[Confronto] 147 GTA Selespeed V.S. Brera 3.2 Q4...

--Alfapitonsnake--":gihdmzbw ha detto:
Non se cambi come si deve :crepap)
Motore da passeggio :crepap)
Certo non è nervosa come una gta

No.. detto tra noi... Il cambio è lungo... per sorpassi un po' decisi devo passare dalla 6° alla 4°... la 4° sembra la spinta della mia 6°... :asd)

La frizione è lunga.. troppo... anche se leggera...

Gran macchina da rimochio... :elio) Confermo.. oggi conquistato numero di ragazza in università... :culo)
 
soloalfa":5w30e6b2 ha detto:
Le stupidaggini (non mi riferisco a te,alk,ma in generale) che vengono dette sulla stabilità di queste auto sono veramente infondate!Le auto sono progettate principalmente e quasi esclusivamente per uso stradale e tutte le marche (chi + chi -) assolvono egregiamente questo compito!
Sì, certo, ma ci sono varie sfumature, a me non piace la filosofia Mercedes, ma per questo non dico che siano auto che fanno pena.
Le ho anche provate, e mi son sembrate molto meno sincere delle varie Alfa che ho guidato, ma anche di BMW, a parte una Serie 3 con assetto secondo me sottodimensionato e la Serie 1 che mi è sembrata più nervosa, su Alfa e BMW non ho mai avuto l'impressione di perdere il controllo, mi hanno dato più sicurezza.
 
@Select: il mio confronto è nato per pura curiosità.. e visto che Alfa Romeo è -> Cuore sportivo, quindi auto sportiva vi sono dei parametri che non possono differenziarsi da macchina a macchina..

@ Twin: dalla GTA come erogazione c'è l'abisso.. la TI permette di spalancare dove la mia tieni puntato il gas... Ma le emozioni sono mooolto smorzate...
 
Come ho detto prima,ho guidato la Classe C per 2 settimane,tra autostrada,città,statali e curvoni veloci autostradali!Ebbene in quest'ultimo frangente ho notato solo uno sterzo un po' troppo legger x i miei gusti e una sensazione di leggero ritardo dello sterzo stesso!Detto questo però quanto a stabilità e precisione in entrata/uscita di curva non c'era nulla da eccepire,anzi...Inoltre non si è mai accesa nessuna spia di ESP o ASR o quant'altro,segno che l'auto era perfettamente bilanciata.Boi bisogna capire cosa uno cerca da un'auto!Io sostanzialmente che sia stabile,veloce,godibile,ben rifinita e soprattutto bella da guidare e da guardare.Credo di aver toccato quasi tutti i punti!Eppure non sono rimasto assolutamente deluso dalla Mercedes.Penso che per la BMW valga lo stesso identico discorso.

Vorrei inoltre spezzare alcune lance a favore di certa gente...:

@i più del forum:mi è sembrato che da quando sia arrivata la Brera di piton si sia sprecato + tempo a trovargli dei difetti (dell'auto intendo) che piuttosto a fargli i complimenti per la bellissima auto che si è potuto permettere.

@piton:eek:ltre a quello che penso sopra,vorrei esprimere un mio personalissimo giudizio sulla BMW.Quanto tu + volte affermato sulla pessima fama di questo marchio,ti posso solo fornire dati.Leader nel settore automobilistico,azienda europea con il + altro fatturato negli ultimi anni,centinaia di migliaia di auto esportate in tutto il mondo ogni anno.Ha sfornato auto del calibro di M3,M3 CSL,M5,M6 e Z4 (che nel suo piccolo,fidati che in quanto a divertimento puro soddisfa ampiamente)...quindi io trovo che tutte le critiche che tu muovi contro la BMW sul fattore instabilità o quant'altro siano del tutto ingiustificate!Sull'affidabilità non mi esprimo,anche perchè mio padre ha avuto una vecchia 524d che perdeva olio quasi tutti i giorni,ma che ricorda tutt'ora come una delle auto + belle che abbia mai avuto,quindi...

@lele:penso che il tuo raffronto tra Brera e 147 GTA sia fuori luogo.Le due auto sono solo lontanamente confrontabili perchè hanno un frazionamento del motore uguale.Ma da questo a confrontare le due auto ce ne passa.Di questo passo allora dovremmo confrontare la GTA con la M3 visto che entrambe montano un 3.2??La Brera è un coupé elegante,veloce,confortevole e rifinito ottimamente.La GTA è una compatta di segmento C molto spinta,come può esserlo una Clio 3.0 V6!Ma nessuno si sognerebbe mai di paragonarla ad una 3er 330 ci!Con questo voglio dire che il busso sarà pure + spinto,+ rapido ecc ecc...ma sulla Brera proprio non avrebbe senso come motore.Inoltre in passato sarebbe stato del tutto fuori luogo paragonare un'alfa GTA con un'alfa "normale"!Quindi io aspetto la Brera GTA per trovare un termine di paragone.E se non verrà mai prodotta allora mi metterò l'animo in pace aspettando una futura GTA per capire realmente quale sarà il divario in termini postivi tra l'ultima GTA e la nuova!
 
Ecco dove vedo bene la Brera.. Oggi di ritorno dall'uni ho fatto una capatina in un posticino.. :asd) :asd)

lelesch81-BreraMilan.jpg


@SoloAlfa : fatto 100.000 km su una Mercedes-Benz Classe C 220CDI e posso dirti che sotto alcuni aspetti (cambio,frizione) sono migliori del Brera.. a mi parere...
Per la finitura, diciamo che la Brera è il passo in avanti in tutto e per tutto..

GTA può confrontarsi con R32, S3, Focus RS, Mazda Rx8, Nissan 350Z, TT 3.2...

M3 e affini costrano esattamente 30.000 euro in più.. quindi inparagonabili.. :OK)
 
lelesch81":3nact3c1 ha detto:
@SoloAlfa : fatto 100.000 km su una Mercedes-Benz Classe C 220CDI e posso dirti che sotto alcuni aspetti (cambio,frizione) sono migliori del Brera.. a mi parere...
Non ho provato la Brera,ma il cambio della mercedes rispetto a quello alfa è a mio avviso superiore.Tranne la retro che ho dovuto abituarmi un po' prima di innestarla con facilità! :nod)

lelesch81":3nact3c1 ha detto:
GTA può confrontarsi con R32, S3, Focus RS
Stop!Fermati qui!Al max ti concedo la Mazda Rx8,ma la Nissan 350Z e la TT 3.2 con DSG la bastonano e non poco!Addirittura la TT 3.2 con DSG ha fatto segnare tempi in ripresa e accelerazione non molto lontani dalla Lambo.E per quanto riguarda la stabilità ora è migliorata di molto!La nissan non saprei!

lelesch81":3nact3c1 ha detto:
M3 e affini costrano esattamente 30.000 euro in più.. quindi inparagonabili.. :OK)

bè bè...se la Brera è stata paragonata alla Cayman allora la GTA può essere tranquillamente paragonata alla M3 o no?Visto che tu confronti la GTA con la Brera,allora devi confrontare la GTA anche con le avversarie della Brera!Si fa così in una competizione di qualunque genere!Troppo comodo rapportarti ad una solo auto. ;)
 
lelesch81":1deopwfe ha detto:
Ecco dove vedo bene la Brera.. Oggi di ritorno dall'uni ho fatto una capatina in un posticino.. :asd) :asd)

lelesch81-BreraMilan.jpg


@SoloAlfa : fatto 100.000 km su una Mercedes-Benz Classe C 220CDI e posso dirti che sotto alcuni aspetti (cambio,frizione) sono migliori del Brera.. a mi parere...
Per la finitura, diciamo che la Brera è il passo in avanti in tutto e per tutto..

GTA può confrontarsi con R32, S3, Focus RS, Mazda Rx8, Nissan 350Z, TT 3.2...

M3 e affini costrano esattamente 30.000 euro in più.. quindi inparagonabili.. :OK)
Questa foto al cancello di milanello è, secondo me, geniale.
Bravo Lele! Perchè secondo me coglie perfettamente l' essenza e la differenza che c' è tra la Brera e la 147 GTA. E' questione di immagine, questione di target. La GTA è e vuole essere un mix tra ormoni e adrenalina destinati a chi vuole una macchina che ti permette di divertisi. Ma non può esserlo al 100% perchè handicappata dalla TA. E' rivolta fondamentalmente a un pubblico giovane e benestante che esige da una macchina del genere soprattutto una cosa: Le prestazioni.
La Brera è un altro discorso. La Brera vuole e deve essere Fashion, immagine, ma soprattutto, maturità. Immaginatevi solo questo: Un uomo sulla trentina che scende dalla macchina per andare a teatro o a cena in un ristorante di classe medio-alta. Lo vedete scendere dalla Brera o dalla GTA? Io non ho dubbi... C'è un solco profondissimo ragazzi!!
 
soloalfa":13sed3p7 ha detto:
lelesch81":13sed3p7 ha detto:
GTA può confrontarsi con R32, S3, Focus RS
Stop!Fermati qui!Al max ti concedo la Mazda Rx8,ma la Nissan 350Z e la TT 3.2 con DSG la bastonano e non poco!Addirittura la TT 3.2 con DSG ha fatto segnare tempi in ripresa e accelerazione non molto lontani dalla Lambo.E per quanto riguarda la stabilità ora è migliorata di molto!La nissan non saprei!

Ragazzi stiamo coi piedi per terra......la TT che va come una Lamborghini (una qualsiasi anche la più "scarsa") sono allucinazioni......


E poi come avrebbero migliorato la stabilità, mettendogli l'alettone? Quello è solo per non farle prendere il volo a causa dell'aerodinamica sbagliata!
:KO)
:nod)
 
-Principe-":2xiis1ez ha detto:
soloalfa":2xiis1ez ha detto:
lelesch81":2xiis1ez ha detto:
GTA può confrontarsi con R32, S3, Focus RS
Stop!Fermati qui!Al max ti concedo la Mazda Rx8,ma la Nissan 350Z e la TT 3.2 con DSG la bastonano e non poco!Addirittura la TT 3.2 con DSG ha fatto segnare tempi in ripresa e accelerazione non molto lontani dalla Lambo.E per quanto riguarda la stabilità ora è migliorata di molto!La nissan non saprei!

Ragazzi stiamo coi piedi per terra......la TT che va come una Lamborghini (una qualsiasi anche la più "scarsa") sono allucinazioni......


E poi come avrebbero migliorato la stabilità, mettendogli l'alettone? Quello è solo per non farle prendere il volo a causa dell'aerodinamica sbagliata!
:KO)
:nod)

:welcome) :celebrate)
 
-Principe-":1dmwzu0d ha detto:
soloalfa":1dmwzu0d ha detto:
lelesch81":1dmwzu0d ha detto:
GTA può confrontarsi con R32, S3, Focus RS
Stop!Fermati qui!Al max ti concedo la Mazda Rx8,ma la Nissan 350Z e la TT 3.2 con DSG la bastonano e non poco!Addirittura la TT 3.2 con DSG ha fatto segnare tempi in ripresa e accelerazione non molto lontani dalla Lambo.E per quanto riguarda la stabilità ora è migliorata di molto!La nissan non saprei!

Ragazzi stiamo coi piedi per terra......la TT che va come una Lamborghini (una qualsiasi anche la più "scarsa") sono allucinazioni......


E poi come avrebbero migliorato la stabilità, mettendogli l'alettone? Quello è solo per non farle prendere il volo a causa dell'aerodinamica sbagliata!
:KO)
:nod)



Lol chi è il genio che l'ha detto? :D

Imho si sarà confuso guardando i dati di ripresa...la TT in D e la Gallardo/murcielago in VI. :p
Forse così può essere anche possibile...
 
Mollan":68tavzdw ha detto:
-Principe-":68tavzdw ha detto:
soloalfa":68tavzdw ha detto:
lelesch81":68tavzdw ha detto:
GTA può confrontarsi con R32, S3, Focus RS
Stop!Fermati qui!Al max ti concedo la Mazda Rx8,ma la Nissan 350Z e la TT 3.2 con DSG la bastonano e non poco!Addirittura la TT 3.2 con DSG ha fatto segnare tempi in ripresa e accelerazione non molto lontani dalla Lambo.E per quanto riguarda la stabilità ora è migliorata di molto!La nissan non saprei!

Ragazzi stiamo coi piedi per terra......la TT che va come una Lamborghini (una qualsiasi anche la più "scarsa") sono allucinazioni......


E poi come avrebbero migliorato la stabilità, mettendogli l'alettone? Quello è solo per non farle prendere il volo a causa dell'aerodinamica sbagliata!
:KO)
:nod)



Lol chi è il genio che l'ha detto? :D

Imho si sarà confuso guardando i dati di ripresa...la TT in D e la Gallardo/murcielago in VI. :p
Forse così può essere anche possibile...

Se ti interessa io! ;)

Tanto così...per dar fiato alla bocca,ecco alcuni dati:

Ripresa 80/120 (classico sorpasso autostradale)

Alfa GTA: 9.85"
Audi TT DSG: 4.31"
BMW M3: 8.91"
BMW M3 con SMG II: 9.26"
Porsche Cayman S: 7.63"
Lamborghini Gallardo: 7"85

Quindi...non è che sono tutte caxxate!Sarebbe meglio documentarsi prima di paragonare la TT 3.2 con DSG (ci tengo a precisarlo) con la 147 GTA! ;)

Poi è chiaro,che in altri frangenti si allontana,ma qui le risucchia e non poco il :backb) !Lasciatemelo dire! :OK)
 
soloalfa":obqj6wrk ha detto:
Ripresa 80/120 (classico sorpasso autostradale)

Alfa GTA: 9.85"
Audi TT DSG: 4.31"
BMW M3: 8.91"
BMW M3 con SMG II: 9.26"
Porsche Cayman S: 7.63"
Lamborghini Gallardo: 7"85

Quindi...non è che sono tutte caxxate!Sarebbe meglio documentarsi prima di paragonare la TT 3.2 con DSG (ci tengo a precisarlo) con la 147 GTA! ;)

Poi è chiaro,che in altri frangenti si allontana,ma qui le risucchia e non poco il :backb) !Lasciatemelo dire! :OK)

Ma se ti scrivessero che le mucche volano ci crederesti? Scusami non so dove hai preso quei dati ma lo capisce una capra che c'è un'errore!
Sai cos'è una AUDI TT? E' un'auto da circa 1400 Kg con un 3,2 da 250 cv! Idem per la GTA.
O pensi che il cambio DSG faccia miracoli solo per il fatto di avercelo sotto? E' un cambio robotizzato con 2 frizioni, punto.
Probabilmente la differenza è che la TT ha scalato, le altre no!
:asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":1x12wdkp ha detto:
soloalfa":1x12wdkp ha detto:
Ripresa 80/120 (classico sorpasso autostradale)

Alfa GTA: 9.85"
Audi TT DSG: 4.31"
BMW M3: 8.91"
BMW M3 con SMG II: 9.26"
Porsche Cayman S: 7.63"
Lamborghini Gallardo: 7"85

Quindi...non è che sono tutte caxxate!Sarebbe meglio documentarsi prima di paragonare la TT 3.2 con DSG (ci tengo a precisarlo) con la 147 GTA! ;)

Poi è chiaro,che in altri frangenti si allontana,ma qui le risucchia e non poco il :backb) !Lasciatemelo dire! :OK)

Ma se ti scrivessero che le mucche volano ci crederesti? Scusami non so dove hai preso quei dati ma lo capisce una capra che c'è un'errore!
Sai cos'è una AUDI TT? E' un'auto da circa 1400 Kg con un 3,2 da 250 cv! Idem per la GTA.
O pensi che il cambio DSG faccia miracoli solo per il fatto di avercelo sotto? E' un cambio robotizzato con 2 frizioni, punto.
Probabilmente la differenza è che la TT ha scalato, le altre no!
:asd) :asd) :asd)

Domande:

1)Fonte:Auto
2)Errori??Non penso,ma tutto può succedere! ;)
3)Il DSG non fa miracoli?Non dirmi così!!Dai!Ti ho sempre considerato una persona colta dal punto di vista motoristico (per quanto ne possa aver capito scrivendo tramite PC! ;) )

Ti faccio una breve dimostrazione della bontà del DSG:

Fonte sempre Auto:auto comparate due Golf entrambe 2.0 TDI una con cambio 6m manuale e l'altra con il DSG!Ebbene:

Sempre il medesimo parametro:80/120 in V o VI (dipende dall'auto) e in D

Golf manuale:11.46"
Golf DSG: 6.49"

Tanto per avere un termine di paragone prendo la Golf GTI che nello stesso frangente fa 8.96"

Altro parametro:Ripresa in IV o D da 40 km/h 0-1000

Golf manuale:36.17"
Golf DSG: 28.14"

Dai...allora i casi sono 2!Quando le riviste servono allora scrivono cose sensate,quando le riviste non servono o non si vogliono prendere in considerazione allora scrivono stupidaggini!

Ultima nota:mi hai detto che il DSG è solo un robotizzato con doppia frizione! :scratch) Credo che questo possa riassumere il netto divario di prestazioni di due auto con e senza DSG.

Inoltre prima ho tenuto a precisare che la TT era con DSG.Perchè la TT senza DSG anche se non testata,dubito che possa fare quei tempi
 
Scusate ma devo interveniree! :crepap) :crepap) :crepap)

A parte che la ripresa..è la ripresa e non è l'accelerazione, parlare di bastonate sulla ripresa mi fa ridere perchè quando uno vuole pestare scala le marce e la ripresa la lascia ai diesel! :asd)
Per il resto quoto principe, nei tuoi dati c'è un errore sicuramente..mentre la TT riprendeva da 80 a 100 scalando tutte le altre riprendevano dalla sesta marcia quasi sicuramente a vedere dai tempi..altrimenti se vogliamo credere agl'asini che volano maahhh? :elio)

Poi che la TT smostra la 147GTA lo devo ancora vedere sinceramente.. :sarcastic) , tutte e due 250cv e circa 1300kg di peso..come fa una a smostrare l'altra nn sò..spiegacelo.. :nod)
 
147nos":174b28dj ha detto:
Scusate ma devo interveniree! :crepap) :crepap) :crepap)

A parte che la ripresa..è la ripresa e non è l'accelerazione, parlare di bastonate sulla ripresa mi fa ridere perchè quando uno vuole pestare scala le marce e la ripresa la lascia ai diesel! :asd)
Per il resto quoto principe, nei tuoi dati c'è un errore sicuramente..mentre la TT riprendeva da 80 a 100 scalando tutte le altre riprendevano dalla sesta marcia quasi sicuramente a vedere dai tempi..altrimenti se vogliamo credere agl'asini che volano maahhh? :elio)

Poi che la TT smostra la 147GTA lo devo ancora vedere sinceramente.. :sarcastic) , tutte e due 250cv e circa 1300kg di peso..come fa una a smostrare l'altra nn sò..spiegacelo.. :nod)

Oh ragazzi!Ma i dati son questi!Che vi devo dire!Mah!Penso che non si voglia capire!Allora forse non mi sono spiegato io!

Provo a rispiegare:

Lele mi paragona la GTA alla TT 3.2!E fin qui nulla da obbiettare!Intervengo solo per precisare che il termine di paragone si interrompe qualora la TT fosse stata dotata del cambio DSG.Allora qui mi pare che sia sorta la diatriba!E' chiaro che il DSG in ripresa mi scala!E' un automatico o robotizzato (quello che volete)!Lo stesso intervento viene fatto dall'ipotetico pilota sulla GTA manuale o anche selespeed!Ok?Bene allora io l'unica cosa che vorrei chiarire è che la TT con il DSG è nettamente superiore alla TT 3.2 manuale!Lo dimostrano tempi in ripresa che sono stati presi con strumenti appositi!ok?

Allora quando poi mi vieni a dire che il confronto è improponibile perchè una scala e l'altra resta in VI allora sono è qui che mi sorgono i dubbi!Pensi realmente che un pilota professionista possa fare meglio di un robotizzato doppia frizione?pensi che il paragone tra due auto si fermi all'accelerazione?Secondo te in uscita di curva la GTA con o senza selespeed quanto ci mette a riprendere velocità?potrà mai far meglio di un robotizzato che innesta contemporaneamente due marce x volta?Ma lo conoscete il DSG oppure qui si parla x sentito dire?Io poi penso che qui stiamo anche andando oltre l'OT! ;)
 
..continuo a non capire, c'è qualcosa che non mi quadra, mi spiego meglio..
Se stiamo parlando di ripresa nel rapporto piu lungo da 80 a 120km/h, per esempio nella gta la sesta marcia, cosa c'entra la velocità di cambiata se non si deve cambiare la marcia??????? :aeh)

Cioè o cambio manuale o cambio selespeed se voglio vedere la ripresa da 80 a 120 nel rapporto + lungo metto la sesta mi porto sugli 80 e schiaccio tutto tutto e vedo quanto ci vuole ad arrivare a 120, quadra il discorso? Cosa c'entrano le cambiate?

Il discorso della ripresa può essere preso in esame invece se faccio una prova con una GTA selespeed in CITY, mi porto sugli 80 e schiaccio, allora si che sarà piu veloce della gta manuale che nn scala rapporto, ma altrimenti le due si equivarranno perchè da 80 a 120 di sesta il cambio non influisce minimamente come la frizione.. :shrug03)
 
147nos":1dv71nqu ha detto:
..continuo a non capire, c'è qualcosa che non mi quadra, mi spiego meglio..
Se stiamo parlando di ripresa nel rapporto piu lungo da 80 a 120km/h, per esempio nella gta la sesta marcia, cosa c'entra la velocità di cambiata se non si deve cambiare la marcia??????? :aeh)

Cioè o cambio manuale o cambio selespeed se voglio vedere la ripresa da 80 a 120 nel rapporto + lungo metto la sesta mi porto sugli 80 e schiaccio tutto tutto e vedo quanto ci vuole ad arrivare a 120, quadra il discorso? Cosa c'entrano le cambiate?

Il discorso della ripresa può essere preso in esame invece se faccio una prova con una GTA selespeed in CITY, mi porto sugli 80 e schiaccio, allora si che sarà piu veloce della gta manuale che nn scala rapporto, ma altrimenti le due si equivarranno perchè da 80 a 120 di sesta il cambio non influisce minimamente come la frizione.. :shrug03)

Nos,è ovvio che se uno vuole passeggiare allora si fa tutta la sua bella stradina in 6°!Ma qui si parla di ripresa in un ipotetico giro di pista.Se arrivi alla curva in 6° al max mi potrai mettere la 2 che ne so...giusto?tempo per impiegare a cambiare che il tipo con il DSG è già bello che andato!Il tempo guadagnato col DSG non proviene dalla potenza o dalla coppia!Ma dalla lentezza dell'altra auto nel cambiare!tutto qui!Hai mai provato a cronometrare una cambiata?
 
Top