Confronto lampadine alogene simil-Xenon

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Dopo essermi letto una carrellata di post :14pc) sulle lampadine allo xeno e su quelle simil-xeno (quindi alogene), vi chiedo un paio di domande:

1) se sapete di un un sito dove posso trovare una comparazione tra le alogene simil-xeno in commercio (quindi Simoni Racing, Osram, Philips ecc..). Diciamo che mi interessa sapere quale fa luce più bianca, quale è la più potente di notte e tutti questi parametri (che rimangono nella legalità della alogene)

2) Nello specifico finora ho trovato alogene simil-xeno che arrivano sui 4500K; ne esistono che vanno oltre e che tipo di comportamento ha la luce nel caso?

Ringrazio anticipatamente, vorrei eviatre cose tipo "ma compra un kit xenon" oppure "tieniti le alogene gialle" oppure modifiche che vanno nell'illegalità (più che altro che non posso permettermi un blocco dell'auto; piacerebbe anche a me mettere su un kit xenon, ma visto che sono costretto a passare davanti a dei finianzieri :drive) (a volte in compagnia di pulotti :boxe) ) tutti i giorni per ben 2 volte al giorno (mannaggia alle dogane) vorrei evitare di incrociare le dita ogni 8 ore.

Grazie mille per gli aiuti e buona Alfa a tutti
 
Ciao,
quando avevo la Y ho provato svariate lampade alogene simil-xeno e tutte non andavano oltre i 4500 K di gradazione colore (PIAA, Momo Corse, X-streme, Ring, Xenonlamp).
Considerato che le X-streme H7 le avevo trovate al supermercato alla modica cifra di 17 € circa la coppia, ti consiglio di reperirle lì. Anche perché la luce è la medesima di PIAA e Momo Corse che costano più di 60 € la coppia (cose da pazzi).
Siti che confrontano le lampade non ne conosco; c'è qualcosa su quello di PIAA ma le foto non rendono mai come la realtà.
 
uso delle simil xeno e in base a qualche foto comparativa vista in giro ho scelto delle D-Gear, costo mediamente contenuto (sui 20€ circa a coppia) e resa cromatica buona, ne sono ampiamente soddisfatto, ho sostituito tute le lampade compresi fendinebbia anteriori, se però questi li vuoi bianchi prova con una gradazione a maggiore gradazione kelvin perchè rispetto alle altre lampade perdono parte del filtro azzurro per via delle lampade lenticolari (io ho una restyling)

per la questione colore puoi scegliere diverse gradazioni, le mie sono le Hyper Withe +70% 4.400 K° ma hanno tipologie che arrivano fino ai 4.800 K° delle Extreme Blue

il discorso maggiore luminosità rispetto alle lampade standard non lo considero una motivazione molto importante perchè mi sembra che sparino (un po tutti i produttori) dei valori tanto per farsi pubblicità, ma non mi sembra che abbiano questa potenza straordinaria :ka)
 
E la durata di queste lampadozze? E' minore di quelle normali? Hanno un buon campo visivo o è solo tutta estetica e poca resa? :scratch)
 
dotty":3vz4bl3k ha detto:
uso delle simil xeno e in base a qualche foto comparativa vista in giro ho scelto delle D-Gear, costo mediamente contenuto (sui 20€ circa a coppia) e resa cromatica buona, ne sono ampiamente soddisfatto, ho sostituito tute le lampade compresi fendinebbia anteriori, se però questi li vuoi bianchi prova con una gradazione a maggiore gradazione kelvin perchè rispetto alle altre lampade perdono parte del filtro azzurro per via delle lampade lenticolari (io ho una restyling)

per la questione colore puoi scegliere diverse gradazioni, le mie sono le Hyper Withe +70% 4.400 K° ma hanno tipologie che arrivano fino ai 4.800 K° delle Extreme Blue

il discorso maggiore luminosità rispetto alle lampade standard non lo considero una motivazione molto importante perchè mi sembra che sparino (un po tutti i produttori) dei valori tanto per farsi pubblicità, ma non mi sembra che abbiano questa potenza straordinaria :ka)

..anzi forse fanno meno luce in profondità visto che hanno una sorta di pellicola verniciata per dare l'effetto xenon.

Cmq ho trovato le LAMPADE H7 OSRAM HYPER WHITE 5000K GRADAZIONE XENON.
allego un'immagine con la scala di riferimento per il colore; Sono indeciso tra le 2 proposte, non vorrei che le 5000 fossero azzurre. Mi piace il bianco ghiaccio ma non azzurro. Decisione che merita concentrazione e dedizione..

Che mi dici su queste due gradazioni (vedi immagine)
 

Allegati

  • scala.JPG
    scala.JPG
    23 KB · Visualizzazioni: 3,846
per la durata faccio poco testo perchè le ho da soli 5 mesi

per il colore le Osram quando cercai informazioni in giro sembravano avere una resa più vicina al colore delle lampade originali
 
Io monto queste in foto da circa 2 settimane e fin'ora mi trovo bene. Nettamente migliori di quelle che avevo prima e non erano quelle di serie giallastre ma General Electric che vengono montate pure su moto costose come Aprilia RSV4 Factory.

Non ho ancora foto da montate però.. provvederò a breve :D

Per 17.95 euro ( in offerta, costavano 79..) direi che ne vale la pena :OK)




Uploaded with ImageShack.us
 
Per par condicio metto anche le D-GEAR che tutto sommato mi sono sembrate giudicate ottimali dal popolo della rete.

Ho trovato anche queste belle immagini di comparazione di un tizio (credo sia Audi). Sono fortemente tentato dalle d-gear
 

Allegati

  • temperature-colore_500x500.jpg
    temperature-colore_500x500.jpg
    30.8 KB · Visualizzazioni: 3,838
  • 3.jpg
    111.3 KB · Visualizzazioni: 3,840
  • 2.jpg
    105.9 KB · Visualizzazioni: 3,842
  • 1.jpg
    102.7 KB · Visualizzazioni: 3,854
D-Gear Hyper Withe su 147 :p

20100824-ji3js495dxig114iuhatcn8pmy.jpg


il punto in lato a dx leggermente azzurro sono le posizioni a led bianco lunare ;)
 
dotty":f6i94b8x ha detto:
D-Gear Hyper Withe su 147 :p

20100824-ji3js495dxig114iuhatcn8pmy.jpg


il punto in lato a dx leggermente azzurro sono le posizioni a led bianco lunare ;)

Sono abbastanza bianche o fanno riflessi azzurri? Con la pioggia? Dalla foto sembrano belle e anche come costo
 
Belle sono belle le D-Gear e come prezzo è buono, appunto per questo che mi viene il dubbio sulla loro durata. :scratch)
 
Ho trovato uno su ebay che vende le LAMPADE H7 OSRAM HYPER WHITE 5000K GRADAZIONE XENON che mi interessano.

Purtroppo leggo nella descrizione e.. te pareva; non omologate per l'Italia. Ma fino a che gradazione di K si può montare per le alogene per legge?
 

Allegati

  • Hyper.jpg
    Hyper.jpg
    81.8 KB · Visualizzazioni: 3,841
  • osram.jpg
    osram.jpg
    7 KB · Visualizzazioni: 3,823
Ho tenuto montate queste lampade simil-xenon per circa 1 anno, dopodichè quando una si è fulminata ho cercato di sostituirla, tuttavia ho notato che non si sfilava più dal connettore portalampada.
Arrivato a questo punto :swear) mi sono recato dall'elettrauto vicino a casa, che dopo avermi smontato il paraurti (nel frattempo, a forza di smanettamenti, avevo perso la molletta nel cofano...) mi ha fatto notare che entrambi i portalampada in plastica si erano praticamente FUSI sopra i connettori delle lampadine.
Li ho dovuti sostituire entrambi, questo oltre alla manodopera dell'elettrauto mi è venuto a costare quasi 50 €.
Con 120 € ho acquistato il kit xenon che monto da ormai 2 anni e mezzo, il miglior acquisto che abbia fatto per la mia nasona.
 
stefdragon":1s8e8m8e ha detto:
Ho tenuto montate queste lampade simil-xenon per circa 1 anno, dopodichè quando una si è fulminata ho cercato di sostituirla, tuttavia ho notato che non si sfilava più dal connettore portalampada.
Arrivato a questo punto :swear) mi sono recato dall'elettrauto vicino a casa, che dopo avermi smontato il paraurti (nel frattempo, a forza di smanettamenti, avevo perso la molletta nel cofano...) mi ha fatto notare che entrambi i portalampada in plastica si erano praticamente FUSI sopra i connettori delle lampadine.
Li ho dovuti sostituire entrambi, questo oltre alla manodopera dell'elettrauto mi è venuto a costare quasi 50 €.
Con 120 € ho acquistato il kit xenon che monto da ormai 2 anni e mezzo, il miglior acquisto che abbia fatto per la mia nasona.

Che gradazione avevano, e soprattutto era una 147? Perchè le 5000K sono uscite da poco, e immagino che se già un gradazione inferiore ha colato, le 5000 come minimo prenderà fuoco il cofano...

Il kit xenon ci sta, ma devo passare tutti i gg obbligatoriamente davanti alla madama (in dogana).. vorrebbe proprio dire andarsela a cercare.. anche perchè ho visto alcuni video su youtube e anche le gradazioni più basse sono come i fari delle discoteche... Già il finanza è incazzato che se ne sta li fermo al freddo tutto il giorno, in più gli sparo negli occhi lo xenon, sinceramente mi incazzerei anche io...
 
vediamo se ricordo tutte le domande :p

che gradazione è legale ? non esiste nulla di tanto specifico, il codice parla di luce bianca anche se poi le normali alogene in realtà fanno luce gialla :asd) da un punto di vista prettamente colorimetrico il bianco puro è quello che ha una temperatura colore nel range dei 4500-5000 K° peccato che le alogene viaggiano a temperature ben inferiori ai 4000 K°

portalampade fusi ..... è importante non montare lampade con potenza nominale superiore a quella prevista dai nostri fari, se ne trovano in giro e ovviamente fanno molta più luce .......... ma anche molto più calore e se siete fortunati si fonde solo il porta lampada altrimenti si opacizza il vetro del faro :splat)

calore e temperatura colore ........ non facciamo confusione, il calore è un fenomeno fisico legato al riscaldamento del gas contenuto nelle lampade, questo gas a parità di potenza nominale non cambia nelle diverse lampade, comprese quelle con gradazione colore non standard, la confusione nasce dal termine "temperatura colore" che è un parametro usato in ottica per definire lo spettro di colore di una fonte di luce, e tra l'altro a differenza di quello che si pensa una luce fredda è rossa mentre una luce calda è blu, questo perchè il parametro ha come riferimento il colore che assume una barra metallica riscaldandosi, e più si scalda e più va verso il colore blu, tutto questo per dire che non importa la gradazione in K° delle lampade la loro temperatura "fisica" non ne risente

le D-Gear che ho io hanno una luce abbastanza bianca (come percezione all'occhio umano) anche se in qualche caso guardando il fanale si nota una nota di azzurro dovuta al riflesso della lampadina colorata sullo sfondo del fanale (quindi non la luce proiettata) le lampade che ho sostituito io sono le posizione con dei led bianco lunare per intonarle al resto delle lampade (quindi chi conosce questi può farsi una idea della resa delle altre lampade che ho usato) quindi anabbaglianti e abbaglianti e anche i fendinebbia con delle Hyper Withe del relativo modello .............. se dovessi cambiare i fendinebbia (spero di no visto lo sbattimento per farlo :specchio) ) metterei su quelli delle Hyper Blue perchè le parabole lenticolari si mangiano parte del filtro blu e risultano più giallini rispetto ai fanali ordinari


EDIT
il diverso colore delle lampade simil xeno si ottiene con dei filtri di conversione colore, sono normalmente usati in ambito fotografico per variare la temperatura colore delle fonti di illuminazione, il risultato dell'operazione dipende dalla bontà del filtro e dalla scelta della giusta gradazione
 
BlacklineFORaBETTERworld":25xid9ip ha detto:
Che gradazione avevano, e soprattutto era una 147? Perchè le 5000K sono uscite da poco, e immagino che se già un gradazione inferiore ha colato, le 5000 come minimo prenderà fuoco il cofano...

Il kit xenon ci sta, ma devo passare tutti i gg obbligatoriamente davanti alla madama (in dogana).. vorrebbe proprio dire andarsela a cercare.. anche perchè ho visto alcuni video su youtube e anche le gradazioni più basse sono come i fari delle discoteche... Già il finanza è incazzato che se ne sta li fermo al freddo tutto il giorno, in più gli sparo negli occhi lo xenon, sinceramente mi incazzerei anche io...

Guarda, la gradazione non me la ricordo sinceramente, ma non è questo il problema (i kelvin sono utilizzati per indicare la "temperatura" del colore, non la temperatura sviluppata dalla lampada), il fatto è che queste lampade hanno un assorbimento troppo elevato, di conseguenza cavi e connettori si surriscaldano essendo la loro sezione troppo piccola.
Attenzione, non so se la cosa sia comune a tutte queste lampade o fosse solo la marca da me acquistata (Bottaro).
Comunque si, è una 147.
 
Per avere un riscaldamento eccessivo la lampadina deve assorbire più dei 55W che sono la potenza standard per un'alogena.
La gradazione di colore penso la dia il colore del vetro od eventuali gas nel bulbo.
 
icezxr":29sst3ps ha detto:
Per avere un riscaldamento eccessivo la lampadina deve assorbire più dei 55W che sono la potenza standard per un'alogena.
La gradazione di colore penso la dia il colore del vetro od eventuali gas nel bulbo.

:OK) :OK)

Ovvio che se prendi delle alogene da 100 watt fanno più luce ma ti fondono il faro. Basta prenderle a 55 w come quelle di serie e non credo ci siano particolari problemi se no si "fonderebbe" anche con quelle originali... :elio)
 
Top