[Confronto] 147 GTA Selespeed V.S. Brera 3.2 Q4...

Ma che stai a di......

Stop!Fermati qui!Al max ti concedo la Mazda Rx8,ma la Nissan 350Z e la TT 3.2 con DSG la bastonano e non poco!Addirittura la TT 3.2 con DSG ha fatto segnare tempi in ripresa e accelerazione non molto lontani dalla Lambo.E per quanto riguarda la stabilità ora è migliorata di molto!La nissan non saprei!



Ma che stai dicendo!!! Con il DSG se schiacci a fondo automaticamente scala le marce perchè la centralina percepisce (schiacci a fondo l'acceleratore) che non vuoi riprendere ma accelerare!!!! Nella prova fatta da Auto la 147 GTA bastona alla grande la TT 250 cv!!!! ciao
 
I dati della rivista Auto.......

La rivista Auto ha provato l'Audi TT 3.2 V6 Quattro 250 cv DSG e l'Alfa 147 GTA (tra parentesi i dati della GTA)....
Accelerazione:
da 0 a 100: 6.66-(6.1)
da 0 a 140: 11.96-(10.81)
da 0 a 160: 15.52-(13.99)
da 0 a 180: 20.20-(18.03)
da 0 a 400 m: 14.69-(14.32)
da 0 a 1000 m: 26.65-(26.02)
Se i dati di ripresa della 147 GTA sono testati in V e VI marcia nelle varie velocità nell'Audi TT sono indicati SOLO in D in varie velocità e per tanto non confrontabili in quanto non corrispondono all'esatta marcia indicata dalla GTA.........capito?
Ultima considerazione, il peso rilevato dalla rivista con pieno di carburante per 147 GTA è stato di 1.410 kg e per l'Audi TT 250cv DSG la bellezza di Kg.1.580.....quasi 2 quintali di differenza!! ciao
 
Re: I dati della rivista Auto.......

sci01sci":xa6t2qvd ha detto:
La rivista Auto ha provato l'Audi TT 3.2 V6 Quattro 250 cv DSG e l'Alfa 147 GTA (tra parentesi i dati della GTA)....
Accelerazione:
da 0 a 100: 6.66-(6.1)
da 0 a 140: 11.96-(10.81)
da 0 a 160: 15.52-(13.99)
da 0 a 180: 20.20-(18.03)
da 0 a 400 m: 14.69-(14.32)
da 0 a 1000 m: 26.65-(26.02)

Da questi dati risulta evidente che la GTA le prende in tutte le condizioni, (come sempre d'altronde) :D
 
Ma perchè mettere in mezzo bmw, audi, porsche, jaguar e chi più ne ha più ne metta, in una discussione dedicata al confronto fra due Alfa Romeo? Cerchiamo poi di non litigare per questo!

Tornando in argomento credo che vadano distinti i due aspetti:

carrozzeria Gta Vs carrozzeria Brera
motore Gta Vs 3.2 Brera

per quanto riguarda il primo aspetto credo non si possa paragonare lo spazio dei due bagagliai e dei due abitacoli perché la 147 è una berlina media mentre la Brera è una sportiva (per chi vuole più spazio c'è in listino la 159 3.2) e sulla bellezza della plancia ognuno la pensa a suo modo (a me piace), mentre la carrozzeria della Brera è un'opera d'arte.
Il 3.2 jts l'ho provato solo da passeggero e devo dire che la macchina è molto insonorizzata e questo toglie in parte il senso di sportività. Il motore ha una spinta continua e non si sente entrare in coppia (perché è sempre in coppia) e questa continuità toglie ulteriormente la sensazione di sportività necessaria su una sportiva.
Sensazioni a parte quello che conta sono i dato oggettivi e un confronto fra i motori si potrebbe fare a parità di carrozzeria. se il 3.2 jts venisse montato sulla carrozzeria di una 147Gta l'ago del tachimetro salirebbe molto più velocemente rispetto a quanto succede ora col Busso e allora pur senza sensazioni di sportività ci sarebbe da divertirsi ancora di più! Se invece il Busso venisse montato sulla Brera (che come tutte le auto recenti è aumentata di peso)... Questo nuovo V6 mi piace molto e se parliamo di solo motore credo siano stati fatti grandi passi in avanti rispetto al Busso riguardo a fluidità e prontezza... altro che buchi in basso.

Viva il canguro di Arese!!! Viva L'Alfa Romeo!!
 
discussione interessante sui cambi automatici :OK)

io sinceramente ho avuto modo di provare una 147 2000 selespeed, una mercedes clk 270 cdi automatica e una golf 2000 tdi dsg...
io stesso, ho una ypsilon automatica...
bene, il selespeed sarà un progetto di qualche anno fa e lo giustifica, ma i tempi di cambiata tra dsg o cambio mercedes in confronto al selespeed sono molto piu veloci...

non metto in dubbio che nn ho avuto nessun mezzo per la misura e che sono mie impressioni, ma penso nn si discostino molto con la realtà...

poi ho visto che la nuova croma monta anche lei un nuovo cambio non piu selespeed... che sia alla pari con dsg non so, non l'ho provato....
 
Ora arriviamo al vero confronto :
La GTA, bestia ormai rara è qualcosa da definire "INSANA" nella buona e cattiva parte..

Come non quotare!!
Aggiunde NOI LE FEMMINE CON 4 RUOTE LE VOGLIAMO COSI!!
Anche quelle cattive IMHO ;)

bellismo test comparativo, io però la brera la fotograferei in pizza del duomo sotto il cartello CAMPERI con dei tipetti che prendono l'aperitivo e vicino le immancabili scemette alte magre fighe truccate tacchetti alti, la GTA in cima a una prova del Tourini ( o come si crive ).
 
Una cosa: considerate la motorizzazione 3.2 della Brera come il 2.0 TS della 147 e avrete risolto il dilemma.

E' tutta questione di proporzioni: Brera:3.2=147:2.0
Se volessimo fare un confronto brera - gta ---> Brera:x=147:3.2 --> x=(Brera*3.2)/147 ---> quindi in pratica il rapporto peso che c'è fra Brera e 147 !!
:elio) :elio) :elio) :elio)
In più questo ce la dice lunga sul fatto che alla brera manca una motorizzazione superiore.
 
Brera 3.2 o 147 Gta? O meglio Brera o 147?

1017big.jpg


Basta come risposta?

Se poi a spingerla è anche uno scattante cangurotto (allevato ed educato in Italia) si ottiene l'auto perfetta :OK)
 
lorenzinetto":micshhrc ha detto:
discussione interessante sui cambi automatici :OK)

io sinceramente ho avuto modo di provare una 147 2000 selespeed, una mercedes clk 270 cdi automatica e una golf 2000 tdi dsg...
io stesso, ho una ypsilon automatica...
bene, il selespeed sarà un progetto di qualche anno fa e lo giustifica, ma i tempi di cambiata tra dsg o cambio mercedes in confronto al selespeed sono molto piu veloci...

non metto in dubbio che nn ho avuto nessun mezzo per la misura e che sono mie impressioni, ma penso nn si discostino molto con la realtà...

poi ho visto che la nuova croma monta anche lei un nuovo cambio non piu selespeed... che sia alla pari con dsg non so, non l'ho provato....

ma cosa c'entra... mica si è mai parlato e detto che il Selespeed sia il più veloce o cosa...non mi sembra...

il Mercedes è un discorso ancora a parte perchè è uno a convertitore di coppia (come quello della nuova Croma, e future Brera/159 3.2 e 2.4Mjet) e NON è un robotizzato..
è della famiglia di quelli come lo StepTronic Bmw, o TipTronic Audi
bhè questi non sono più veloci del Selespeed, hanno proprio un altro tipo di cambiata..con una sensazione proprio diversa, data dal trascinamento del convertitore ...cmq di tutti quelli provati fino ad adesso (anche il TipTronic Porsche) il Selespeed è più veloce (quando cambia in alto) solo i nuovi Mercedes 7Gtronic sono più veloci.. ma non si può montare su tutte, ma solo sulle versioni Top...

sul discorso robotizzati, è evidente che il DSG è il più veloce in assoluto, proprio per la sua conformazione tecnica a doppia frizione e la marcia già pronta... in salita è in pratica quasi come guidare un variatore...
ma anche lui ha degli svantaggi (non ti fa sentire la cambiata, e in alcune particolari condizioni si impappina e perde tempo...) almeno quello provato su diverse A3... invece quello provato sul Golf GTI andava decisamente meglio.. probabilmente gli hanno fatto una nuova taratura...
(però una cosa che NON mi piace, usandolo è che IN PRIMIS è un automatico (con tanto di leva proprio come un automatico classico PRND) e solo come ACCESSORIO l'utilizzo in manuale...

al contrario de nostri, che sono principalmente pensati per essere usati come manuali... e solo un pulsantino, anche un po' nascosto, per metterli in AUTO


cmq attualmente, che unisce precisione d'intervento a velocità d'innesto.. non ci sono xxxx... il migliore rimane il SMGII e SMGIII (ps l'SMG iniziale invece è una chiavica... molto più lento di un Selespeed)
quindi in teoria diremmo, solo prestazionalmente:
DSG
SMG
Selespeed GTA
.
.
Selespeed normale (147/156)

qui il discorso era diverso.. si parlava di come è stata fatta quella particolare prova di ripresa...che non può essere preso come confronto

è come se confrontassi al tua Y con una manuale...
e chiaro che se sei in 5 a 80 e schiacci tutto con la manuale ci metterà un tot tempo,
se con il DFN sei in manuale in 5 e a 80 schiacci tutto ci metterà lo stesso IDENTICO tempo..
se con il DFN sei in City e in 5 a 80 schiacci tutto, ci metterà meno della metà.. perchè SCALA!
;) :OK)
 
Tornando in topic, aspettavo con ansia anche io di leggere le impressioni di Lele sulla sua prova della Brera, che sono state proprio come immaginavo... :D

Ovviamente è corretto che siano così: la 147 GTA (ma anche la 156 GTA) è stata progettata proprio per evocare gli antichi fasti della Giulia GTA, ovvero un'auto molto estrema e cattiva; il V6 Busso è l'artefice di questo temperamento, mentre l'assetto è stato studiato proprio per assecondare ma anche enfatizzare questa esuberanza.
La Brera 3.2 invece è tutto un'altro progetto che punta da tutt'altra direzione. E' la versione di punta della Brera, coupè d'elite di alta gamma Alfa Romeo, dove ci si è concentrati per sfornare un'auto sportiva, velocee prestante, ma allo stesso tempo elegante, confortevole, ben rifinita e molto guidabile... e per questo le due vetture non sono confrontabili...

Ciao!
 
33Boxer":f89d7vfk ha detto:
Tornando in topic, aspettavo con ansia anche io di leggere le impressioni di Lele sulla sua prova della Brera, che sono state proprio come immaginavo... :D

Ovviamente è corretto che siano così: la 147 GTA (ma anche la 156 GTA) è stata progettata proprio per evocare gli antichi fasti della Giulia GTA, ovvero un'auto molto estrema e cattiva; il V6 Busso è l'artefice di questo temperamento, mentre l'assetto è stato studiato proprio per assecondare ma anche enfatizzare questa esuberanza.
La Brera 3.2 invece è tutto un'altro progetto che punta da tutt'altra direzione. E' la versione di punta della Brera, coupè d'elite di alta gamma Alfa Romeo, dove ci si è concentrati per sfornare un'auto sportiva, velocee prestante, ma allo stesso tempo elegante, confortevole, ben rifinita e molto guidabile... e per questo le due vetture non sono confrontabili...

Ciao!
QUOTONE megaggalattico....

ci si ostina a confrontare le pere con le mele....

sono due macchine moooooooolto diverse

:OK)
 
33Boxer":3e66y67t ha detto:
E' la versione di punta della Brera, coupè d'elite di alta gamma Alfa Romeo, dove ci si è concentrati per sfornare un'auto sportiva, velocee prestante, ma allo stesso tempo elegante, confortevole, ben rifinita e molto guidabile... e per questo le due vetture non sono confrontabili...

Ciao!

Non è la versione di punta. Della Brera mi aspetto come minimo una GTA oltre i 300 cv.
 
Felix7":3l4gh8ik ha detto:
33Boxer":3l4gh8ik ha detto:
E' la versione di punta della Brera, coupè d'elite di alta gamma Alfa Romeo, dove ci si è concentrati per sfornare un'auto sportiva, velocee prestante, ma allo stesso tempo elegante, confortevole, ben rifinita e molto guidabile... e per questo le due vetture non sono confrontabili...

Ciao!

Non è la veriosne di punta. Della Brera mi aspetto come minimo una GTA oltre i 300 cv.

E dov'è?????? Scusa ma visto che questa versione (che piacerebbe molto anche me che ci fosse) non è nemmeno in previsione di essere prodotta (almeno ufficialmente), oggi la 3.2 è la versione di punta della gamma Brera... o no?
 
33Boxer":1xwckevt ha detto:
Felix7":1xwckevt ha detto:
33Boxer":1xwckevt ha detto:
E' la versione di punta della Brera, coupè d'elite di alta gamma Alfa Romeo, dove ci si è concentrati per sfornare un'auto sportiva, velocee prestante, ma allo stesso tempo elegante, confortevole, ben rifinita e molto guidabile... e per questo le due vetture non sono confrontabili...

Ciao!

Non è la veriosne di punta. Della Brera mi aspetto come minimo una GTA oltre i 300 cv.

E dov'è?????? Scusa ma visto che questa versione (che piacerebbe molto anche me che ci fosse) non è nemmeno in previsione di essere prodotta (almeno ufficialmente), oggi la 3.2 è la versione di punta della gamma Brera... o no?

Mi rifiuto di credere che non facciano più le GTA dei vari modelli, dai è un comportamento da Tafazzi, solo che usciranno tra un po'. Dai ditemi che è così. :hail)
 
Nel test di ripresa da 70 con la quinta dentro io svernicio alla grande una Mitsubishi Evo VII MR FQ-400 :p peppepeppè.

(per la proprietà transitiva, siccome la Stilo 1.6 Multiwagon legna la Evo, io che legno la Stilo disintegro la Evo... :lol: )

ps. Grande Lele. Il giorno che qualcuno mi spiegherà perchè hanno zavorrato così la Brera, levandole il tono sportivo che doveva appartenerle, sarò felice. :OK)
 
Felix7":2avyac8z ha detto:
33Boxer":2avyac8z ha detto:
Felix7":2avyac8z ha detto:
33Boxer":2avyac8z ha detto:
E' la versione di punta della Brera, coupè d'elite di alta gamma Alfa Romeo, dove ci si è concentrati per sfornare un'auto sportiva, velocee prestante, ma allo stesso tempo elegante, confortevole, ben rifinita e molto guidabile... e per questo le due vetture non sono confrontabili...

Ciao!

Non è la veriosne di punta. Della Brera mi aspetto come minimo una GTA oltre i 300 cv.

E dov'è?????? Scusa ma visto che questa versione (che piacerebbe molto anche me che ci fosse) non è nemmeno in previsione di essere prodotta (almeno ufficialmente), oggi la 3.2 è la versione di punta della gamma Brera... o no?

Mi rifiuto di credere che non facciano più le GTA dei vari modelli, dai è un comportamento da Tafazzi, solo che usciranno tra un po'. Dai ditemi che è così. :hail)

Le GTA verranno prodotte solitamente sulle Berline... non saprei se la fanno su una Coupè ?? :elio)
 
lelesch81":2lml8y3n ha detto:
Felix7":2lml8y3n ha detto:
33Boxer":2lml8y3n ha detto:
Felix7":2lml8y3n ha detto:
33Boxer":2lml8y3n ha detto:
E' la versione di punta della Brera, coupè d'elite di alta gamma Alfa Romeo, dove ci si è concentrati per sfornare un'auto sportiva, velocee prestante, ma allo stesso tempo elegante, confortevole, ben rifinita e molto guidabile... e per questo le due vetture non sono confrontabili...

Ciao!

Non è la veriosne di punta. Della Brera mi aspetto come minimo una GTA oltre i 300 cv.

E dov'è?????? Scusa ma visto che questa versione (che piacerebbe molto anche me che ci fosse) non è nemmeno in previsione di essere prodotta (almeno ufficialmente), oggi la 3.2 è la versione di punta della gamma Brera... o no?

Mi rifiuto di credere che non facciano più le GTA dei vari modelli, dai è un comportamento da Tafazzi, solo che usciranno tra un po'. Dai ditemi che è così. :hail)

Le GTA verranno prodotte solitamente sulle Berline... non saprei se la fanno su una Coupè ?? :elio)

Ma dai!!! E sulle coupè che servono le GTA piuttosto che sulle berline! Dai mi rifiuto di pensare che siano così rinco all''Alfa! :confusbig)
 
Top