Consiglio su acquisto 147 usata, per esperti

angelodelleden

Nuovo Alfista
10 Maggio 2010
47
0
6
allora ragazzi sono uno studente universitario quindi piccolo budjet, però vorrei comprarmi una
bella 147 con massima spesa 4000 euro. quindi una 2002/2003.
cosa mi consigliate?
volevo anche una versione con meno cavalli possibile per pagare il meno possibile d'assicurazione
e poi per consumare meno possibile.
sono orientato ad una 1.6 benzina con impianto a gas, dovrebbe consumare meno rispetto ad un jtd 1.9 giusto?
cosa mi conviene tra le due?

è vero che le 147 necessitano di tanta manutenzione? turbina distribuzione etc etc??

ho trovato una buona offerta di una 147 fine 2002 con 97 mila km. 1.6 benzina 105 cavalli 3900 euro, che ne dite?

di cosa dovrei accertarmi per evitare che la macchina stia bene?
Insomma datemi i vostri pareri e consigli da esperti...

Saluti
Salvo da Palermo
 
ciao, io ho acquistato da poco una 147 1.6ts 105cv benzina ovviamente; l'auto è bellissima, come consumi siamo sui 9-10 al litro ma faccio tanto traffico e la tengo un pò altina di giri! sicuramente a breve metterò anche io il gpl, però sinceramente non sò se acquisterei un benzina con quasi 100k km! quanto km percorri l'anno in media?
 
calcola che il montaggio di impianti a gas oscilla tra i 1200/1500 euro, fatti 2 conti e te la prendi diesel.

Poi non mi risulta che il 1.9 paghi molto di + di assicurazione rispetto al 1.6

Calcola inoltre che la benzina va verso l' 1,50 al litro, il gas costa la metà, ma sta aumentando anche quello.

poi quanti km annui fai?
 
DevilBoss86":d6cp4vwz ha detto:
calcola che il montaggio di impianti a gas oscilla tra i 1200/1500 euro, fatti 2 conti e te la prendi diesel.
Poi non mi risulta che il 1.9 paghi molto di + di assicurazione rispetto al 1.6
Calcola inoltre che la benzina va verso l' 1,50 al litro, il gas costa la metà, ma sta aumentando anche quello.
poi quanti km annui fai?

Invece il 1.9 paga di più,e non poco..(quasi come un 3.2 a benzina) vedi tu..il gpl non potrà mai aumentare sopra una certa soglia,perchè viene utilizzato anche per il riscaldamento ;)
 
teknomotion":3th7rus7 ha detto:
il gpl non potrà mai aumentare sopra una certa soglia,perchè viene utilizzato anche per il riscaldamento ;)

sicuro? anche il gasolio viene usato per il riscaldamento
 
Come costi assicurativi bisognerebbe fare un preventivo con i dati di chi acquista l'auto. Facendo 2 rapidi calcoli tra 1.6 e 1.9 non c'è molta differenza. (nel mio caso mi pare 100 € l'anno in più per una 147 diesel, dati aggiornati all'estate 2007)
Non capisco la cosa del 3.2, io con una ferrari 360 modena pago meno della metà di una punto da 90cv. Idem con una GTA, è l'unica 147 che mi permetteva di risparmiare (e parecchio) rispetto alle altre.
Il problema delle diesel è che secondo le assicurazioni vengono acquistate da chi fa molti km, quindi sono maggiormente a rischio.
Mettendo l'impianto gpl però, si crea la stessa situazione, quindi un'auto a gpl, costa di più rispetto alla stessa auto solo a benzina.
Queste considerazioni sono valide presso la mia compagnia e con i miei dati, probabilmente facendo il preventivo a qualcun'altro la situazione cambia.


EDIT: Dimenticavo, a mio parere comunque, non c'è storia, in una sfida diesel vs. gpl, almeno su 147, vince il diesel.
C'è anche poi da considerare che nei benzina la cinghia va fatta a 60K km contro i 120K della diesel.

Bisognerebbe sapere quanti km\anno perccorre l'autore!
 
lele1105":5g823fbf ha detto:
..EDIT: Dimenticavo, a mio parere comunque, non c'è storia, in una sfida diesel vs. gpl, almeno su 147, vince il diesel.

E per quale illustre motivo? :sgrat)

lele1105":5g823fbf ha detto:
C'è anche poi da considerare che nei benzina la cinghia va fatta a 60K km contro i 120K della diesel.

E' stato detto centinaia di volte,che arrivare a 120k sul diesel,vuol dire alta probabilità di rompere..la diff. reale tra le 2 sono 20/30.000km :ka)
 
teknomotion":7457dzwg ha detto:
lele1105":7457dzwg ha detto:
..EDIT: Dimenticavo, a mio parere comunque, non c'è storia, in una sfida diesel vs. gpl, almeno su 147, vince il diesel.

E per quale illustre motivo? :sgrat)

lele1105":7457dzwg ha detto:
C'è anche poi da considerare che nei benzina la cinghia va fatta a 60K km contro i 120K della diesel.

E' stato detto centinaia di volte,che arrivare a 120k sul diesel,vuol dire alta probabilità di rompere..la diff. reale tra le 2 sono 20/30.000km :ka)


Per il motivo che tutti quelli che conosco che hanno il gpl, a conti fatti spendono di più rispetto a me con il gasolio (senza contare la scomodità di dover fare spesso rifornimento), si sono salvati solo quelli con auto simili alle punto, che ad essere onesti non possono essere confrontati con un 1.9 diesel.

Per la faccenda della cinghia, mi baso su quanto dichiarato da alfa, personalmente l'ho fatta a 100K e sarebbe riuscita a fare i 20K km mancanti, era messo peggio un tenditore, comunque anche facendola a 60K con benzina, e a 100K con gasolio c'è sempre un bel risparmio, certo ininfluente se uno fa 10/15K km l'anno. Chi come me ne fa 35K\l'anno (non usandola per le ferie), come quando l'ho presa sente la differenza di dover fare la cinghia ogni nemmeno 2 anni.
 
allora ragazzi, mi sto confondendo un pò le idee
a quanto pare ci sono un pò di pareri discordi

io ho trovato una benzina con 97.000 km di fine 2002
1.6 105 cavalli con impianto gpl.
il prezzo è di 4500 trattabili, ma secondo me 3500-3600 gli e la strappo.

ora volevo sapere, cosa devo far verificare dal meccanico?
QUALI SONO LE COSE IMPORTANTI da controllare e verificare affinchè non prenda un pacco?

poi, considerate che non farò un grande chilometraggio , annuo.

quali sono i potenziali problemi di un diesel e quali quelli di un benzina con gpl dopo quasi 100k km.
quali spese dovrò aspettarmi?
INSOMMA COME SEMPRE faccio, voglio trovare un buon affare spendendo poco
 
innanzitutto a quella che hai trovato dovrai cambiare le candele, fare il tagliando, fare distribuzione se non l'han mai fatta, controllare come stan messi dischi e pastiglie freno ed eventualmente cambiarle, stesso discorso per gli ammortizzatori, poi devi vedere di verificare come sta messa a braccetti.

cmq dovresti vedere pure, o meglio sperare, che l'impianto a gas sia stato fatto bene.
 
Un mio amico, 19 anni, voleva a tutti i costi una 147, il papà gli ha preso una 1.6 120 cv del 2001 in ottimo stato, va benissimo, ha speso 4.000 euro, tutto bene... peccato che la macchina venga usata pochissimo perché il figlio non ha i soldi per fare la benzina :asd)

Ti consiglio di valutare bene questo aspetto. Se la usi in città, il consumo è sugli 8 km/litro, se hai il piede pesante anche 7.

Se ti sei fatto queste valutazioni, e se non violo nessuna regola del forum (sarò telegrafico), io "volendo" ho ancora la mia 147 (sono appena passato a GT), ha 145mila km (ma sono reali), tenuta "come la può tenere un socio del virtualclub", regolarmente tagliandata, e ho rifatto la distribuzione, cambiato variatore di fase e candele 20mila km fa. 3000 euro. L'annuncio dovrebbe essere ancora nel mercatino.

Comunque prima fatti le valutazioni sul consumo, perché su quello c'è poco da fare!!
 
riguardo i consumi, io cerco esplicitamente un 1.6 105 cavalli
con impianto gpl.

con il gpl dovrà sicuramente consumar meno della mia vecchia punto
che con 10 euro mi fa 100 km.
 
DevilBoss86":3dddoplg ha detto:
innanzitutto a quella che hai trovato dovrai cambiare le candele, fare il tagliando, fare distribuzione se non l'han mai fatta, controllare come stan messi dischi e pastiglie freno ed eventualmente cambiarle, stesso discorso per gli ammortizzatori, poi devi vedere di verificare come sta messa a braccetti.

cmq dovresti vedere pure, o meglio sperare, che l'impianto a gas sia stato fatto bene.

allora ammesso che dovrei rifare distribuzione braccetti etc...quanto spendo al minimo?

la distribuzione si fa prima che si rompa? o abbia problemi? scusate ma non ne capisco na mazza di meccanica

grazie per i vostri preziosi consigli
 
allora ho parlato stamane con il proprietario di questa 1.6 105 con impianto gpl che stavo valutando.

dice che lui è già secondo proprietario l'auto è del 2002 quasi 100.000 km, e l'ha acquistata nel 2007.
dice che limpianto a gas è stato fatto nel 2008 ma non è stato mai omologato, poi dice che ha un problema nel tergicristallo posteriore
da far riparare.
dice che a settembre scorso a fatto rifare la distribuzione, ma ho chiesto se era documentabile e mi ha detto di no
perchè il meccanico è un suo amico.
ammortizatori mai fatti.

poi a quanto pare ci ha fatto un incidente ed ha fatto rifare il cofano.
qualche striscietta impercettibile sulla carrozzeria.

che faccio ci levo mano? :dead)
 
volevo fare una valutazione assieme a voi, per la scelta di un 1.6 benzina-gpl e un 1.9 jtd.

considerato che potrò fare massimo 10.000 km l'anno.

il costo del gpl attualmente è 0,65/litro, considerato che 1.6 gpl (che ha già 7-8 anni) consuma in città
mediamente 8 km al litro , per 10.000 km avrei bisogno di 1250 litri di gpl , per un costo totale di 1250*0,65= 812 € annue.

il costo medio del diesel è 1,135/litro , considerato un 1.9 jtd che potrà fare una media di 16 km/litro
per 10.000 km avrei bisogno di 625 litri , quindi un consumo di 625*1,135= 709 €
considerato l'aumento progressivo del carburante, e il costo d'assicurazione maggiore come spese annue mi pare che siamo li.
in entrambi i casi no?

a proposito d'assicurazione quanto costa in più?
ditemi voi se correggere il mio calcolo valutativo..e in che modo.

grazie ragazzi! :grazie)
 
Top