Consiglio per una gta

Re: Noo..............

prompiteo":36umao3i ha detto:
Non hai capito, oppure mi sono espresso male, il capo officina e' di un'altra concessionaria, e l'intervento e' stato diciamo casuale perche' era li quando dovevo ritirarla.....................e parlando con questo ingegnere mi mi ha detto che cmq la macchina non avrebbe subito danni anzi ne migliorava il rendimento generale..............., io ignorante in materia ci sono cascato come una pera, e gli ho chiesto di farmela anche a me, ma lui era in malafede se no mi avrebbe avvisato dei richi che correvo facendo quel tipo di lavoro.

una curiosita'.. l'hai provata l'auto ? hai notato qualche miglioramento?
 
Se vai con calma non dovrebbe succedere nulla, è sotto sforzo che si alzano le temperature e si sfarfalla.. tirando insomma! ;)
Per i 450euro non ho parole, è proprio un furto! :cry:
Se riesci riporta la mappa della casa e fatti ridare i soldi da quel ciarlatano, che poi magari qualche miglioramento prestazionale ci sarà anche stato ma a quale costo?
a) 450euro
b) rischiare di rompere
Direi che su una gta 10cv (che poi sarebbero da verificare) non valgono tutto questo. ;)
 
Si lo provata

I giri salgono di+ ma sinceramente non sembra sia cambiato altro, devo pero' provarla bene, perche' in settimana non riesco per il lavoro, inizio presto arrivo tardi, e per quanto la macchina mi dia delle sensazioni favolose, quella di mangiare, giocare con tuo figlio, e buttarti a letto a riposare e' insuperabile.....................
 
guarda , per quel che posso dirti , secondo me non ha assolutamente toccato la macchina. T'ha detto le minkiate, s'e' intascato gli euro :ignore) e t'ha mandato a casa.. L'effetto placebo forse ti fa sentire la macchina diversa, ma se la conosci bene sai che è uguale a prima...

E' come il tavernello travasato in una bottiglia di Brunello... Minkiaaaa che buono sto vino , si vede che è un brunello :sarcastic) :rotolo) :D :crepap) :sedia)

P.-s. prima di successive modifiche è meglio aprire un post se sei indeciso... qui bene o male , o incoraggiamo o buttiamo tutti giù! :asd) ;)
 
Boo...........

No non credo sia uguale a prima qualcosa gli ha fatto, cmq ho già deciso che appena riesco gli faccio fare un controllo, in caso ci sia qualcosa di strano mettono tutto a posto :26) e mai piu' faro' toccare niente da persone non competenti! :nono02)
 
Re: Boo...........

prompiteo":ljul1dhw ha detto:
No non credo sia uguale a prima qualcosa gli ha fatto, cmq ho già deciso che appena riesco gli faccio fare un controllo, in caso ci sia qualcosa di strano mettono tutto a posto :26) e mai piu' faro' toccare niente da persone non competenti! :nono02)

Non faresti meglio a tornare da loro e chiedere spiegazioni?
 
guarda io solitamente vado in un officina alfa a napoli che conosco molto bene, sono amici ormai e sono seri e preparatissimi.
una volta però per questioni di garanzia andai al fiat center sempre a napoli dove mi fecero i complimenti per l'auto, per come è tenuta etc...
poi mi dissero qui c'è "l'ingegniere" che ha progettatto l'auto....se vuoi te la facciamo potenziare, ti togliamo i limiti e solite cagate varie...lui ce l'ha uguale e va molto + forte ora....
gli ho risposto, guardi non si preoccupi, mi va bene così non c'è bisogno e cmq secondo me la mia va + forte ed è + duratura...e cmq non mi va di regalare soldi...
dopo un pò di insistenze hanno smesso...

ma la domanda è: ma se in ogni officina magicamente compare l'ingegniere che ha progettato qualcosa...
QUANTE CAVOLO DI PERSONE CI HANNO LAVORATO SULLA GTA??? MIGLIAIA???? in ogni angolo d'italia ne spunta uno... :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ragazzi sono tutte p*utt*a**te....SOLO QUESTO SONO.
non fatevi fregare e tenete originali ste cavolo di macchine....!!!

:shrug03)
 
Ai tempi, dal buon Ferraris, avevo fatto fare le seguenti cose:

- filtro a pannello
- sostituzione terminale di scarico
- rimappatura centralina

Le modifiche sopracitate erano state fatte in ottica di soft tuning e, soprattutto la seconda, esclusivamente in ottica di cercare di rendere più presente il sound del Busso.

Prova al banco in configurazione stock: 252 cavalli e 29.8 kgm
Prova al banco dopo rimappatura centralina: 265 cavalli e 31.2 kgm

Il limitatore di giri NON era stato toccato (strano per uno come Ferraris).

Sensazioni? Macchina più pronta nella risposta del gas e leggermente più piena nell'intero arco di erogazione. Lo scalino attorno ai 5000 giri però si avverte con maggiore consistenza.

Per quanto riguarda il discorso velocità massima, io non ho idea se nella GTA sia presente un limitatore o meno, però mi ha fatto molto strano, specialmente di fronte al ridotto incremento in termini di potenza, un aumento di velocità massima (a tachimetro) quantificabile nell'ordine dei 15 km/h circa.

Detto questo, se gli ha fatto bene o meno non ne ho la minima idea, ho di recente sentito il nuovo proprietario, un pò deluso perchè a 64.000 km gli si è rotto il differenziale e gli ho spiegato, purtroppo, che è uno dei difetti di questa vettura, specie se la si sfrutta allegramente nelle marce basse (come infatti mi ha confermato :cry: ).
 
Per curiositá sono stato tempo fa x chiedere info sulla mappa.Innanzi tutto il limitatore é a 6800g/min a 7200 ce li ha la 156 :shrug03) almeno dai dati presi da 4ruote e riscontrati anche dal conce,i cv che si guadagnano non sono piú di 8,mentre la coppia risente maggiormente della modifica,il prezzo intorno ai 400€ ma solo perché lo conosco e comunque me l'ha vivamente sconsigliata x problemi di varia natura che non sto qui a dirvi.Conclusioni:non ti ha toccato una mazza e il miglioramento che senti tu é il cosiddetto effetto placebo.
 
BUSSODIABOLIKO":vsw279kj ha detto:
Per curiositá sono stato tempo fa x chiedere info sulla mappa.Innanzi tutto il limitatore é a 6800g/min a 7200 ce li ha la 156 :shrug03) almeno dai dati presi da 4ruote e riscontrati anche dal conce,i cv che si guadagnano non sono piú di 8,mentre la coppia risente maggiormente della modifica,il prezzo intorno ai 400€ ma solo perché lo conosco e comunque me l'ha vivamente sconsigliata x problemi di varia natura che non sto qui a dirvi.Conclusioni:non ti ha toccato una mazza e il miglioramento che senti tu é il cosiddetto effetto placebo.

Quoto :OK) :OK)
 
Xanto.net":fgoric74 ha detto:
bravo NOS
:asd) :asd)

confermo..

1) ma quale limitatore della velocità? se l'è sognato
2) non toccare il limitatore, se l'hanno messo a 7200 c'è un motivo, troppo alto la distribuzione non ce la fa (richiamo molle e bicchierini)
rischi molto (sfarfallamento con conseguenze nefaste del caso)
3) 10cv di sola elettronica su un aspirato e ti lamenti? cmq non andrebbe toccata così solo di elettronica, rischi di aver seri problemi di temperature

4) prima di tutto questo (elettronica, che per altro è una centralina con parametri auto addattanti) è molto meglio guardare come far "respirare" il motore...

5) ma quanto ti ha preso in €? visto che sembran cose dette molto per "gasare" e poi chiedere €...
;)



non ho resistito leggendo per puro caso questa discussione :(
ma perchè date consigli sputtanando uno qualsiasi che magari sa anche rimappare e ne sa più di voi dell'elettronica dell'auto?
date per certo cose imparate soltanto per sentito dire

1) La gta è autolimitata a 250!! si proprio come le bmw...mamma che vergogna proprio come una tedesca
Posso garantire la cosa, mi giocherei anche le palle, [EDITATO DA THRANDUIL]
qualsiasi programma di elaborazione centralina nella sezione 147 gta porta il paramento selezionabile NO SPEED LIMIT

2)il limitatore della 147 Gta e4 è impostato a 6800 mentre quello della 156 Gta e3 a 7200, guarda un po lo stesso identico motore con la stessa identica distribuzione uno ce la fa l'altro no ;) , ma non è per via dell'inquinamento da rispettare che uno si limita ai 6800 ??? cosi per puro caso tanto per scrivere qualcosa dico questo :asd) . 7500 giri in pratica 300 giri in più di quello che mamma alfa ha impostato in tutta sicurezza sul 3.2 v6 della 156 gta(quindi vale anche per la 147) sono tranquillamente fattibili. Vedi l'autodelta che con la riprogrammazione imposta a 7500 il limitatore senza cambiare nulla.. ma loro sono incapaci purtroppo...

3)non c'è nulla di strano prendere 10cv di mappa su un 3.2 (in più pure limitato elettronicamente), non è mica un 1.6
mai visti e avuti problemi di temperatura per una mappa fatta bene sul GTA

4) :lol:

5)si ha detto tutte caxxate.. si si perchè minimo la strumentazione per mappare in bdm sul banco la centralina non semplice della GTA l'ha recuperata come premio in una busta di patatine :lol:
450 euro è un prezzo più che giusto per la Gta in quanto ha bisogno di una famiglia tutta sua che costa parecchio e dell'apposito cavetto più programmatore che non tutti comprano in quanto pochi hanno la GTA

6)Stammi bene president
 
Scusa, ma quanti km hai sulla GTA. Io sulla mia ho circa 125.000 km.

Tutti quei giri riducono drasticamente la durata del motore. :KO) :KO)

O sei uno di quelli che dopo un pò la vendono dicendo che è stata tenuta da vero amatore? :asd)

Nick
 
NickBari":2lyqhxr2 ha detto:
O sei uno di quelli che dopo un pò la vendono dicendo che è stata tenuta da vero amatore? :asd)

Nick
guarda, è solamente un tennico da bar sport :asd)
è meglio lasciar perdere perchè tanto non ci cavi un ragno dal buco
 
ho editato dal messaggio di alfetta83 le parti che si riferivano a situazioni non tollerate dal regolamento del forum.

rinnovo a tutti la raccomandazione affinchè simili citazioni siano scrupolosamente evitate.

grazie per la collaborazione.



PV: io ho un 1.6 e quindi non faccio testo :bonk) , ma comunque prima di di toccare una GTA ci penserei sopra non una, ma 40 volte. :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
NickBari":1acos7vs ha detto:
Scusa, ma quanti km hai sulla GTA. Io sulla mia ho circa 125.000 km.

Tutti quei giri riducono drasticamente la durata del motore. :KO) :KO)

O sei uno di quelli che dopo un pò la vendono dicendo che è stata tenuta da vero amatore? :asd)

Nick


intendi i miei 8000 giri ? o i 7500 di una normale mappa ?
i miei 8000 son giustificati dalle camme, in entrambi i casi con camme o senza non è che ti metti a tirare fino al limitatore come il matto sempre
sono 5 anni e 142000km e ovviamente l'amatore sono io e me la tengo cara cara
in 142000km ho avuto l'unico problema della rottura del girante in plastica della pompa acqua a 90000km(distribuzione fatta a 70000km e mancata sostituzione purtroppo della pompa non per colpa mia)
la mia non è perfetta ma perfettissima pari al nuovo in tutto
per il futuro ho comprato e messo da parte un motore nuovo km0 in fabbrica a pomigliano
Nos lo sa, ciao ciao
 
Officina Torelli":1b93g9wx ha detto:
BDM?
Centralina non semplice?
Programmatore specifico per la GTA?

Amico diciamo che sei abbstanza fuori strada....


si perchè tu leggi tutta la centralina della gta e la scrivi in seriale vero ?
nessuna a banco giusto ? infatti con la BDM PRO non apri la centralina :asd)
quindi il kess per scrivere va benissimo ma noi lo utilizziamo in questo caso solo per leggere rapidamente perchè così ci viene in testa ? :wall)
http://www.alientech-to.it/index.php?op ... &Itemid=24
magari usi anche ecm... in ogni caso in bdm si va una bellezza

cmq sto scrivendo dall'officina autorizzata alfa romeo ge.na. di gerardo napoli
in campania una delle migliori con il marchio alfa romeo da più di 50 anni

:OK)
 
hai idea di cosa sia un BDM?
Ti dico solo che serve solo sulle centraline che utilizzano il processore della famiglia MPC 5XX.
La bosch Motronic Me7 della GTA è una microibrida che NON utilizza quel tipo di processore.

FOrse volevi dire che nella tua officina utilizzano il Kess, sempre prodotto da Alientec.

Ben venga, io utilizzo invece il nuovo EOBD2 dei F.lli Galletto, rigorosamente ufficiale e quella centralina, così' come il kess, te la legge da presa OBD.
 
Top