Considerazioni su diesel/benzina...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Belluno
Ciao!
Spero di aver postato nella sezione giusta...
Al oggi, con la benzina alle stelle ed il gasolio che galoppa come un cavallo imbizzarrito, per un ipotetico nuovo acquisto voi cosa prendereste?

Per esempio a me piacerebbe prendere la 159 SW, mi chiedevo:
vale davvero la pena oggi prendere un diesel?
mi pare che le spese di gestione siano molto maggiori, no? bollo, assicurazione, nonchè il costo al dell'acquisto...


Se continua così,con la speculazione dei carburanti,tra 4/5 anni il diesel potrebbe costare anche il doppio della benzina, quindi mantenere una 159SW jtd, col peso che ha, potrebbe diventare più oneroso che sennò un jts a benzina... che dite?
 
GPL o bici elettrica... al giorno d'oggi non vedo alternative.
La mia paura è che ora ci saranno molte macchine a GPL e salirà il costo anche di quello (gasolio docet), quindi mi rimarrà la bici elettrica...
 
Igor JTD 16v":3ot1283z ha detto:
vale davvero la pena oggi prendere un diesel?
secondo me non conviene affatto in Italia, nemmeno per grosse percorrenze tipo 40mila l' anno..
andrà sempre peggio, differenza costo iniziale maggiore di 3mila euro e prezzo che supererà senza dubbio la benza :KO) :KO) :KO) e salirà ancora. :KO) :KO)
 
Igor JTD 16v":3ry7fl7m ha detto:
vale davvero la pena oggi prendere un diesel?
Secondo me, oggi assolutamente no. A meno di fare, che so, 80mila km all'anno in autostrada con un filo di gas e sfruttare quindi i minori consumi in quelle condizioni, ma la vedo comunque dura ammortizzare il maggior costo iniziale e di manutenzione del diesel.

E' chiaro che in questo momento il GPL è l'alternativa più conveniente; vedremo, come osservano giustamente altri, nei prossimi anni quale sarà l'evoluzione del prezzo del gas che di sicuro aumenterà; ma in questo momento se dovessi cambiare auto non avrei dubbi.
 
306 Maxi":tlbptg20 ha detto:
E' chiaro che in questo momento il GPL è l'alternativa più conveniente;

Non so se questa affermazione sia del tutto corretta nel senso che la differenza tra l'acquisto e la gestione di un modello a gasolio e uno trasformato a GPL non è poi così abissale, secondo me andrebbero fatti un po di calcoli "tagliati su misura", e poi decidere in base alle proprie esigenze. Faccio un piccolo esempio per spiegarmi meglio.

Posto X il prezzo di un modello a benzina bisogna considerare che trasformarla a GPL costerebbe X+2000/2300€ (un impianto di ultima generazione sequenziale fasato) e lo stesso modello con lo stesso allestimento però a gasolio costerebbe X+3000€ circa.
A questo punto bisognerebbe vedere il costo Km e calcolare i vari punti di pareggio.
Posto che per fare 100 Km a benzina ci vogliono 10 litri a 1,48€ spendiamo 14,80€, che diventano (10+20%) cioè 12 litri di GPL a 0,705 spenderemmo 8,46€ e a gasolio invece consumeremmo 6 litri diciamo quasi allo stesso prezzo della benzina cioè 1,46€ e quindi 8,76€ sempre per fare 100 Km.
Il GPL sarebbe si un pò più conveniente, nell'immediato ma bisogna considerare anche che si perde spazio nel baule, non sempre si trova a porata di mano un distributore e quindi si potrebbe dover circolare magari anche per tratti a benzina e quindi come dicevo prima e meglio mettersi a tavolini e fare un pò di calcoli sulle proprie specifiche esigenze.
 
switing63":1qr9e2u4 ha detto:
306 Maxi":1qr9e2u4 ha detto:
E' chiaro che in questo momento il GPL è l'alternativa più conveniente;

Non so se questa affermazione sia del tutto corretta nel senso che la differenza tra l'acquisto e la gestione di un modello a gasolio e uno trasformato a GPL non è poi così abissale, secondo me andrebbero fatti un po di calcoli "tagliati su misura", e poi decidere in base alle proprie esigenze. Faccio un piccolo esempio per spiegarmi meglio.

Posto X il prezzo di un modello a benzina bisogna considerare che trasformarla a GPL costerebbe X+2000/2300€ (un impianto di ultima generazione sequenziale fasato) e lo stesso modello con lo stesso allestimento però a gasolio costerebbe X+3000€ circa.
A questo punto bisognerebbe vedere il costo Km e calcolare i vari punti di pareggio.
Posto che per fare 100 Km a benzina ci vogliono 10 litri a 1,48€ spendiamo 14,80€, che diventano (10+20%) cioè 12 litri di GPL a 0,705 spenderemmo 8,46€ e a gasolio invece consumeremmo 6 litri diciamo quasi allo stesso prezzo della benzina cioè 1,46€ e quindi 8,76€ sempre per fare 100 Km.
Il GPL sarebbe si un pò più conveniente, nell'immediato ma bisogna considerare anche che si perde spazio nel baule, non sempre si trova a porata di mano un distributore e quindi si potrebbe dover circolare magari anche per tratti a benzina e quindi come dicevo prima e meglio mettersi a tavolini e fare un pò di calcoli sulle proprie specifiche esigenze.


Intendevo proprio fare un discorso di questo tipo...
Cioè a questo punto bisogna stabilire delle costanti all'equazione:

Se posso devierei il deiscorso su un mio ipotetico futuro acquistoper poter valutare dei dati definitivi...

Io prenderei un 159 sw, motorizzazione 2.4 210cv oppure un 2.2 jts 185cv;
km annui sui 20/22000
Abito in montagna, quindi strade in salita, quindi più consumo...
Distributore GPL più vicino a 20km, ma ci passo davanti almeno una volta a settimana, quindi non dovrebbe essere un problema!
bisognerebbe sapere quanto più o meno costa la manutenzione annuale, quanto costano i bolli, se i prezzi delle tasse tengono conto o meno degli aumenti per il motore diesel...
 
per i costi chilometrici inclusivi di tutto (tutto = anche tasse, bollo, svalutazione del capitale investito, interessi passivi, manutenzione, gomme, ecc ecc) c'è il conto già fatto su 4R, puoi riferirti a quello come base di partenza per il confronto benza/gasolio dei due modelli

poi c'è da applicare la correzione per il gpl, se usi quello, ma direi che avendo la base del benzina potresti farlo calcolando il costo del combustibile per la benzina e il gpl, fare la differenza e toglierla dal costo per km di 4R e poi dovresti prendere il costo di installazione dell'impianto, calcolare la svalutazione dopo 3 anni come se fosse un pezzo della macchina (4R fa i conti su base 3 anni) e la parte "svanita" dividerla per il n. di km totale in 3 anni e poi aggiungerla a l costo per km

EDIT
dal sito di 4R i costi al km per 3 anni di possesso sono (in euro al km)

159 2.2jts SW distinctive
0,86 per 45000km (15000 all'anno)
0,56 per 90000km (30000 all'anno)

159 2.4jtd SW distinctive (210cv)
0,88 per 45000km (15000 all'anno)
0,54 per 90000km (30000 all'anno)
 
GPL...
non appena cambio, bel benza turbo e gpl (se si riesce con i turbizzati)...possibilmente sfruttando quelle belle campagne che prevedono l'impianto in omaggio (ok non faranno sconti...).
Sinceramente spero che le prossime alfa, dalla mito in poi le vendano con gpl già montabile all'acquisto...
Che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ormai spendo con il gasolio = alla benza...
Certo, in autostrada a 120 con cruise consumo sempre decisamente meno di pari prestazioni benzina, ma ormai la differenza è risicata...Per fortuna che uso poco l'auto ultimamente, e prendendola spesso nei WE per mare o montagna rientro con il risparmio da autostrada-statale...
Certo che se non avessi trovato una maxi occasione al momento dell'acquisto (di fatta pagata = benza 120cv perchè trovata km0 il diesel e la benza non c'era...) non l'avrei presa manco 2 anni fa, già allora la situazione consigliava benza + gpl... :KO)

E cmq a breve partono i viaggi della speranza a livigno - svizzera :asd)
Scorta di sigarette, pieno, profumi e via...
Ormai siamo emigranti da carburante :sedia)
 
Diabolik":qopf1gxz ha detto:
per i costi chilometrici inclusivi di tutto (tutto = anche tasse, bollo, svalutazione del capitale investito, interessi passivi, manutenzione, gomme, ecc ecc) c'è il conto già fatto su 4R, puoi riferirti a quello come base di partenza per il confronto benza/gasolio dei due modelli

poi c'è da applicare la correzione per il gpl, se usi quello, ma direi che avendo la base del benzina potresti farlo calcolando il costo del combustibile per la benzina e il gpl, fare la differenza e toglierla dal costo per km di 4R e poi dovresti prendere il costo di installazione dell'impianto, calcolare la svalutazione dopo 3 anni come se fosse un pezzo della macchina (4R fa i conti su base 3 anni) e la parte "svanita" dividerla per il n. di km totale in 3 anni e poi aggiungerla a l costo per km

EDIT
dal sito di 4R i costi al km per 3 anni di possesso sono (in euro al km)

159 2.2jts SW distinctive
0,86 per 45000km (15000 all'anno)
0,56 per 90000km (30000 all'anno)

159 2.4jtd SW distinctive (210cv)
0,88 per 45000km (15000 all'anno)
0,54 per 90000km (30000 all'anno)

quindi il mantenimento annuo è pressochè uguale?
cioè, facendo 20/22mila km l'anno andrei a spendere 14200€ sia col benza che col gasolio, facendo una media dei costi al km (0.71)...
...mentre col GPL quanto potrebbe venire il costo di mantenimento al km?
 
Confermo tutto quello che dicono gli altri: sicuramente vai di benzina.
Tra l'altro la 2.4 pesa 140Kg in più del 2.2, quindi la differenza di cv quasi si annulla.
L'unica cosa è che col 2.2 è difficile fare più di 11Km/l, però si scalda in pochissimo tempo ed è regolare e progressivo.
Tieni anche conto che tra poco dovrebbe uscire il 1.8turbo che forse consumerà un pochino meno.
Passando al discorso GPL... bhe, le speculazioni stanno arrivando anche lì: finchè il nostro governo non si deciderà a prendere provvedimenti sarà sempre peggio... ma allo stato (minuscolo) fa più comodo far soldi con le accise piuttosto che proteggere i propri cittadini e la propria industria. :ka)
 
Salvatopo":3dbod0b6 ha detto:
Confermo tutto quello che dicono gli altri: sicuramente vai di benzina.
Tra l'altro la 2.4 pesa 140Kg in più del 2.2, quindi la differenza di cv quasi si annulla.
L'unica cosa è che col 2.2 è difficile fare più di 11Km/l, però si scalda in pochissimo tempo ed è regolare e progressivo.
Tieni anche conto che tra poco dovrebbe uscire il 1.8turbo che forse consumerà un pochino meno.
Passando al discorso GPL... bhe, le speculazioni stanno arrivando anche lì: finchè il nostro governo non si deciderà a prendere provvedimenti sarà sempre peggio... ma allo stato (minuscolo) fa più comodo far soldi con le accise piuttosto che proteggere i propri cittadini e la propria industria. :ka)

1.8Turbo benza? Con quanti cavalli?
Ma non doveva uscire anche il jtd biturbo? :all_coholic)
 
Felix7":bac9512k ha detto:
Salvatopo":bac9512k ha detto:
vexator":bac9512k ha detto:
il 2.2 JTS ha problemi con gli impianti GPL a causa dell'iniezione diretta
In che senso? :sgrat)

Infatti. C'è anche una mega campagna pubblicitaria di un noto produttore di impianti e De Adamich... :asd)
Cioè questo tipo e il mitTico De Adamich pubblicizzano il fatto che non si può montare il gas sui Jts? O il contrario (cosa più sensata)? :asd)
Non ci sto capendo più nulla... :ka)
 
Salvatopo":19n7cgbv ha detto:
Felix7":19n7cgbv ha detto:
Salvatopo":19n7cgbv ha detto:
vexator":19n7cgbv ha detto:
il 2.2 JTS ha problemi con gli impianti GPL a causa dell'iniezione diretta
In che senso? :sgrat)

Infatti. C'è anche una mega campagna pubblicitaria di un noto produttore di impianti e De Adamich... :asd)
Cioè questo tipo e il mitTico De Adamich pubblicizzano il fatto che non si può montare il gas sui Jts? O il contrario (cosa più sensata)? :asd)
Non ci sto capendo più nulla... :ka)

Non vorrei esagerare, ma sta pubblicità c'è da forse 2 anni... la danno solitamente prima e dopo il motoGP... :shrug03)
 
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