Considerazioni su qualità di 145-155

Questa è la mia Qv, di estetica ha solo i 17", omologati... a me non sembra proprio una tipo, a magari sono io che la vedo con i miei occhi... boh..
poi vi posterò qualche foto degli interni xke adesso nn ne ho..

ssa52010z.jpg
 
Senza troppa polemica........ con chi mi dice che non avverte i PLUS della A3 rispetto ad una 145 onestamente non credo di poter avere una conversazione "sulle stesse cose e sullo stesso livello".
 
Il FUSI":2lawin92 ha detto:
Senza troppa polemica........ con chi mi dice che non avverte i PLUS della A3 rispetto ad una 145 onestamente non credo di poter avere una conversazione "sulle stesse cose e sullo stesso livello".

scusa la mia ignorana, adesso tu che sai tutto mi dici cos'ha lA3 del 95 che non ha la 145, ma voglio che me lo elenchi..... vediamo..
 
Mariano":g5e2dkrb ha detto:
se l'alfa avesse continuato da sola, adesso, oggi come oggi avrebbe vendute 3 macchine, Un'Alfasud km o al Fusi, una 33 con pochi km a qualcun altro e un'altra a qualche altro malato.
(...)
PS: mi ero dimenicato, per la cronaca, anche la 147 progression con i cerchi da 15 fa schifo al ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma nessuno la prende in considerazione quando si fa il paragone con la 145, ovviamente paragoniamo una 145 base a una 147 o gt executive.. mi sembra coerente :clap)
scusa eh, ma non mi sembra il caso di scendere a certe bassezze, dando dei malati agli altri o dicendo che un tipo di 147 fa schifo al c.
Non mi pare che gli altri abbiano parlato in questi termini della tua 145.

Mariano":g5e2dkrb ha detto:
Fusi cosa fai in giro con un JTDM te che sei un vero alfista, che critichi le Fiat e che ci tieni così tanto al Cuoresportivo? il JTDM è frutto del centro di ricerca Fiat (tral'altro è a 5 km da casa mia :D).... scusa perchè non vai in giro tutti i giorni con una 33 o con un'alfasud? sei utente STANDARD anche tu?
anche qui stento a capire... passi che per alcuni Fiat=Merda a prescindere e questo non va bene. Ma i discorsi del Fusi mi sembrano critici non mi pare che scenda in bassezze di questo tipo.
Poi chiedergli perchè non guida una 33 o un alfasud tutti i giorni mi sembra puerile... è semplice, non la fanno più... Se uno ama una vettura storica, normalmente anzichè sperperarla per uso quotidiano, la preserva. Anche se c'è chi non fa così.
 
No ma perchè secondo te noi siamo così IMBECILLI che ci fermiamo all'estetica o forse siamo un tantinello + scafati e sappiamo SOTTO cosa c'è?
Eh no perchè abbi pazienza..... a te può andare bene tutto.
Anche cianciare sul sottoscritto di cui anche i banner del sito oramai sanno COME LA PENSO e COME LA PRENDO l'Alfa moderna (hai dimostrato quantomeno di NON SAPERE.....)

Ma non farci quantomeno passare per coglioni, scusa eh.
Si parlava comunque DI QUALITA'. La 145 frena meglio della 33? Nelle versioni base sì, in quelle al top direi che 33 non ha da invidiarle tanto.
Tiene meglio? Sarà...... la guidabilità e l'agilità sono inferiori, i consumi sono superiori (leggasi peso), ha un assetto guida identico alla media turistica Fiat, ha delle plastiche degne della Punto e inferiori alla VW ed alla A3.....
Ti piace lo stesso? MI STA BENISSIMO.
Ma non venire a dire che Cristo è morto di freddo o di sonno.

P.S.: io con le Alfa moderne ci giro perchè volevo qualcosa da gestire PEGGIO di come gestisco le mie vecchie, che meritano ben maggior cura della roba che lascio ferma fuori per strada.
Per me non sono vetture COME DOVREBBERO ESSERE LE ALFA nel 2009......... le reputo, traslate all'oggi, INFERIORI a come dovevano essere visto cosa erano le vecchie nel loro contesto.
E le vetture 155 e 145 le reputo INFERIORI ancora alle attuali, pensa te a che livelli terra terra. Il bello è che CHI SE NE INTENDE purtroppo ha la mia stessa opinione, quelle auto ce le ricordiamo quando son state pensate, sviluppate, realizzate, le abbiamo viste che ancora c'era del "vecchiume" in giro. Le abbiamo provate, usate (proprio quando usavo la 145 1.4 di mio personale avevo una 33 1,3 ultima serie). Ci siamo resi conto dello squallore della plance pre-bocchette tonde, dell'inadeguatezza del boxer sulle prime serie (che una cosa è portarsi appresso 1000kg, una cosa 1200).
Abbiamo notato cosa ti dava l'Alfa con 30 milioni quando c'erano le 145 Junior/1.4 L e cosa era cambiato rispetto alle serie precedenti. Ho guidato e manco piano una 146 1.4L che definirla "sportiva" era da prendere a pesci in faccia chi l'aveva così definita.... per tacere di come si comportava in manovre di emergenza, facendo pendolare il culo....

Sul discorso scricchiolii....... la Fiat sa fare vetture SEMPLICI. E la finizione di 145 era semplice, quella di 147 è un bel po' + complessa, richiede cura che la Fiat non esprime. Difatti per questo si dice che è bravissima a fare delle Pande, ma su altre cose di gamma superiore proprio non è "in fase".
Delle 145 e 146 che ho usato io nessuna faceva rumori inconsulti (a differenza delle 147)...... non ho problemi ad ammetterlo. CON QUESTO?
 
Mariano, onestamente, lascia perdere. E' evidente che ti piace la tua 145 ed è evidente a tutti che non sei obiettivo. Risparmia tempo e lascia perdere, è un consiglio del tutto spassionato.
 
no ma io nn volevo offendere nessuno, mi scuso se l'ho fatto, ma è vero che la 147 base nn ha niente dentro. ho esagerato con le parole.

il riferimento al fusi sulla 33 o l'alfasud era astratto, capisco che non sipuo girare con una macchina storica tutti i giorni ok, ma quello chevolevo dire è che lui è il primo a criticare le alfa derivate dalle Fiat e poi si è comprato un JTDM.. ma com'è stacosa?
 
Mariano":u1m85zmm ha detto:
Il FUSI":u1m85zmm ha detto:
Senza troppa polemica........ con chi mi dice che non avverte i PLUS della A3 rispetto ad una 145 onestamente non credo di poter avere una conversazione "sulle stesse cose e sullo stesso livello".

scusa la mia ignorana, adesso tu che sai tutto mi dici cos'ha lA3 del 95 che non ha la 145, ma voglio che me lo elenchi..... vediamo..

Oh ma senti questo..... dhè ma se non sei in grado di valutare la qualità dei componenti di una macchina MA COSA VUOI DA ME?
Tutti uguali voialtri delle 145, ma senti te....... e lo dico senza offesa, ma mi pare di leggere il forum di qualche club dove hanno un carretto e voglio farlo assurgere a chissà che gran veicolo. Ma non vi basta che piaccia a voialtri? Noi che avevamo le Alfetta (una signora automobile, non un surrogato di una Tipo) ci siam sentiti dare degli zingari A SPROPOSITO per anni..... voialtri che se vi si dice che avete dei catrami si hanno anche le ragioni a dirlo cosa volete? Che si riconosca una superiorità di prodotto INESISTENTE, SCONFESSATA dal mercato, SCONFESSATA dalla stessa azienda che ha dovuto spendere per fare un successivo modello DECENTE per il mercato?
Tocca un qualsiasi pannello Audi A3 prima serie ...... se non senti la differenza di qualità evidentemente le tue mani percepiscono diversamente dalle mie.
Chiudi una qualsiasi Audi con la chiave...... e sentirai un sistema di chiusura centralizzata che la Fiat ancora oggi deve scoprire sulle ammiraglie.
Guarda in controluce una qualsiasi verniciatura originale A3 del '96...... e poi guarda i fianchi a buccia d'arancia, con le lamiere storte stampate da presse fruste e rifruste, che fan sembrare un'Alfa appena uscita dall'intervento di un carrozziere, manco di quelli bravi.
Siediti su una qualsiasi Audi e nota come hai infinite possibilità di regolazione di un sedile per tutte le taglie.
Chiudi una portiera Audi e apprezzane il suono, derivante da uno studio di guarnizioni diverso e studiato.
Apri il baule di un'Audi, e nota che han previsto cassetti e cassettini, con una moquette che la Fiat non usava manco negli abitacoli.
Tocca i rivestimenti dei montanti, e nota come sono rivestiti invece che la plastica bianca modello cassetta del cesso che usava la Fiat sul "premium brand" Alfa Romeo.
Vado avanti o sei di quelli che la bontà di una macchina la valuta "da quanto offre di serie"? Per quello esiste la Ford.....
 
DriftSK":1cbil7ao ha detto:
Mariano, onestamente, lascia perdere. E' evidente che ti piace la tua 145 ed è evidente a tutti che non sei obiettivo. Risparmia tempo e lascia perdere, è un consiglio del tutto spassionato.


mah, io alcune cose non le capisco, non è che se IL FUSI DICE COSì allora è legge, pensala come vuoi ma secondo me ti sbagli..
alla fine nel messaggio mi hai detto che la 33 non frena molto peggio della 145, quindi la 145 è superiore, mi ai detto che la 145 non fa rumori come la 147, mi hai detto che la frizione SEMPLICE TIPO PANDA viene montata sulla 145...

sai una cosa? la frizione della 145 non si rompe come quella delle 147, e io nn voglio buttare merda sulla 147 xke ti ripeto ne ho appena presa una, mi piace e tutto... ma a volte fiat non sbaglia del tutto, xke ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! devi fare le cose comlicate se quelle semplici funzionano... xke avrebbero dovuto mettere unafrizione complicata sulla 145 considerando che quella che ha va + che bene?

la 147 ha la frizione che ha anche per la coppia che errogano i diesel che all'epoca della 145 era impensabile..

a me piace la mia 145, ma non ho problemi ad ammettere critiche, ma critiche sensate... io nn ho plastiche che si smontano come dice il fusi o plastiche scadenti sulla mia, probabilmente una 145 base, 1.4 è ben diversa e quindi per quest non riusciamo aconfrontarci..


vorrei che però qualcuno mi elencasse gli avanzi tecnologici dell'A3 del 96 xke nel 95 ho controllato e se nn erro nn c'era ancora... e magari gli opcional in + rispetto alle 145, e il prezzo.. nn ce lo dimentichiamo.. :asd)
 
Mariano":2dd7ca5p ha detto:
no ma io nn volevo offendere nessuno, mi scuso se l'ho fatto, ma è vero che la 147 base nn ha niente dentro. ho esagerato con le parole.

il riferimento al fusi sulla 33 o l'alfasud era astratto, capisco che non sipuo girare con una macchina storica tutti i giorni ok, ma quello chevolevo dire è che lui è il primo a criticare le alfa derivate dalle Fiat e poi si è comprato un JTDM.. ma com'è stacosa?

Ma io te la spiego sta cosa........ però tu prenditi un 3gg, e vai a vedere TUTTI i miei messaggi relativi alla scelta nel 2005 della prima, ed alla necessità della seconda..... che non sarà manco l'ultima.
IO ho viaggiato fino a che ho potuto (per motivi di traffico, di consumo e di necessità economica) con vetture DEGNE. Ovvero, l'ultima + recente che ebbi era una 33 del '90 (e avevo in box l'Alfetta 2.0).
Come daily driver la cambiai con una 75 turbo america bellissima.
Essendomi rotto le palle di sportellate e blocchi di traffico, ho comprato una vettura NUOVA: una bella Punto.
***** fui io, che avevo esigenze poi diverse, quando per sostituire LA PUNTO presi un'altra vettura "tanto al chilo", ovvero la prima 147. Che venne fuori come venne fuori, e lasciam perdere, perchè son stati 18 mesi di madonne e toccare con mano l'inadeguatezza dell'azienda e della rete assistenziale, tranne alcune "perle".
La Punto per MANTENERE PRESERVATE le storiche, che via via ho comunque anche venduto, ricomprato altro e via dicendo.
CHIARO?
A me la 147 che sia una 147 o una Punto, mi cambia poco. Potrebbe essere anche una Panda, o una 500. Le reputo DEGNE ALFA le 147? No.
Le reputo adatte ai miei usi quando ho aspettative da "vettura elettrodomestico"? Quando funzionano, sì.
GODO a usarle come GODO se uso le storiche o altro di altra marca e + costoso? NO
Avendo possibilità economiche illimitate, e quindi potendo avere come vettura QUOTIDIANA qualcosa di maggiormente appagante comprerei un'Alfa attuale? NO

Ho risposto al tuo dubbio?
 
@fusi,senza troppa polemica.
La tua spocchia parla da sè.
Pensi forse che argomentare per mezze pagine le tue risposte ti faccia andare un gradino più alto degli altri.Non capisco una cosa:pensi di averil verbo in bocca o puuoi parlare tranquillamente senza alterarti.O forse è una fattore anagrafico..così fosse ti farei parlare con un alfista che era già maturo quando uscì l'alfasud,così qualcosina in più sul passaggio alla trazione anteriore o sul fatto che la ti QV da 105 cv prendeva secondi dall'allora golf GTI te lo potrebbe spiegare.

Non sono nè il progettista delle 45 e 55,nè il designer,per cui se tiro "acqua a quel mulino" come dici tu,è solo per un fatto per me obiettivo.

Che A3 sia stata un'altra cosa rispetto alla 145 nessuno lo nega. Ma conosci i i prezzi di allora?o parli così?
anche l'attuale A3 o la serie 1 sono notevolmente sopra la 147 ,o vuoi negarlo?che vuol dire?che paragone è?
vuoi dire che la serie 3 coupè oggi non è superiore 100000 volte alla GT?non vuo ldire che GT faccia caxxxre.
non sono paragoni sensati.

ho solo detto (molto linearmente,sneza lasciare spazio ad equivoci) non che 145 e 155 siano le più belle alfa mai fatte,non che siano le più vendute, ma che ,nel parco auto dell'epoca non sfiguravano affatto.

Facciamoci a capire. il GTV disegnato da pininfarina,con le proporzioni Ferrari,che è entrato in un museo di design americano,se visto scendendo da una brera di oggi,denuncia tutta la sua età. E' logico,è normale.
Per cui l'idea di ambiente preistorico che si avverte scendendo da un GT e salendo su di esse,ce l'abbiamo ache salendo su tutte le auto degli anni 90.O meglio ..ce l'hanno le persone non prevenute..poi se hai un incubo ricorrente dove una 45 o una 55 ti investono non so,e così fosse non scrivo più.

Non capisco dove dissenti....Solamente perchè non vedi bene 145 e 155 perchè derivati fiat,come se la 47 non fosse una stessa derivata. Per cui han ragione i crukkofili quando dicono che oggi le alfa sono fiat ricarrozzate. :ka)
 
fusi guardati il colore della ma 145 e trovami un audi che brilli così... 11 anni ha.. ;)

stai tranquillo, non ti alterare, evidentemente io non sono all'altezza di quelli che valutano una macchina dalla mochette che ha nei cassettini.... scusami ancora..



:asd) :asd) :clap)
 
Mariano":1pnq4trf ha detto:
a me piace la mia 145, ma non ho problemi ad ammettere critiche, ma critiche sensate... io nn ho plastiche che si smontano come dice il fusi o plastiche scadenti sulla mia, probabilmente una 145 base, 1.4 è ben diversa e quindi per quest non riusciamo aconfrontarci..

Primo, non raccontare stronzate..... perchè poi uno si incazza e avrebbe anche ragione. E' palese che tu le critiche sensate non le accetti. Secondo, le plastiche non ho detto che "si smontano"..... ho detto che son di qualità mediocre.
Terzo, una 145 base 1.4 della stessa serie della tua non cambia di una virgola nelle plastiche dalla Quadrifoglio..... la roba che trovavi su 146 1.3 la trovavi pure sulla Ti fatti salvi il volante in pelle e quelle altre cagate lì.
Cmq hai ben reso la tua idea parlando di prezzo etc......... quelle Alfa lì, e le successive molto meno, le han comprate coloro che badavano alla dotazione, alla stregua delle Ford o delle Renault. Con la differenza che sì, costava meno di A3, ma non te le regalavano. Per quello che offriva, i 30 milioni pagati da un amico nel 1997 per la sua 145 1.4 L erano un assurdo. Lui stesso l'anno dopo, pagandone 42 di milioni per una Golf, non si è sentito così preso per il culo..... e purtroppo aveva le sue buone ragioni.
Il discorso frizione........ Fiat è stata obbligata, così come è sempre obbligata quando fa (se non lo fosse, eviterebbe di farlo) a fare frizioni di un certo genere come correttamente hai detto tu.
Mi risulta che cmq, soprattutto prima che mettessero come sempre le mani per risparmiare tre lire, le frizioni di 147 andassero pure bene.......
Non altrettanto possiamo dire dei variatori dei motori TS pratola serra portati al battesimo proprio a metà degli anni '90 sulle Alfa del periodo. Che, giova ricordare, erano così tanto "delle gran macchine" che il punto + basso di vendite si deve proprio al periodo in cui in gamma c'erano 155, GTV Spider, 145 e 146, tutti modelli RECENTI usciti al massimo 4 anni prima.
Questo qualcosa vorrà pur dire.....
 
Porto la mia esperienza,

Guido Alfa da sempre, dall'alfetta GTV alla 33 Q.V. alla GTV 3000 v6 24v fino alla 147 serie zero di oggi. Una JTD 16v per l'esattezza.

Ho guidato per anni anche una 145 TD 2000 cc. con i cerchi in lega come unico otional.

Beh, posso anche dirlo sottovoce ma la 145 è una spanna sopra la 147 come tenuta di strada, sensazione di sicurezza in curva, cambi di corsia rapidi in autostrada ad alta velocità. ha l'anteriore che scava l'asfalto. Chiaro che rispetto al JTD 16v manca un po di motore e gli interni son quello che sono ma anche la posizione di guida la trovo migliore.

Assolutamente simile alle sensazioni di guida della 33QV. Inferiore solo all'Alfetta GTV :hail)

Eh si, purtroppo la GTV 3.0 dall'alto dei suoi 220 cavalli non aveva il telaio per gestirli.

Mariano, la tua Q.V. è splendida. non venderla mai. Penso che nessuna 147 di serie sia superiore a quella Q.V. come dinamica di guida. Tranne la GTA ovviamente..

Ciau,
 
darracq":1aqyxsyc ha detto:
@fusi,senza troppa polemica.
La tua spocchia parla da sè.
Pensi forse che argomentare per mezze pagine le tue risposte ti faccia andare un gradino più alto degli altri.Non capisco una cosa:pensi di averil verbo in bocca o puuoi parlare tranquillamente senza alterarti.O forse è una fattore anagrafico..così fosse ti farei parlare con un alfista che era già maturo quando uscì l'alfasud,così qualcosina in più sul passaggio alla trazione anteriore o sul fatto che la ti QV da 105 cv prendeva secondi dall'allora golf GTI te lo potrebbe spiegare.

Non sono nè il progettista delle 45 e 55,nè il designer,per cui se tiro "acqua a quel mulino" come dici tu,è solo per un fatto per me obiettivo.

Che A3 sia stata un'altra cosa rispetto alla 145 nessuno lo nega. Ma conosci i i prezzi di allora?o parli così?
anche l'attuale A3 o la serie 1 sono notevolmente sopra la 147 ,o vuoi negarlo?che vuol dire?che paragone è?
vuoi dire che la serie 3 coupè oggi non è superiore 100000 volte alla GT?non vuo ldire che GT faccia caxxxre.
non sono paragoni sensati.

ho solo detto (molto linearmente,sneza lasciare spazio ad equivoci) non che 145 e 155 siano le più belle alfa mai fatte,non che siano le più vendute, ma che ,nel parco auto dell'epoca non sfiguravano affatto.

Facciamoci a capire. il GTV disegnato da pininfarina,con le proporzioni Ferrari,che è entrato in un museo di design americano,se visto scendendo da una brera di oggi,denuncia tutta la sua età. E' logico,è normale.
Per cui l'idea di ambiente preistorico che si avverte scendendo da un GT e salendo su di esse,ce l'abbiamo ache salendo su tutte le auto degli anni 90.O meglio ..ce l'hanno le persone non prevenute..poi se hai un incubo ricorrente dove una 45 o una 55 ti investono non so,e così fosse non scrivo più.

Non capisco dove dissenti....Solamente perchè non vedi bene 145 e 155 perchè derivati fiat,come se la 47 non fosse una stessa derivata. Per cui han ragione i crukkofili quando dicono che oggi le alfa sono fiat ricarrozzate. :ka)


La spocchia, che ammetto e che SO e con COERENZA E SINCERITA' che metto fuori, la metto fuori quando qualcuno vuol far passare cose che non esistono, e magari mettere in bocca ad altri pensieri o parole INESISTENTI.
Venendo ai tuoi punti....... non è l'argomentare, è il portare RAGIONAMENTI basati sulla realtà che è diverso. Se poi uno non ci arriva, spiacente per lui, ma allora NON ARRIVANDOCI non può permettersi di pensare che altri non ci arrivano.
L'Alfista maturo del periodo del passaggio a trazione anteriore (anzi, a essere corretti, dell'INCREMENTO di modelli in gamma, perchè le TP tradizionali Alfa nel '72 c'erano ancora, il tutto TA è targato Fiat, non Alfa Romeo Auto s.p.a.) ce l'avevo in casa, e ci ho ragionato anni ed anni. Nessuno si sogna di definire AL PARI DI un'Alfetta una qualsiasi Alfasud. Si dice che però l'Alfasud ha, COME PRODOTTO, dei pregi riconducibili alla tradizione merceologica Alfa Romeo pur essendo un prodotto nuovo come tipo, economico rispetto al resto, e prodotto negli anni '70. Non era una 128 ricarrozzata, come doti stradali era sopra la concorrenza in merito a tenuta, sterzo, maneggevolezza, frenatura. Peccata nella ripresa, insoddisfacente per un'Alfa Romeo. Non era sicuramente una vettura "AL PARI O SUPERIORE" di una Giulia o di un'Alfetta. Nessuno ha mai detto questo. Come Alfa ci stava benissimo, e chiunque dica che era "povera" nella prima serie si sente dire da me DI SI' (qualcuno della povertà delle 145 non vuol sentire parlare, ma esiste). Chi mi dice che marciva + della concorrenza (che marciva anche lei) mi sente dire di sì, e si sente magari anche dire il perchè, sia come qualità che come progettazione.
Questo significa essere ONESTI. E poterne parlare significa essere PREPARATI, sommando queste due cose scusa tanto ma pretenderei che mi critica dimostrasse di essere quantomeno ONESTO e PREPARATO invece di basarsi sul "ma a me piace, ma io penso che".

I prezzi? Embè? Quando paghi di meno hai di meno, o credi che la Fiat sia la soc. del mutuo soccorso? Credi che se ti offre oggi la 147 Moving a quattro palanche ci sia la stessa cura delle prime 147? Nessuno regala nulla, la Fiat manco...... costava di meno e allora? Quando 147 è uscita costava quanto il benchmark di riferimento, ovvero la Golf. Se ne son vendute da subito, e costose, tante...... le 145 a prezzo di saldo non se le filavano. Allora sta storia che tiri fuori del prezzo cosa significa? Quando mai un'Alfa è costata poco? la Dacia Logan è "la miglior macchina" perhcè cmq "sai non costa molto"? Con questo?

Audi A3 attuale e serie 1 sono superiori, CHI MAI LO HA NEGATO? MA perchè prima di cianciare, e di sfottere lo scrivente, non fate lo sforzo di andare a vedere un po' di chi parlate? Perchè poi se uno reagisce e vi dice "cianciate per fare" ha solo che ragione, e non potete dire manco amen..... L'HO SEMPRE DETTO. Mi son esposto in prima persona, SEMPRE, nel dire i difetti di queste vetture, ci ho rimesso tanto nel farlo.... e pretendo che quando mi si contesta allora le cose SI SAPPIANO. E' chiedere tanto o è chiedere il giusto?

La serie 3 coupè diamine che è superiore alla GT...... e difatti costa quello che costa. GT è un prodotto valido, MA VALIDO NON VUOL DIRE "NON MIGLIORABILE" o "IL MEGLIO POSSIBILE".

Le 145 e 155 sono, a detta di chi ne sa e ci son FIOR DI PUBBLICAZIONI ed OPINIONI ad anni di distanza - quando l'effetto prezzolatura non esiste + - che lo dicono, GIUSTAMENTE e CON CONTEZZA, sono il gradino + basso della storia Alfa Romeo come prodotto. I motivi ci sono, a me di sfanculare o meno le 145 non me ne frega mica nel portafoglio, mica ricevo denari per rottamare le 145 e le 155. Ma certe cose, non possono esistere.
E certi cambiamenti di bandiera manco...... prima era valida, adesso lo diventa perchè "costava meno della A3".... cos'altro dobbiamo tirar fuori fra mezz'ora?
 
desmo4":2tom0mbd ha detto:
Porto la mia esperienza,

Guido Alfa da sempre, dall'alfetta GTV alla 33 Q.V. alla GTV 3000 v6 24v fino alla 147 serie zero di oggi. Una JTD 16v per l'esattezza.

Ho guidato per anni anche una 145 TD 2000 cc. con i cerchi in lega come unico otional.

Beh, posso anche dirlo sottovoce ma la 145 è una spanna sopra la 147 come tenuta di strada, sensazione di sicurezza in curva, cambi di corsia rapidi in autostrada ad alta velocità. ha l'anteriore che scava l'asfalto. Chiaro che rispetto al JTD 16v manca un po di motore e gli interni son quello che sono ma anche la posizione di guida la trovo migliore.

Assolutamente simile alle sensazioni di guida della 33QV. Inferiore solo all'Alfetta GTV :hail)

Eh si, purtroppo la GTV 3.0 dall'alto dei suoi 220 cavalli non aveva il telaio per gestirli.

Mariano, la tua Q.V. è splendida. non venderla mai. Penso che nessuna 147 di serie sia superiore a quella Q.V. come dinamica di guida. Tranne la GTA ovviamente..

Ciau,

Grazie ;) , ho preso la 147 pe comodità, per aggiornarmi, per i consumi, ma altrimenti non l'avrei cambiata er niente, anche xke non ha un problema.. pensa ho una gomma che mi si sgonfia un po' quando sta ferma.. ma nn credo sia colpa dell'alfa :matto)

cmq confermo anche io la differenza sull'avantreno rispetto alla 147, tutto un altro mondo il TELAIO FIAT TIPO :asd)

la 147 cmq mi piace tanto e quindi sono sicuro che è stato un bel passaggio, avrei voluto passare all gta, ma ha dei costi troppoelevatiper me e quindi un bel naftone :lol:

se riesco a non pagare il bollo in qualche maniera, me la tengo sicuramente :nod)
 
mah ribasdisco quanto prima,per quanto mi riguarda possiamo andare avanti per decenni, per me sbagli tu e non sei coerente,troppo di parte contraria,e dal momento in cui non c'è una patente per questo,ti reputo tranquillamente al mio livello.

non ho detto che era come l'A3 qualitativamente..(del golf ci posso parlare,viste entrambe e parlato con persone che ne avevano entrambe,poi se tu hai altre esperienze dirette non so...oh,poi per i disegnini ci posso provare) ,ma che se sali su una golf III o un'A3 del 96 oggi rabbrividisci in egual modo.E questo non l potrai MAI confutare.


Questo significa essere ONESTI. E poterne parlare significa essere PREPARATI, sommando queste due cose scusa tanto ma pretenderei che mi critica dimostrasse di essere quantomeno ONESTO e PREPARATO invece di basarsi sul "ma a me piace, ma io penso che".

ci si fraintende su una cosa...non vorrei che pensassi che io parlo bene di quei modelli solo perchè 45 e 55 mi son capitate sotto le mani.
Io stravedo per i modelli d'epoca alfa,anche alfasud,con cui ho imparato a guidare,una 1.2 testa di moro.
Ma la stessa spocchia che metti tu ,da alfista neo-tradizionalista (la tua età non ti permette di parlare delle alfa del passato se non per sentito dire o per aver letto) ce l'hanno messa negli anni 80 gli alfisti che erano abituati alle Giulia,e che si son visti proprinare l'alfasud.definita "Sconcertante per l'epoca" appunto per la TA,e cosa non da poco all'epoca.

Poi se vuoi fare un'analisi di mercato,del periodo,ce ne sono di fattori da guardare...
prima hai parlato di 20 milioni per la 145 e 41 per la fgolf mi pare.... 10 milioni e passa di scarto negli anni 90 non eran mica bruscolini eh....come hai detto te compravi roba per 30 milioni nessuno ti regalava niente..per cui comparamela con le stesse auto che costavano 30000 k e spiegami dove come e perchè erano superoiri alla 145


Audi A3 attuale e serie 1 sono superiori, CHI MAI LO HA NEGATO? MA perchè prima di cianciare, e di sfottere lo scrivente, non fate lo sforzo di andare a vedere un po' di chi parlate?

ahhahah ma chi sei?Tony Montana?
ma perchè se per me dici una "boiata" io devo leggermi 1000 0000 0000 post per sapere il Fusi pensiero? ma ti sneti così importante?
ahahhah no no frena,se dici una "boiata" io argomento su quella "boiata" mica su te.
che poi possa pensare che tu sia un cialtrone come te penserai che io sono un decerebrato,beh..quello ci sta
 
vi chiedo cortesemente di contenere toni ed espressioni colorite (intendo tutti i partecipanti ovviamente). Grazie.

Per lo scambio di opinioni relativo: credo che, se ci si trova su posizioni "inconciliabili" ci si debba fermare lì a vicenda, che altrimenti se ne va avanti per 50 pagine senza venirne a capo.
E il pensiero del Fusi è piuttosto articolato, certi particolari sfuggono del ragionamento che fa, perchè è abituato a scrivere temi che van letti nelle righe e nei significati. Non è lui insomma il qualunquista che indica Fiat=merda a priori (e se l'ho capito io che son fiattaro a 5 km da Bruino... ;) ), bensì ce l'ha con la gestione che Fiat fa su Alfa (che è cosa ben diversa e circostanziata). Questo per sintetizzare i suoi spiegoni. ;)
Nessuno dice che la tua 145 è merda Mariano, ci mancherebbe, solo che a livello progettuale e concorrenziale del periodo ha delle lacune, identificate nei materiali impiegati e nella derivazione dal modello di base che c'era al momento (in primis). Come anche 147-GT han lacune, ma minori o spostate su altri aspetti già lungamente dibattuti sul forum (assemblaggi principalmente).
Al livello prestazionale 145 non la conosco quindi non mi esprimo su differenze con altri modelli.

@mariano: penso che una 145 tenuta così bene sia cosa più unica che rara, se ne vedono poche ormai e tutte trascurate (quel poco che vedo girare io insomma). Poi se resisti ancora un po', dovrebbero inserirla nella lista Riar (quest'anno han messo le 145/6 Junior se ricordo bene, il Fusi preciserà), quindi un pensiero a metterla a Registro per preservarla ecc lo potresti fare.
 
A mio parere, specialmente in casi come questo, parlare per esperienza rimane la cosa migliore.
 
perfettamente ragione,inutile scrivre 50 pagine tanto non ci sposta di un mm,come è giusto che sia.sorry :OK)
 
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