Confronto lampadine alogene simil-Xenon

il gas dovrebbe essere uguale in tutte queste lampadine, quello che possono cambiare sono le caratteristiche del filamento che determinano la maggiore luminosità, spesso a discapito della durata, il colore invece si modifica attraverso il filtro blu che ricopre il vetro della lampadina

ecco a voi la spiegazione dei filtri CTB come quelli presenti sulle lampade simil xeno ;)
http://www.nital.it/experience/gelatine4.php
 
Io monto le Lampa, come luce è bianca, costano poco e spesso si trovano in offerta negl'ipermercati. La durata è identica alle osram che montavo in precedenza, solo che le Lampa vengono sostiuite in garanzia (di 2 anni). In ogni caso l'effetto xenon viene dato da quella pellicola blu che fa da filtro alla luce emessa. In caso di pioggia o strade particolarmente buie, più la luce è bianca, più si fa fatica a vedere.
le lampadine sono queste:
58186_104_2_500.jpg

Negli abbaglianti invece monto sempre le Lampa ma da 100W, questi si utilizzano di rado, così non c'è il rischio di fondere il portalampade, sono 7 anni che le monto e per il momento non ho avuto problemi di sorta. L'ideale sarebbe montare un kit xeno, magari con gradazione inferiore ai 5000°K per evitare di dar nell'occhio e farsi fermare dalle forze dell'ordine, ma sinceramente mi trovo bene con le alogene e preferisco evitare di dar fastidio a chi incrocio per strada.
 
Io,utilizzo le Osram Night Breaker,e mi trovo benissimo..la luce è ottimale in tutte le condizioni(compresa la pioggia/foschia,che sono le condizioni peggiori)..
Sconsiglio le alogene con il bulbo comnpletamente azzurrato;la luce emessa,sarà più "bianca",ma in condizioni di cattivo tempo,si ha meno illuminazione (provato e riprovato di persona) :ciao)
 
Secondo voi per la nebbia è meglio la luce gialla, vi ricordate che anni fà si vedevano macchine con gli anabaglianti gialli?
Pensavo che se davvero rendono bene con la nebbia, nei fendinebbia potremmo mettere quelle, dopotutto servono a quello.
Mal che vada tengono lontane le zanzare! :asd)
 
teknomotion":2j2y05hx ha detto:
Certo che vanno bene..in ogni caso,nei fendi,c'è già una lampadina con una colorazione ottimale,non serve ingiallirla di più :asd)

Quindi tantomeno sbiancarla... ;)
 
le d-gear a 4300k e superiori non sono omologate... il bianco neutro di ottiene per gradazioni fra i 4300 e i 4500, al di sopra cominciano riflessi bluastri :spin)

^Luca72GTA^":f89oxwda ha detto:

che confezione sfarzosa :asd)

teknomotion":f89oxwda ha detto:
Io,utilizzo le Osram Night Breaker,e mi trovo benissimo..la luce è ottimale in tutte le condizioni(compresa la pioggia/foschia,che sono le condizioni peggiori)..
Sconsiglio le alogene con il bulbo comnpletamente azzurrato;la luce emessa,sarà più "bianca",ma in condizioni di cattivo tempo,si ha meno illuminazione (provato e riprovato di persona) :ciao)

le monto pure io e concordo... fra l'altro, al contrario delle philips che provai appena presa la macchina, le night breaker migliorano veramente la visione in profondità e non danno problemi (al contrario delle cool blue) in caso di nebbia e pioggia... emettono luce bianca senza alcun riflesso blu :OK)
 
Alla fine ho comprato e montato le H7 Pilot Blu-Xe 4500K per una questione di comodità (ero al supermercato e le ho viste li).

Costano meno delle Night braker. La luce è bianca, certo mi piacerebbe vedere un confronto fra le 2.

Forse per pigrizia prenderò anche gli abbagluianti e le posizione sempre della stessa marca. Nella foto metto i 3 modelli.

Invece mi si sono fulminate le luci delle manopole clima e della manopola che direziona l'aria. Ho visto che c'è una discussione suil come cambiarle, ma non viene indicato nella discussione (e nel libretto alfa men che meno) il modello da prendere. Qualcuno sa dirmi che modello sono? grazie mille
 

Allegati

  • bluXe.JPG
    bluXe.JPG
    38.6 KB · Visualizzazioni: 1,991
^Luca72GTA^":xlmk819k ha detto:
Io monto queste in foto da circa 2 settimane e fin'ora mi trovo bene. Nettamente migliori di quelle che avevo prima e non erano quelle di serie giallastre ma General Electric che vengono montate pure su moto costose come Aprilia RSV4 Factory.

Non ho ancora foto da montate però.. provvederò a breve :D

Per 17.95 euro ( in offerta, costavano 79..) direi che ne vale la pena :OK)

sono in offerta allo stesso prezzo anche da Speedup
forse forse sparavano un po troppo alto con quel prezzo e nessuno le ha comprate ? :crepap) :crepap)
 
che cosa ci abbinate come posizione?

mi stavate quasi convincendo a prendere le night breaker o le silverstar ma hanno solo H1 e H7, non le posizioni.
 
o ti cerchi qualche lampadina standard ma a filtro blu, oppure passi ai led a luce bianco lunare
 
dotty":1q9bafrr ha detto:
o ti cerchi qualche lampadina standard ma a filtro blu, oppure passi ai led a luce bianco lunare

ah ok. avevo letto (e visto su ebay) qualcosa del genere ma speravo esistessero lampadine con luce bianca di loro senza filtri bluastri

mi spiacerebbe se mi fumassero la patente :D

edit: per esempio le philips blue vision fanno luce bianca e dovrebbero persino essere omologate (dicono) ma da spente son proprio blu blu, non è che posso girare con la scatola per convincere la madama :lol:
 
BlacklineFORaBETTERworld":r06bdfyo ha detto:
Alla fine ho comprato e montato le H7 Pilot Blu-Xe 4500K per una questione di comodità (ero al supermercato e le ho viste li).
Costano meno delle Night braker. La luce è bianca, certo mi piacerebbe vedere un confronto fra le 2.
Forse per pigrizia prenderò anche gli abbagluianti e le posizione sempre della stessa marca. Nella foto metto i 3 modelli.
Invece mi si sono fulminate le luci delle manopole clima e della manopola che direziona l'aria. Ho visto che c'è una discussione suil come cambiarle, ma non viene indicato nella discussione (e nel libretto alfa men che meno) il modello da prendere. Qualcuno sa dirmi che modello sono? grazie mille

Quindi,le hai pagate meno di € 16 la coppia..?
Hai letto quanto è stato scritto in precedenza,riguardo al colore del bulbo..?Mi sa di no..
Io,ho le Night Breaker,e per fortuna la luce emessa non è bianchissima,altrimenti non le avrei montate (a me interessa vederci meglio,non peggio,l'estetica la lascio da parte) :ciao)
 
si, magari ho capito una cippa, ma mi è parso che luce alogena + lampadina bluastra (filtro colorimetro) = luce (circa) bianca da accesa

mi preoccupa che la vedano spenta :asd)
 
se la lampada è omologata, basta che la accendi, loro vedono che fa una luce plausibile ed è proprio impossibile che ti contestino qualcosa... infatti le d-gear a 4300 o più gradi kelvin l'omologazione non ce l'hanno :D per le luci di posizione, il discorso è lo stesso... luci blu, led bianco lunari ed affini, seppur difficili da contestare per la poca luce che fanno (non accechi nessuno con le posizione), sono cmq soggetti a multa perchè non hanno stesso colore di quelle di serie...

ps.1 la patente non ti si fuma di certo per modifiche ai fari... sono solo 80€ di multa + revisione se stendono il verbale

ps.2 la pilot-tuning, non ha niente di omologato fra quello che vende...

ps.3 le night breaker, rispetto alle lampade a bulbo completamente oscurato di blu, lasciano solo l'idea del riflesso colorato all'interno della parabola del faro... sulla mia col lenticolare non c'è proprio riflesso alcuno

:spin)
 
dici che smontano la lampada e controllano se c'è qualche bollino stampigliato o mi chiedono la confezione originale ? :muaha) :muaha) :muaha)
o forse mi mandano a revisione perché vedono una lampadina con filtro azzurro ? :)

comunque le D-Gear hanno omologazione Euroepa E13 :ka)
 
grazie grazie per le delucidazioni.

prossimo acquisto set nightbreaker (4h7+2h1) e 2 philips blue vision (ora non ho fatto in tempo che ne avevo già una bruciata e non potevo girarci e ne ho montate due carrefur :matto) )

p.s. cambiare l'anabagliante non è stato difficile, dalle storie d'orrore sul forum pensavo peggio, ma l'antinebbia è proprio infrugnato sotto la carrozzeria :splat)
- ovviamente la plasticona a tappo non veniva via, incastrata tra tubi condizionatore e raffreddamento, l'ho mollata li e fatto tutto alla cieca

tra l'altro uno dei fari e brutalmente storto, appena ho tempo dovrò regolarli per bene
 
teknomotion":36ck8yzi ha detto:
BlacklineFORaBETTERworld":36ck8yzi ha detto:
Alla fine ho comprato e montato le H7 Pilot Blu-Xe 4500K per una questione di comodità (ero al supermercato e le ho viste li).
Costano meno delle Night braker. La luce è bianca, certo mi piacerebbe vedere un confronto fra le 2.
Forse per pigrizia prenderò anche gli abbagluianti e le posizione sempre della stessa marca. Nella foto metto i 3 modelli.
Invece mi si sono fulminate le luci delle manopole clima e della manopola che direziona l'aria. Ho visto che c'è una discussione suil come cambiarle, ma non viene indicato nella discussione (e nel libretto alfa men che meno) il modello da prendere. Qualcuno sa dirmi che modello sono? grazie mille

Quindi,le hai pagate meno di € 16 la coppia..?
Hai letto quanto è stato scritto in precedenza,riguardo al colore del bulbo..?Mi sa di no..
Io,ho le Night Breaker,e per fortuna la luce emessa non è bianchissima,altrimenti non le avrei montate (a me interessa vederci meglio,non peggio,l'estetica la lascio da parte) :ciao)

Le ho pagate 10 euro la coppia
 
teknomotion":1m9xa7to ha detto:
BlacklineFORaBETTERworld":1m9xa7to ha detto:
Alla fine ho comprato e montato le H7 Pilot Blu-Xe 4500K per una questione di comodità (ero al supermercato e le ho viste li).
Costano meno delle Night braker. La luce è bianca, certo mi piacerebbe vedere un confronto fra le 2.
Forse per pigrizia prenderò anche gli abbagluianti e le posizione sempre della stessa marca. Nella foto metto i 3 modelli.
Invece mi si sono fulminate le luci delle manopole clima e della manopola che direziona l'aria. Ho visto che c'è una discussione suil come cambiarle, ma non viene indicato nella discussione (e nel libretto alfa men che meno) il modello da prendere. Qualcuno sa dirmi che modello sono? grazie mille

Quindi,le hai pagate meno di € 16 la coppia..?
Hai letto quanto è stato scritto in precedenza,riguardo al colore del bulbo..?Mi sa di no..
Io,ho le Night Breaker,e per fortuna la luce emessa non è bianchissima,altrimenti non le avrei montate (a me interessa vederci meglio,non peggio,l'estetica la lascio da parte) :ciao)

Tino la penso esattamente come te! :OK)

Blackline, ma le lampadine Pilot Blu-xe son quelle della Lampa? Io avevo quelle sulla GT e, personalmente, non mi ero trovato molto bene, perché non illuminavano molto... ai tempi le montai solo per estetica (ed infatti ci vedevo meno :wall) ), però ero giovane e spensierato... :baby)

:ciao)
 
Top