soldatino":29b4dqn6 ha detto:
allora io ho avuto 2 multijet 1.9 da 120 e 130 cav. su stilo e Gp
..
e anche qui quando ero in attesa la gente mi diceva di non aspettarmi una ferrari ....
ora la storia si ripete (corsi e ricorsi storici) ....
Beh non mi sembra strano, in effetti nessuna delle macchine che citi e' una Ferrari
Sarebbe stato peggio se ti avessero detto il contrario e ti fossi trovato deluso.. lo so che
probabilmente alcune risposte ti stanno un po' "smontando" l'idea che avevi, ma meglio
cosi' che farti spendere i soldi su qualcosa che poi non ti da, in caso, quello che stavi cercando.
soldatino":29b4dqn6 ha detto:
non so proprio che aspettarmi .....
Penso che le risposte che hai avuto indichino abbastanza bene cosa ti puoi aspettare... in generale
Brera e Spider sono delle ottime GT, non delle sportive in senso stretto, e ci sono delle differenze non
piccole di comportamento tra le varie motorizzazioni.
soldatino":29b4dqn6 ha detto:
cmq per il 210 cav. la casa dichiara 7.9 sullo 0-100 e 230 vel max. .... e come dati non sono male.....
Facci la tara.. direi che a spanne ci devi aggiungere 1 secondo per avere il dato reale... ci sono diverse prove
in giro... e come ti diceva Frankie comunque lo 0-100 ti da indicazioni fino ad un certo punto su che sensazioni
ti da la macchina.. ci sono altri fattori oltre alla pura potenza o ai tempo che influenzano le sensazioni.. anche se
sembra assurdo puoi avere sensazioni maggiori in situazione di prestazioni inferiori.
soldatino":29b4dqn6 ha detto:
cavolo se sto a 2000 giri di seconda o terza e schicciato tutto qualche cosa succedera no? con tutta quella coppia.....
Si, la coppia ci sta.. ma dipende pure dove sta e che cosa c'e' dopo.. la coppia e la potenza normalmente la misuri all'albero..
c'e' la trasmissione dopo, e devi fare i conti anche con quella.. se hai due auto uguali, ma con rapportature diverse al cambio
il comportamento puo' cambiare radicalmente... il fatto che un motore (specialmente diesel) abbia coppie elevate, anche in basso
vuol dire poco, specialmente in confronto ad un motore benzina (anche con valori di coppia inferiori), prima di tutto perche' la
trasmissione e' ben diversa.
E tieni anche conto che il fatto di avere piu' o meno lag non e' irrilevante.. se a 2000 giri schiacci a tavoletta e' ben diverso se appena
affondi il motore inizia a sparare i 400nm, se inizia a farlo dopo qualche frazione di secondo appena la turbina entra in pressione, o se
lo fa dopo qualche secondo (esagero) perche' la turbina ci mette parecchio per entrare in pressione.. sempre 400nm sono.. ma il QUANDO
e il COME non e' irrilevante.. personalmente provando il 210 non ho trovato lag catastrofici (ma lo ho provato una mezzora non di piu').
Il 1750 benzina, che invece conosco bene (320 nm a 1400 giri) e' MOLTO pronto, molto piu' pronto del 200/210 diesel, tieni conto che ha il minimo a 800/900 rpm, quindi in realta' quando ti muovi sei grossomo sempre in regime di coppia utile..anche se ha una coppia piu' bassa ha un lag quasi inesistente, tuttavia senti comunque un minimo di tempo (e' veramente una frazione minima) in cui tu acceleri, la turbina inizia a soffiare a regime dando tutta la coppia.
Sul GTA (aspirato) la coppia e' MOLTO piu' alta (ed un pelo minore) - 300nm a 4.800 ! - ma la reazione e' molto piu' pronta (immediata)... tanto che
a sensazione sembra parecchio piu' cattiva, quando al cronometro invece i tempi di ripresa sono comparabili.
soldatino":29b4dqn6 ha detto:
unica soluzione sarebbe provarne una .... magari se a roma c'è qualcuno disposto (ovviamente sarei passeggero) :hail)
A roma non ho idea, qui da me la 2.4 e' la piu' facile da provare in concessionaria, perche' le davano come auto aziendale ai dirigenti... inoltre sono tra quelle piu' facili da trovare (sono quelle prodotte in numero maggiore credo).. e si, alla fine la cosa migliore e unica e' provarla.
soldatino":29b4dqn6 ha detto:
domanda importante: sul lato consumi... i dati dichiarati dalla casa (sui 14) sono ovviamente non veritieri ve?
E' pura fantasia
il 2.4 e' parecchio assetato (come tutti i dieseloni di una certa potenza).. se parliamo di consumo medio starai poco sopra i 10, tanto che da quando c'e' stato il 1750 ha avuto ben poco senso prenderlo, anche alla luce di quasi 10000 euro di differenza fra i due allestimenti (a cui devi aggiungere un maggior costo di assicurazione per la cilindrata maggiore del jtdm e il maggior costo di manutenzione).
Se vuoi un bel diesel vai decisamente sul 2.0 JTDm da 170 cv