non fregherà nulla a nessuno, ma ho fatto il tutto: cambiato le sole molle così ho contenuto la spesa (e i sensi di colpa).
mi son informato anche al di fuori del forum, anche da meccanici. tutti mi hanno detto che non ci son problemi a cambiare le molle senza gli ammortizzatori per l'uso che ne devo fare e per la poca differenza di altezza che intendevo raggiungere rispetto all'assetto della casa.
mal che vada, se rovino gli ammortizzatori (che han già 125.000 km tra l'altro) son sempre in tempo a mettere qualcosa di sportivo in quell'occasione.
affidato il tutto a mio cugino: elettrauto/meccanico, corre dei rally, proprio sprovveduto non è. ho chiesto però roba buona e niente robaccia. mi ha confermato prima di iniziare che dalla robaccia ci sta ad anni luce.
le molle le ha prese all'orap di Pavullo, come già consigliato anche da taurus67.
montaggio, convergenza e via.
sensazioni da ignorante: rollio azzerato. per testarle il tutto mi son fatto una tirata tra curvoni che conosco in appennino ed è impressionante, la sensazione dopo ogni curva è "potevo anche andare molto più forte in apparente sicurezza". ciò che non mi aspettavo è l'impressione di non aver sostituito nulla quando passo sopra buche, asperità, sghiaiati o dossi... l'auto è identica a prima, non sembra più rigida.
in ogni caso son contento anche (e soprattutto) a livello estetico, abbassata si, ma niente tamarrate
di nuovo grazie a tutti per i consigli.