dipende da vento a vento...Diabolik":4mdxk29m ha detto:Non è mica un suv: cosa vuoi che faccia il vento laterale a un'auto così bassa
am78_ud":1kkjuavy ha detto:pochini cmq... vorrei vedere come si comporta ad alta velocità (bastano anche i classici 130) in presenza di forte vento laterale.
resto dell'idea che è un'auto da pista, un'OTTIMA auto da pista, ma poco indicata per la guida di tutti i giorni.
In caso di "urto consistente", sarei preoccupato di salvare le pelle, non certo della riparabilità di un telaio, che sia o meno in fibra di carbonio...MJman":1ww2y8d3 ha detto:Veramente eccezionale. Ma una cosa è da verificare poi. In caso di urto consistente, è tutto da vedere se riparabile un telaio in fibra di carbonio. Per le auto normali ormai la tecnologia permette anche i ripristini di impatti consistenti. Ma per una cosa del genere, non credo sia fattibile con semplicità.
L'influenza del vento laterale è un problema molto serio, c'è poco da ridere.cuoresportivo83":zdhveu3w ha detto:am78_ud":zdhveu3w ha detto:pochini cmq... vorrei vedere come si comporta ad alta velocità (bastano anche i classici 130) in presenza di forte vento laterale.
resto dell'idea che è un'auto da pista, un'OTTIMA auto da pista, ma poco indicata per la guida di tutti i giorni.
Questa la segno nelle top ten delle "cagate pazzesche" che ho mai sentito dire sulle auto sportive :asd)
Non posso che concordare sulla top ten. Mai riflettuto sul fatto che non stiamo parlando del doblò?lscotti":2jfk5dp4 ha detto:L'influenza del vento laterale è un problema molto serio, c'è poco da ridere.cuoresportivo83":2jfk5dp4 ha detto:am78_ud":2jfk5dp4 ha detto:pochini cmq... vorrei vedere come si comporta ad alta velocità (bastano anche i classici 130) in presenza di forte vento laterale.
resto dell'idea che è un'auto da pista, un'OTTIMA auto da pista, ma poco indicata per la guida di tutti i giorni.
Questa la segno nelle top ten delle "cagate pazzesche" che ho mai sentito dire sulle auto sportive :asd)
Ci sono casi di ponti e altre strutture "stabilissime", collassate a causa di venti laterali molto più deboli della bora triestina.
Una sportivetta leggera come la 4C, pur molto efficace in pista, certi giorni a Trieste potrebbe diventare una "bara volante".
Anche senza andare a 130km/h, basterebbe prendere una raffica di vento lateralmente abbastanza forte...
120km/h di vento laterale li senti anche su un q7 da 2 tonnellate e mezzoam78_ud":2favf0jb ha detto:dipende da vento a vento...Diabolik":2favf0jb ha detto:Non è mica un suv: cosa vuoi che faccia il vento laterale a un'auto così bassa
per dire, con una banale punto si sente eccome, in autostrada mi cambiava corsia da sola.
idem con la 500L
quando, tipicamente in febbraio, da me c'è bora, ci sono raffiche a oltre i 120km/h
vi assicuro che si sentono...
am78_ud":3f388432 ha detto:Scusate. Sono un cogli..e. Mi scuso per l'intervento.
Non è soltanto un problema di devianza, ovvero di forze trasversali che spostano il veicolo dalla traiettoria.MJman":2kb858s0 ha detto:La 4C è molto bassa e leggera. Il vento laterale certamente ha un effetto. Del resto applica una pressione essendo una forza/unità di superficie (P = F/A). Ora è su questo che va riflettuto. Unità di superficie o area che dir si voglia.
Su di un mezzo telonato o di grandi dimensioni la stessa forza produrrà effetti diversi che non su una cosa (la 4C) la cui superficie laterale è notevolmente inferiore a quella di un rimorchio-camion o di un bus.
Che si avverta la forza di lato questo è sicuro, con qualsiasi autio si percepisce, ma da qui a farla volare e trasformare in una bara volante...credo sia alquanto improbabile.
Il punto è: con la bora "seria" è meglio stare a casa e non guidare niente che non sia un carro armato militare. Non è un problema della 4c, è un problema di tutte le auto. Con vento normale, la 4c, così come la maggior parte delle auto, non ha problemi, di sicuro non dovuti alla leggerezza (1 tonnellata è leggero?????). Affermare che la "leggerezza" ne faccia un'auto sensibile al vento è veramente da top ten delle fesserielscotti":3ivl0ls0 ha detto:Non è soltanto un problema di devianza, ovvero di forze trasversali che spostano il veicolo dalla traiettoria.
Su veicoli molto leggeri, magari con sospensioni rigide, quando sottoposti a dei sobbalzi possono intervenire coppie ribalzanti o anche azioni portanti, dovute a imprevedibili combinazioni di forte vento laterale + frontale.
Detto ciò, se vi sentite tranquilli a guidare la 4C con la bora di Trieste, fate pure ma non invitatemi a fare un giro...
Su questo sono d'accordo. :OK)Diabolik":2b99dynq ha detto:Il punto è: con la bora "seria" è meglio stare a casa e non guidare niente che non sia un carro armato militare.
Una vettura da 1 tonnellata nel 2015 è senz'altro più leggera rispetto alla media delle vetture di serie...Diabolik":2b99dynq ha detto:Non è un problema della 4c, è un problema di tutte le auto. Con vento normale, la 4c, così come la maggior parte delle auto, non ha problemi, di sicuro non dovuti alla leggerezza (1 tonnellata è leggero?????). Affermare che la "leggerezza" ne faccia un'auto sensibile al vento è veramente da top ten delle fesserie