comparazione costi di gestione (gta vs. mjet 140/150 cv)

S3

dumbass io ho la GT 3200 V6 con lo stesso motore del GTA, e mio fratello ha l'Audi S3 (210cv, poi nel 2002 è uscito il 225cv).

a livello di costi devi contare un consumo leggermente inferiore per l'Audi (più o meno 1 km in più con un litro di media), qualcosina in meno di bollo (calcola la differenza in kw e moltiplica per 5000 lire) mentre come assicurazione siamo lì. In merito alla manutenzione non ti so dire perchè la mia Alfa ha meno di 10mila km. La S3 non ha però avuto problemi tranne un avaria all'ESP risolta in garanzia.

volendo fare un confronto tra le due auto, il motore Alfa è senz'altro più appagante come erogazione, risposta, rombo, insomma un vero "cuore sportivo". L'Audi si muove bene nel range di entrata del Turbo ma sopra i 5500 giri l'Alfa è 1000 volte più rabbioso, inoltre l'Audi come molti turbo ha un palese ritardo di risposta del gas che spesso infastidisce (x es. nelle cambiate veloci).

per quanto riguarda la tenuta di strada l'Audi se la cava bene in uscita di curva grazie alla trazione 4WD ma in inserimento non c'è proprio storia, la GT tiene molto meglio la traiettoria tanto da darti quasi l'impressione di tendere al sovrasterzo. L'Audi nelle curve stretto sottosterza molto più facilmente in ingresso.

Un altro punto a favore dell'AR: la GTA a partire dal 2003 mi pare, monta un impianto frenante maggiorato che è lo stesso portato sul mio GT, ha dimensioni più generose di quello del S3 che in due casi ho sentito aver presentato problemi di fading.

come qualità e finiture non ti posso dire in quanto la GT è più nuova della GTA (147 serie 0) quindi sono intervenuti dei miglioramenti

ciao
 
lap":3l4i5tqw ha detto:
Vabbè, tutti a fare gli adulti responsabili, ma se a voi a 19 anni avessero detto, scegli: 1.8 turbobenza o busso v6 3.2?
avreste detto: no.. meglio il 1.6.. magari il 105 che consuma meno..
ma dai!!!

io a 19 anni avevo la 155 2.0 16v e sognavo l'M3 3.0.. mica facevo questi ragionamenti!
..ragionamenti che fai solo dopo 5-10 anni di esperienza di guida e/o dopo che rottami almeno un paio di auto costose! :dead)

Il problema è che probabilmente quando sarà "maturo" per guidare un'auto sportiva.. vorrà un diesel!! (come ho fatto io.. )

certe auto meglio godersele quando si è incoscienti!

x .dumbass: si trovano gli m5 da 400cv a meno di 20.000 eurozzi.. quale scuola migliore??!?!?!? :asd) :asd)

non sono molto d'accordo col tono del tuo intervento; ritengo comunque che un fondo di verità ci sia, ovvero che il guidare una macchina potente di può far passare quella smania di cavalli che per natura moti hanno da giovani...non tanto per l'avere sfasciato 2 macchine costose :nono) :nono) , quanto perchè anche l'andatura turistica, o meglio il potersi permettere di passare da andatura turistica a sportiva, su una macchina potente ha il suo fascino.

Mi viene in mente a proposito una vecchia pubblicità Porsche che diceva tipo "scoprite il piacere di viaggiare in prima corsia a 130 kmh e, quando il tizio sulla matiz vi passa in terza corsia tirando il collo ai suoi 45cv, pensare che voi ne avete ancora 320 calmi calmi sotto il cofano..." oh voi non ci crederete ma a me il busso ogni tanto (neanche così di rado) piace guidarlo anche così
 
Gridan/a/6000":1q81pr7f ha detto:
un ragazzetto appena patentato deve solo che avere una panda 30 o un prisma del '88 da sfasciare si fa due anni si impara e poi piano piano.

ma dove sta scritto? mi piacerebbe proprio sapere quanti di voi hanno imparato a guidare sfasciando macchine...io personalmente per niente, a parte qualche danno trascurabile in parcheggio (li faccio ancora adesso) e una strisciata sulla portiera. Prudenza innanzitutto, ma per carità non rivestiamo il guidare di quest'aura mistica come fosse andare sulla luna. Presa la patente (che non insegna niente) ci si mette in strada e, con umiltà e un pò di sale in zucca, le situazioni potenzialmente pericolose si cerca di evitarle.

quanto all'età in cui guidare la sportiva...beh secondo me l'età conterà si e no un 10%

per fare esempi a me vicini, vi sono 18enni che girano sani in moto 900cc e trentenni che vanno a rompersi il femore. oppure, conosco un 20enne che si è schiantato in M3 salvandosi per miracolo e un 35 enne che ha fatto lo stesso rimettendoci una gamba

a mio avviso più che l'età contano molto di più la responsabilità, la misuratezza, il ripudiare certi atteggiamenti da neo-maggiorenne superuomo. questi un buon genitore li deve saper giudicare attentamente

ciao!
 
GT3.2":3dgkxr65 ha detto:
ma dove sta scritto? (...)quanto all'età in cui guidare la sportiva...beh secondo me l'età conterà si e no un 10%(...)a mio avviso più che l'età contano molto di più la responsabilità, la misuratezza, il ripudiare certi atteggiamenti da neo-maggiorenne superuomo. questi un buon genitore li deve saper giudicare attentamente

ciao!
Ovvio che è la "testa" ad essere essenziale. Ci sono piloti che corrono in pista a 18,20 anni. Il punto è che per 1 che a 18 anni ha "la testa", 999 non ce l'hanno. Ho 32 anni, ne ho avuti 18 pure io... Inutile nasconderlo, oggi sono diverso (dai... su... niente battutine! :baby) ).

Tanto che ho deciso (a 18 anni) di... non prendere più la moto... perchè mi sono reso conto di non riuscire a "controllare" il polso destro (su... ancora... niente battutine, mi riferisco al gas!): tendevo a girarlo un po' troppo (a chi non piace la sensazione)... ed ero praticamente certo che sarei finito per terra.

Quindi, per favore, basta con questo "a 18 anni di qua, a 18 anni di là", si è maturi a 18 più che a 50 eetc.etc.

Verissimo, in teoria. In pratica, nel concreto, le cose stanno diversamente.

Ed io, oggi, ad un figli neopatentato mai e poi mai e poi mai darei una macchina con più di 50-70 cv, neppure una 147 darei, manco fossi Berlusconi.

CI si può ammazzare anche in bicicletta, o a piedi, ma il rischio è maggiore.

Poi, mi sbaglierò. Tuttavia preferirei sbagliarmi per "troppa" cautela, piuttosto che "troppo poca".
 
io ho solo 21 anni..e lo invidio alla grande il ragazzo!!
cmq penso che prima della mia avevo una punto 60 e andavo in giro a balla..ma proprio fin che ce n'era..da quando ho preso una macchina un po piu seria.. :147) ..vado in giro a una velocità molto piu tranquilla..e molto piu sicuro nei sorpassi :nod)
 
Re: S3

GT3.2":37x6m9f5 ha detto:
dumbass io ho la GT 3200 V6 con lo stesso motore del GTA, e mio fratello ha l'Audi S3 (210cv, poi nel 2002 è uscito il 225cv).

a livello di costi devi contare un consumo leggermente inferiore per l'Audi (più o meno 1 km in più con un litro di media), qualcosina in meno di bollo (calcola la differenza in kw e moltiplica per 5000 lire) mentre come assicurazione siamo lì. In merito alla manutenzione non ti so dire perchè la mia Alfa ha meno di 10mila km. La S3 non ha però avuto problemi tranne un avaria all'ESP risolta in garanzia.

volendo fare un confronto tra le due auto, il motore Alfa è senz'altro più appagante come erogazione, risposta, rombo, insomma un vero "cuore sportivo". L'Audi si muove bene nel range di entrata del Turbo ma sopra i 5500 giri l'Alfa è 1000 volte più rabbioso, inoltre l'Audi come molti turbo ha un palese ritardo di risposta del gas che spesso infastidisce (x es. nelle cambiate veloci).

per quanto riguarda la tenuta di strada l'Audi se la cava bene in uscita di curva grazie alla trazione 4WD ma in inserimento non c'è proprio storia, la GT tiene molto meglio la traiettoria tanto da darti quasi l'impressione di tendere al sovrasterzo. L'Audi nelle curve stretto sottosterza molto più facilmente in ingresso.

Un altro punto a favore dell'AR: la GTA a partire dal 2003 mi pare, monta un impianto frenante maggiorato che è lo stesso portato sul mio GT, ha dimensioni più generose di quello del S3 che in due casi ho sentito aver presentato problemi di fading.

come qualità e finiture non ti posso dire in quanto la GT è più nuova della GTA (147 serie 0) quindi sono intervenuti dei miglioramenti

ciao

grazie mille per la comparazione tra le due macchine :OK)

cmq mi stavo già abituando all'idea di prendere l's3, oggi vado dal conce e vedo che l'ha venduta ieri mattina!
che sfiga...

allora ho detto a mio padre: -guarda, come costi che è più o meno lì c'è la gta...-
lui mi tira fuori la storia del fatto che le alfa si svalutano molto, ecc...
(è leggermente cruccofilo mio padre, ma solo un pochino :asd) )

voglio una 147!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
devo fargli cambiare idea sull'alfa e sulla gta soprattutto, a parte insultarlo, come fareste nelle mie condizioni?
 
GT3.2":20htci0a ha detto:
lap":20htci0a ha detto:
Vabbè, tutti a fare gli adulti responsabili, ma se a voi a 19 anni avessero detto, scegli: 1.8 turbobenza o busso v6 3.2?
avreste detto: no.. meglio il 1.6.. magari il 105 che consuma meno..
ma dai!!!

io a 19 anni avevo la 155 2.0 16v e sognavo l'M3 3.0.. mica facevo questi ragionamenti!
..ragionamenti che fai solo dopo 5-10 anni di esperienza di guida e/o dopo che rottami almeno un paio di auto costose! :dead)

Il problema è che probabilmente quando sarà "maturo" per guidare un'auto sportiva.. vorrà un diesel!! (come ho fatto io.. )

certe auto meglio godersele quando si è incoscienti!

x .dumbass: si trovano gli m5 da 400cv a meno di 20.000 eurozzi.. quale scuola migliore??!?!?!? :asd) :asd)

non sono molto d'accordo col tono del tuo intervento; ritengo comunque che un fondo di verità ci sia, ovvero che il guidare una macchina potente di può far passare quella smania di cavalli che per natura moti hanno da giovani...non tanto per l'avere sfasciato 2 macchine costose :nono) :nono) , quanto perchè anche l'andatura turistica, o meglio il potersi permettere di passare da andatura turistica a sportiva, su una macchina potente ha il suo fascino.

Mi viene in mente a proposito una vecchia pubblicità Porsche che diceva tipo "scoprite il piacere di viaggiare in prima corsia a 130 kmh e, quando il tizio sulla matiz vi passa in terza corsia tirando il collo ai suoi 45cv, pensare che voi ne avete ancora 320 calmi calmi sotto il cofano..." oh voi non ci crederete ma a me il busso ogni tanto (neanche così di rado) piace guidarlo anche così

bellissima quella pubblicità, me la ricordo!

io sono convinto della "tranquillità" che ti da guidare un mezzo "sfacciatamente" veloce, che non ha bisogno di dimostrare niente..

io la moto ad esempio la vivo così..
divertendomi a vedere i motorini con 10, 20 o 40cv che mi sorpassano tutti contenti rischiando di spaccare la manopola tanto la girano, mentre io me ne vado tranquillo alla mia andatura con un filino minucolo di gas a far pascolare la mia amata cavalleria..

poi mi sfogo quando ritengo di essere in condizioni di sicurezza,
ma evito di trasformare i 35 km di casa-ufficio nel motoGP dei poveri..
 
Ho sentito dire che il 2000 dell'Alfa è morto come motore...beh meno male che l'ho saputo adesso dopo 20 anni di patente... :shrug03) vuol dire che prenderò qualche crucca o qualche francese x rifarmi... :sleep) o qualche jap meglio ancora(la celica non ha 1 motore stradale di serie come altre auto,infatti se ne vedono in giro tantissime...) x quanto riguarda il crukkismo di certe persone,è 1 malattia e non si può curare... :asd) in ogni caso io sono d'accordo con quelle persone che hanno detto di salire x gradi,d'imparare a guidare con il tempo,250cv di botto non sono 1 buona idea..io penso che l'invidia non c'entri x niente in questo discorso,bisogna sempre ricordarsi che non si è soli x strada!
 
Re: S3

.dumbass":33lgdrc1 ha detto:
GT3.2":33lgdrc1 ha detto:
dumbass io ho la GT 3200 V6 con lo stesso motore del GTA, e mio fratello ha l'Audi S3 (210cv, poi nel 2002 è uscito il 225cv).

a livello di costi devi contare un consumo leggermente inferiore per l'Audi (più o meno 1 km in più con un litro di media), qualcosina in meno di bollo (calcola la differenza in kw e moltiplica per 5000 lire) mentre come assicurazione siamo lì. In merito alla manutenzione non ti so dire perchè la mia Alfa ha meno di 10mila km. La S3 non ha però avuto problemi tranne un avaria all'ESP risolta in garanzia.

volendo fare un confronto tra le due auto, il motore Alfa è senz'altro più appagante come erogazione, risposta, rombo, insomma un vero "cuore sportivo". L'Audi si muove bene nel range di entrata del Turbo ma sopra i 5500 giri l'Alfa è 1000 volte più rabbioso, inoltre l'Audi come molti turbo ha un palese ritardo di risposta del gas che spesso infastidisce (x es. nelle cambiate veloci).

per quanto riguarda la tenuta di strada l'Audi se la cava bene in uscita di curva grazie alla trazione 4WD ma in inserimento non c'è proprio storia, la GT tiene molto meglio la traiettoria tanto da darti quasi l'impressione di tendere al sovrasterzo. L'Audi nelle curve stretto sottosterza molto più facilmente in ingresso.

Un altro punto a favore dell'AR: la GTA a partire dal 2003 mi pare, monta un impianto frenante maggiorato che è lo stesso portato sul mio GT, ha dimensioni più generose di quello del S3 che in due casi ho sentito aver presentato problemi di fading.

come qualità e finiture non ti posso dire in quanto la GT è più nuova della GTA (147 serie 0) quindi sono intervenuti dei miglioramenti

ciao

grazie mille per la comparazione tra le due macchine :OK)

cmq mi stavo già abituando all'idea di prendere l's3, oggi vado dal conce e vedo che l'ha venduta ieri mattina!
che sfiga...

allora ho detto a mio padre: -guarda, come costi che è più o meno lì c'è la gta...-
lui mi tira fuori la storia del fatto che le alfa si svalutano molto, ecc...
(è leggermente cruccofilo mio padre, ma solo un pochino :asd) )

voglio una 147!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
devo fargli cambiare idea sull'alfa e sulla gta soprattutto, a parte insultarlo, come fareste nelle mie condizioni?

Se mi dai 33.000 Euro ti vendo la mia... :OK)
 
Re: S3

lelesch81":2094xnqr ha detto:
Se mi dai 33.000 Euro ti vendo la mia... :OK)

come mai vuoi già venderla? :confusbig)
cmq adesso si vedrà, se troviamo un'altra s3 c'è caso che la prendiamo, x la gta la vedo brutta :mecry2)
per una 147 restyling invece la vedo un po' meno brutta, anche perchè in questo caso la userei esclusivamente io.. :D
 
Re: S3

.dumbass":3idn8t8a ha detto:
lelesch81":3idn8t8a ha detto:
Se mi dai 33.000 Euro ti vendo la mia... :OK)

come mai vuoi già venderla? :confusbig)
cmq adesso si vedrà, se troviamo un'altra s3 c'è caso che la prendiamo, x la gta la vedo brutta :mecry2)
per una 147 restyling invece la vedo un po' meno brutta, anche perchè in questo caso la userei esclusivamente io.. :D

Se la vuoi... Possiamo pensarci..

Cmq ieri ho visto l'allestimento exclusive, non male... Soprattutto come accessori... :OK)
 
cuoresportivo83":32iedxba ha detto:
Ma il post non chiedeva la comparazione dei costi tra diesel e gta?!

Se voleva la predica forse l'avrebbe intitolato in modo diverso no?

Comincio a capire come mai tanti gli danno addosso: INVIDIA
Alcuni miei amici come prima macchina anno avuto auto anche più care della gta ma nessuno gli ha mai detto nulla, nemmeno quelli che girano con la y usata!

Poi potete anche avere ragione, ci sono anche i giovani che vogliono la macchina potente solo per fare i fighi con gli amici e per fare i 250 solo per dire al bar che hanno passato i 250.. ma quelle persone esistono di ogni età.

Se non conoscete minimamente lui come fate a dire che non è abbastanza maturo per guidare una gta che se la si usa normalmente è facilissima da guidare.

1)INVIDIA de che? :KO)
2)Non si parlava di costo...ma di potenza...
3)Lo ripeto: come fai a usare "normalmente" una GTA??
4)CI sei mai stato su un 3.2 da 250 cavalli?
 
cn73":2r8goxzr ha detto:
3)Lo ripeto: come fai a usare "normalmente" una GTA??

invece è molto appagante!!! :contract) :angel)

certo prima o poi la tiratina ci scappa... :elio) :26) ma non si va sempre scannati


per .dumbass: se la vuoi prendere usata l'argomento svalutazione non regge...mettiamo che la GTA si svaluta di più, vuol dire che tu, comprandola usata, compri più a buon mercato che una pari grado (età, km, stato) S3.

e poi anche la S3 non mi risulta abbia sta grande tenuta del valore, oltretutto è un modello completamente sostituito
 
cn73":1e8vr15k ha detto:
1)INVIDIA de che? :KO)
2)Non si parlava di costo...ma di potenza...
3)Lo ripeto: come fai a usare "normalmente" una GTA??
4)CI sei mai stato su un 3.2 da 250 cavalli?

2) hai a disposizione l'80% della coppia motore a 2.500 giri, il 100% a 4.800... Dai li in poi è solo spinta fino a 7.000

3)Usarla "normalmente", facile, basta essere coscienti dei cavalli e che se non spingi, va come un diesel (cone uso cittadino, ma non nei consumi :p )

4) lo guido tutti i giorni e nei weekend mi faccio anche 200 km... :asd)
 
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