Compatibilità assetto TS 2.0 con TS 1.6

tab90

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2013
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Venezia
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Ciao alfisti! :bravo)
Ho un quesito da porvi visto che sono ignorante in materia :ka)
Ho intenzione di sostituire l'assetto della mia nasona... ma il mio dubbio... visto che avrei trovato un assetto usato... se ammortizzatori e molle montante su un TS 2.0 150 sono compatibili con la mia piccola TS 1.6 105.
Per le molle sono le eibach pro-kit... ho già verificato sul sito quale modello monto e risultano le E10-10-001-01-22 sia per il 1.6 che per il 2.0... per cui non dovrei aver problemi!! ;)
Ma per gli ammortizzatori? Qualcuno più esperto di me sa se gli attacchi sono gli stessi?? O se bisogna adattarli?? Gli ammortizzatori sono quelli ritarati da Cappelli di Milano serie Sportline..
Grazie a tutti per l'aiuto!! ;)
 
Discussione daaprire in Elaborazioni Meccaniche, sposto io ma presta più attenzione in futuro, grazie.
Provato con la funzione Cerca? Questo sono argomenti già trattati più volte.
 
teknomotion":3vkan82f ha detto:
Sono identici..
P.S. ti consiglio di non montarlo(se n'è parlato in decine di disc..)

Grazie mille per la risposta :grazie)
Per quale motivo mi sconsigli di montarlo?
Ho letto anch'io vari post ma sinceramente ognuno dice la sua....
 
Perchè hai letto delle disc. "normali",molte delle quali basate sull'effetto estetico..
In queste 2 disc.(lunghe e molto tecniche),si dice chiaramente che diminuire il rollio,vuol dire diminuire la tenuta..e le spiegazioni,non provengono da utenti "normali",ma un pò più esperti(sicuramente non fanno parte di ognuno dice la sua..)

viewtopic.php?f=15&t=104478

viewtopic.php?f=38&t=86897&hilit=diminuire+il+rollio
 
Re: R: Compatibilità assetto TS 2.0 con TS 1.6

Perfetto grazie! È questo quello che speravo.. Una risposta tecnica all'altezza e motivata! Sei stato gentilissimo adesso avrò un bel po di cose da leggere e imparare! Magari cambierò idea riguardo l'assetto!!
Grazie ancora!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
tab90":2lvgnu3h ha detto:
Perfetto grazie! È questo quello che speravo.. Una risposta tecnica all'altezza e motivata! Sei stato gentilissimo adesso avrò un bel po di cose da leggere e imparare! Magari cambierò idea riguardo l'assetto!!
Grazie ancora!

:OK)
 
se vuoi montare le prokit, che ribassano irrigidendo l'assetto con tutte le conseguenze del caso, devi assolutamente abbinarle a degli ammortizzatori più frenati (ritarati o prodotti specifici).

altrimenti se non vuoi abbassare e irrigidire, puoi montare i bilstein b6 (o ritarare i tuoi ammortizzatori) mantenendo le molle originali.
 
Re: R: Compatibilità assetto TS 2.0 con TS 1.6

GabryPontePowerMix":1adiftbp ha detto:
se vuoi montare le prokit, che ribassano irrigidendo l'assetto con tutte le conseguenze del caso, devi assolutamente abbinarle a degli ammortizzatori più frenati (ritarati o prodotti specifici).

altrimenti se non vuoi abbassare e irrigidire, puoi montare i bilstein b6 (o ritarare i tuoi ammortizzatori) mantenendo le molle originali.

Intanto grazie.. Poi ovviamente le prokit non le monterò sugli ammortizzatori originali.. Ma come dicevo su quelli specifici e ritarati da Cappelli di Milano.. Per cui penso che sia la soluzione migliore.. A me interessa abbassare la nasona non riesco a vederla così alta.. Ovviamente con tutti i problemi che si creano di conseguenza!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Si certo che ho letto le discussioni che mi hai linkato e quello che ho capito a riguardo è che con l'assetto ribassato e di conseguenza irrigidito proporzionalmente all'abbassamento di “n” mm si ottengono notevoli riduzioni di rollio e beccheggio, vantaggi e svantaggi nella guida sul bagnato a seconda di quanto si forza l'ingresso in curva (ne parlo dopo), maggior prontezza di risposta dello sterzo, maggior sensibilità durante la guida in quanto "senti" cosa toccano le ruote e un miglioramento della frenata (conseguenza dovuta della riduzione del beccheggio). Poi cosa da non dimenticare c'è l'ipersensibilità dell'auto sullo sconnesso.
Tutto questo (e anche altro) ovviamente, sono dovuti dallo stile di guida, o meglio, l’assetto sportivo cambia drasticamente il modo e i tempi di risposta dell’auto, questo fa si che per esempio se con l’assetto originale percepisci prima “il pericolo”, con l’assetto sportivo si pensa che la macchina tenga di più invece il punto di stabilità è sempre lo stesso ma lo si percepisce quando ormai si è perso il controllo. Per cui il mio pensiero è che basta usare la testa e capire ma soprattutto imparare i comportamenti della propria auto. Con l’assetto ribassato si può usare il concetto “tiene di più la strada” solo perché il limite di percepimento viene spostato più in alto, ma non è esattamente corretto perché la tenuta vera e propria rimane la stessa, questo infatti comporta che “se ti va via” è più difficile (in alcuni casi) rimettere l’auto nella giusta traiettoria. Il concetto di assetto più rigido fin a un certo punto va bene, ma troppo rigido no, anche perché (sempre a seconda di come si guida e dal fatto che non si conosce la propria auto) qualsiasi ostacolo (tombino, avvallamento) che si trova in un qualsiasi curvone ti può portare dritto su un muro! Spesso si parla dell’assetto su strada bagnata, trovo che il concetto sia sempre lo stesso, la vettura non fa tempo a trasferire il carico in modo graduale sulle ruote e di conseguenza non riesce ad appoggiare completamente sull’asfalto, poi essendo bagnato l’auto è più nervosa, ed ecco che la tenuta va a farsi benedire.
In conclusione trovo che questi sono tutti esempi di situazini limite!!! I limiti dell’assetto ribassato sono facilmente individuabili anche grazie alle innumerevoli discussioni, ma dire “Vuoi peggiorare davvero la tenuta di strada?” lo trovo sbagliato (non sto e non voglio criticare nessuno, siamo qui per discutere e ragionare assieme per migliorare) infatti credo che una mente razionale e corretta, che (e lo ripeto) conosce la propria auto, non forzerebbe troppo l’assetto soprattutto in curva non conoscendo la strada che si percorre o in presenza di asfalto bagnato, poi ricordiamolo non siamo in pista!
 
I limiti dell’assetto ribassato sono facilmente individuabili
direi invece che non sia così facile..e quando pensi di averlo individuato bisogna vedere se è il limite tuo o della vettura.Comunque nel caso arrivassi ad individuarlo occhio che non sia troppo tardi :splat)
 
autoren":1ol56zg0 ha detto:
I limiti dell’assetto ribassato sono facilmente individuabili
direi invece che non sia così facile..e quando pensi di averlo individuato bisogna vedere se è il limite tuo o della vettura.Comunque nel caso arrivassi ad individuarlo occhio che non sia troppo tardi :splat)

Per limiti non intendevo quelli della macchina/assetto, ma i limiti o cause che provoca l'assetto sportivo da solo, non so se mi spiego. Semplifichiamo che i limiti teorici dell'assetto di posso individuare studiandoli, il comportamento pratico sulla vettura no. Infatti ho ripetuto anch'io più di una volta che bisogna avere la testa sulle spalle, è ovvio se te la cerchi e non presti attenzione succede quello che dici tu!
 
Mah..a dir la verità,la conclusione delle disc. è la seguente(capisco che non sia facile comprendere tutto per bene):
...la ragione della presenza delle barre antirollio risiede essenzialmente nel comportamento non lineare dei pneumatcici, nella non linearità dell’andamento della forza laterale Fy, a parità di angolo di deriva, al variare del carico verticale Fz. Siccome il carico verticale Fz non è costante durante il moto del veicolo, anzi è largamente variabile a causa delle forze d’inerzia che agiscono, occorre tenerne conto dei suoi effetti.
Se guardate il diagramma (niente diagramma, sorry), vedrete che la crescita meno che proporzionale di Fy a pari deriva (alfa) al crescere di Fz è particolarmente evidente: guardate la curva ad alfa = 2 e noterete che è proprio per derive basse che la crescita di Fy all’aumentare di Fz e tanto più non lineare! Ecco perché si usano le barre antirollio! Le quali, però, hanno la controindicazione di accrescere la rigidezza a rollio dell’asse a cui vengono applicate e quindi di aumentare il trasferimento di carico (cioè la quantità di carico verticale che si “trasferisce” da una ruota all’altra per effetto delle forze d’inerzia e della posizione del baricentro) sull’asse stesso in funzione delle forze trasversali (d’inerzia, appunto) che vi agiscono. Per vostra informazione (senza andare troppo per il sottile), il trasferimento di carico su ciascun asse è legato linearmente alla forza laterale Y che agisce globalmente sul veicolo – quindi non quella Fy dell’asse stesso! - attraverso una formuletta composta da due termini con un ben preciso significato fisico: ma qui possiamo tralasciare la formuletta, che non ci interessa, e metterci un coefficiente, detto lateral load coefficient, che indichiamo con j. Quindi Trasf = j x Y. Ora, siccome il trasferimento di carico globale è costante e vale Y moltiplicato per l’altezza del baricentro, ed è la somma dei trasferimenti di carico dei sigoli assi moltiplicati per la loro carreggiata, cambiare la rigidezza a rollio di un asse, modifica il comportamento dell’auto: più che altro, è importante vedere come i vari parametri influenzino il rapporto tra il trasferimento di carico all’anteriore e quello al posteriore, cioè j(ant)/j(post) perché questa ha una decisa influenza sul comportamento sovra o sottosterzante dell’auto. Per esempio, se aumento la rigidezza a rollio dell’anteriore mettendo una barra più grossa, aumento il Trasferimento di carico all’anteriore, a scapito del trasferimento di carico al posteriore (ricordatevi che la somma è costante), con ovvie conseguenze (sto facendo crescere il sottosterzo). Comunque, come detto, il trasferimento di carico influenza in modo non lineare il comportamento dei pneumatici. Quindi, se faccio variare in modo costante il carico verticale sul pneumatico, avrò variazioni di forza trasversale (a pari alfa) non proporzionali. Se in rettilineo la forza verticale è uguale, non altrettanto lo è in curva: la ruota esterna subirà una forza verticale maggiore di un tot; quella interna sarà più scarica dello stesso tot. Ora, è possibile dimostrare che la curva, somma delle curve di Fy in funzione di alfa a + (più) e - (meno) tot, è inferiore (più bassa) della curva che è somma delle due curve di Fy con il carico equamente ripartito tra le due ruote (in realtà, ho commesso un piccolo errore: ho supposto che gli angoli di deriva delle due ruote dello stesso asse siano uguali, anche se non è proprio così; però è un errore minimo). Questa curva si chiama curva caratteristica dell’assale. Ora, tutto ciò senza barre antirollio. Se ci aggiungo la barra, il trasferimento di carico (il tot) aumenta e la curva risultante è ancora più bassa. Quindi, per sviluppare la stessa forza laterale, devo impegnare più angolo di deriva. Insomma, LA MACCHINA TIENE MENO! Mettendo la barra, incremento la rigidezza a rollio dell’asse, quindi incremento il coefficiente j, quindi incremento il trasferimento di carico di quell’asse! Ciò comporta una riduzione della forza laterale fornita a parità di angolo di deriva! Per esempio, se metto una barra davanti, spingo il comportamento più verso il sottosterzo. Lo stesso vale se metto barre più grosse. Insomma, diminuisce la tenuta!!!


C'è poco da usar la testa,oppure cercare giustificazioni,è stato dimostrato che tiene meno,ed è quanto basta... :ka)
 
Si in effetti non riesco a comprendere tutto per bene :help)
Da quello che hai scritto, e diciamo che anche se difficilmente un po ho capito, si parla ovviamente di forze, carichi e angoli che incidono sugli effetti e comportamenti della vettura. Ma quello che non capisco è come incidono in modo significativo ammortizzatori e molle con abbassamento di circa 3 mm (non parlo di 5 mm o cose strane). Capisco che aumentare la rigidezza non aiuti ma non stiamo parlando di molto. Sembra che il discorso che hai fatto sia riferito all'installazione di una barra stabilizzatrice con la funzione di ridurre il rollio.
 
Re: R: Compatibilità assetto TS 2.0 con TS 1.6

Tekno ora non per spezzare una lancia in favore del nostro amico ma voglio riportare la mia esperienza con l'assetto ribassato... gli unici inconvenienti da me notati (rigidità a parte, ma la 147 lo è già di suo e ora con assetto originale è cambiato pochissimo) erano il fatto che toccavo col muso sulle rampe e una sensazione di saltellamento del posteriore sulle curve strette con delle irregolarità, per il resto tutti benefici che, a mio parere, dovevano essere presenti già di serie sulla nasona come appunto una maggior prontezza dello sterzo e minor rollio/beccheggio che la rendevano molto più divertente di quanto non lo sia ora che sono tornato originale... Mai avuti problemi sul bagnato neanche con gomme scadenti, figuriamoci con le attuali Goodyear... anzi ti dirò che ora che l'ho rialzata in alcune situazioni slittano... quindi direi che un assetto ribassato sicuramente in linea teorica peggiora le cose ma all'atto pratico e cioè nella guida comune su strada (seppur a volte spinta come nel mio caso) non dà nessuna noia a parte, come detto, di accettare i suddetti aspetti negativi... se potessi, probabilmente lo rimonterei
 
Dico la mia esperienza personale, l'assetto fa esattamente quanto è riportato in quelle discussioni. Rende la macchina più reattiva e rigida, non ti accorgi che la stai portando al limite. Quando poi al limite ci arrivi e ti parte il posteriore della macchina non ci sono santi che tengano, a meno di non essere piloti provetti qualsiasi cosa si provi a fare peggiora solo le cose e nel giro di poco ti trovi in un fosso con dei bei danni (cosa successa a me), la macchina in una parola diventa ingestibile. 3mm possono sembrare pochi, ma ti assicuro che in un sistema complesso come quello delle sospensioni sono maledettamente significativi, per farti capire quanto sia delicato l'assetto e quanto complesso sia nel suo insieme, ti basti sapere che ad esempio alcune boccole in gomma differiscono per tipo di mescola tra sospensioni posteriori e anteriori, e sono delle stupidissime boccole in gomma, pensa quanto influisce il resto se non in forma o peggio se pacioccato da dispositivi non messi perfettamente a punto. Se vuoi abbassarla monta l'assetto alfa, io sinceramente ho imparato a fragrmente del lato estetico ma vivo ogni curva fidandomi molto di più della mia auto sapendo che chi ci ha messo mano ne sapeva parecchie.
 
Fonzie444":7boiyt1q ha detto:
Tekno ora non per spezzare una lancia in favore del nostro amico ma voglio riportare la mia esperienza con l'assetto ribassato... gli unici inconvenienti da me notati (rigidità a parte, ma la 147 lo è già di suo e ora con assetto originale è cambiato pochissimo) erano il fatto che toccavo col muso sulle rampe e una sensazione di saltellamento del posteriore sulle curve strette con delle irregolarità, per il resto tutti benefici che, a mio parere, dovevano essere presenti già di serie sulla nasona come appunto una maggior prontezza dello sterzo e minor rollio/beccheggio che la rendevano molto più divertente di quanto non lo sia ora che sono tornato originale... Mai avuti problemi sul bagnato neanche con gomme scadenti, figuriamoci con le attuali Goodyear... anzi ti dirò che ora che l'ho rialzata in alcune situazioni slittano... quindi direi che un assetto ribassato sicuramente in linea teorica peggiora le cose ma all'atto pratico e cioè nella guida comune su strada (seppur a volte spinta come nel mio caso) non dà nessuna noia a parte, come detto, di accettare i suddetti aspetti negativi... se potessi, probabilmente lo rimonterei

La penso in maniera opposta,ed ho avuto i miei riscontri..nonostante rimanga un guidatore della domenica(ma da 30 anni,però..)lancia a favore?Non l'ha ancora montato,l'assetto.. :scratch)
Comunque,se andava così bene,perchè l'hai tolto? :sgrat) oltretutto,hai anche notevoli problemi di convergenza..

al140":7boiyt1q ha detto:
... Se vuoi abbassarla monta l'assetto alfa, io sinceramente ho imparato a fragrmente del lato estetico ma vivo ogni curva fidandomi molto di più della mia auto sapendo che chi ci ha messo mano ne sapeva parecchie.

:OK)
 
Ribadiamo per la n-esima volta che l'assetto non diminuisce la tenuta, ma come dice giustamente al140 : " l'assetto fa esattamente quanto è riportato in quelle discussioni. Rende la macchina più reattiva e rigida, non ti accorgi che la stai portando al limite. Quando poi al limite ci arrivi e ti parte il posteriore della macchina non ci sono santi che tengano, a meno di non essere piloti provetti" ... si tende quindi a portare la gomma al limite più facilmente per effetto della rigidità della macchina... poi ognuno ha il proprio stile di guida e il proprio feeling, io per esempio mi trovo molto bene fatta eccezione delle sgrattonate sui dossi ecc (che poi me ne frego tanto ce il paramotore) , ce chi invece potrebbe sentirsi poco al sicuro

Inoltre più che problemi di convergenza ti ritrovi sicuramente una campanatura molto negativa, che ti fa mangiare l'interno del copertone molto presto, problema gia riscontrato anche in conformazione standard, ma che si amplifica.
 
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