Compatibilità assetto TS 2.0 con TS 1.6

al140":38hcmxb0 ha detto:
Qui la chiudo, tanto ognuno ha le proprie idee e difficilmente le cambia (anche se in molti abbiamo cambiato idea sugli assetti). Però ribadisco un solo concetto che secondo me è il fondamentale di tutta la storia: moficare l'assetto nel 99% dei casi non vi da effetti collaterali visibili, vi divertite di più, la macchina è più reattiva e al massimo vi trovate a dover mettere mano alle sospensioni logorate o alle gomme prima del tempo. Il problema è che nel restante 1% dei casi che ,corrisponde alle situazioni di emergenza l'assetto diventa pericolosissimo, le reazioni sono imprevedibili e gestire la macchina può diventare moolto pericoloso. Parlo per esperienza personale, poi ciascuno libero di credere che sparo caxxate e che quello che dico mi è capitato solo perchè non so guidare e voi si (possibilissimo), mi auguro solo di non incrociare mai qualcuno per strada che ha modificato la macchina e non sa bene cosa ha fatto.
PS la G Punto ha target totalmente diversi da quelli della 147 monta delle sospensioni che sono banali se confrontate con quelle della 147 e comunque anche li c'è la soluzione: montare quello che montano le Abarth ma dubito che in queste l'assetto cambi solo per molle e ammortizzatori...
con tutto il rispetto, credo che la tua esperienza non faccia testo poichè non puoi dimostrare che con assetto originale non sarebbe finita allo stesso modo... ;)
 
Va beh allora non credetemi e tenetevi gli assetti :ka) per quel che mi riguarda amici come prima :OK). Personalmente l'ho tolto perchè oltre che alla mia esperienza mi sono affidato alle spiegazioni tecniche di chi sicuramente ne sa qualcosa sulla dinamica dell'auto, ma come ho già detto ognuno è libero di fare e credere quello che vuole. Se siete convinti che vada meglio tenetela assettata...
 
al140":1uoc3hd1 ha detto:
Va beh allora non credetemi e tenetevi gli assetti :ka) per quel che mi riguarda amici come prima :OK). Personalmente l'ho tolto perchè oltre che alla mia esperienza mi sono affidato alle spiegazioni tecniche di chi sicuramente ne sa qualcosa sulla dinamica dell'auto, ma come ho già detto ognuno è libero di fare e credere quello che vuole. Se siete convinti che vada meglio tenetela assettata...
allora non ci capiamo... non sto dicendo che con l'assetto after vada meglio, anzi sicuramente AL LIMITE andrà peggio rispetto all'assetto originale, ma ciò non vuol dire che possa arrecare pericolo in condizioni di guida normale! io in 4 anni di assetto ribassato non ho mai perso il controllo della macchina tranne una volta quando in una curva stretta beccai del ghiaccio sull'asfalto ma in casi simili di perdita repentina di aderenza (come anche nel tuo se non ricordo male) non c'è assetto o gomme che tengano, questo volevo dire :ka)
 
Sì,ok,ma non capisco perchè andrebbe diminuita la tenuta per far più figo..oltretutto,l'esperienza di al140,non è la sola,anzi..e ci sono persone che guidano da molti più anni(tanto,non conta mai niente..) :scratch)
 
teknomotion":o29s6s5u ha detto:
Sì,ok,ma non capisco perchè andrebbe diminuita la tenuta per far più figo..oltretutto,l'esperienza di al140,non è la sola,anzi..e ci sono persone che guidano da molti più anni(tanto,non conta mai niente..) :scratch)
ma è facile additare contro gli assetti ribassati ogni volta che uno esce fuori strada... perchè non lo si fa anche contro l'assetto di serie quando succede a chi ha la macchina completamente originale? :ka) per quanto riguarda il perchè uno l'abbassa la risposta è abbastanza semplice e dovresti saperla visto che ne sei stato un sostenitore anche tu per anni... so sfizi di gioventù :asd) :OK)
 
Fonzie444":25lu9wck ha detto:
allora non ci capiamo... non sto dicendo che con l'assetto after vada meglio, anzi sicuramente AL LIMITE andrà peggio rispetto all'assetto originale, ma ciò non vuol dire che possa arrecare pericolo in condizioni di guida normale! io in 4 anni di assetto ribassato non ho mai perso il controllo della macchina tranne una volta quando in una curva stretta beccai del ghiaccio sull'asfalto ma in casi simili di perdita repentina di aderenza (come anche nel tuo se non ricordo male) non c'è assetto o gomme che tengano, questo volevo dire :ka)
Forse anche io non sono stato molto chiaro, non ho detto che con l'assetto originale non si può perdere aderenza, su ghiaccio ci vogliono le ruote chiodate o le catene,c'è poco da fare.Quello che forse non si è capito dai miei post, è che con una macchina modificata una volta perso il controllo riprendere l'auto diventa molto più difficile, quando successe a me la macchina sembrava impazzita era bruschissima, l'infamia dell'assetto sta anche nel fatto che ti avvicini al limite senza accorgertene, la macchina non si imbarda e rimane bella piatta a terra, un attimo prima sembra tutto normale un secondo dopo hai perso del tutto il controllo. Da quando sono tornato a quello originale sento moolto meglio l'avvicinarsi del limite, inoltre mi auguro di non doverlo mai provare ma in caso di situazioni di emergenza credo che sia anche più facile da gestire. Le componenti vengono testate per lavorare assieme anche in condizioni di emergenza, monti molle ribassate ammo con una rigidità maggiore, con quella configurazione hai stravolto talmente tanto la dinamica che in caso di pericolo non ti puoi certo aspettare di avere un auto facile da riprendere.
 
Fonzie444":2ooxok2x ha detto:
teknomotion":2ooxok2x ha detto:
Sì,ok,ma non capisco perchè andrebbe diminuita la tenuta per far più figo..oltretutto,l'esperienza di al140,non è la sola,anzi..e ci sono persone che guidano da molti più anni(tanto,non conta mai niente..) :scratch)
ma è facile additare contro gli assetti ribassati ogni volta che uno esce fuori strada... perchè non lo si fa anche contro l'assetto di serie quando succede a chi ha la macchina completamente originale? :ka) per quanto riguarda il perchè uno l'abbassa la risposta è abbastanza semplice e dovresti saperla visto che ne sei stato un sostenitore anche tu per anni... so sfizi di gioventù :asd) :OK)

C'è sempre il limite della fisica,non si prescinde da quello :OK) non sto dando la colpa,dico solo che non voglio tenere meno :D
 
Re: R: Compatibilità assetto TS 2.0 con TS 1.6

Buttiamola sul ridere :-D

Ovviamente sappiamo che il rollio serve! ;-)

Inviato dal mio GT-I9100
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1372108811876.jpg
    uploadfromtaptalk1372108811876.jpg
    40 KB · Visualizzazioni: 2,426
Re: R: Compatibilità assetto TS 2.0 con TS 1.6

Ahahah Andy hai avuto la mia stessa idea! Ho visto la stessa foto anch'io oggi e volevo metterla ma avevo paura che mi "scannassero" tutti! :grin: per cui ho evitato... Cmq grande ahahah ;-)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
autoren":3sm3qyk1 ha detto:
la prestazione la fai tranquillamente con assetto originale,basta saper osare.Poi se uno non la può proprio vedere alta non resta che abbassarla,i braccetti e compagnia non saranno felici però :asd)

ma dai non è vero altrimenti tutte le 147 da competizione avrebbero l'assetto della casa :D :D
diciamo che quello originale è generalista.

con l'assetto ribassato irrigidendo cambi sensazioni e "nervosismo" della vettura, ma è indubbio che su terreno liscio si guida "meglio" perchè più diretta.
poi con un fondo viscido è chiaro che perdi, e in generale il limite è più repentino.

però non passiamo la favoletta per cui l'alfa ti da per mano la perfezione :lol:
 
:asd) la competizione non centra nulla.Non guidiamo su piste completamente liscie,prive di buche,tombini,dossi..poi in competizione lo sfruttano l'assetto visto che vanno a centesimi di secondo
a noi a che serve :ka).Mai avuto assetti ne su delta integrale ne su clio williams ne su altre.Abbiamo strade di :cesso) dove l'assetto originale è la scelta migliore
 
è inutile sempre a tirar in mezzo il mondo delle corse.. ancora non si è voluta scindere la pista, con i piloti, i team (ingegneri, meccanici, apparecchiature e dindini) con la strada, gli alonso mancati, crapanzano tunnnnning e i ricambi presi da ebay :asd)
 
Ciao a tutti, visto che qui è area di esperti et similia, ma l'altezza minima da terra di una macchina per legge non dovrebbe essere di 120 mm? Io almeno la ricordo così...
 
Io ricordavo 150 mm.

Ma la smettiamo di dire che un "assetto" (inteso come molle piu' corte, piu' rigide e piu' colorate, abbinate ad ammortizzatori costosissimi contenenti olio di serpente) andrebbe bene in pista perche' la pista e' piu' liscia e le macchine da corsa sono basse e rigide?

Le macchine da corsa sono diverse!!! DI-VER-SE!!

E' vero che le nostre auto sono un compromesso che deve tenere conto del confort e delle buche, ma il compromesso determina le caratteristiche di tutti i componenti, compresa posizione e pressione delle gomme (tanto per dirne una che non era ancora stata citata), variazioni di convergenza con gli scuotimenti (che non sono casuali e vanno a farsi friggere irrigidendo le molle) ecc ecc.

Ad esempio, la corretta cedevolezza dei gommini dei silent block e' importantissima sulle nostre auto (con buona pace di chi sostiene che siano favolette).
Le auto da corsa i silent block non li hanno proprio.
Non significa certo che noi possiamo irrigidirli a nostro piacimento!
Le auto da corsa non li hanno e il resto della sospensione e' dimensionato tenendo conto che non li hanno.
Le nostre li hanno, per esigenze di confort, e siccome devono essere cedevoli il resto della sospensione viene progettato tenendo conto di questa cedevolezza, almeno sulle nostre Alfa.

Un "assetto da gara" non si fa abbassando e irrigidendo l'auto, anche se le auto da gara sono basse e rigide!
Abbassare e irrigidire un'auto da strada equivale a mettere una cartolina tra i raggi della bici per simulare la presenza del motore! :lol:
 
non capisco perchè continua a venire paragonata la pista che non c'entra nulla con la strada pubblica dove l'assetto è inutile
 
autoren":1myyiz71 ha detto:
:asd) la competizione non centra nulla.Non guidiamo su piste completamente liscie,prive di buche,tombini,dossi..poi in competizione lo sfruttano l'assetto visto che vanno a centesimi di secondo
a noi a che serve :ka).Mai avuto assetti ne su delta integrale ne su clio williams ne su altre.Abbiamo strade di :cesso) dove l'assetto originale è la scelta migliore

si ma stai girando la frittata, l'assetto tu non lo metti non perchè in certe condizioni (fondo liscio e asciutto) non si guadagna ma perchè con strade che vivi te diventerebbe troppo rigido e invivibile.

qui in trentino le nostre strade sono più che buone (non sempre ma la media è più che buona).
non ho garage interrati con discese ripide....

non vedo perchè non montarlo anche perchè esteticamente l'auto ci guadagna :ka)

facessi decine di km ogni giorno su strade invivibili è chiaro che per la mia salute non monterei l'assetto..... anche se esistono i full regolabili :elio)
 
Top