Perché era troppo rigida e cambiavo braccetti a iosa... però come già detto ora che l'ho rialzata fa pena ugualmente da questo punto di vistateknomotion":1qy13spb ha detto:Comunque,se andava così bene,perchè l'hai tolto?
e come pensi di regolarla la campanatura (ammesso che sai quello che fai)? :asd) quando abbassate la macchina la mandate già a donnine la campanaturaDJStoned":njfda6nc ha detto:Ribadiamo per la n-esima volta che l'assetto non diminuisce la tenuta, ma come dice giustamente al140 : " l'assetto fa esattamente quanto è riportato in quelle discussioni. Rende la macchina più reattiva e rigida, non ti accorgi che la stai portando al limite. Quando poi al limite ci arrivi e ti parte il posteriore della macchina non ci sono santi che tengano, a meno di non essere piloti provetti" ... si tende quindi a portare la gomma al limite più facilmente per effetto della rigidità della macchina... poi ognuno ha il proprio stile di guida e il proprio feeling, io per esempio mi trovo molto bene fatta eccezione delle sgrattonate sui dossi ecc (che poi me ne frego tanto ce il paramotore) , ce chi invece potrebbe sentirsi poco al sicuro
Inoltre più che problemi di convergenza ti ritrovi sicuramente una campanatura molto negativa, che ti fa mangiare l'interno del copertone molto presto, problema gia riscontrato anche in conformazione standard, ma che si amplifica.
Fonzie444":2mqw3gx0 ha detto:Perché era troppo rigida e cambiavo braccetti a iosa... però come già detto ora che l'ho rialzata fa pena ugualmente da questo punto di vistateknomotion":2mqw3gx0 ha detto:Comunque,se andava così bene,perchè l'hai tolto?
No no attenzione, in quelle discussioni è riportato anche chiaramente che a meno di non essere in pista con un asfalto liscio modello bibliardo la tenuta diminusce sensibilmente, specie perchè ridurre fattori come rollio non aumenta la tenuta, ma la riduce: ciò che di fatto fa realemente l'assetto è peggiorare la dinamica del veicolo (specie in condizioni meteo avverse o con strade messe male) ma dando al guidatore la sensazione opposta. Sentite la macchina meglio perchè si imbarda di meno e pare più precisa, ma arrivare al limite è un attimo. Per certi versi (confort escluso) anche io prima avevo la sensazione di poter gestire meglio la macchina, ma dati alla mano e con un esperienza brutta alle spalle posso garantire l'opposto. A meno di non essere davvero dei piloti, l'assetto peggiora l'auto, poi ovvio a 99 persone su 100 va comunque bene perchè (cosa che non auguro a nessuno) se non vi trovate in situazioni al limite difficilmente vi accorgerete del lato oscuro del vostro assetto.DJStoned":1jtxg92u ha detto:Ribadiamo per la n-esima volta che l'assetto non diminuisce la tenuta, ma come dice giustamente al140 : " l'assetto fa esattamente quanto è riportato in quelle discussioni. Rende la macchina più reattiva e rigida, non ti accorgi che la stai portando al limite. Quando poi al limite ci arrivi e ti parte il posteriore della macchina non ci sono santi che tengano, a meno di non essere piloti provetti" ... si tende quindi a portare la gomma al limite più facilmente per effetto della rigidità della macchina... poi ognuno ha il proprio stile di guida e il proprio feeling, io per esempio mi trovo molto bene fatta eccezione delle sgrattonate sui dossi ecc (che poi me ne frego tanto ce il paramotore) , ce chi invece potrebbe sentirsi poco al sicuro
DJStoned":32obtn6w ha detto:..Io personalmente preferisco avere un auto piatta che un barcone che si corica sul lato ... è ovvio che in caso di stada dissestata e magari bagnata dovrò stare più attento, è ovvio che un assetto più basso e rigido non migliora l'auto in tutte le situazioni, ma magari migliora nella situazione nel quale la voglio io, ovvero quando ho una bella strada libera asciutta e voglio farmi la tiratina
Ma come, non ho appena detto io che il mondo racing e' fatto da gente con le palle che fa modifiche ad hoc (si scrive cosi') e non cambia certo solo l'altezza delle molle?DJStoned":3a2yuqqz ha detto:perché altrimenti da come dite voi il mondo racing è fatto da branchi di imbecilli che si assettano le auto a doc quando basterebbe una configurazione standard...
C'e' cronoscalata e cronoscalata, dipende da cosa intendi. Alcune auto da cronoscalata hanno moltissimo carico aerodinamico percio' possono permettersi assetti molto rigidi (ovviamente non c'e' solo questo, sto generalizzando).dimmi come sono assettate le auto da Cronoscalata ... sono delle tavole e non si coricano proprio per niente
Ovviamente hai bisogno di un assetto piu' morbido se prevedi un fondo piu' sconnesso, ma hai bisogno di un assetto piu' morbido anche se prevedi un fondo con minore aderenza.una prova su ghiaia avrà assetto molto più morbido...
E quindi devi irrigidire l'auto.... perche' di serie e' stata progettata per guidare su ghiaia? (e' una battuta...)io personalmente guido su asfalto e non su ghiaia... non so voi.
Lascia perdere i rimbalzi (che comunque contano eccome, e se non sbaglio il termine gergale corretto e' "saltellamenti": "rimbalzo" e' il normale moto di estensione della sospensione).E' chiaro che un'auto più rigida avrà meno tenuta sul pavè (causa effetto rimbalzo)
Ma chi l'ha detto che vogliamo l'auto piatta?? Soprattutto in un curvone... al limite in una rapida sequenza di curvette...in curvone ben asfaltato se la caverà meglio visto che riesce a mantenere l'auto più piatta...
Uno scooter ha un lato solo, cambiano un po' le cose...DJStoned":38b5fr7p ha detto:sullo scooter...
Questo vale per moltissima gente, perche' l'assetto ti da la SENSAZIONE che la macchina tenga di piu'.e al di la di tutte le vostre spiegazioni nell'atto pratico mi son sempre trovato meglio cosi.
hmamma)Che poi scusa bigno, ma sarà il contrario più la macchina si corica sul lato più avrai peso all'esterno
e campanatura :ciao)autoren":2qd0zt0m ha detto:la prestazione la fai tranquillamente con assetto originale,basta saper osare.Poi se uno non la può proprio vedere alta non resta che abbassarla,i braccetti e compagnia non saranno felici però :asd)