S3
dumbass io ho la GT 3200 V6 con lo stesso motore del GTA, e mio fratello ha l'Audi S3 (210cv, poi nel 2002 è uscito il 225cv).
a livello di costi devi contare un consumo leggermente inferiore per l'Audi (più o meno 1 km in più con un litro di media), qualcosina in meno di bollo (calcola la differenza in kw e moltiplica per 5000 lire) mentre come assicurazione siamo lì. In merito alla manutenzione non ti so dire perchè la mia Alfa ha meno di 10mila km. La S3 non ha però avuto problemi tranne un avaria all'ESP risolta in garanzia.
volendo fare un confronto tra le due auto, il motore Alfa è senz'altro più appagante come erogazione, risposta, rombo, insomma un vero "cuore sportivo". L'Audi si muove bene nel range di entrata del Turbo ma sopra i 5500 giri l'Alfa è 1000 volte più rabbioso, inoltre l'Audi come molti turbo ha un palese ritardo di risposta del gas che spesso infastidisce (x es. nelle cambiate veloci).
per quanto riguarda la tenuta di strada l'Audi se la cava bene in uscita di curva grazie alla trazione 4WD ma in inserimento non c'è proprio storia, la GT tiene molto meglio la traiettoria tanto da darti quasi l'impressione di tendere al sovrasterzo. L'Audi nelle curve stretto sottosterza molto più facilmente in ingresso.
Un altro punto a favore dell'AR: la GTA a partire dal 2003 mi pare, monta un impianto frenante maggiorato che è lo stesso portato sul mio GT, ha dimensioni più generose di quello del S3 che in due casi ho sentito aver presentato problemi di fading.
come qualità e finiture non ti posso dire in quanto la GT è più nuova della GTA (147 serie 0) quindi sono intervenuti dei miglioramenti
ciao
dumbass io ho la GT 3200 V6 con lo stesso motore del GTA, e mio fratello ha l'Audi S3 (210cv, poi nel 2002 è uscito il 225cv).
a livello di costi devi contare un consumo leggermente inferiore per l'Audi (più o meno 1 km in più con un litro di media), qualcosina in meno di bollo (calcola la differenza in kw e moltiplica per 5000 lire) mentre come assicurazione siamo lì. In merito alla manutenzione non ti so dire perchè la mia Alfa ha meno di 10mila km. La S3 non ha però avuto problemi tranne un avaria all'ESP risolta in garanzia.
volendo fare un confronto tra le due auto, il motore Alfa è senz'altro più appagante come erogazione, risposta, rombo, insomma un vero "cuore sportivo". L'Audi si muove bene nel range di entrata del Turbo ma sopra i 5500 giri l'Alfa è 1000 volte più rabbioso, inoltre l'Audi come molti turbo ha un palese ritardo di risposta del gas che spesso infastidisce (x es. nelle cambiate veloci).
per quanto riguarda la tenuta di strada l'Audi se la cava bene in uscita di curva grazie alla trazione 4WD ma in inserimento non c'è proprio storia, la GT tiene molto meglio la traiettoria tanto da darti quasi l'impressione di tendere al sovrasterzo. L'Audi nelle curve stretto sottosterza molto più facilmente in ingresso.
Un altro punto a favore dell'AR: la GTA a partire dal 2003 mi pare, monta un impianto frenante maggiorato che è lo stesso portato sul mio GT, ha dimensioni più generose di quello del S3 che in due casi ho sentito aver presentato problemi di fading.
come qualità e finiture non ti posso dire in quanto la GT è più nuova della GTA (147 serie 0) quindi sono intervenuti dei miglioramenti
ciao