Consigli acquisto Alfa 4C

pochini cmq... vorrei vedere come si comporta ad alta velocità (bastano anche i classici 130) in presenza di forte vento laterale.
resto dell'idea che è un'auto da pista, un'OTTIMA auto da pista, ma poco indicata per la guida di tutti i giorni.
 
Non è mica un suv: cosa vuoi che faccia il vento laterale a un'auto così bassa
 
Non fa quasi niente alla Smart (qualcosa fa, ma e' colpa delle ruote differenziate, che pero' in curva le servono).
 
Diabolik":4mdxk29m ha detto:
Non è mica un suv: cosa vuoi che faccia il vento laterale a un'auto così bassa
dipende da vento a vento...
per dire, con una banale punto si sente eccome, in autostrada mi cambiava corsia da sola.
idem con la 500L
quando, tipicamente in febbraio, da me c'è bora, ci sono raffiche a oltre i 120km/h
vi assicuro che si sentono...
 
am78_ud":1kkjuavy ha detto:
pochini cmq... vorrei vedere come si comporta ad alta velocità (bastano anche i classici 130) in presenza di forte vento laterale.
resto dell'idea che è un'auto da pista, un'OTTIMA auto da pista, ma poco indicata per la guida di tutti i giorni.

Questa la segno nelle top ten delle "cagate pazzesche" che ho mai sentito dire sulle auto sportive :asd)
 
MJman":1ww2y8d3 ha detto:
Veramente eccezionale. Ma una cosa è da verificare poi. In caso di urto consistente, è tutto da vedere se riparabile un telaio in fibra di carbonio. Per le auto normali ormai la tecnologia permette anche i ripristini di impatti consistenti. Ma per una cosa del genere, non credo sia fattibile con semplicità.
In caso di "urto consistente", sarei preoccupato di salvare le pelle, non certo della riparabilità di un telaio, che sia o meno in fibra di carbonio...
Generalmente le strutture in materiali compositi gravemente danneggiate NON sono economicamente convenienti da riparare.
Per le loro intrinseche caratteristiche costruttive, anche se riparate a regola d'arte NON è garantito il ripristino delle caratteristiche meccaniche originali.
 
cuoresportivo83":zdhveu3w ha detto:
am78_ud":zdhveu3w ha detto:
pochini cmq... vorrei vedere come si comporta ad alta velocità (bastano anche i classici 130) in presenza di forte vento laterale.
resto dell'idea che è un'auto da pista, un'OTTIMA auto da pista, ma poco indicata per la guida di tutti i giorni.

Questa la segno nelle top ten delle "cagate pazzesche" che ho mai sentito dire sulle auto sportive :asd)
L'influenza del vento laterale è un problema molto serio, c'è poco da ridere.
Ci sono casi di ponti e altre strutture "stabilissime", collassate a causa di venti laterali molto più deboli della bora triestina.

Una sportivetta leggera come la 4C, pur molto efficace in pista, certi giorni a Trieste potrebbe diventare una "bara volante".
Anche senza andare a 130km/h, basterebbe prendere una raffica di vento lateralmente abbastanza forte...
 
lscotti":2jfk5dp4 ha detto:
cuoresportivo83":2jfk5dp4 ha detto:
am78_ud":2jfk5dp4 ha detto:
pochini cmq... vorrei vedere come si comporta ad alta velocità (bastano anche i classici 130) in presenza di forte vento laterale.
resto dell'idea che è un'auto da pista, un'OTTIMA auto da pista, ma poco indicata per la guida di tutti i giorni.

Questa la segno nelle top ten delle "cagate pazzesche" che ho mai sentito dire sulle auto sportive :asd)
L'influenza del vento laterale è un problema molto serio, c'è poco da ridere.
Ci sono casi di ponti e altre strutture "stabilissime", collassate a causa di venti laterali molto più deboli della bora triestina.

Una sportivetta leggera come la 4C, pur molto efficace in pista, certi giorni a Trieste potrebbe diventare una "bara volante".
Anche senza andare a 130km/h, basterebbe prendere una raffica di vento lateralmente abbastanza forte...
Non posso che concordare sulla top ten. Mai riflettuto sul fatto che non stiamo parlando del doblò?
 
am78_ud":2favf0jb ha detto:
Diabolik":2favf0jb ha detto:
Non è mica un suv: cosa vuoi che faccia il vento laterale a un'auto così bassa
dipende da vento a vento...
per dire, con una banale punto si sente eccome, in autostrada mi cambiava corsia da sola.
idem con la 500L
quando, tipicamente in febbraio, da me c'è bora, ci sono raffiche a oltre i 120km/h
vi assicuro che si sentono...
120km/h di vento laterale li senti anche su un q7 da 2 tonnellate e mezzo
Non poniamoci problemi che non ci sono
 
La 4C è molto bassa e leggera. Il vento laterale certamente ha un effetto. Del resto applica una pressione essendo una forza/unità di superficie (P = F/A). Ora è su questo che va riflettuto. Unità di superficie o area che dir si voglia.
Su di un mezzo telonato o di grandi dimensioni la stessa forza produrrà effetti diversi che non su una cosa (la 4C) la cui superficie laterale è notevolmente inferiore a quella di un rimorchio-camion o di un bus.

Che si avverta la forza di lato questo è sicuro, con qualsiasi autio si percepisce, ma da qui a farla volare e trasformare in una bara volante...credo sia alquanto improbabile.
 
am78_ud":3f388432 ha detto:
Scusate. Sono un cogli..e. Mi scuso per l'intervento.

Secondo me NON lo sei e non devi scusarti.

Forse siamo soltanto in 2 ad avere sperimentato forti raffiche di vento laterale, quindi abbiamo (giustamente) una maggiore sensibilità sull'argomento.

A me successe con Brera e 3 persone a bordo, diciamo 1700kg di massa, e mi ricordo molto bene di quell'esperienza e dello scampato pericolo.
 
MJman":2kb858s0 ha detto:
La 4C è molto bassa e leggera. Il vento laterale certamente ha un effetto. Del resto applica una pressione essendo una forza/unità di superficie (P = F/A). Ora è su questo che va riflettuto. Unità di superficie o area che dir si voglia.
Su di un mezzo telonato o di grandi dimensioni la stessa forza produrrà effetti diversi che non su una cosa (la 4C) la cui superficie laterale è notevolmente inferiore a quella di un rimorchio-camion o di un bus.

Che si avverta la forza di lato questo è sicuro, con qualsiasi autio si percepisce, ma da qui a farla volare e trasformare in una bara volante...credo sia alquanto improbabile.
Non è soltanto un problema di devianza, ovvero di forze trasversali che spostano il veicolo dalla traiettoria.
Su veicoli molto leggeri, magari con sospensioni rigide, quando sottoposti a dei sobbalzi possono intervenire coppie ribalzanti o anche azioni portanti, dovute a imprevedibili combinazioni di forte vento laterale + frontale.
Detto ciò, se vi sentite tranquilli a guidare la 4C con la bora di Trieste, fate pure ma non invitatemi a fare un giro... ;)
 
lscotti":3ivl0ls0 ha detto:
Non è soltanto un problema di devianza, ovvero di forze trasversali che spostano il veicolo dalla traiettoria.
Su veicoli molto leggeri, magari con sospensioni rigide, quando sottoposti a dei sobbalzi possono intervenire coppie ribalzanti o anche azioni portanti, dovute a imprevedibili combinazioni di forte vento laterale + frontale.
Detto ciò, se vi sentite tranquilli a guidare la 4C con la bora di Trieste, fate pure ma non invitatemi a fare un giro... ;)
Il punto è: con la bora "seria" è meglio stare a casa e non guidare niente che non sia un carro armato militare. Non è un problema della 4c, è un problema di tutte le auto. Con vento normale, la 4c, così come la maggior parte delle auto, non ha problemi, di sicuro non dovuti alla leggerezza (1 tonnellata è leggero?????). Affermare che la "leggerezza" ne faccia un'auto sensibile al vento è veramente da top ten delle fesserie
 
Diabolik":2b99dynq ha detto:
Il punto è: con la bora "seria" è meglio stare a casa e non guidare niente che non sia un carro armato militare.
Su questo sono d'accordo. :OK)

Diabolik":2b99dynq ha detto:
Non è un problema della 4c, è un problema di tutte le auto. Con vento normale, la 4c, così come la maggior parte delle auto, non ha problemi, di sicuro non dovuti alla leggerezza (1 tonnellata è leggero?????). Affermare che la "leggerezza" ne faccia un'auto sensibile al vento è veramente da top ten delle fesserie
Una vettura da 1 tonnellata nel 2015 è senz'altro più leggera rispetto alla media delle vetture di serie...
Sopra si parlava chiaramente del possibile rischio "leggerezza" in presenza di forte vento laterale, su vettura sportiva nativamente "sensibile" e di assetto notoriamente rigido e dal comportamento un po' nervoso (dice chi l'ha provata), guidata non su una pista in condizioni "ideali" ma bensì su strade "di tutti i giorni", con tutte le imperfezioni del caso.
Poi ripeto, auguro ai fortunati proprietari di 4C di godersela 365gg l'anno con qualsiasi condizione meteo, incluso forte vento laterale (bora compresa per gli abitanti di Trieste), pioggia o neve... Ma io in tali condizioni la lascerei nel garage. :p
 
va be allora questo discorso vale anche per la mx-5 tanto per dirne una, e quelli con le moto? ci sono alcuni che le usano 365 giorni l'anno e ovviamente si sa che col temporale o forti venti magari è meglio stare a casa. Le 126 che pesano 700kg? una volta come facevano allora... mi sembra francamente inutile la piega della discussione nell'aiuto alla riflessione sull'acquisto posta dall'autore del topic.
 
Sono comunque curioso di vedere la nuova Alfa Romeo che a breve debutterà. Non si può mai sapere...se è amore a prima vista...purchè abbia un motore a benzina fatto come si deve.
 
Top