uff!!!!!!!!
partecipo a questa discussione solo perchè qualcuno, qualcuno MOLTO in alto, me lo ha chiesto esplicitamente...
permettetemi di presentarmi (per chi non mi conosce): sono un vero alfista che ha avuto la fortuna -o la sfortuna, fate voi- di vedere abbastanza da vicino la nascita del motore 3,2 GTA (sia su 156, sia su 147, sia su GT 3,2). attenzione: non sono mai andato in giro per concessionarie a millantare un passato da tecnico della GTA :lol:
almeno per sentito dire, posso dunque dare qualche informazione a persone (tecnici specialisti che hanno lavorato sulla GTA; a proposito, se mi comunicate nome e cognome di quei sedicenti tecnici, vi posso dire se è vero che sulla GTA ci hanno lavorato; se se l'hanno solo vista passare, magari da molto lontano...) sicuramente informate; ma altrettanto sicuramente non sufficientemente preparate....
allora
1 NESSUNA vettura ALFA dotata di motore 3,2 V6 ha implementata alcuna strategia di limitazione della velocità. sono vetture "limitate naturalmente" (cioè dalle caratteristiche meccaniche e aerodinamiche...)
2 esistono solo e d unicamente limitazioni sul numero massimo di giri raggiungibili da motore, prettamente per motivi di sicurezza e affidabilità meccanica. per la precisione, esistono 2 (due) limitatori con limiti di taratura differenti. di più non intendo dire.
di certo, i valori che ho letto in questa discussione sono ESAGERATAMENTE errati.
3 il fatto che uno vada a guardare il contagiri per vedere esattamente come sia tarato il limitatore, è tremendamente sbagliato: oltre al filtraggio stesso, ogni contagiri ha delle tolleranze di funzionamento che comprtanto "errori" nella precisione della misura (strano che i sedicenti teNNici che millantano un passato da tecnici della GTA non ne siano informati: eppure, ciò vale PER OGNI vettura, non solo per la gta)
4- con la 147, nel caso specifico, la massima velocità che è possibile "vedere" sul contachilometri è 250. ciò corrisponde a una velocità reale (ripeto: reale, cioè misurata con strumenti) di 242/243 (a volte 244: concedete un minimo scarto al tachimetro e gli inevitabili errori di parallasse); pari, in termini di regime motore, a 6300 giri/1'. Oltre questa velocità, con motori rigorosmente di serie. è molto difficile andare. per esempio, si può avere il culo di beccare una scia, o una leggera pendenza, o qualcosa di questo genere. TUTTE le vetture prestazionate a Balocco non hanno superato la velocità massima di 244 (anzi, la maggior parte ha fatto i 243).
il limite maggiore è dovuto all'aerodinamica. si tenga presente che, a quelle velocità, per crescere di 1 kilometro orario occorre impiegare 5 CV.
5- altro discorso, invece, con la 156 GTA. il sottoscritto è arrivato a vedere i 6750 giri/1' (fate voi il calcolo, visto che il rapporto di trasmissione è uguale a quello della 147).
6- guadagnare 10 CV solo con l'elettronica, senza altre modifiche, è una emerita cazzata. anche a voler cambiare, pesantemente, la mappa degli anticipi, non si va oltre i 5-7 CV (se ti va bene). poi, sappiamo tutti bene (o forse no?) che la banco prova si può far dire ciò che si vuole: un giorno, magari (magari se non mi bannano prima) racconterò per benino quali insidie si nascondano dietro le misure al banco prova (o al banco a rulli)...