calcolo valutativo..e in che modo.
grazie ragazzi! :grazie)

Secondo me,questi conti,non tornano..la media del benzina,è troppo bassa,e quella del diesel è troppo alta.. :ka) (ti consiglio di cercare qui nel forum)
E poi,i prezzi del gasolio,dove li hai presi..? :sgrat) il prezzo medio del gasolio,a IERI,e di € 1,275 :ka) con una media ragionevole di 14/15 al litro,supereresti la spesa del benzina (anche ammettendo che faccia gli 8)
http://www.prezzibenzina.it/
Rifai bene i conti,perchè le parti si rovesciano di sicuro..adesso ci manca solo che per 10.000 km/annui sia conveniente il diesel..
Il mercato dell'auto parla chiaro,il diesel è crollato,il GPL è salito in maniera esponenziale,forse qualcuno si è accorto che spendere di più per avere meno non è la regola.. ;)
 
peter2":2i7bqq1r ha detto:
- un impianto sequenziale gassoso, installato bene, fa perdere circa il 5-10 % di potenza alla vettura, uno a iniezione liquida lascia invariata la potenza, anzi a volte l'aumenta

Questo te lo dice chi ti vende l'impianto!

peter2":2i7bqq1r ha detto:
- una macchina a GPL, al contrario di quello che si pensa, NON aumenta la probabilità di avere guasti al motore originale

Anche qui non sono d'accordo... le valvole sono la spada di damocle di quasi tutti i motori trasformati a GPL, anche dal costruttore.

peter2":2i7bqq1r ha detto:
- per fare un confronto con il diesel, occorre tener conto anche: 1)della differenza di prezzo dell'acquisto iniziale;

Direi che a conti fatti ti costa di più un TS con il GPL che un JTD (a meno che non lo trovi già con l'impianto).

peter2":2i7bqq1r ha detto:
2) della differente manutenzione (....turbina/frizione/EGR per i diesel entro i 150 km);

Quanta sfiga.... l'EGR la pulisci, la frizione va tanto uguale nel benzina e nel diesel, la turbina è legata all'utilizzo più o meno scorretto.

peter2":2i7bqq1r ha detto:
- il diesel inquina di più del GPL (un certo tipo di inquinamento)

Grandissima cavolata.... però adesso dicono così! Fino a pochi anni fa era completamente diverso.

peter2":2i7bqq1r ha detto:
- i diesel su 147, se più rumorosi a basse velocità, hanno 6 marce, il chè li rende NETTAMENTE meno rumorosi, in aturostrada!!!!

Solo i 16v, gli altri ne hanno solo 5.

Considera poi che con il GPL hai l'esenzione dal bollo in alcune regioni, il che significa risparmiare dei soldi e quindi ammortizzare in meno tempo il costo iniziale per l'impianto. Cosa che, in questa lunga analisi, mi sembra che non abbia nemmeno preso in considerazione... pensa che trovare la vettura già con GPL, ai tempi attuali, è una possibilità piuttosto remota!

Se poi ti aumentano il prezzo del GPL sei panato... i consumi sono maggiori del benzina! Ma se fai pochi km/anno, perchè non tenerla direttamente a benzina?
 
Luca,su alcune cose,potresti anche avere ragione,ma non sull'inquinamento..si sta cercando di ridurre le polveri sottili,il vero "male" odierno,e sai bene quale tipo di motori le emettono maggiormente (+riscaldamento domestico)..benzina+GPL è sicuramente meno inquinante :OK) tieni conto che ci sono moltissime auto senza FAP,e che il FAP stesso da molti problemi,specialmente a chi percorre pochi km,oppure fa tanta città..
I problemi sulle frizioni/tubi intercooler forati/debimetri/EGR,mi sembrano abbastanza congeniti.. :splat)
 
io con il GPL non ho mai avuto problemi, con la 147 ho percorso oltre 80mila km... tutti a pieno gas :asd)
con il pandino la mia gioia di vivere continua :D
il gasolio è da prendere in considerazione solo se si percorrono oltre 35mila km/anno visto il costo/litro e dei consumi delle auto moderne (specie le fiat romeo).
I tempi della tipo 1.7D da 25km/l e delle 700lire/litro sono passati...
 
teknomotion":3j7ms3cz ha detto:
...Per abbreviare

Nel 2007 quando ho fatto la scelta, mi sono fatto tentare pure io dal gpl, e in quel periodo era pieno di 147 1.6 120 cv e di 2.0 che secondo quanto avevo capito i consumi erano parecchio simili. (il mio sogno era una 2.0 selespeed [non ero ancora documentato sui problemi del famigerato connettore] stravedevo per quella, le ho pensate tutte, ma alla fine ha vinto l'economia del diesel)
Per il chilometraggio che facevo io, sarei dovuto andare parecchie volte in più, e da un distributore fuori mano.
Con il diesel invece faccio minimo 800 km con un solo pieno (arrivando qualche volta a superare i 1K km).
Avevo anche fatto la prova con un'astra gpl, non ricordo la cilindrata ma aveva praticamente gli stessi kw della mia (con scarto di un paio).
Come già detto, solo motori più piccoli a benzina permettevano un risparmio maggiore con il gpl, ma a quel punto al posto di prendere altro mettevo il gpl alla vecchia bravo che già avevo (leggasi un chiodo già a benzina, ma che beveva da paura).
Il mio ragionamento era partito con una base di 35K km l'anno e un "bonus vacanza di altri 5K", calcolando costo di acquisto alla pari (la differenza tra jtd e t.s. con montaggio di gpl era ridicola), nel mio caso assicurare una jtd da 116 cv e una benzina con gpl da 120 o 150 cv era comunque un suicidio (circa 1K €\anno di sola rc, se non di più, ora non ricordo).
 
allora rifaccio i conti per 10.000 km, considerando le correzioni che mi avete dato.

considero la media del gpl 0,55, considerando 8 km al litro di gas per 1.6 GPL, mi servono 1250 litri quindi 687 €
(a cui si dovrà aggiungere il costo della benzina che ogni tanto dovrà utilizzarsi.)

considero la media del gasolio a 1,200 considerando 15 al litro per 1.9 jtd, mi servono 666 litri quindi 799 €
(da considerare il rincaro progressivo del diesel)

le cifre non si discostano poi tanto, e se il diesel garantisce costi di manutenzione minori la differenza di 100-150 euro annue
può anche starci, un meccanico qui sul forum mi pare che dicesse che entrano in manutenzione piu benzina che jtd.

riguardo l'ultimo annuncio che ho pubblicato se gli dessi 3500-3700 in mano secondo me me la darebbe
è una distinctive di dicembre 2003, 115 cavalli jtd. tagliandata regolarmente. che ne pensate?

altra cosa:
secondo voi facendo il passaggio di proprietà al PRA senza affidarmi a nessun intermediario e
considerando che come assicurazione parto con la prima classe (visto che mio padre è prima classe e risiedo da lui)
che spesa devo considerare in più coem spesa.

ringrazio tutti per l'aiuto. :grazie) :grazie) :grazie)
 
teknomotion":2f1wsd9p ha detto:
..si sta cercando di ridurre le polveri sottili,il vero "male" odierno,e sai bene quale tipo di motori le emettono maggiormente (+riscaldamento domestico)..benzina+GPL è sicuramente meno inquinante

Solo su questo inquinante "moderno"... non fraintendete quello che voglio dire, ma quando fa comodo ne tirano fuori uno di nuovo e ci tartassano... aspettate tra un po' con la CO2 (basta aspettare qualche mese che arrivi il tanto agognato sole estivo) e vediamo chi sarà meno inquinante, dai! In ogni caso, con i motori endotermici saremo sempre alla gogna per qualcosa!

teknomotion":2f1wsd9p ha detto:
I problemi sulle frizioni/tubi intercooler forati/debimetri/EGR,mi sembrano abbastanza congeniti.. :splat)

Frizioni: solo per le restyling, per casi di indurimento pedale... per il resto mi sembra che chi non rimappa non abbia grossi problemi.
Tubi intercooler: questi magari si rompono, specie sulle prime se non risanate.
Debimetri: in generale non è un problema delle 147 quanto di altre vetture. E i benzina non ne sono esenti.
EGR: anello debole, ma bastano periodiche pulizie (da farsi anche a casa).
 
dallas140cv":2nxrh5vf ha detto:
peter2":2nxrh5vf ha detto:
- un impianto sequenziale gassoso, installato bene, fa perdere circa il 5-10 % di potenza alla vettura, uno a iniezione liquida lascia invariata la potenza, anzi a volte l'aumenta

Questo te lo dice chi ti vende l'impianto!
no, lo dicono gli utenti rullate alla mano. se poi metti mano agli anticipi...guadagni anche qualche cosa in più....ma se sei convinto così.... :OK)
PS i produttori dicono che non si perde niente.

dallas140cv":2nxrh5vf ha detto:
peter2":2nxrh5vf ha detto:
- una macchina a GPL, al contrario di quello che si pensa, NON aumenta la probabilità di avere guasti al motore originale
Anche qui non sono d'accordo... le valvole sono la spada di damocle di quasi tutti i motori trasformati a GPL, anche dal costruttore.
3 considerazioni:
1) con punterie idrauliche devi preoccuparti solo dopo 150k km.
2) il GPL è più pulito (hai mai visto delle valvole di un benza dopo 150k km?), quindi il problema si sposta dall'usura delle sedi all'incrostazione della valvola e si manifesta mooolto prima.
3) sui ts il problema SEMBRA essere molto meno presente perchè pare perdano olio dalle sedi.... :nod) ma su questo non ho conferme! :ignore)
dallas140cv":2nxrh5vf ha detto:
peter2":2nxrh5vf ha detto:
- per fare un confronto con il diesel, occorre tener conto anche: 1)della differenza di prezzo dell'acquisto iniziale;
Direi che a conti fatti ti costa di più un TS con il GPL che un JTD (a meno che non lo trovi già con l'impianto).
può darsi, io ho tentato di dare una regola con la quale verificare quello che dici, poi la calcolatrice la sanno usare tutti, o quasi....
dallas140cv":2nxrh5vf ha detto:
peter2":2nxrh5vf ha detto:
2) della differente manutenzione (....turbina/frizione/EGR per i diesel entro i 150 km);

Quanta sfiga.... l'EGR la pulisci, la frizione va tanto uguale nel benzina e nel diesel, la turbina è legata all'utilizzo più o meno scorretto.
sull'usura della frizione spero tu stia scherzando....basta farsi un giro su internet.
sul resto è ovvio che ho elencato le parti specifiche del diesel che si rompono più di frequente... :wall)
dallas140cv":2nxrh5vf ha detto:
peter2":2nxrh5vf ha detto:
- il diesel inquina di più del GPL (un certo tipo di inquinamento)

Grandissima cavolata.... però adesso dicono così! Fino a pochi anni fa era completamente diverso.
no comment... :wall)
dallas140cv":2nxrh5vf ha detto:
peter2":2nxrh5vf ha detto:
- i diesel su 147, se più rumorosi a basse velocità, hanno 6 marce, il chè li rende NETTAMENTE meno rumorosi, in aturostrada!!!!

Solo i 16v, gli altri ne hanno solo 5.
sì vero, non ci avevo pensato. correggo sopra :OK)

dallas140cv":2nxrh5vf ha detto:
Se poi ti aumentano il prezzo del GPL sei panato... i consumi sono maggiori del benzina! Ma se fai pochi km/anno, perchè non tenerla direttamente a benzina?
non è così difficile fare una previsione di andamento del GPL e tirare fuori vari scenari...e capire come si sposta il punto di pareggio! :OK)
 
angelodelleden":2mybxavs ha detto:
la distribuzione si fa prima che si rompa? o abbia problemi?

Mi auguro per te di si...

cmq leggendo il tuo post successivo a quanto ho capito questo tiene l'impianto a gas non omologato, ammo mai fatti,idem candele, distribuzione non documentabile (mai fatta quindi...e poi avrà cambiato la pompa dell'acqua?) freni e dischi da controllare assieme ai bracci, tergi ko, cofao ko, striscie... diciamo che se la macchina la paghi 3500 ne devi spendere altri e tanti per ripristinarla a nuovo.
 
Infatti,ci sono molte incognite..forse,sarebbe meglio tirare un pò il prezzo (anche se non è detto che sia tutto da sostituire,e molte cose non sono costose)
 
Tino il problema secondo me è un altro ed è pure molto rilevante.

Afferma di non avere l'impianto a gas omologato, sinceramente da qui mi sorgono molti dubbi, in primis come è stato montato questo impianto?
In secondo luogo perchè non è stato omologato?
Non credo che dopo averne spesi quanto meno 1000 di impianto rischiava il fermo del veicolo per 100 euro di collaudo :ka), sempre che non l'abbiano bocciato in sede di revisione :?:
 
io lascerei perdere la macchina, non mi sembra un affare, anzi mi puzza proprio di sola....

2 regole:
1) evitare macchine da privati.
2) se la devi pagare 1000 euro in più perchè ha l'impianto, meglio montarlo da 0 (garanzia 2 anni, + possibilità di scelta dell'installatore)

infatti la regola base è: il miglior impianto è quello montato meglio!! :OK)
 
peter2":sji5uo99 ha detto:
io lascerei perdere la macchina, non mi sembra un affare, anzi mi puzza proprio di sola....

2 regole:
1) evitare macchine da privati.
2) se la devi pagare 1000 euro in più perchè ha l'impianto, meglio montarlo da 0 (garanzia 2 anni, + possibilità di scelta dell'installatore)

infatti la regola base è: il miglior impianto è quello montato meglio!! :OK)

perdonami ma questa è una fesseria, le auto che trovi negli autosaloni credi che siano tutte ex aziendali? e poi anche questo non vuol dire nulla: chi si è comprato le mie ex aziendali ha fatto un affare perchè io le tratto come fossero mie ma ho colleghi che le devastano fregandosene...
 
ratatuia":1oahoerl ha detto:
peter2":1oahoerl ha detto:
io lascerei perdere la macchina, non mi sembra un affare, anzi mi puzza proprio di sola....

2 regole:
1) evitare macchine da privati.
2) se la devi pagare 1000 euro in più perchè ha l'impianto, meglio montarlo da 0 (garanzia 2 anni, + possibilità di scelta dell'installatore)

infatti la regola base è: il miglior impianto è quello montato meglio!! :OK)

perdonami ma questa è una fesseria, le auto che trovi negli autosaloni credi che siano tutte ex aziendali? e poi anche questo non vuol dire nulla: chi si è comprato le mie ex aziendali ha fatto un affare perchè io le tratto come fossero mie ma ho colleghi che le devastano fregandosene...

mi sa che nelle compravendite tra privati non esiste la clausola di garanzia ;)
che poi anche negli autosaloni puoi beccare delle fregature esagerate è cosa nota :ka)
 
Top