Consiglio per una gta

Officina Torelli":22zb8hwj ha detto:
hai idea di cosa sia un BDM?
Ti dico solo che serve solo sulle centraline che utilizzano il processore della famiglia MPC 5XX.
La bosch Motronic Me7 della GTA è una microibrida che NON utilizza quel tipo di processore.

FOrse volevi dire che nella tua officina utilizzano il Kess, sempre prodotto da Alientec.

Ben venga, io utilizzo invece il nuovo EOBD2 dei F.lli Galletto, rigorosamente ufficiale e quella centralina, così' come il kess, te la legge da presa OBD.


quindi stai affermando che la scrivi da presa OBD2 e hai rimappato la gta senza togliere la centralina dal motore
confermami solo questo poi non mi serve altro
 
alfetta83":8kvvr6bz ha detto:
date per certo cose imparate soltanto per sentito dire

il "sentito dire" è frutto di anni di discussioni con chi ha sviluppato la GTA. Sviluppato, non modificato a caso. ;)
 
alfetta83, se hai riesumato questa discussione solo per fare polemica inutile, beh allora puoi anche smettere subito :ammonito)
 
yugs":1kq62u88 ha detto:
alfetta83":1kq62u88 ha detto:
date per certo cose imparate soltanto per sentito dire

il "sentito dire" è frutto di anni di discussioni con chi ha sviluppato la GTA. Sviluppato, non modificato a caso. ;)


infatti non è per nulla perfetta la GTA
es. vorrei sapere chi ha sviluppato cambio e differenziale per questa auto e ringraziarlo per tale scelta dovuta a tantissimi studi
non parliamo della brillante idea del girante in plastica...
e poi la cosa assurda è dire che 7200giri danneggiano l'auto quindi la 156 gta ha i motori che cadono a pezzi
 
Diabolik":3aqsrv0i ha detto:
alfetta83, se hai riesumato questa discussione solo per fare polemica inutile, beh allora puoi anche smettere subito :ammonito)



"guarda, è solamente un tennico da bar sport"
cosa volevi dimostrare con questa affermazione offensiva e priva di rispetto ??

cortesemente vivi un pò più tranquillamente e modera i termini che le polemiche e le prese di posizione assurde non ti fanno bene

la discussione è stata riesumata per puro caso, in quanto vedendo deridere e criticare un tale sconosciuto forse anche bravo preparatore o meccanico senza nemmeno porsi il dubbio la cosa proprio non mi andava giù
 
alfetta83":12u0g7qu ha detto:
yugs":12u0g7qu ha detto:
alfetta83":12u0g7qu ha detto:
date per certo cose imparate soltanto per sentito dire

il "sentito dire" è frutto di anni di discussioni con chi ha sviluppato la GTA. Sviluppato, non modificato a caso. ;)


infatti non è per nulla perfetta la GTA
es. vorrei sapere chi ha sviluppato cambio e differenziale per questa auto e ringraziarlo per tale scelta dovuta a tantissimi studi
non parliamo della brillante idea del girante in plastica...
e poi la cosa assurda è dire che 7200giri danneggiano l'auto quindi la 156 gta ha i motori che cadono a pezzi


ti consiglio di leggere meglio, che è scritto in italiano
che stai prendendo tutta una serie di CANTONATE e figure di M***

sei capace di leggere? dove avrei scritto che 7200 giri danneggiano? di grazia?

il tuo atteggiamento non mi piace per NULLA iniziando soprattutto dal riesumare un post di un anno fa UNICAMENTE per far polemica

quindi vedi di finirla e cerca di portare più rispetto ed avere decisamente più educazione con le persone.

e vedi di leggere bene quello che hai quotato e che stai tanto criticando, che più scrivi e più ci stai facendo figuracce
io ho detto e consigliato di non andare OLTRE i 7200, che 7200 è quello di serie e con le molle e bicchierini di SERIE, già a 7400 "sfarfalla" abbondatemente e qui si parlava di questo utente che lo aveva a 7600 (te pensa neanche la da te citata Autodelta ltd, cambiando mezzo motore va oltre i 7500)

mi sa' che quello che parla "per sentito dire" qui sei tu, che cerchi di farti "bello" rubacchiando informazioni qui e là ai meccanici che hai intorno :KO)
visto che ne sai tanto.. quanti limitatori di giri ha la centralina della GTA? e come funzionano? a guarda un po', magari neanche sai che magari di limitatori giri motore ce ne sono due e lavorano in maniera diversa con strategie d'intervento diversa...

come la storia di tirare giù la centralina motore per riprogrammarla, con un programmatore, che è FISICAMENTE incompatibile con il chip usato nella centralina della GTA, è praticamente da sempre che la centralina della GTA può essere rimappata direttamente via seriale e in tempo reale attraverso il connettore OBD

quello che hai descritto come limitatore di velocità è il comportamento tipico e classico di un limitatore di giri motore, che funziona esattamente a quel modo,
visto che l'hai fatto miliardi di volte a tuo dire, hai mai pensato di guardare gli rpm quando succedeva, invece del contakm?

ma lo sai come funziona un limitatore elettronico di velocità? quando mai un limitatore elettronico di velocità (che altro non è che una "declinazione" della stessa cosa del cruise control) taglia l'iniezione? informati va.. che i limitatori di velocità lavorano sull'elettronica della farfalla mica dell'iniezione

e la storia del differenziale l'abbiamo già spiegata mille volte, non c'entrano nulla chi li ha sviluppati e i tecnici di cui stiamo parlando, visto che quelli che si volevano sviluppare non sono stati accettati, ed è stato montato materiale preso qui e là con cose che c'erano già
quindi se devi prendertela con qualcuno, prenditela con i centri di costo

e ancora la storia della girante in plastica, peccato che non è mai la girante in plastica che si rompe, bensì al massimo l'alberino di supporto che NON è di plastica
e di pompe dell'acqua che cedono sulla GTA non se ne sentono tante (al contrario dei JTD)
e ovviamente sarai uno di quelli che avrà messo sul la pompa con la girante in ferro del GTV...

e soprattutto per concludere..

1) non me ne frega assolutamente niente di doverti dimostrare nulla
2) il tuo atteggiamento è assolutamente antipatico e non è la prima volta che hai comportamenti che hanno portato a numerose segnalazioni di diversi utenti
3) dopo tre richiami di amministratori/staff e adesso anche mio.. vedi di SMETTERLA con questo atteggiamento da "superman" io so tutto è voi siete tutti ignoranti stupidi e parlate solo per "sentito dire"

è chiaro?
 
alfetta83":ja7s0iv6 ha detto:
Diabolik":ja7s0iv6 ha detto:
alfetta83, se hai riesumato questa discussione solo per fare polemica inutile, beh allora puoi anche smettere subito :ammonito)
"guarda, è solamente un tennico da bar sport"
cosa volevi dimostrare con questa affermazione offensiva e priva di rispetto ??

cortesemente vivi un pò più tranquillamente e modera i termini che le polemiche e le prese di posizione assurde non ti fanno bene

la discussione è stata riesumata per puro caso, in quanto vedendo deridere e criticare un tale sconosciuto forse anche bravo preparatore o meccanico senza nemmeno porsi il dubbio la cosa proprio non mi andava giù

quello che ha iniziato la discussione ti ricordo che sei stato tu, riesumando questo post e dando gli epiteti TU a me per primo

hai iniziato il topic in maniera completamente sbagliata e fuori dalle regolamento del forum, con regole che ormai sanno anche i sassi
e ancora vuoi avere ragione?

QUI quello che si deve MODERARE non hai capito che sei tu,
e quello che hai scritto successivamente, come pure la dimostrazione di aver dato di neanche saper leggere quello che viene scritto
e tirando fuori "assurde teorie" danno direttamente la "caratura" della tua "preparazione"
quindi questa frase

cortesemente vivi un pò più tranquillamente e modera i termini che le polemiche e le prese di posizione assurde non ti fanno bene

considerala direttamente rivolta alla tua persona
 
Salve ragazzi, intervengo giusto per fomentare la polemica :asd)
che senso ha spostare il limitatore quando oltre i 6000 rpm la potenza del busso cala decisamente: http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=216
giusto per rischiare di spaccare un po' di roba e consumare molta ma molta più benzina? :D
per vedere gli 8000 mila giri basta comprare una moto (va bene anche uno scooter 125cc) o una F458 :asd)
 
hue te! che mi fai polemica anche tu? varda che ti banno per un paio di ore :asd) :asd) :asd)

ma vuoi anche una risposta "seria" o stavi solo "giocherellando"? :asd)

se vuoi una risposta seria, chi lo fa, lo fa non per la potenza a quei giri, ma per cercare un po' di allungo un più e poi trovarsi in un regime più favorevole al cambio marcia.
poi si possono anche aprire milioni di discussioni sulla utilità e convenienza... efficenze varie e mille altre cose interessanti (sempre per sentito dire ovviamente.. cosa vuoi che ne sappia io :crepap) che c'ho una 600 cvt e la GTA la sogno e basta :asd) )
anche perchè molte volte si spendono decine di migliaia di euro in elaborazioni varie... e poi si lasciano i rapporti di serie :asd)


vexator":3hze7y3b ha detto:
Salve ragazzi, intervengo giusto per fomentare la polemica :asd)
che senso ha spostare il limitatore quando oltre i 6000 rpm la potenza del busso cala decisamente: http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=216
giusto per rischiare di spaccare un po' di roba e consumare molta ma molta più benzina? :D
per vedere gli 8000 mila giri basta comprare una moto (va bene anche uno scooter 125cc) o una F458 :asd)
 
vexator":10nlt9hh ha detto:
Salve ragazzi, intervengo giusto per fomentare la polemica :asd)
che senso ha spostare il limitatore quando oltre i 6000 rpm la potenza del busso cala decisamente: http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=216
giusto per rischiare di spaccare un po' di roba e consumare molta ma molta più benzina? :D
per vedere gli 8000 mila giri basta comprare una moto (va bene anche uno scooter 125cc) o una F458 :asd)

Uno scooter 125 cc ho seri dubbi arrivi a 8000 giri ( lavoro da oltre 14 anni in una grossa azienda motociclistica di cui non dico la marca per nn fare pubblicità ).

Se mi dici un motore motociclistico 125 cc ok, ma i motori degli scooter sono tutti 4 tempi depotenziati. Avevamo in commercio un 125 2 tempi ma non ha avuto molto successo e ti assicuro che nemmeno quello arrivava a 8000 giri neanche se lo rimappi ( era iniezione elettronica sul serio ;) ).

:OK)
 
^Luca72GTA^":3j66yp84 ha detto:
vexator":3j66yp84 ha detto:
Salve ragazzi, intervengo giusto per fomentare la polemica :asd)
che senso ha spostare il limitatore quando oltre i 6000 rpm la potenza del busso cala decisamente: http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=216
giusto per rischiare di spaccare un po' di roba e consumare molta ma molta più benzina? :D
per vedere gli 8000 mila giri basta comprare una moto (va bene anche uno scooter 125cc) o una F458 :asd)

Uno scooter 125 cc ho seri dubbi arrivi a 8000 giri ( lavoro da oltre 14 anni in una grossa azienda motociclistica di cui non dico la marca per nn fare pubblicità ).

Se mi dici un motore motociclistico 125 cc ok, ma i motori degli scooter sono tutti 4 tempi depotenziati. Avevamo in commercio un 125 2 tempi ma non ha avuto molto successo e ti assicuro che nemmeno quello arrivava a 8000 giri neanche se lo rimappi ( era iniezione elettronica sul serio ;) ).

:OK)

http://www.it.vespa.com/media/scheda_te ... xv_125.pdf
come allungo va meglio del mio TBi :asd)
 
x Xanto - ecco cosa hai scritto: che l'hai fatto miliardi di volte a tuo dire, hai mai pensato di guardare gli rpm quando succedeva, invece del contakm?

senza far polemiche
io lo guardo sempre e dovresti saperlo meglio di me che a 250 in sesta si sta a 6200rpm
quindi da originale a 6800 giri a 270 stacca :asd)
non ho mai descritto da nessuna parte l'autolimitazione come il comportamento brusco del limitatore giri

ho detto tutto
la figura di meXXa tienitela cara cara
 
vexator":2vty6oti ha detto:
^Luca72GTA^":2vty6oti ha detto:
E' una vespa non uno scooter ed è a carburatore quindi non ha una mappa adeguata :lol2) :lol2)

ora il mio ban di due ore è assicurato :asd)
http://www.it.piaggio.com/media/scheda_ ... 125_ie.pdf
è il primo che ho trovato: scooter, 125cc, iniezione elettronica :asd)
oltre 9000 mila giri, meglio della F458 :lol2)


azz ma sai proprio tutto, mi inchino... :hail) :hail) :hail) :lol2) :lol2)
 
perchè chi VUOLE fare polemica inizia sempre con "non voglio fare polemica"
hai detto tutto cosa?

vedi che continui a non sapere leggere e capire quello che c'è scritto? :crepap) :crepap)
le conosco benissimo le velocità sviluppate dalle marce ai vari rpm e anche con i diversi cerchi, contrariamente a quello che continui a sostenere ed evidentemente a non capire... :asd)


ho detto di leggerti il TUO di contagiri che quello che hai descritto è il comportamento di un limitatore motore:
TU hai scritto:
"sembrava che tagliava benzina, scendeva di 5km/h e poi riattacava" guarda caso il comportamento di un limitatore di giri motore
di certo non di un limitatore di velocità max

qui di figure ne stai collezionando sempre di più ;)

compreso il continuare a "vantarti" di certe prove dopo che hai già avuto in richiamo?
hai proprio voglia di farti ferie aggiuntive? :KO) :KO)

alfetta83":2tatzufp ha detto:
x Xanto - ecco cosa hai scritto: che l'hai fatto miliardi di volte a tuo dire, hai mai pensato di guardare gli rpm quando succedeva, invece del contakm?

senza far polemiche
io lo guardo sempre e dovresti saperlo meglio di me che a 250 in sesta si sta a 6200rpm
quindi da originale a 6800 giri a 270 stacca :asd)
non ho mai descritto da nessuna parte l'autolimitazione come il comportamento brusco del limitatore giri

ho detto tutto
la figura di meXXa tienitela cara cara
 
alfetta83":3hn1wm15 ha detto:
è autolimitata a 250 o no per te ?

sembrava tagliasse benzina
ho detto " sembrava"


e io ripeto e insisto..
l'hai mai guidata una macchina con il limitatore di velocità elettronico?
non c'è bisogno di andare su chissà quale macchina, basta anche una semplicissima Smart e a velocità codice in autostrada

quando hai un limitatore di velocità elettronico arriva a quella velocità e STOP non succede assolutamente nulla continua COSTANTEMENTE a quella velocità

l'hai mai messo il cruise? mettilo 130 , frena leggermete e poi premi il "res", la macchina accelera e poi si riplafona a 130 e BASTA
funzionano esattamente allo stesso identico modo, più chiaro?
è più chiaro adesso che quello che descrivevi NON è un limitatore elettronico di velocità? :sgrat) :sgrat)
 
Top