comparazione costi di gestione (gta vs. mjet 140/150 cv)

cn73":1ti4k1te ha detto:
2)I miei unici 2 incidentini li ho fatti a 19 e a 22 anni... per inesperienza...nel senso che manca proprio l'esperienza che a volte ti fa capire in anticipo cosa sta succedendo o cosa fanno fgli altri.

Spero di non passare per noioso, banale, o all'antica ma una cosa devo proprio dirla. La GTA è un MOSTRO. E a volerla vedere tutta anche la Mjet è un mostro (minuscolo questa volta). SE IO FOSSI TUO PADRE NON TI COMPREREI NESSUNA DELLE 2. Ma siccome non lo sono...in bocca al lupo...

:OK) :OK)

non si può avere l'esperienza a 19 anni!!!
 
difatti di per se mio padre è un po' scettico a darmi in mano macchine potenti, ma anche lui è passato da una 127 a metano a un serie 3 6 cilindri...
le possibilità di una gta sono molto scarse come ho detto, è un sogno che ho io che vorrei vedere realizzato come ho già detto... :)
 
lelesch81":1wl2mqmz ha detto:
Ho fatto il conto con il mio serbatoio.. Ops..

Ehhhhh... Pensare che una volta eri naftaro..... :asd) Rinnega il passato... :asd)

Per quanto riguarda la discussione che ne è venuta fuori, se posso dire la mia... Mi ritengo da sempre una persona equilibrata, però non ci sono caxxi, a 20 anni ti manca troppa esperienza per colmarla con la saggezza, se avessi avuto 250 cavalli sotto le chiappe invece dei 55 che ho avuto, ho proprio paura che qualche cavolata in più l'avrei fatta.
 
dai pensandoci per bene forse è meglio limitarsi al con la cavalleria
anche se il pericolo principale se hai le testa e la usi non sei tu ma gli altri!
il-teo-e-la-147":cvmsoech ha detto:
se avessi avuto 250 cavalli sotto le chiappe invece dei 55...
anche te da punto a 147?
 
lelesch81":1ha011wc ha detto:
Facciamo 4 conti :


GTA
bollo : 430 euro circa
assicurazione : 1.200 euro circa
autonomia km : 350
pieno : 70 euro
treno gomme da 17" : 800 euro

M-JET
bollo : 270 euro circa
assicurazione : 1.500 euro circa
autonomia km : 650
pieno : 70 euro
Treno gomme da 16" : 600 euro

assicuraizone direi che x tutte e due e' uguale ma cmq dipende da citta a citta e da altre mille cose
il pieno e' un po meno di 70 le gomme sono uguali se prendi i 17 sul mjtd la durata media e' piu altra di 15k km
il tagliando e' simile xche sul v6 hai un filtro in meno ma hai un litro di olio in piu e poi l'olio potrebbe costare un po di piu sul v6 ma cmq sono simili, piu caro il v6 quando devi fare operazioni di tagliando piu pesanti tipo cinchie ecc.. imho autonomia piu elevata sul mjtd
 
giangirm":3n3lqgxk ha detto:
lap":3n3lqgxk ha detto:
certe auto meglio godersele quando si è incoscienti!
sono assolutamente in disaccordo con questa frase.
L' incoscienza non è prevista al volante.
Anch'io sono per una graduale crescita, in tutti i settori... Certo avendo queste possibilità è quasi impossibile per chiunque capire, ma se fossi un genitore di sicuro penserei e agirei in altra maniera.

giangirm, mi sono espresso male, cmq la frase che citi è legata a quella che la precede, e significa incoscenza economica!
io dopo 10 anni di patente ho finito per spendere più di 20.000 euro per un diesel, dopo ore di excel a vedere quanto mi conveniva!
mentre una volta sarei andato sulla sportivona usata, senza fare tanti calcoli e ragionando da incosciente! (faccio + di 40.000km l'anno..)
 
.dumbass":1d1zpz77 ha detto:
dai pensandoci per bene forse è meglio limitarsi al con la cavalleria
anche se il pericolo principale se hai le testa e la usi non sei tu ma gli altri!
il-teo-e-la-147":1d1zpz77 ha detto:
se avessi avuto 250 cavalli sotto le chiappe invece dei 55...
anche te da punto a 147?

Io ho 27 anni, la mia vita è stata:
cinquecento 700ED
uno Trend 900 (45Cv...... motore che bruciava qualsiasi combustibile)
Punto 75 ELX
ALFA 147 1.9 16v Mjet 140Cv

p.s. le prime due erano a carburatore......

secondo me, visto il dibattito che si è acceso, consiglio un passaggio più graduale a potenze maggiori. Io ho notato l'abisso solo prendendo l'alfa (macchina seria!!!)

A 19 anni ero gia passato più volte dal carrozziere, così pure alcuni miei amici.... uno aveva in mano una corsa 1.6 16v Gsi con 105 cv..... per poco non ci ammazziamo!!!!

Un consiglio: visto che te la compra il papi, prenditi il Mjet che ti diverti ugualmente!!! :spin)
 
-Principe-":2jgwa6a0 ha detto:
lap":2jgwa6a0 ha detto:
Vabbè, tutti a fare gli adulti responsabili, ma se a voi a 19 anni avessero detto, scegli: 1.8 turbobenza o busso v6 3.2?
avreste detto: no.. meglio il 1.6.. magari il 105 che consuma meno..
ma dai!!!

io a 19 anni avevo la 155 2.0 16v e sognavo l'M3 3.0.. mica facevo questi ragionamenti!
..ragionamenti che fai solo dopo 5-10 anni di esperienza di guida e/o dopo che rottami almeno un paio di auto costose! :dead)

Il problema è che probabilmente quando sarà "maturo" per guidare un'auto sportiva.. vorrà un diesel!! (come ho fatto io.. )

certe auto meglio godersele quando si è incoscienti!

x .dumbass: si trovano gli m5 da 400cv a meno di 20.000 eurozzi.. quale scuola migliore??!?!?!? :asd) :asd)

Posso dirti molto schiettamente che hai scritto un mare di castronerie?

O vuoi che te lo faccia dire da chi ha perso figli, amici, parenti che si erano lasciati attirare dall'idea dell'auto sportiva/potente?

Imparare a guidare su un M5???
Godersi le auto da incoscienti???
Ragionamenti fatti quando hai rottamato un paio di auto costose???
:confusbig) :confusbig) :confusbig)

:faccine_merav0015) :faccine_merav0015) :faccine_merav0015)

Ricorda che quando guidi un'auto hai un'arma tra le mani che può essere letale per te o per il prossimo...o entrambi!

Non stiamo parlando di scegliere l'auto migliore per giocare a Grand Prix Legend.

Scusate ma a me 'sti discorsi da gara a chi riesce ad averlo più lungo mi fanno incaXXare tremendamente!!!
:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :confusbig)

P.S. Io l'auto da 250 cv me la godo molto di più ora, a 35 anni....ci vado in pista, cosa che a 18 anni non sapevo/potevo fare!!!




Sono perfettamente d'accordo col Principe :hail)

E' ovvio che è facile farsi attirare da 250 cv, ma ci vuole esperienza e "cervello"...
 
lap":3sctund8 ha detto:
Vabbè, tutti a fare gli adulti responsabili, ma se a voi a 19 anni avessero detto, scegli: 1.8 turbobenza o busso v6 3.2?
avreste detto: no.. meglio il 1.6.. magari il 105 che consuma meno..
ma dai!!!

io a 19 anni avevo la 155 2.0 16v e sognavo l'M3 3.0.. mica facevo questi ragionamenti!
..ragionamenti che fai solo dopo 5-10 anni di esperienza di guida e/o dopo che rottami almeno un paio di auto costose! :dead)

Il problema è che probabilmente quando sarà "maturo" per guidare un'auto sportiva.. vorrà un diesel!! (come ho fatto io.. )

certe auto meglio godersele quando si è incoscienti!

x .dumbass: si trovano gli m5 da 400cv a meno di 20.000 eurozzi.. quale scuola migliore??!?!?!? :asd) :asd)
quoto in pieno...
troppo facile fare gli adulti responsabili...
il mio migliore amico ha sempre avuto in mano auto potentissime (da quando aveva 17 anni...audi a3) poi bmw, porsche a 19 anni, maserati (il padre ha un conce...!) e mi credete che dico che si è autoresponsabilizzato...automaticamente l'abitudine ad avere molti cv sotto il :culo) lo ha portato a essere molto + tranquillo ha sempre fatto le stesse caxx..te dei coetanei con la punto (tipo io...)
le auto potenti sono + sicure, frenano meglio e ti salvano se fai un sorpasso azzardato...perchè la loro potenza te lo fa ultimare senza problemi...
ora guida davvero bene qualsiasi auto proprio grazie al fatto che a 22 anni le ha provate TUTTE...!
inoltre per ammazzarsi non è necessario avere molti cv....

NON ESISTONO AUTO POTENTI, SOLO PIEDI PESANTI...
se riesci prendi il MOSTRO GTA e sarò il primo ad invidiarti...(e non l'unico...) non tutti a 19 anni hanno queste fortune...
 
mancio83":13851csu ha detto:
lap":13851csu ha detto:
Vabbè, tutti a fare gli adulti responsabili, ma se a voi a 19 anni avessero detto, scegli: 1.8 turbobenza o busso v6 3.2?
avreste detto: no.. meglio il 1.6.. magari il 105 che consuma meno..
ma dai!!!

io a 19 anni avevo la 155 2.0 16v e sognavo l'M3 3.0.. mica facevo questi ragionamenti!
..ragionamenti che fai solo dopo 5-10 anni di esperienza di guida e/o dopo che rottami almeno un paio di auto costose! :dead)

Il problema è che probabilmente quando sarà "maturo" per guidare un'auto sportiva.. vorrà un diesel!! (come ho fatto io.. )

certe auto meglio godersele quando si è incoscienti!

x .dumbass: si trovano gli m5 da 400cv a meno di 20.000 eurozzi.. quale scuola migliore??!?!?!? :asd) :asd)
quoto in pieno...
troppo facile fare gli adulti responsabili...
il mio migliore amico ha sempre avuto in mano auto potentissime (da quando aveva 17 anni...audi a3) poi bmw, porsche a 19 anni, maserati (il padre ha un conce...!) e mi credete che dico che si è autoresponsabilizzato...automaticamente l'abitudine ad avere molti cv sotto il :culo) lo ha portato a essere molto + tranquillo ha sempre fatto le stesse caxx..te dei coetanei con la punto (tipo io...)
le auto potenti sono + sicure, frenano meglio e ti salvano se fai un sorpasso azzardato...perchè la loro potenza te lo fa ultimare senza problemi...
ora guida davvero bene qualsiasi auto proprio grazie al fatto che a 22 anni le ha provate TUTTE...!
inoltre per ammazzarsi non è necessario avere molti cv....

NON ESISTONO AUTO POTENTI, SOLO PIEDI PESANTI...
se riesci prendi il MOSTRO GTA e sarò il primo ad invidiarti...(e non l'unico...) non tutti a 19 anni hanno queste fortune...

Perdonatemi se insisto, ma... un conto è dire che più dell'età conta l'esperienza, che ci si può far male anche con una punto, che le auto sportive sono più sicure delle utilitarie, fin qui non ci piove...

Ma dire che certe auto è meglio godersele da giovani e irresposabili mi sembra proprio una caxxata :KO)
 
partire dal preconcetto sei giovane e quindi devi avere un auto poco potente perchè se no ti ammazzi.... è una ca##ata secondo me....
tutto dipende da come uno ragiona e quanta responsabilità mette nel guidare...
io appena preso la patente ho ricevuto in regalo (dai nonni :D ) una 145 1.4 ts da 103 cv... e i sui 190-200 li faceva anche lei....
e, al volante ho sempre guidato con responsabilità.... certo qualche ca##ata l'ho fatta pure io.... e mi è sempre andata bene.... però se avessi avuto una punto (volevano regalarmi la prima serie 1.2 sporting 16v) non so se mi sarebbe andata bene uguale... visto che le le due macchine vanno uguale ma con stabilità notevolmente diverse.... :OK)

quindi se una persona a 20 anni è responsabile, può avere anche una ferrari... ma andrà in giro sempre con la testa :OK)

tempo fa ho fatto un confronto tra 2.0 ts, 1.9 m-jet e gta su excel... se lo trovo lo posto :OK)
 
Anche secondo me e cosi, almeno per me e cosi, io (fortunatamente) o guidato auto potenti fin da subito (il primo anno avevo una 147 120cv ma non usavo solo quella)

anche noi avevamo pensato alla gta poi non l'abbiamo presa per problemi di euri ma non per motivi di troppi cv. Quindi se te la puoi permettere vai di gta.

Se invece ripieghi sul 2000 benza io ti consiglerei (visto che le ho entrambe) la toyota celica ts. Il 2000 alfa e proprio fiacco e sopratutto poco emozionante.
 
A tuo padre proponi come facciamo noi, le macchine che abbiamo sono di tutti quindi ognuno prende la macchina che vuole. Poi e ovvio che normalmente ognuno usa la "sua" poi pero se ce da uscire alla sera o fare un viaggio o andare in pista ci si mette d'accordo..

Quindi se avete gia la passat ora ci va una bella sportiva magari un bel coupe bello spinto :asd) o una GTA :culo)
 
Dare una GTA ad un neopatentato? :KO) Per 1 che avrebbe la "freddezza" di guidarla bene altri 99, semplicemente, si spalmano sugli alberi.

Fossi un padre gliela comprerei DOPO avergli fatto fare 3 corsi di guida sicura in 2 scuole diverse.

A queste condizioni, perchè no?
 
le auto potenti sono + sicure, frenano meglio e ti salvano se fai un sorpasso azzardato...perchè la loro potenza te lo fa ultimare senza problemi...

attenzione: non parliamo di dare in mano una panda oppure una GTA
allora si che la gta ti da un po' più di sicurezza...

qui parliamo di una 147 e una 147 GTA

quindi la GTA è più potente, ma non è che sia anche tanto più "sicura" come tenuta o altro rispetto a una 147 2.0... bene o male siamo lì sempre della stessa auto parliamo, adattata a gestire i cv

per fare un sorpasso in sicurezza non servono necessariamente 250 cv :asd)... perchè il sorpasso azzardato non è comunque in sicurezza di partenza :p



comunque credo che il grosso problema della scelta sia valutare se "serve" o se è sfruttabile davvero

il dubbio è se effettivamente riesci a godertela con poca esperienza di guida
se no alla fine non fai niente altro che andare alla stessa velocità di una 147 normale, proprio perchè ti manca l'esperienza per usarla...

vedo su ida qualche baldanzoso neopatentato super esperto di auto che non ha idea che se togli l'antipattinamento e acceleri in curva, ti punta dritta nel fosso di fronte... o che non ha neppure chiaro il perchè il pedale pulsa se per terra è bagnato (come l'abs con la neve... ma ora non c'è neve quindi non penso sia l'abs)
e una GTA se togli l'antipattinamento e acceleri "a caso" in curva, immagino vada MOLTO dritta e molto in fretta verso un fosso


ecco la premessa del "dubbio" GTA
chiaro che sia un sogno averla... nei panni di chi la riceve i problemi spariscono :p


a livello convenienza... beh credo che il padre dopo un po' si accorga che consuma di più :)
ah, domanda: chi paga il pieno?
 
è ovvio che mi "accontenterei" se così si può dire di una mjet, però se riesco ad avere il modello che mi piace di più x me è meglio dato che terrò questa macchina per molti molti anni...

x adesso ho la fortuna che il pieno lo paga sempre papà... però quando ha bisogno in negozio x consegne e robe varie ci sono sempre, mi paga in benza...
 
.dumbass":3c5rp9no ha detto:
è ovvio che mi "accontenterei" se così si può dire di una mjet, però se riesco ad avere il modello che mi piace di più x me è meglio dato che terrò questa macchina per molti molti anni...

x adesso ho la fortuna che il pieno lo paga sempre papà... però quando ha bisogno in negozio x consegne e robe varie ci sono sempre, mi paga in benza...

Allora ti prende l'M-Jet... :p :asd)
 
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