Compatibilità assetto TS 2.0 con TS 1.6

Re: R: Compatibilità assetto TS 2.0 con TS 1.6

teknomotion":1qy13spb ha detto:
Comunque,se andava così bene,perchè l'hai tolto?
Perché era troppo rigida e cambiavo braccetti a iosa... però come già detto ora che l'ho rialzata fa pena ugualmente da questo punto di vista
 
DJStoned":njfda6nc ha detto:
Ribadiamo per la n-esima volta che l'assetto non diminuisce la tenuta, ma come dice giustamente al140 : " l'assetto fa esattamente quanto è riportato in quelle discussioni. Rende la macchina più reattiva e rigida, non ti accorgi che la stai portando al limite. Quando poi al limite ci arrivi e ti parte il posteriore della macchina non ci sono santi che tengano, a meno di non essere piloti provetti" ... si tende quindi a portare la gomma al limite più facilmente per effetto della rigidità della macchina... poi ognuno ha il proprio stile di guida e il proprio feeling, io per esempio mi trovo molto bene fatta eccezione delle sgrattonate sui dossi ecc (che poi me ne frego tanto ce il paramotore) , ce chi invece potrebbe sentirsi poco al sicuro

Inoltre più che problemi di convergenza ti ritrovi sicuramente una campanatura molto negativa, che ti fa mangiare l'interno del copertone molto presto, problema gia riscontrato anche in conformazione standard, ma che si amplifica.
e come pensi di regolarla la campanatura (ammesso che sai quello che fai)? :asd) quando abbassate la macchina la mandate già a donnine la campanatura
 
Fonzie444":2mqw3gx0 ha detto:
teknomotion":2mqw3gx0 ha detto:
Comunque,se andava così bene,perchè l'hai tolto?
Perché era troppo rigida e cambiavo braccetti a iosa... però come già detto ora che l'ho rialzata fa pena ugualmente da questo punto di vista

Quando avevo l'auto originale,i braccetti hanno cominciato a cigolare più o meno verso i 20.000km..
 
DJStoned":1jtxg92u ha detto:
Ribadiamo per la n-esima volta che l'assetto non diminuisce la tenuta, ma come dice giustamente al140 : " l'assetto fa esattamente quanto è riportato in quelle discussioni. Rende la macchina più reattiva e rigida, non ti accorgi che la stai portando al limite. Quando poi al limite ci arrivi e ti parte il posteriore della macchina non ci sono santi che tengano, a meno di non essere piloti provetti" ... si tende quindi a portare la gomma al limite più facilmente per effetto della rigidità della macchina... poi ognuno ha il proprio stile di guida e il proprio feeling, io per esempio mi trovo molto bene fatta eccezione delle sgrattonate sui dossi ecc (che poi me ne frego tanto ce il paramotore) , ce chi invece potrebbe sentirsi poco al sicuro
No no attenzione, in quelle discussioni è riportato anche chiaramente che a meno di non essere in pista con un asfalto liscio modello bibliardo la tenuta diminusce sensibilmente, specie perchè ridurre fattori come rollio non aumenta la tenuta, ma la riduce: ciò che di fatto fa realemente l'assetto è peggiorare la dinamica del veicolo (specie in condizioni meteo avverse o con strade messe male) ma dando al guidatore la sensazione opposta. Sentite la macchina meglio perchè si imbarda di meno e pare più precisa, ma arrivare al limite è un attimo. Per certi versi (confort escluso) anche io prima avevo la sensazione di poter gestire meglio la macchina, ma dati alla mano e con un esperienza brutta alle spalle posso garantire l'opposto. A meno di non essere davvero dei piloti, l'assetto peggiora l'auto, poi ovvio a 99 persone su 100 va comunque bene perchè (cosa che non auguro a nessuno) se non vi trovate in situazioni al limite difficilmente vi accorgerete del lato oscuro del vostro assetto.
PS io i soldi che in tanti spendono in modifiche come assetti e rimappe li spenderei in un corso di guida sicura, imho una 147 originale (assetto alfa e sospensioni in ordine) guidata al limite probabilmente riesce tranquillamente a stare davanti ad una rimappata e assettata.
 
A parte le cose dette e stradette, continuo a leggere discorsi decisamente fuorvianti:

Se la tenuta aumenta o diminuisce, aumenta o diminuisce a prescindere da cosa si stia facendo!
Non potete avere un assetto che migliora sull'asciutto e peggiora sul bagnato, o che migliora in pista ma peggiora su strada!

Se peggiora, peggiora!

E' lo stesso discorso del "non ti accorgi che stai arrivando al limite": il fatto e' che modificando l'assetto il limite lo hai abbassato!
Prima al limite non ti ci avvicinavi!
Su strada un po' dissestata il limite lo trovi prima
Su strada bagnata il limite lo trovi prima.

Ma se lo abbassi lo abbassi ovunque!

Il fatto e' che spesso si considera "maggior tenuta" il fatto che in certe condizioni (l'esempio piu' facile e' la pista) con l'assetto piu' rigido si riesca ad andare piu' forte... solo perche' non sappiamo guidare e per andare forte con l'assetto morbido ci vuole del pelo!!

Tutto cio' intendendo per "assetto" la sostituzione di molle, ammortizzatori e al limite le barre, perche' chi l'assetto lo modifica sul serio, per fare le gare, non accorcia certo le molle senza modificare altre quote! (per fare solo un esempio)
 
Piccola aggiunta:
perche' le auto da corsa ahnno diversi assetti a seconda del tipo di gara?
Le macchine da rally sono decisamente piu' alte e morbide rispetto alle F1, ma anche le stesse macchine da rally (o F1) modificano l'assetto a seconda della gara...
perche'?
Perche' dovrebbero irrigidire, se irrigidire diminuisce la tenuta?

Intanto le F1 possono permettersi di essere molto rigide perche' hanno un enorme carico aereodinamico: se togliessero gli alettoni dovrebbero essere molto piu' morbide; ma molto piu' in generale si tratta semplicemente di trovare il compromesso migliore tra tenuta e reattivita': non sempre ho bisogno di avere tot tenuta quindi posso permettermi di diminuirla un po'.
Ma stiamo parlando di piloti professionisti, di regolazioni estremamente raffinate, e di guida costantemente al limite.
Non lo si fa certo a casaccio scegliendo le misure su un catalogo di ricambi...
 
Allora, per essere precisi, ogni superficie necessiterebbe del proprio assetto, e in base ad essa bisognerebbe avere assetto più o meno rigido e più o meno alto... ed è chiaro che su un auto stradale si deve scendere a compromessi... perché altrimenti da come dite voi il mondo racing è fatto da branchi di imbecilli che si assettano le auto a doc quando basterebbe una configurazione standard...

Bigno72 dato che parli di auto da rally, dimmi come sono assettate le auto da Cronoscalata ... sono delle tavole e non si coricano proprio per niente e sui tornanti filano come schegge... differentemente una prova su ghiaia avrà assetto molto più morbido... io personalmente guido su asfalto e non su ghiaia... non so voi.

E' chiaro che un'auto più rigida avrà meno tenuta sul pavè (causa effetto rimbalzo) rispetto ad una originale, diversamente su in curvone ben asfaltato se la caverà meglio visto che riesce a mantenere l'auto più piatta...

Io personalmente preferisco avere un auto piatta che un barcone che si corica sul lato ... è ovvio che in caso di stada dissestata e magari bagnata dovrò stare più attento, è ovvio che un assetto più basso e rigido non migliora l'auto in tutte le situazioni, ma magari migliora nella situazione nel quale la voglio io, ovvero quando ho una bella strada libera asciutta e voglio farmi la tiratina
 
quoto bigno :nod)

il resto..
fischia.gif
 
ma tu pensi che le auto da cronoscalata, o in generale nelle competizioni hanno molle eibach con ammo bilstein? :crepap) e non mi riferisco al fatto delle marche...ma a tutto quello che c'è dietro ad un team di auto da corsa...
 
ti riferisci ad ingegnieri,tecnici e via dicendo con test su test per provare le varie configurazioni..e ancora diverse volte sbagliano perdendo secondi preziosi.Poi se uno sbatte su un assetto da due lire per vedere l'auto bassa faccia pure :ka)
 
DJStoned":32obtn6w ha detto:
..Io personalmente preferisco avere un auto piatta che un barcone che si corica sul lato ... è ovvio che in caso di stada dissestata e magari bagnata dovrò stare più attento, è ovvio che un assetto più basso e rigido non migliora l'auto in tutte le situazioni, ma magari migliora nella situazione nel quale la voglio io, ovvero quando ho una bella strada libera asciutta e voglio farmi la tiratina

Mah..direi proprio di no,soprattutto perchè l'auto tende a saltellare al posteriore.. :ka) tiene molto meglio da originale.. :ka)

Per il resto,quoto al140 e bigno :spin) (P.S. al,in una risposta precedente,avevi scritto 3mm al posto di 3cm :) )
 
DJStoned":3a2yuqqz ha detto:
perché altrimenti da come dite voi il mondo racing è fatto da branchi di imbecilli che si assettano le auto a doc quando basterebbe una configurazione standard...
Ma come, non ho appena detto io che il mondo racing e' fatto da gente con le palle che fa modifiche ad hoc (si scrive cosi') e non cambia certo solo l'altezza delle molle?
dimmi come sono assettate le auto da Cronoscalata ... sono delle tavole e non si coricano proprio per niente
C'e' cronoscalata e cronoscalata, dipende da cosa intendi. Alcune auto da cronoscalata hanno moltissimo carico aerodinamico percio' possono permettersi assetti molto rigidi (ovviamente non c'e' solo questo, sto generalizzando).
Ma spesso per cronoscalata si intendono le gare di slalom, dove le velocita' sono molto piu' basse ma e' richiesta una estrema agilita' tra i birilli, da qui l'assetto molto rigido.
una prova su ghiaia avrà assetto molto più morbido...
Ovviamente hai bisogno di un assetto piu' morbido se prevedi un fondo piu' sconnesso, ma hai bisogno di un assetto piu' morbido anche se prevedi un fondo con minore aderenza.
io personalmente guido su asfalto e non su ghiaia... non so voi.
E quindi devi irrigidire l'auto.... perche' di serie e' stata progettata per guidare su ghiaia? (e' una battuta...)
E' chiaro che un'auto più rigida avrà meno tenuta sul pavè (causa effetto rimbalzo)
Lascia perdere i rimbalzi (che comunque contano eccome, e se non sbaglio il termine gergale corretto e' "saltellamenti": "rimbalzo" e' il normale moto di estensione della sospensione).
Comunque, dicevo, lasciali perdere: in curva, su qualsiasi tipo di terreno, piu' irrigidisci e meno tieni.
Punto, frase da pirografare direttamente sulla scrivania.

Riassumo la spiegazione ai minimi termini: piu' irrigidisci e piu' hai trasferimento di carico (aumento del carico sulle ruote esterne, riduzione del carico sulle interne). Siccome la tenuta della singola ruota diminuisce al diminuire del carico piu' di quanto aumenti all'aumentare del carico, piu' c'e' trasferimento di carico e piu' c'e' diminuzione della tenuta.
in curvone ben asfaltato se la caverà meglio visto che riesce a mantenere l'auto più piatta...
Ma chi l'ha detto che vogliamo l'auto piatta?? Soprattutto in un curvone... al limite in una rapida sequenza di curvette...
 
:ka) Vebbè ragazzi, voi continuate a dire che cosi... fatto stà che a livello pratico io mi son sempre trovato meglio con assetto sia sulla macchina sia quando ero più sbarbato sullo scooter... e al di la di tutte le vostre spiegazioni nell'atto pratico mi son sempre trovato meglio cosi.

Che poi scusa bigno, ma sarà il contrario più la macchina si corica sul lato più avrai peso all'esterno, forse nel cambio direzione avrai maggior peso a causa della maggior velocità di "direzionamento" ...
Se la forza centrifuga si scarica sulle ruote esterne.. quindi l'ammortizzatore si comprime, quelle interne invece si scaricano dal peso dato che l'auto si alza dal lato interno , un assetto più rigido si opporrà alla forza centrifuga facendo inclinare meno la macchina e mantenendo parte del peso all'interno .... tra l'altro un camber negativo nella fase di deformazione della gomma in appoggio dovrebbe avere maggior impronta del pneumatico di uno virtualmente a 0
 
DJStoned":38b5fr7p ha detto:
sullo scooter...
Uno scooter ha un lato solo, cambiano un po' le cose...
e al di la di tutte le vostre spiegazioni nell'atto pratico mi son sempre trovato meglio cosi.
Questo vale per moltissima gente, perche' l'assetto ti da la SENSAZIONE che la macchina tenga di piu'.
Che poi scusa bigno, ma sarà il contrario più la macchina si corica sul lato più avrai peso all'esterno
:eek:hmamma)
Se ti legge Alfistavero ti fustiga :D
Il trasferimento di carico ce l'hai anche senza sospensioni!
Se prenti un mattone, lo posi in verticale sul tavolo, e lo spingi di lato con un dito (senza farlo inclinare), avrai minor peso sulla scrivania dal lato dove stai spingendo e piu' peso dall'altro lato.
Se ci metti le sospensioni, queste assorbiranno parte di questa differenza, in maniera direttamente proporzionale alla loro cedevolezza.

La forza centrifuga genera un trasferimento di carico E un rollio. Non e' il rollio che genera il trasferimento di carico.
 
io personalmente l'ho fatto per estetica e per irrigidirla un pò.
onestamente con l'assetto ap che è solo un pò più rigido dell'originale pack sport mi trovo bene.

poi se hai strade orrende, sei sempre in giro e non cerchi la prestazione va bene anche quello pack sport/ti...

basta che uno sappia quello che fa. non a tutti va bene l'assetto rigido, come a tutti non va bene l'originale :ka)


e poi dipende anche dall'auto... dubito la fiat grande punto abbia un assetto tale da non essere migliorabile, per uno che guida un pò sportivo :asd)
 
la prestazione la fai tranquillamente con assetto originale,basta saper osare.Poi se uno non la può proprio vedere alta non resta che abbassarla,i braccetti e compagnia non saranno felici però :asd)
 
autoren":2qd0zt0m ha detto:
la prestazione la fai tranquillamente con assetto originale,basta saper osare.Poi se uno non la può proprio vedere alta non resta che abbassarla,i braccetti e compagnia non saranno felici però :asd)
e campanatura :ciao)
 
Qui la chiudo, tanto ognuno ha le proprie idee e difficilmente le cambia (anche se in molti abbiamo cambiato idea sugli assetti). Però ribadisco un solo concetto che secondo me è il fondamentale di tutta la storia: moficare l'assetto nel 99% dei casi non vi da effetti collaterali visibili, vi divertite di più, la macchina è più reattiva e al massimo vi trovate a dover mettere mano alle sospensioni logorate o alle gomme prima del tempo. Il problema è che nel restante 1% dei casi che ,corrisponde alle situazioni di emergenza l'assetto diventa pericolosissimo, le reazioni sono imprevedibili e gestire la macchina può diventare moolto pericoloso. Parlo per esperienza personale, poi ciascuno libero di credere che sparo caxxate e che quello che dico mi è capitato solo perchè non so guidare e voi si (possibilissimo), mi auguro solo di non incrociare mai qualcuno per strada che ha modificato la macchina e non sa bene cosa ha fatto.
PS la G Punto ha target totalmente diversi da quelli della 147 monta delle sospensioni che sono banali se confrontate con quelle della 147 e comunque anche li c'è la soluzione: montare quello che montano le Abarth ma dubito che in queste l'assetto cambi solo per molle e ammortizzatori...
 
Top