Consigli per gli acquisti

alfaromeocdg":2sp0hy46 ha detto:
falconero79":2sp0hy46 ha detto:
alfaromeocdg":2sp0hy46 ha detto:
considerazioni personali:
non mi piace nè l'una nè l'altra motorizzazione. per me la macchina deve avere un motore all'altezza. soprattutto un'Alfa. non vorrei che te ne pentissi. per il chilometraggio, in linea di massima, andrebbe il benzina. per il colore, i grigi, tutti, li detesto.
ribadisco, considerazioni personali

ma questa è fiat, quindi le motorizzazioni non sono un problema :)

mi dispiace ma se la mettiamo su questo piano, anche 147, gt ecc sono fiat.....l'ultima VERA alfa al 100% è stata la 75

lo so, e ne sono perfettamente consapevole...

falconero79":3trogq2m ha detto:
vuoi un consiglio... da uno che ce l'ha a casa la giulietta con il 1.6?
lascia stare...
se proprio vuoi restare in alfa cercati qualche km.0 di GT, 147 e 159 :OK)

In famiglia 147 ne abbiamo gia 2.....di cui una Q2 che è davvero un gioiello...se ti riferisci al discorso sospensioni anteriori a quadrilatero vs Mc Pherson ne sono consapevole, ma nel complesso mi serve un auto 5 porte, fruibile con un buon bagagliaio, prodotta in Italia che mi possa comunque dare più soddisfazioni in termini di Handling di una bravo o di una delta.
La GT è bellissima ma poco fruibile, la 159 personalmente mi sembra troppo grossa per dimensioni e troppo pesante.
Come mai questo parere negativo sulla Giulietta?

alfaromeocdg":3mnrk7b9 ha detto:
considerazioni personali:
non mi piace nè l'una nè l'altra motorizzazione. per me la macchina deve avere un motore all'altezza. soprattutto un'Alfa. non vorrei che te ne pentissi. per il chilometraggio, in linea di massima, andrebbe il benzina. per il colore, i grigi, tutti, li detesto.
ribadisco, considerazioni personali

Capisco, e l'istinto direbbe che hai ragione, ma poi penso che non dovrò andarci al Nurbrgring e che comunque non tanto l'investimento iniziale ma quanto il mantenimento inciderebbero troppo per i miei gusti... quindi cerco di tenere i piedi per terra.....per i colori onestamente sto anche valutando il blu notte o il rosso...ma chiaramente devo parlarne ancora con mia moglie.... :spin) :spin)

TONY78":2y1opopq ha detto:
falconero79":2y1opopq ha detto:
vuoi un consiglio... da uno che ce l'ha a casa la giulietta con il 1.6?
lascia stare...
se proprio vuoi restare in alfa cercati qualche km.0 di GT, 147 e 159 :OK)

In famiglia 147 ne abbiamo gia 2.....di cui una Q2 che è davvero un gioiello...se ti riferisci al discorso sospensioni anteriori a quadrilatero vs Mc Pherson ne sono consapevole, ma nel complesso mi serve un auto 5 porte, fruibile con un buon bagagliaio, prodotta in Italia che mi possa comunque dare più soddisfazioni in termini di Handling di una bravo o di una delta.
La GT è bellissima ma poco fruibile, la 159 personalmente mi sembra troppo grossa per dimensioni e troppo pesante.
Come mai questo parere negativo sulla Giulietta?

per una serie di problemi che ho elencato quì
viewtopic.php?f=90&t=115497

oltre al fatto che non emoziona... l'handling si beh... forse è un po' superiore a quelle che hai nominato... ma tieni presente che l'auto è più nuova delle altre... e fai conto che i prossimi aggiornamenti di quest'ultime saranno iso-giulietta...

tony78 qui è pieno di utenti soddisfatti della Giulietta, io prima di prenderla l'ho sognata per 8 mesi e adesso dopo 13 mesi dall'acquisto ho ancora paura di svegliarmi!!! :OK)

picc8":5hrnxauv ha detto:
tony78 qui è pieno di utenti soddisfatti della Giulietta, io prima di prenderla l'ho sognata per 8 mesi e adesso dopo 13 mesi dall'acquisto ho ancora paura di svegliarmi!!! :OK)

Nonostante tutto :tiè) , pienamente soddisfatto :OK) :OK) !!!

considerazione

CONSIDERAZIONI STRETTAMENTE PERSONALI
....non c'è niente da fare, bisogna per forza essere critici con Giulietta ... :)
giulietta è più nuova delle altre, perciò su strada va meglio delle altre solo per questo? ma come, se arriva oggi, non va bene perchè le altre sono più vecchie e allora va meglio solo per questo.... se arriva dopo le altre, non va bene perchè arriva in ritardo....
secondo questa logica, per coerenza, per ipotesi, anche BMW serie 1 appena presentata andrà meglio delle altre che nel frattempo sono più vecchie, che quando poi saranno aggiornate andranno meglio di lei....
non potrebbe essere che Giulietta va meglio delle altre perchè è SUPERIORE alle altre, punto e basta?
ma da quando in qua concorrenti di uno stesso segmento nascono e muoiono tutte nello stesso istante?
Giulietta va meglio perche altri fanno peggio, non perchè si fa qualcosa di buono anche in Alfa... e così via, ragionamenti tutti impostati in questo modo:
D.N.A.? ''una trovata di marketing...''...se lo avessero fatto gli altri...:''MIRACOLO!!!!!''
la plafoniera - pensate un pò!!!! - (io me la faccio all'insalata...) è quella che monta la macchina X... Golf quale monta? una sua, esclusiva, con i diamanti intorno? siete sicuri?
scusate ma cercare il pretesto a tutti i costi per stroncare sta macchina, non puzza di esterofilia?
che senso hanno paragoni trasversali nel tempo (es 147) e spazio (es segmenti diversi)?
OGGI Giulietta su strada è il riferimento del segmento.
altrimenti per esempio paragono pure io 147 a 33 che, con i suoi difetti, come tutte le auto, era alfa 100%, e pur avendo trazione avanti aveva motori alfa 100% (boxer per es.)
alla fine, emerge quasi che Giulietta sia un disastro da buttare.
io, invece, per quello che conto - zero - ne sono completamente soddisfatto. nella maniera più obiettiva possibile. fore sarò l'unico fortunato, boh...
ciao :)

Rimane un modello da affinare diciamo,vista la giovane eta',il piacere o meno e'chiaramente soggettivo e quindi o piace oppure no,io ne ho provata una l'altra settimana e per me va molto bene,sia per handling che per sensazione sportiva mi ha veramente sorpreso,poi personalmente non la comprerei mai per una serie di fattori legati al nome che gli e'stato dato(che non mi piace),e alla plancia non in linea con lo spirito alfa,volante incluso ecco...poi per me e'divertente da guidare e la linea pure e'molto bella ma troppe cose a mio giudizio con logica della Mito.Una cosa c'e da tenere in considerazione,nonostante ci sia una volonta' verso il miglioramento generale siamo lontani dagli standard tedeschi che sono assolutamente migliori negli assemblaggi e nelle finiture ,seriamente...concludendo se si vuol Alfa ci vuole anche un livello di sopportazione su molti aspetti molto alto,a volte troppo...

alfaromeocdg":yetktf8n ha detto:
....non c'è niente da fare, bisogna per forza essere critici con Giulietta ... :)
giulietta è più nuova delle altre, perciò su strada va meglio delle altre solo per questo? ma come, se arriva oggi, non va bene perchè le altre sono più vecchie e allora va meglio solo per questo.... se arriva dopo le altre, non va bene perchè arriva in ritardo....
secondo questa logica, per coerenza, per ipotesi, anche BMW serie 1 appena presentata andrà meglio delle altre che nel frattempo sono più vecchie, che quando poi saranno aggiornate andranno meglio di lei....
non potrebbe essere che Giulietta va meglio delle altre perchè è SUPERIORE alle altre, punto e basta?
ma da quando in qua concorrenti di uno stesso segmento nascono e muoiono tutte nello stesso istante?
Giulietta va meglio perche altri fanno peggio, non perchè si fa qualcosa di buono anche in Alfa... e così via, ragionamenti tutti impostati in questo modo:
D.N.A.? ''una trovata di marketing...''...se lo avessero fatto gli altri...:''MIRACOLO!!!!!''
la plafoniera - pensate un pò!!!! - (io me la faccio all'insalata...) è quella che monta la macchina X... Golf quale monta? una sua, esclusiva, con i diamanti intorno? siete sicuri?
scusate ma cercare il pretesto a tutti i costi per stroncare sta macchina, non puzza di esterofilia?
che senso hanno paragoni trasversali nel tempo (es 147) e spazio (es segmenti diversi)?
altrimenti per esempio paragono pure io 147 a 33 che, con i suoi difetti, come tutte le auto, era alfa 100%, e pur avendo trazione avanti aveva motori alfa 100% (boxer per es.)
io, invece, per quello che conto - zero - ne sono completamente soddisfatto. nella maniera più obiettiva possibile. fore sarò l'unico fortunato, boh...

Non possso che quotare in toto quello che dici, ma penso saremo in pochi che la pensano così, visto che qui dentro tanti pensano il contrario, probabilmente il discorso che l'erba del vicino è sempre la migliore qui (e in Italia in genere) è elevato alla massima potenza.

ciao tone!!!!come va ora la giuly???a quanti km sei arrivato????in quei giorni che eri senz'auto soffrivo davvero per te!!!!spero ora sia ok!!! :OK) :fluffle)

patrick76":32xqodlw ha detto:
ciao tone!!!!come va ora la giuly???a quanti km sei arrivato????in quei giorni che eri senz'auto soffrivo davvero per te!!!!spero ora sia ok!!! :OK) :fluffle)

Con la Giuly tutto bene ora......i problemi sono alle spalle ormai, ho ripreso la macchina il 22 Aprile e da allora tutto ok...
Cm scritto sopra nonostante tutta sta faccenda sono molto felice dell auto...... :X)

tone":19jtnkgu ha detto:
Con la Giuly tutto bene ora......i problemi sono alle spalle ormai, ho ripreso la macchina il 22 Aprile e da allora tutto ok...
Cm scritto sopra nonostante tutta sta faccenda sono molto felice dell auto...... :X)
Sono contento per te amico Tone :OK) :fluffle)

:ciao) :ciao)
tone":10xki64g ha detto:
alfaromeocdg":10xki64g ha detto:

Non possso che quotare in toto quello che dici, ma penso saremo in pochi che la pensano così, visto che qui dentro tanti pensano il contrario, probabilmente il discorso che l'erba del vicino è sempre la migliore qui (e in Italia in genere) è elevato alla massima potenza.

è elevato a infinito secondo me... ;)

piccola cosa su assemblaggi: plafoniera alfa fa testo, portiere disallineate opel no????

meraviglia il fatto che alfisti, diciamo.... come se godessereo a fare a pezzi alfa..... ne consegue una domandina semplice semplice...scusate, ma se alfa vi delude così tanto, perchè non cambiate marchio? tutto qua
:)
:ciao)

alfaromeocdg":37p5ssda ha detto:
meraviglia il fatto che alfisti, diciamo.... come se godessereo a fare a pezzi alfa..... ne consegue una domandina semplice semplice...scusate, ma se alfa vi delude così tanto, perchè non cambiate marchio? tutto qua
:)
In molti posti qua e la del forum puoi trovare molte risposte alle tue domande,innanzitutto l'Alfa per molti e'come la squadra del cuore,se perde la ami lo stesso perche'e'la tua squadra e tale resta(poi se qualcuno non e'd'accordo...),come avrai notato sui listini abbiamo solo 2 modelli a disposizione ed e'un momento difficile per la nostra squadra e noi tifosi possiamo fare poco o nulla,assistiamo in silenzio e ci danniamo perche'un marchio con idee e progetti in tasca non reagisca alla suprema conncorrenza,si suppone che lo fara' ma intanto si soffre,eccome che si soffre...non frequento da molto questo forum ma l'aria che si respira ultimamente non e'delle migliori e lo si percepisce,non ci sono nuovi modelli e gli alfisti non ce la fanno piu'ad aspettare le novita',quelle concrete,fatte di modelli performanti come un tempo ed in linea con la concorrenza...si vincevano molte partite...in questo momento non e'cosi,ma alla squadra si resta fedeli,ecco perche'non si cambia marchio..quando ci sara'(se,sigh!ci sara')una svolta molte cose forse cambieranno e non ci sara'piu'necessita'di cambiare marchio,perche'quello buono ce l'abbiamo a casa nostra,molti hanno noie e problemi con le Alfa qui,ma nessuno le tradira'mai con altro(che in molti casi non e'che sia poi molto meglio di cio'che abbiamo)e quindi ci si tiene stretto quello che si ha',orgogliosi quando si apre il box:"ecco la mia Alfa!"
Il criticare le proprie auto,ed io il primo a farlo senza ritegno il piu'delle volte ,non giustifica che non mi piace,si potrebbe fare meglio,poi a uno piace un modello a qualcun altro un'atro modello ancora..e cosi'via ed un forum serve anche per questo,per confrontarsi,chiedere consigli..poi e'normale,abbiamo la macchina nuova e se si dice qualcosa che non va'da fastidio,ma va bene anche questo,senno'che forum e'?... se piace l'Alfa la prendi con i suoi pregi come con i suoi difetti che non vanno imho occultati ma condivisi,giusto perche' magari c'e qualcuno che ti aiuta a risolvere dove nemmeno i meccanici sanno,e per questo credo che l'Alfa Virtual Club sia fatta anche di queste cose,importanti e che servono a tutti,ho avuto molti consigli su questo forum e vedrai che anche tu come quelli che si iscriveranno in futuro ne sapranno far tesoro col tempo perche'il virtual serve anche a questo,nessuno qui e'contro questo marchio,stanne pure certo ;)

Credo che la verità sia un po ovunque...purtroppo puo capitare la macchina "sfortunata", ma questo è per tutti, qualunque esso sia il marchio......se poi si vuol spostare il discorso sul fatto che un marchio di tecnica raffinata si sia col tempo spostato verso soluzioni più generaliste il discorso si ampia, perchè a mio avviso non tutti gli utenti / clienti Alfa Romeo sarebbero in grado di sfruttare a pieno le soluzioni tecniche tipo trazione posteriore, e soprattutto non tutti i clienti, ma solo una minima parte sono al corrente che per esempio la 147 è dotata di quadrilateri ( come anche la stragrande maggioranza di possessori di BMW serie 1 non sa di avere una trazione posteriore)..
Purtroppo credo che oggi come non mai Alfa Romeo stia soffrendo di una mancanza di continuità e di una serie di progetti che la portino fuori dalla mischia e la elevino definitivamente a marchio premium.
Questo però a mio avviso, non deve penalizzare la Giulietta, che è comunque una bella auto e che ha un comportamento a MIO AVVISO allineato alla miglior conccorenza, poi è chiaro che se un auto ha dei difetti è normale esserne scontenti ed altrettanto onesto e corretto parlarne serenamente nell'ottica di trovare delle soluzioni "concrete", anche con l'aiuto delle community internet.
purtroppo nelle varie officine si incontrano elementi di ogni calibro, ma per questo ci sono diversi modi per farsi valere.
Comunque..............feedback su questo turbo benza 120 CV?????? :lol2)

se si fa un discorso serio, posso essere d'accordo su diverse cose, anche se non su tutto.
Alfa è SEMPRE storicamente stata quello che oggi si definisce ''premium''.
è SEMPRE stata un'auto da guidare, impostata sportivamente, da guidare. non da guidare in 6a a 100 giri seguendo il gear shift...., non da motore asettico, senza rumore e senza anima... non un marchio da finiture eleganti, da portalattine, da braccioli, da plafoniere d'oro e d'argento....
prima si guidava con i muscoli, cambio duro, frizione dura. era giusto così.
oggi si guarda al numero di portamaionese... e si 'percepisce' la qualità.....
magari X propone plastica di qualità mediocre, però di superficie rugosa, allora per tutti è di qualità....Y propone plastica buona, però meno rugosa, allora per tutti fa schifo...
soprattutto se X è STRANIERO e Y è italiano...
chi comanda adesso? fiat. molte scelte tecniche sono discutibili. io per primo non le condivido.
alfisti che non sanno di avere il quadrilatero? si commenta da sè.
giulietta, a MIO MODESTO PARERE, confortato dagli addetti ai lavori, è più che all'altezza, è superiore alle altre.
così com'è. senza quadrilatero, senza trazione posteriore ecc., con motori fiat, ottimi, anche se un fiat a benzina su un'alfa per me è inaccettabile...
detto ciò,per il tb 120 cv, lo reputo un buon motore, anche se io non amo molto i motori di accesso. un'alfa, anche senza esagerare, dovrebbe avere un motore almeno 'adeguato'. per tutti i discorsi fatti sopra.
budget permettendo, chiaro.
considerazioni, ovviamente, personali

alfaromeocdg":2421k0kr ha detto:
[...] detto ciò,per il tb 120 cv, lo reputo un buon motore, anche se io non amo molto i motori di accesso. un'alfa, anche senza esagerare, dovrebbe avere un motore almeno 'adeguato'. per tutti i discorsi fatti sopra.
budget permettendo, chiaro.
considerazioni, ovviamente, personali

Io che l'ho provato ti posso garantire che è più che adeguato.

Nel post sopra ho dimenticato di dire che,non evendo figli,prediligo le coupe',come ho detto che a me personalmente la guida della Giulietta mi e'piaciuta ma non so se la comprerei per i fattori sopraelencati,diciamo pero'che un po'tutte le case hanno le stesse problematiche legate al lancio delle novita',e cioe'i famosi difetti di gioventu',penso infine comunque che la seconda serie delle giulietta sara'migliore e piu'affidabile.

il 120 cv sarà adeguato, intendevo dire che personalmente prediligo motori più potenti.
le seconde serie ecc risolvono difetti di gioventù ecc però, sempre a titolo personale, io non amo i restyling ecc