Consiglio per una gta

Xanto.net":1m0kb90z ha detto:
alfetta83":1m0kb90z ha detto:
è autolimitata a 250 o no per te ?

sembrava tagliasse benzina
ho detto " sembrava"


e io ripeto e insisto..
l'hai mai guidata una macchina con il limitatore di velocità elettronico?
non c'è bisogno di andare su chissà quale macchina, basta anche una semplicissima Smart e a velocità codice in autostrada

quando hai un limitatore di velocità elettronico arriva a quella velocità e STOP non succede assolutamente nulla continua COSTANTEMENTE a quella velocità

l'hai mai messo il cruise? mettilo 130 , frena leggermete e poi premi il "res", la macchina accelera e poi si riplafona a 130 e BASTA
funzionano esattamente allo stesso identico modo, più chiaro?
è più chiaro adesso che quello che descrivevi NON è un limitatore elettronico di velocità? :sgrat) :sgrat)


ecco la descrizione precisa è come tenere attivo il cruise a 250 soltanto che devi tenere il pedale dell' acceleratore giù
cmq la gestione è diversa penso sia al contrario e quindi la sensazione è diversa perchè sembra voler andare ma si pianta lì
il gt 3.2 faceva lo stesso non l'ho fatto mappare ma ho solo rimosso lo speed limit adesso va oltre

si parlava se fosse autolimitata o meno la 147 gta
il tutto è nato dalla tua convinzione
spero ti informerai a riguardo
io mi sono informato ma a tuo giudizio dico una caxxata :ignore)

ciao
 
alfetta83":1posrzzr ha detto:
io mi sono informato ma a tuo giudizio dico una caxxata :ignore)
c' un dettaglio non secondario che trascuri: non è a giudizio di Xanto, è a giudizio di Alfa Romeo (perchè è da lì che arrivano certe informazioni) che quello che affermi è colossalmente errato
 
cioè questo è uno dei club storici della 147
ero iscritto gia a fine 2003 con altro account e qui ho sempre trovato info utili per risolvere e mettere a confronto le mie alfa

adesso mi sembra di capire che una sola persona dell'alfa dice parole divine e sante
cortesemente riformulategli la domanda e chiedete se è sicuro di quello che dice, può essere che dell'elrttronica non si ricorda o che non ci ha messo nemmeno mano
la 147 gta è autolimitata a detta di tutte e alfa romeo d'italia
di tutti i preparatori italiani e non
e di tutti i software esistenti per la riprogrammazione

poi niente di più semplice che provarla
e poi non capisco come si fa a non credere a ciò che è un dato di fatto, centralina con mappa originale e solo no speed limit impostato l'auto supera i 250
senza impostazione si blocca li

ora la chiudo qui perchè mi sembra patetico andare avanti
pensando aalle vostre idee che son tutto fumo mi vien di andare :cesso)
 
Scusate eh... ma veramente non capisco perchè quando si parla di gta sembra di parlare della madonna in un forum di cattolici.

Ho visto flame molto più agguerriti e solo dopo parecchi messaggi, contenenti poi purtroppo a volte insulti personali rivolti ad altre persone, gli utenti sono stati minacciati di sospensione, ferie o quant'altro...

Xanto.net":1bzewj1p ha detto:
[...]
compreso il continuare a "vantarti" di certe prove dopo che hai già avuto in richiamo?
hai proprio voglia di farti ferie aggiuntive? :KO) :KO)
[...]

Il tutto è un po' patetico, direi che l'inverno arriva nel momento giusto per raffreddare un po' tutti...

Anche Lei signor Presidente... Poppaitalia elabora la gta e nella discussione musi lunghi, qui si parla di velocità limitata o meno, e musi lunghi. Si parla di Torsen (e nessuno che l'ha montato ritornerebbe mai indietro; vedesi marcon (tutto di guadagnato dice lui), me, al147ex (veramente consigliato...scrive) poppaitalia (la miglior modifica che si possa fare... poca spesa tanta resa) e chissà quanti altri... ) e tutti a lanciare acqua santa contro gtaisti eretici.

Onestamente ho notato, in tanti mesi, che molti utenti con la gta, dapprima entusiasti del forum, man mano non hanno più postato, chissà perchè...

Ho scritto ciò che penso, grazie :OK)
 
^Luca72GTA^":xfiuw59f ha detto:
X officina torelli: piccola curiosità... ma l'avete mai rimappata una GTA ? come procedete ?

Nessun intento polemico, sia chiaro, solo curiosità ;)




anticipi di accensione, gestione farfalla, carico specifico e qualcos'altro....
ma il grosso della coppia ovviamente si guadagna lavorando di fino sugli anticipi; il motore di una GTA è sempre un aspirato a ciclo otto, nulla di trascendentale; ne bisogna inventarsi alcuna alchimia per mapparlo.

E per leggere e scriver la ecu in questione non c'è bisogno di smontarla, se non per abilitarla alla scrittura tramite il pin 20 del connettore della ecu da mettere a massa.
Ma, ribadisco, la si smonta solo per facilità di accesso dato che, montata dov'è, sul collettore di aspirazione, risulta un tantino difficile raggiungerla.
 
uff!!!!!!!!
partecipo a questa discussione solo perchè qualcuno, qualcuno MOLTO in alto, me lo ha chiesto esplicitamente... :D

permettetemi di presentarmi (per chi non mi conosce): sono un vero alfista che ha avuto la fortuna -o la sfortuna, fate voi- di vedere abbastanza da vicino la nascita del motore 3,2 GTA (sia su 156, sia su 147, sia su GT 3,2). attenzione: non sono mai andato in giro per concessionarie a millantare un passato da tecnico della GTA :lol:

almeno per sentito dire, posso dunque dare qualche informazione a persone (tecnici specialisti che hanno lavorato sulla GTA; a proposito, se mi comunicate nome e cognome di quei sedicenti tecnici, vi posso dire se è vero che sulla GTA ci hanno lavorato; se se l'hanno solo vista passare, magari da molto lontano...) sicuramente informate; ma altrettanto sicuramente non sufficientemente preparate....

allora
1 NESSUNA vettura ALFA dotata di motore 3,2 V6 ha implementata alcuna strategia di limitazione della velocità. sono vetture "limitate naturalmente" (cioè dalle caratteristiche meccaniche e aerodinamiche...)
2 esistono solo e d unicamente limitazioni sul numero massimo di giri raggiungibili da motore, prettamente per motivi di sicurezza e affidabilità meccanica. per la precisione, esistono 2 (due) limitatori con limiti di taratura differenti. di più non intendo dire.
di certo, i valori che ho letto in questa discussione sono ESAGERATAMENTE errati.
3 il fatto che uno vada a guardare il contagiri per vedere esattamente come sia tarato il limitatore, è tremendamente sbagliato: oltre al filtraggio stesso, ogni contagiri ha delle tolleranze di funzionamento che comprtanto "errori" nella precisione della misura (strano che i sedicenti teNNici che millantano un passato da tecnici della GTA non ne siano informati: eppure, ciò vale PER OGNI vettura, non solo per la gta)
4- con la 147, nel caso specifico, la massima velocità che è possibile "vedere" sul contachilometri è 250. ciò corrisponde a una velocità reale (ripeto: reale, cioè misurata con strumenti) di 242/243 (a volte 244: concedete un minimo scarto al tachimetro e gli inevitabili errori di parallasse); pari, in termini di regime motore, a 6300 giri/1'. Oltre questa velocità, con motori rigorosmente di serie. è molto difficile andare. per esempio, si può avere il culo di beccare una scia, o una leggera pendenza, o qualcosa di questo genere. TUTTE le vetture prestazionate a Balocco non hanno superato la velocità massima di 244 (anzi, la maggior parte ha fatto i 243).
il limite maggiore è dovuto all'aerodinamica. si tenga presente che, a quelle velocità, per crescere di 1 kilometro orario occorre impiegare 5 CV.
5- altro discorso, invece, con la 156 GTA. il sottoscritto è arrivato a vedere i 6750 giri/1' (fate voi il calcolo, visto che il rapporto di trasmissione è uguale a quello della 147).
6- guadagnare 10 CV solo con l'elettronica, senza altre modifiche, è una emerita cazzata. anche a voler cambiare, pesantemente, la mappa degli anticipi, non si va oltre i 5-7 CV (se ti va bene). poi, sappiamo tutti bene (o forse no?) che la banco prova si può far dire ciò che si vuole: un giorno, magari (magari se non mi bannano prima) racconterò per benino quali insidie si nascondano dietro le misure al banco prova (o al banco a rulli)...
 
alfistavero":11fgdx5x ha detto:
uff!!!!!!!!
partecipo a questa discussione solo perchè qualcuno, qualcuno MOLTO in alto, me lo ha chiesto esplicitamente... :D

permettetemi di presentarmi (per chi non mi conosce): sono un vero alfista che ha avuto la fortuna -o la sfortuna, fate voi- di vedere abbastanza da vicino la nascita del motore 3,2 GTA (sia su 156, sia su 147, sia su GT 3,2). attenzione: non sono mai andato in giro per concessionarie a millantare un passato da tecnico della GTA :lol:

almeno per sentito dire, posso dunque dare qualche informazione a persone (tecnici specialisti che hanno lavorato sulla GTA; a proposito, se mi comunicate nome e cognome di quei sedicenti tecnici, vi posso dire se è vero che sulla GTA ci hanno lavorato; se se l'hanno solo vista passare, magari da molto lontano...) sicuramente informate; ma altrettanto sicuramente non sufficientemente preparate....

allora
1 NESSUNA vettura ALFA dotata di motore 3,2 V6 ha implementata alcuna strategia di limitazione della velocità. sono vetture "limitate naturalmente" (cioè dalle caratteristiche meccaniche e aerodinamiche...)
2 esistono solo e d unicamente limitazioni sul numero massimo di giri raggiungibili da motore, prettamente per motivi di sicurezza e affidabilità meccanica. per la precisione, esistono 2 (due) limitatori con limiti di taratura differenti. di più non intendo dire.
di certo, i valori che ho letto in questa discussione sono ESAGERATAMENTE errati.
3 il fatto che uno vada a guardare il contagiri per vedere esattamente come sia tarato il limitatore, è tremendamente sbagliato: oltre al filtraggio stesso, ogni contagiri ha delle tolleranze di funzionamento che comprtanto "errori" nella precisione della misura (strano che i sedicenti teNNici che millantano un passato da tecnici della GTA non ne siano informati: eppure, ciò vale PER OGNI vettura, non solo per la gta)
4- con la 147, nel caso specifico, la massima velocità che è possibile "vedere" sul contachilometri è 250. ciò corrisponde a una velocità reale (ripeto: reale, cioè misurata con strumenti) di 242/243 (a volte 244: concedete un minimo scarto al tachimetro e gli inevitabili errori di parallasse); pari, in termini di regime motore, a 6300 giri/1'. Oltre questa velocità, con motori rigorosmente di serie. è molto difficile andare. per esempio, si può avere il culo di beccare una scia, o una leggera pendenza, o qualcosa di questo genere. TUTTE le vetture prestazionate a Balocco non hanno superato la velocità massima di 244 (anzi, la maggior parte ha fatto i 243).
il limite maggiore è dovuto all'aerodinamica. si tenga presente che, a quelle velocità, per crescere di 1 kilometro orario occorre impiegare 5 CV.
5- altro discorso, invece, con la 156 GTA. il sottoscritto è arrivato a vedere i 6750 giri/1' (fate voi il calcolo, visto che il rapporto di trasmissione è uguale a quello della 147).
6- guadagnare 10 CV solo con l'elettronica, senza altre modifiche, è una emerita cazzata. anche a voler cambiare, pesantemente, la mappa degli anticipi, non si va oltre i 5-7 CV (se ti va bene). poi, sappiamo tutti bene (o forse no?) che la banco prova si può far dire ciò che si vuole: un giorno, magari (magari se non mi bannano prima) racconterò per benino quali insidie si nascondano dietro le misure al banco prova (o al banco a rulli)...



è una vita che mi sgolo e mi ostino a ripetere queste stesse cose(magari in termini diversi), ma nessuno m'ha mai dato retta.
Quando scrivevo su questo forum che nessuna GTA è limitata elletronicamente per la velocità massima( e lo dicevo dopo aver studiato ed analizzato ogni singolo bit e breackpoint della mappatura originale) nessuno mi credeva.
Quando dicevo che di sola mappa si prendono massimo 5cv qualcuno mi dava del pazzo...
Meno male che, ogni tanto qualcuno con la testa sulle spalle e, a quanto leggo, con le conoscenze giuste, passa da questo forum. :OK)
 
Officina Torelli":24pdk4mn ha detto:
Quando scrivevo su questo forum che nessuna GTA è limitata elletronicamente per la velocità massima( e lo dicevo dopo aver studiato ed analizzato ogni singolo bit e breackpoint della mappatura originale) nessuno mi credeva.
.... :OK)

permettimi: sarà difficile che tu sia riuscito ad analizzare (e comprendere) "ogni singolo bit.." della mappatura originale. Vuoi che ti dica esaattamente quanti sono i bit contenuti nella Bosch Me 7.3.1 della GTA? per questo, credo altresì che n tu non abbia nemmeno lontanamente un'idea di quanti breakpoint ci siano....

per esempi, mi sai dire, per caso, quali indirizzi devo andare a toccare per modificare 1 breakpoint della strategia antiseghettamento?
e dove devo andare a toccare per modificare i punti di cut-in?
 
alfistavero":2ga1t1fe ha detto:
Officina Torelli":2ga1t1fe ha detto:
Quando scrivevo su questo forum che nessuna GTA è limitata elletronicamente per la velocità massima( e lo dicevo dopo aver studiato ed analizzato ogni singolo bit e breackpoint della mappatura originale) nessuno mi credeva.
.... :OK)

permettimi: sarà difficile che tu sia riuscito ad analizzare (e comprendere) "ogni singolo bit.." della mappatura originale. Vuoi che ti dica esaattamente quanti sono i bit contenuti nella Bosch Me 7.3.1 della GTA? per questo, credo altresì che n tu non abbia nemmeno lontanamente un'idea di quanti breakpoint ci siano....

per esempi, mi sai dire, per caso, quali indirizzi devo andare a toccare per modificare 1 breakpoint della strategia antiseghettamento?
e dove devo andare a toccare per modificare i punti di cut-in?



ovvio è che per quello che era il mio obiettivo primario( modifica della mappatura in seguito a sostituzione di impinato di scarico ed aspirazione) andare a cercare le mappe da te indicate non era una priorità in quanto, ai fini prestzionali, incidevano poco.
Bisogna dire però che con l'aiuto del DAMOS e con un buon occhio si riesce a trovare tutto quello che si vuole.


P.S:
nella mappa della Bosch Me7.3.1 ci sono 4194304 bit... ;)
 
Officina Torelli":17rlpb66 ha detto:
ovvio è che per quello che era il mio obiettivo primario( modifica della mappatura in seguito a sostituzione di impinato di scarico ed aspirazione) .....

anche in questo caso: perchè?

il miglioramento nel riempimento dei cilindri viene già considerato dal controllo motore!!!!
il sistema funziona in loop chiuso, ed è autoadattativo!!!!!!!!!
il sistema conosce benissimo la quantità di aria che c'è nel cilindro, e di conseguenza regola la quantità di benzina!!!!!!!!!!!

cosa cavolo dovrei toccare, ancora?

minkia, questo non l'ho mai capito....

questa storia di ritoccare le mappe di anticipo e a/f quando si tocca lo scarico è una grossa cagata!!

e poi, se traslo il piano quotato di a/f del, diciamo, 10% non è che vado di più; semplicemente, consumo il 10% in più!!!

posso capire se, per esempio, cambio le fasature (assi a camme), ma così, a che serve?

e anche lavorando i condotti, non è che si guadagni più di tanto....

ma un intervento sulla centralina può essere giustificato se cambio, pesantemenet, la portata in aspirazione.....
altrimenti...
 
infatti nessuno ha parlato di toccare le mappe di gestione iniezione.
Collegnado una sonda lamba wide band ci si accorge che tutti i moderni motori girano gia abbastanza oltre lo stechio a pieno carico.
Un tot gradi di modifica sulle curve d anticipo invece sono quelli che migliorano la curva di coppia insieme ad altre che limitano l'erogazione di coppia.
un lavoro di fino sulla gestione della farfalla migliora la risposta al pedale( e lo dico subito per evitare fraintendimenti: non porta ad aumenti di cv e/o Nm).

E non venitemi a dire che le mappe di gestione anticipi da originali sono il massimo.
Come gia scritto un leggero ritocco di queste porta ad un piacevole miglioramento ed incremento della coppia su tutto l'arco di rotazione del propulsore.
 
Officina Torelli":1xdc09di ha detto:
Collegnado una sonda lamba wide band ci si accorge che tutti i moderni motori girano gia abbastanza oltre lo stechio a pieno carico.

esatto. Perchè accade ciò? (c'è la motivazione tecnica, vediamo chi la sa). ;)
 
vexator":3i7xk2xe ha detto:
beh puoi riempire il cilindro nel modo perfetto che vuoi, ma poi se i gas di scarico non escono nel modo corretto...
fai una cosa, attappa lo scarico, la centralina si autoadatta e vediamo come va...
gli anticipi & co. dipendono anche da "come" escono i gas combusti (e non).

infatti: se non svuoto il cilindro significa che farò fatica a introdurre aria nel cilindro....
se "attappo" lo scarico, la centralina si autoadatta al poco riempimento che legge (dal debimetro).
difficile da capire, eh?
le leggi della fisica valgono anche in puglia, comunque.

vedo che ci sei arrivato anche tu. bravo
 
Officina Torelli":2mxj6rrc ha detto:
infatti nessuno ha parlato di toccare le mappe di gestione iniezione.
Collegnado una sonda lamba wide band ci si accorge che tutti i moderni motori girano gia abbastanza oltre lo stechio a pieno carico.

domandati il perchè.
e, comunque, NON è assolutamente vero. almeno non per tutte le auto.
 
Officina Torelli":3ozezs30 ha detto:
E non venitemi a dire che le mappe di gestione anticipi da originali sono il massimo.


invece, direi proprio di sì. il massimo per quanto riguarda il rapporto tra prestazioni garantite e sicurezza, affidabilità. già, perchè, per quanto bravo tu sia, il motore su cui vai a mettere le mani non lo conoscerai mai tanto bene quanto possono conoscerlo quelli che ci hanno lavorato su per anni....

i quali, peraltro, per quanto idioti, sanno benissimo -almeno quanto te, o forse anche più di te- quali siano i parametri su cui intervenire per migliorare le prestazioni. o forse credete voi, "elaboratori", di essere gli unici depositari della conoscenza?

per cui, se sono fatte certe scelte, più o meno conservative, un motivo ci sarà pure....

comunque, per me, fate pure quello che volete: da parte mia, l'intervento in questa discussione finisce qui.
 
alfistavero":14gp6o8r ha detto:
Officina Torelli":14gp6o8r ha detto:
E non venitemi a dire che le mappe di gestione anticipi da originali sono il massimo.


invece, direi proprio di sì. il massimo per quanto riguarda il rapporto tra prestazioni garantite e sicurezza, affidabilità. già, perchè, per quanto bravo tu sia, il motore su cui vai a mettere le mani non lo conoscerai mai tanto bene quanto possono conoscerlo quelli che ci hanno lavorato su per anni....

i quali, peraltro, per quanto idioti, sanno benissimo -almeno quanto te, o forse anche più di te- quali siano i parametri su cui intervenire per migliorare le prestazioni. o forse credete voi, "elaboratori", di essere gli unici depositari della conoscenza?

per cui, se sono fatte certe scelte, più o meno conservative, un motivo ci sarà pure....

comunque, per me, fate pure quello che volete: da parte mia, l'intervento in questa discussione finisce qui.



non capisco perchè quando si parla di elaborare il 3,2 V6, in ogni salsa, sia una semplice mappatura che anche un lavoro più profondo debba andare a finire sempre con "...il mio intervento finisce qui...", "...voi elaboratori credete di sapere tutto...", "...io sò più di voi però vado via..."

Non è invece meglio continuare a parlarne ed a scambiarsi pareri?
Dopo tutto siam sempre in un forum, dove si parla tra gente accomunata dalla stessa passione e dagli stessi interessi, o no?
Se però ritenete di esser stati in qualche modo offesi o feriti dai miei interventi, chiedo scusa.
 
Officina Torelli":29elsi42 ha detto:
non capisco perchè quando si parla di elaborare il 3,2 V6, in ogni salsa, sia una semplice mappatura che anche un lavoro più profondo debba andare a finire sempre con "...il mio intervento finisce qui...", "...voi elaboratori credete di sapere tutto...", "...io sò più di voi però vado via..."

Non è invece meglio continuare a parlarne ed a scambiarsi pareri?

direi di no: non sono d'accordo.
1- i pareri si scambiano tra persone con le stesse competenze tecniche. altrimenti, uno parla e l'altro ascolta (e basta).
2- con te non ho assolutamente nulla :fluffle) : pertanto, non ti devi scusare di nulla. per me, potremmo benissimo trovarci per andare a mangiare una pizza (dove dici tu... :celebrate) ).
il fatto è che mi fa incazzare la saccenza con cui certi pivellini, qui dentro, si permettono di "insegnare ai gatti ad arrampicarsi"....
 
Officina Torelli":3m1d3bfy ha detto:
non capisco perchè quando si parla di elaborare il 3,2 V6, in ogni salsa, sia una semplice mappatura che anche un lavoro più profondo debba andare a finire sempre con "...il mio intervento finisce qui...", "...voi elaboratori credete di sapere tutto...", "...io sò più di voi però vado via..."

Non è invece meglio continuare a parlarne ed a scambiarsi pareri?
Dopo tutto siam sempre in un forum, dove si parla tra gente accomunata dalla stessa passione e dagli stessi interessi, o no?
Se però ritenete di esser stati in qualche modo offesi o feriti dai miei interventi, chiedo scusa.


Humm penso che il discorso fosse di tipo più "generale" e più appunto rivolto ai super-rimappatori che si spacciano per ingegneri che hanno lavorato sul progetto GTA ti metto 30cv con questa mappa originale ufficiale AR che ho solo io :asd) :asd)

e quando uno di "quelli" invece lo sei veramente e i colleghi lo sai chi siano.. un po' gli "girano" :asd)

anche perchè appunto per quel che ricordo, mi pare di aver visto nei tuoi interventi sempre una linea "moderata" diciamo, che denotava conoscenza (alla fine abbiamo sempre detto cose simili, anche in questo specifico caso (e che non ti capisco con il tuo "sfogo" sul limitatore di velocità? :asd) )
;)
 
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