[Confronto] 147 GTA Selespeed V.S. Brera 3.2 Q4...

@ soloalfa

Nei test di ripresa 80-120 NON SI DEVE SCALARE SENNò NON HA SENSO LA PROVA! :contract)

L'unica soluzione quindi è quella che il dsg lo fanno andare in automatico e allora ecco spiegato perchè ci impiega metà tempo! :OK)
 
147nos":3nd7izt6 ha detto:
..continuo a non capire, c'è qualcosa che non mi quadra, mi spiego meglio..
Se stiamo parlando di ripresa nel rapporto piu lungo da 80 a 120km/h, per esempio nella gta la sesta marcia, cosa c'entra la velocità di cambiata se non si deve cambiare la marcia??????? :aeh)

Cioè o cambio manuale o cambio selespeed se voglio vedere la ripresa da 80 a 120 nel rapporto + lungo metto la sesta mi porto sugli 80 e schiaccio tutto tutto e vedo quanto ci vuole ad arrivare a 120, quadra il discorso? Cosa c'entrano le cambiate?

Il discorso della ripresa può essere preso in esame invece se faccio una prova con una GTA selespeed in CITY, mi porto sugli 80 e schiaccio, allora si che sarà piu veloce della gta manuale che nn scala rapporto, ma altrimenti le due si equivarranno perchè da 80 a 120 di sesta il cambio non influisce minimamente come la frizione.. :shrug03)

Stavo per replicare ma sei intervenuto tu e ti quoto come se avessi scritto io le righe che hai postato!
:OK)

Soloalfa, mi sa che quello che non sa come funziona un DSG ...va beh va lasciamo stare...
 
-Principe-":3pxa4lxk ha detto:
147nos":3pxa4lxk ha detto:
..continuo a non capire, c'è qualcosa che non mi quadra, mi spiego meglio..
Se stiamo parlando di ripresa nel rapporto piu lungo da 80 a 120km/h, per esempio nella gta la sesta marcia, cosa c'entra la velocità di cambiata se non si deve cambiare la marcia??????? :aeh)

Cioè o cambio manuale o cambio selespeed se voglio vedere la ripresa da 80 a 120 nel rapporto + lungo metto la sesta mi porto sugli 80 e schiaccio tutto tutto e vedo quanto ci vuole ad arrivare a 120, quadra il discorso? Cosa c'entrano le cambiate?

Il discorso della ripresa può essere preso in esame invece se faccio una prova con una GTA selespeed in CITY, mi porto sugli 80 e schiaccio, allora si che sarà piu veloce della gta manuale che nn scala rapporto, ma altrimenti le due si equivarranno perchè da 80 a 120 di sesta il cambio non influisce minimamente come la frizione.. :shrug03)

Stavo per replicare ma sei intervenuto tu e ti quoto come se avessi scritto io le righe che hai postato!
:OK)

Soloalfa, mi sa che quello che non sa come funziona un DSG ...va beh va lasciamo stare...

Grazie!lo terrò bene in considerazione! ;)
 
147nos":cz1nvss2 ha detto:
@ soloalfa

Nei test di ripresa 80-120 NON SI DEVE SCALARE SENNò NON HA SENSO LA PROVA! :contract)

L'unica soluzione quindi è quella che il dsg lo fanno andare in automatico e allora ecco spiegato perchè ci impiega metà tempo! :OK)

Appunto!diciamo la stessa cosa!Siete voi che avete detto che si scalava!Cmq...forse non ci capiamo! :OK)
 
Scusami ma forse non hai capito...c'è un malinteso nell'INTERPRETAZIONE dei dati di Auto da parte tua! ;)
Tu hai preso i dati dalla rivista Auto ok?
Ecco hai citato ripresa 80-120km/h ok.

Le riviste quando testano la ripresa la testano nell'ultimo rapporto senza scalare per vedere che capacità ha la vettura nel riprendere velocità senza aver bisogno di scalare ci siamo su questo? :elio)

Se questo è ok, capirai che un cambio automatico scala da solo e per questo vengon fuori questi tempi.
Per vedere quanto è più veloce il dsg rispetto al manuale dovrai vedere altri dati come lo 0-100km/h - 0-400m - 0-1000m etc etc etc ma NON LE RIPRESE
 
-Principe-":14ybr56j ha detto:
soloalfa":14ybr56j ha detto:
Appunto!diciamo la stessa cosa!Siete voi che avete detto che si scalava!Cmq...forse non ci capiamo! :OK)

Pensavo ci stessi prendendo per il :backb) ora ne sono sicuro!
:KO)

Io non prendo per il culo nessuno!non credo sia nel mio carattere!comunque non scadiamo in flame inutili!
 
soloalfa":3lnk4fef ha detto:
147nos":3lnk4fef ha detto:
@ soloalfa

Nei test di ripresa 80-120 NON SI DEVE SCALARE SENNò NON HA SENSO LA PROVA! :contract)

L'unica soluzione quindi è quella che il dsg lo fanno andare in automatico e allora ecco spiegato perchè ci impiega metà tempo! :OK)

Appunto!diciamo la stessa cosa!Siete voi che avete detto che si scalava!Cmq...forse non ci capiamo! :OK)

Ahh adesso neghi l'evidenza? Guarda che è scritto poco sopra ehhh? Ma guarda te che manicomio.. :matto)

Vabbè me ne vado a cena va..
 
147nos":28gl4jdw ha detto:
soloalfa":28gl4jdw ha detto:
147nos":28gl4jdw ha detto:
@ soloalfa

Nei test di ripresa 80-120 NON SI DEVE SCALARE SENNò NON HA SENSO LA PROVA! :contract)

L'unica soluzione quindi è quella che il dsg lo fanno andare in automatico e allora ecco spiegato perchè ci impiega metà tempo! :OK)

Appunto!diciamo la stessa cosa!Siete voi che avete detto che si scalava!Cmq...forse non ci capiamo! :OK)

Ahh adesso neghi l'evidenza? Guarda che è scritto poco sopra ehhh? Ma guarda te che manicomio.. :matto)

Vabbè me ne vado a cena va..

anch'io...meglio....


:magna) :magna) :magna) :magna) :magna)

;)
 
La differenza (in test di quel tipo) del DSG con gli altri robotizzati è proprio che il kick down non si può evitare, quando si butta giù il pedale lui scala, col Selespeed non succede, nemmeno con l'F1 o l'SMG, quindi semplicemente si stanno confrontando valori non omogenei.
 
alk147":2fl2brwf ha detto:
La differenza (in test di quel tipo) del DSG con gli altri robotizzati è proprio che il kick down non si può evitare, quando si butta giù il pedale lui scala, col Selespeed non succede, nemmeno con l'F1 o l'SMG, quindi semplicemente si stanno confrontando valori non omogenei.

Alk provo a spiegarmi a te!

Allora io posto dei dati dove si evince che un'auto con il DSG fa nettamente meglio di un'auto senza DSG.Questo esclusivamente per la ripresa.
Ora è chiaro che il DSG ti scala fino a 2 marce appena schiacci sull'acceleratore e fin qui...Quello che mi pare di aver capito dalle parole di principe e nos è che il confronto sarebbe improponibile perchè i dati parlano di due condizioni diverse,in quanto non si possono paragonare due auto di cui una che scala in 4 (parlo x ipotesi) e l'altra che resta in 6 giusto?Bene io allora innanzitutto mi riferivo al raffronto fatto tra TT con DSg e Gallardo con cambio robotizzato e.gear (infatti i dati rilevati sono in queste condizioni tra queste due auto).Allora se questo discorsco vale per il DSG dovrebbe valere anche per il cambio e.gear della lamborghini giusto?Quindi in questo caso i tempi dovrebbero essere del tutto veritieri (ma qui si è parlato da parte di principe e nos di errore di stampa! :shrug03) )

Per quanto riguarda il confronto tra DSG e gli altri tempi da me postati riguardo ad auto manuali tipo GTA è vero quello che dicono loro che probabilmente i tempi non sarebbero veritieri in quanto una scala e le altre restano in 6°!Ma quello che voglio dire è che se anche fosse che la GTA (per esempio) dovesse scalare nel medesimo test dalla 6° alla 4° per riprendere,i tempi sarebbero comunque superiori rispetto alla TT con DSG!Giusto?(chiedo per sapere e non perchè voglio prender per il :backb) qualcuno!)

Allora ipotizziamo che in un giro di pista una TT si raffronti con una GTA manuale o anche dotata di selespeed!A questo punto quel divario che si viene a creare in ripresa,e sommato per tutto l'arco del giro di pista,crea quel fatidico gap di tempo tra le due vetture!Ecco cosa volevo affermare!E non che la TT avesse + coppia,+ motore o + che ne so...
 
Ma anche la Gallardo ha un cambio che non scala automaticamente, come è possibile che con il doppio della potenza possa ottenere tempi più alti altrimenti? Già questo dovrebbe avertelo fatto pensare.

Quando si scala si va a sfruttare tutta la potenza disponibile, quindi i tempi e i divari diventano più o meno quelli che si hanno in accelerazione.

In pista secondo te si sfrutta tutto il potenziale utilizzando sempre la marcia opporuna oppure si esce dalle curve con una marcia alta sfruttando l'elasticità del motore?
Se l'ipotesi corretta è la prima non interessa a nessuno che il DSG tolga un paio di marce e gli altri rimangano nel rapporto scelto, se l'ipotesi corretta è la seconda chi è sceso in pista per spuntare un buon tempo e guida in quel modo credo abbia sbagliato l'approccio con la guida veloce.
 
alk147":2qjt61fp ha detto:
Ma anche la Gallardo ha un cambio che non scala automaticamente, come è possibile che con il doppio della potenza possa ottenere tempi più alti altrimenti? Già questo dovrebbe avertelo fatto pensare.

Un attimo!io non ho mai sostenuto che la TT andasse + forte della Gallardo!io ho solo detto che in quel frangente spunta un tempo inferiore grazie al DSG.Ho detto solo questo!

Inoltre non va bene il confronto DSG/manuale,non va bene il confronto DSG/selespeed o SMG o e.gear...ma allora con quale cambio lo vogliamo paragonare questo DSG?Io penso però che la superiorità di questo cambio sia proprio questa! :nod)

Quando si scala si va a sfruttare tutta la potenza disponibile, quindi i tempi e i divari diventano più o meno quelli che si hanno in accelerazione.
 
purtroppo sia brera ke 147 gta hanno dei difetti enormi...
la brera pesa almeno 200kg d troppo e questo nuovo v6 nn ha il carattere del vecchio..(anke se si dice che la brera cn il busso della gta andasse meno ke cn il 3.2 jts....quindi vorrei vedere questo jts cn qualke kg in meno da tirare..)...e poi nn ha una tarutura estrema...nn è pistaiola...ma nn è nata x questo...
la gta è decisamente + pistaiola, motore da brividi, ma un handicap enorme ke è la trazione anteriore, senza neanche un autobloccante, che nn permette d uscire dalle curve, soprattutto quelle strette come si deve...
vedi tempi in pista dove è + lenta d r32, astra opc, focus rs, 130i, rx8, 350z ecc...
l'arma d distruzione totale x me sarewbbe stata una gta cn q4 e magari una manciata d cv in + spremuti dal busso(265/270)...visto ke c si può tranquillamente arrivare...
oppure una brera cn 200/300kg in meno e un impostazione generale decisamente + estrema..
 
SoloAlfa.. facciamo un po' di precisazioni...
che probabilmente non ti accorci del perchè ti stanno dicendo che è una cosa sbagliata..

1 cosa il DSG è un robotizzato, NON cambia assolutamente le prestazioni della macchina, cambiano le prestazioni della CAMBIATA
e altra "cavolata" il DSG ha la doppia frizione ma NON mette due marce alla volta è solo con una marcia innestata, la seconda è in StandBy

il DSG ha lo stesso principio (bada bene principio NON stessa meccanica e costruzione) del Selespeed, del SMG, e dell' Egear (tanto per rimanere tra le macchine citate...

questi dati di ripresa sono semplicemente FALSATI..
o MEGLIO vanno letti nella GIUSTA premessa

se prendi QUALSIASI prova di una macchina con manuale e automatico
TUTTE quelle automatiche hanno valori di ripresa infinitamente
se ci metti tra quelle una Jaguard 2.7D automatica o anche un Mercedes ML320D... vedrai che danno la paga a tutte compresa la Gallardo..

adesso veniamo con esempi a farti capire quello che ti stanno dicendo:
la prova di ripresa si fa da una velocità X alla velocità XXX (in questo caso da 80 a 120) con il cambio nel rapporto più alto e per gli automatici in "D" ... questo per DEFINIZIONE della prova di ripresa


Alfa GTA: 9.85" (manuale.. fatta in 6)
Audi TT DSG: 4.31" (DSG in "D" (che è il default del dsg) in kickDown a 80 allora scala in 3)
BMW M3: 8.91" (manuale fatta in 6)
BMW M3 con SMG II: 9.26" (fatta in 6 SMG l'SMG NON ha una posizione "D" di default)
Porsche Cayman S: 7.63" (manuale fatta in 6)
Lamborghini Gallardo: 7"85 (fatta in 6 l'Egear anche lui NON ha una Kik down)

tanto per fari capire.. se prendi la mia Selespeed in city e fai questa prova se in 5 schiaccio tutto a 80, mette in 3 anche la mia...
se provavano la GTA Selespeed in City... ci metteva 4 secondi anche lei
;)

QUINDI in conclusione...
e errato DIRE che la TT ANCHE solo in questa particolare prova va di più di un Gallardo, semplicemente perchè NON è vero...

la prova va LETTA e INTEPRETATA in questa ottica...


poi per il discorso del DSG, l'uso in pista etc etc... cavolo c'entra?... in pista NON si fanno riprese... ma accelerazioni... e quindi tra Selespeed, DSG, SMGII, EGear, F1 si comportano allo stesso modo... cambia UNICAMENTE le prestazioni di CAMBIATA (velocità di cambiata)

mi sa' che forse è meglio che lo guardi un po' che cos'è un DSG e come funziona... e anche un po' di tutte le prove di macchine miste automatiche/manuali/robotizzate
;) :OK)
 
soloalfa":6w3wr0mb ha detto:
Per quanto riguarda il confronto tra DSG e gli altri tempi da me postati riguardo ad auto manuali tipo GTA è vero quello che dicono loro che probabilmente i tempi non sarebbero veritieri in quanto una scala e le altre restano in 6°!Ma quello che voglio dire è che se anche fosse che la GTA (per esempio) dovesse scalare nel medesimo test dalla 6° alla 4° per riprendere,i tempi sarebbero comunque superiori rispetto alla TT con DSG!Giusto?(chiedo per sapere e non perchè voglio prender per il :backb) qualcuno!)

Allora ipotizziamo che in un giro di pista una TT si raffronti con una GTA manuale o anche dotata di selespeed!A questo punto quel divario che si viene a creare in ripresa,e sommato per tutto l'arco del giro di pista,crea quel fatidico gap di tempo tra le due vetture!Ecco cosa volevo affermare!E non che la TT avesse + coppia,+ motore o + che ne so...

ma non c'entra nulla! è proprio cmq sbagliato!..
è proprio questo il discorso..
se prendi un GTA Selespeed e fai la stessa prova, magari ci mette di più del TT... ma la differenza di tempi di cambiata tra il DSG e il Selespeed sono di CENTESIMI di secondo...
tipo che se la TT DSG ci mette 4.31 la GTA Selespeed 4.30
(il tempo che è più lento il Selespeed del DSG)

se scali con l'M3 SMGII prob farà una cosa tipo 3.,5
con la Gallardo (che scalerebbe in seconda) qualcosa tipo 2"

riguardo alla storia della pista...
è ancora più assurdo!
come dicevo prima, cambiano SOLO le prestazioni delle cambiate...
mettiamo che per tutto il resto (falso ma per comodità)
una TT DSG e una GTA Selespeed vadano uguali...
se il DSG è più veloce di un centesimo di secondo rispetto al Selespeed
alla fine del giro avresti SOLO il vantaggio dei centesimo di secondo moltiplicato per le N cambiate....

mettiamo Monza dove ci sono più o meno 10 cambiate al giro..
significherebbe che il guadagno sarebbe di solo 10 Centesimi al giro
;)
è
 
alk147":1vho7hnf ha detto:
Xanto.net":1vho7hnf ha detto:
Jaguard 2.7D automatica
Santo, sei stato contagiato dallo Squalo... :eek:hmamma)

Per il resto...mi hai risparmiato un po' di tempo per la spiegazione. :OK)

mi hai scoperto...
(ma non dovevi dirlo.. l'avevo messo apposta per "stuzzicarlo")
:asd) :asd)
 
miiiii...ma è così difficile? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Ah comunque ho scoperto che la mia fa lo 0-100 in un tempo inferiore alla Porsche GT3.....si...io parto in prima, la GT3 in sesta sfrizionando :elio) :elio) :elio)
 
Esatto.....

147nos":2btcnyet ha detto:
Scusami ma forse non hai capito...c'è un malinteso nell'INTERPRETAZIONE dei dati di Auto da parte tua! ;)
Tu hai preso i dati dalla rivista Auto ok?
Ecco hai citato ripresa 80-120km/h ok.

Le riviste quando testano la ripresa la testano nell'ultimo rapporto senza scalare per vedere che capacità ha la vettura nel riprendere velocità senza aver bisogno di scalare ci siamo su questo? :elio)

Se questo è ok, capirai che un cambio automatico scala da solo e per questo vengon fuori questi tempi.
Per vedere quanto è più veloce il dsg rispetto al manuale dovrai vedere altri dati come lo 0-100km/h - 0-400m - 0-1000m etc etc etc ma NON LE RIPRESE



Esatto....non si può paragonare i dati di ripresa di un cambio manuale con un cambio automatico!!!!non sono dati omogenei, perchè quando schiacci a fondo con il DSG automaticamente ti scala le marce anche se non vuoi.....con il cambio manuale dovresti scalare.... ma allora non è più un dato di ripresa!!!! ciao
 
Top