comparazione costi di gestione (gta vs. mjet 140/150 cv)

Io col M-JET 150 cv, faccio circa 1000 km a settimana, sia urbani, che extraurban, che autostrada (quest'ultima poca). Non tiro come un pazzo, ma nemmeno sto a risparmiarmi, utilizzo medio diciamo, e supero tranquillamente i 15 km/l... ho notato che quando stai andando tranquillo, dai 75 km/h in su, puoi girare in sesta, il motore va comunque benissimo morbido,e il consumo si riduce parecchio...
 
enumac":3dxcyhlo ha detto:
Personalmente sono molto scontento dei consumi dell' mjet, tanto che rimpiango seriamente di non aver preso un benzina. Faccio 80 Km al giorno (40+40), 50% autostrada, 45% tangenziale, cambiando sempre presso i 2000 giri (intorno alla coppia) senza mai tirare e faccio fatica a fare i 15 (l'ultimo pieno a conti fatti (non da BC) ha dato i 12,5Km/L). Se faccio un confronto con Lelesch, preferirei fare i 10 come lui ma divertirmi un pochetto di più.


proviamo ad essere piu materiali e cosideriamo solo il vil denaro :asd)
x la cronaca sulla gta un pieno ti dura 350/400km ovvero il 50% di un jtd :?:



mi sembrano un po alti i tuoi consumi quanti km hai su?
 
lope":25mi2e8j ha detto:
avrei però dei dubbi proprio sulla macchina in sè, come dotazione a chi ha pochi anni di patente
è un attimo fare 150 kmh su una statale appena si libera

:OK) Aspetterei un po' alla cavalleria pesante...
 
Il mio parere?

1) Un confronto sui consumi GTA contro qualsiasi altra 147 è improponibile quasi a livello di burla

2) La GTA non si prende guardando consumi e costi di manutenzione (ad esempio devi necessariamente tenere su un treno delle migliori 225/45/17 dai costi abbastanza elevati, per una durata che forse si aggira sui 10.000 Km!)

3) Lo dico ma non vorrei essere frainteso....per guidare 250 cv ci vuole esperienza ed un carattere molto tranquillo. Io consiglierei di lasciar perdere sia GTA che S3 e spostarsi magari su una 147 120 hp 1.6 che di prestazioni ne ha già da divertirsi, oppure una 2.0 che con 150 cv è già tre volte più potente dell'attuale auto da 55 cv...
 
-Principe-":3jttzmzg ha detto:
Il mio parere?

1) Un confronto sui consumi GTA contro qualsiasi altra 147 è improponibile quasi a livello di burla

2) La GTA non si prende guardando consumi e costi di manutenzione (ad esempio devi necessariamente tenere su un treno delle migliori 225/45/17 dai costi abbastanza elevati, per una durata che forse si aggira sui 10.000 Km!)

3) Lo dico ma non vorrei essere frainteso....per guidare 250 cv ci vuole esperienza ed un carattere molto tranquillo. Io consiglierei di lasciar perdere sia GTA che S3 e spostarsi magari su una 147 120 hp 1.6 che di prestazioni ne ha già da divertirsi, oppure una 2.0 che con 150 cv è già tre volte più potente dell'attuale auto da 55 cv...

Quoto in pieno ciò che dice principe come prima macchina seria prendere una GTA nn la vedo una grande scelta...

mio modesto parere....
 
-Principe-":2rfi2k76 ha detto:
Il mio parere?

1) Un confronto sui consumi GTA contro qualsiasi altra 147 è improponibile quasi a livello di burla

2) La GTA non si prende guardando consumi e costi di manutenzione (ad esempio devi necessariamente tenere su un treno delle migliori 225/45/17 dai costi abbastanza elevati, per una durata che forse si aggira sui 10.000 Km!)

3) Lo dico ma non vorrei essere frainteso....per guidare 250 cv ci vuole esperienza ed un carattere molto tranquillo. Io consiglierei di lasciar perdere sia GTA che S3 e spostarsi magari su una 147 120 hp 1.6 che di prestazioni ne ha già da divertirsi, oppure una 2.0 che con 150 cv è già tre volte più potente dell'attuale auto da 55 cv...

:clap) :clap) Come non darti pienamente ragione... :OK)
 
Vabbè, tutti a fare gli adulti responsabili, ma se a voi a 19 anni avessero detto, scegli: 1.8 turbobenza o busso v6 3.2?
avreste detto: no.. meglio il 1.6.. magari il 105 che consuma meno..
ma dai!!!

io a 19 anni avevo la 155 2.0 16v e sognavo l'M3 3.0.. mica facevo questi ragionamenti!
..ragionamenti che fai solo dopo 5-10 anni di esperienza di guida e/o dopo che rottami almeno un paio di auto costose! :dead)

Il problema è che probabilmente quando sarà "maturo" per guidare un'auto sportiva.. vorrà un diesel!! (come ho fatto io.. )

certe auto meglio godersele quando si è incoscienti!

x .dumbass: si trovano gli m5 da 400cv a meno di 20.000 eurozzi.. quale scuola migliore??!?!?!? :asd) :asd)
 
la mia guida è molto tranquilla, purtroppo ho già avuto esperienze negative su con un mio amico, ci siamo ribaltati ed è un miracolo che sia ancora qui a scrvere, senza contare altri amici che ho perso sempre x incidenti...
valuto molto bene se si può pestare o no, evito di fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! x strada andando in giro senza cervello attaccato come vedo fare a molti... quello che piacerebbe a me sarebbe una macchina divertente da guidare con i cavalli appropriati e che non sia un auto comune uguale alle altre, mi piacciono le auto che sono buone di serie senza che debba modificarle ulteriormente x essere illegale e alla fine venire a spendere come se avessi preso una macchina superiore... tutto qui :)

-Principe-":2d8icd12 ha detto:
Il mio parere?

2) La GTA non si prende guardando consumi e costi di manutenzione (ad esempio devi necessariamente tenere su un treno delle migliori 225/45/17 dai costi abbastanza elevati, per una durata che forse si aggira sui 10.000 Km!)

lo so, ma se devo convincere mio padre devo in qualche modo dirgli che almeno come costi (escluso bollo e consumi) non si discosta molto dalla mjet

-Principe-":2d8icd12 ha detto:
3) Lo dico ma non vorrei essere frainteso....per guidare 250 cv ci vuole esperienza ed un carattere molto tranquillo. Io consiglierei di lasciar perdere sia GTA che S3 e spostarsi magari su una 147 120 hp 1.6 che di prestazioni ne ha già da divertirsi, oppure una 2.0 che con 150 cv è già tre volte più potente dell'attuale auto da 55 cv...

non per fare il fenomeno ma la punto non è l'unica macchina che guido, quando devo fare spostamenti lunghi e alla sera uso sempre il passat di miio padre, di cavalli non ne ha il triplo ma ci si va vicino (130), ma sono sempre 120 in meno che la gta! :nod)
 
lap":1cjrpzn2 ha detto:
Vabbè, tutti a fare gli adulti responsabili, ma se a voi a 19 anni avessero detto, scegli: 1.8 turbobenza o busso v6 3.2?
avreste detto: no.. meglio il 1.6.. magari il 105 che consuma meno..
ma dai!!!

io a 19 anni avevo la 155 2.0 16v e sognavo l'M3 3.0.. mica facevo questi ragionamenti!
..ragionamenti che fai solo dopo 5-10 anni di esperienza di guida e/o dopo che rottami almeno un paio di auto costose! :dead)

Il problema è che probabilmente quando sarà "maturo" per guidare un'auto sportiva.. vorrà un diesel!! (come ho fatto io.. )

certe auto meglio godersele quando si è incoscienti!

x .dumbass: si trovano gli m5 da 400cv a meno di 20.000 eurozzi.. quale scuola migliore??!?!?!? :asd) :asd)

Posso dirti molto schiettamente che hai scritto un mare di castronerie?

O vuoi che te lo faccia dire da chi ha perso figli, amici, parenti che si erano lasciati attirare dall'idea dell'auto sportiva/potente?

Imparare a guidare su un M5???
Godersi le auto da incoscienti???
Ragionamenti fatti quando hai rottamato un paio di auto costose???
:confusbig) :confusbig) :confusbig)

:faccine_merav0015) :faccine_merav0015) :faccine_merav0015)

Ricorda che quando guidi un'auto hai un'arma tra le mani che può essere letale per te o per il prossimo...o entrambi!

Non stiamo parlando di scegliere l'auto migliore per giocare a Grand Prix Legend.

Scusate ma a me 'sti discorsi da gara a chi riesce ad averlo più lungo mi fanno incaXXare tremendamente!!!
:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :confusbig)

P.S. Io l'auto da 250 cv me la godo molto di più ora, a 35 anni....ci vado in pista, cosa che a 18 anni non sapevo/potevo fare!!!
 
concordo appieno col principe...

io ho fatto i primi 2 anni di guida su una panda 30....

e ti garantisco che se riesci a tenere in strada un catorcio del genere poi non avrai problemi in futuro...

ti voglio vedere a fare il contrario
 
Facciamo 4 conti :


GTA
bollo : 430 euro circa
assicurazione : 1.200 euro circa
autonomia km : 350
pieno : 70 euro
treno gomme da 17" : 800 euro

M-JET
bollo : 270 euro circa
assicurazione : 1.500 euro circa
autonomia km : 650
pieno : 70 euro
Treno gomme da 16" : 600 euro

Questo è solo un esempio...

io ho fatto l'escalation : Clio 1.2 (45cv), Classe A170 (90cv), C 220 (143cv - 181cv), GTA (250cv)

Faccio fatica a trattenermi.. Ma spero in un estate di pistate...
 
vai con la gta allora, :OK) non passerai mai inosservato e il divertimento alla :drive) è fuori questione!

cmq (OT) se il obiettivo non è tanto la cavalleria ma un mezzo particolare e il gusto della guida, hai pensato ad una spiderina? io adoro la barchetta, ma il concetto vale per tutte: stare seduto per terra con un cofano lungo davanti e il cielo azzurro sopra è un piacere che non ha eguali! :love)
inoltre usate costano una frazione del budget della gta sia di acquisto che di manutenzione..
 
lelesch81":2eu9n958 ha detto:
Facciamo 4 conti :


GTA
bollo : 430 euro circa
assicurazione : 1.200 euro circa
autonomia km : 350
pieno : 70 euro
treno gomme da 17" : 800 euro

M-JET
bollo : 270 euro circa
assicurazione : 1.500 euro circa
autonomia km : 650
pieno : 70 euro
Treno gomme da 16" : 600 euro

Questo è solo un esempio...

io ho fatto l'escalation : Clio 1.2 (45cv), Classe A170 (90cv), C 220 (143cv - 181cv), GTA (250cv)

Faccio fatica a trattenermi.. Ma spero in un estate di pistate...

Se non fai tantissima strada io non avrei dubbi in proposito.... soprattutto visti i costi di gestione :OK)
 
lelesch81":3ntxvhkn ha detto:
Facciamo 4 conti :


GTA
bollo : 430 euro circa
assicurazione : 1.200 euro circa
autonomia km : 350
pieno : 70 euro
treno gomme da 17" : 800 euro

M-JET
bollo : 270 euro circa
assicurazione : 1.500 euro circa
autonomia km : 650
pieno : 70 euro
Treno gomme da 16" : 600 euro

Questo è solo un esempio...

io ho fatto l'escalation : Clio 1.2 (45cv), Classe A170 (90cv), C 220 (143cv - 181cv), GTA (250cv)

Faccio fatica a trattenermi.. Ma spero in un estate di pistate...

grazie 1000 lelesch81 ;)

principe cmq tt non dipende da me, la gta è solo una possibilità che piacerebbe a me, capisco che è molto da pazzi prendersela a 19 anni, ma è un sogno che si potrebbe realizzare :)

avevo pensato anche ad una spider che sarebbe un po' la mia auto ideale, ma non so assolutamente quale!!! :aeh)
 
Non saprei mai se a 19 anni avrei preso una GTA.. Penso che sia una prova di maturità automobilistica, avere tanta potenza, ma saperla gestire...


"Sarò immaturo, ma faccio fatica a gestirmi... Ogni tanto mi faccio prendere la mano a causa della cavalleria..."


Posso concludere dicendo che ciascuno è libero di effettuare le proprie scelte, i costi di gestione, all'in circa, sono quelli che ho mostrato, escludendo la manutenzione & C. (è una macchina che penso che debba essere controllata ogni 10.000 km - motore -, ogni 5.000 km - gomme - e controllo olio & livelli ogni settimana).

Ricordo che un treno di gomme dura 15.000 km.. Mentre un treno da 16" riesci a sfruttarlo fino a 40.000 se usi la testa..
:OK)
 
lap":2l9qyb79 ha detto:
certe auto meglio godersele quando si è incoscienti!
sono assolutamente in disaccordo con questa frase.
L' incoscienza non è prevista al volante.
Anch'io sono per una graduale crescita, in tutti i settori... Certo avendo queste possibilità è quasi impossibile per chiunque capire, ma se fossi un genitore di sicuro penserei e agirei in altra maniera.
 
non avevo visto..

-Principe- ha detto:
...cut...
Io avrei lasciato perdere i morti, e il facile moralismo.

Solo per risponderti, cmq, pensi davvero che muoiano solo i ragazzi con + di 250 cv sotto al cofano?

quando penso ai lutti che ho avuto il dolore di dover superare, causati da incidenti, ricordo una golf in fiamme con un amico incastrato dentro, una uno contro un albero, un 50no contro un'auto, ecc..

secondo me, se invece della golf3 (che non aveva l'interruttore inerziale che avevano anche le punto dello stesso anno..) o della uno, avessero avuto una serie 7 sarebbero ancora vivi..

inoltre, il complesso da mancanza di cavalli porta spesso i ragazzini a manovre azzardate (sorpassi che con 50cv non si dovrebbero fare perchè ci vuole troppo tempo, ecc.)..

se rileggi, poi, consigliando l'm5 è evidente l'ironia..
ma cmq il concetto di fondo che non capisco è +cv +pericolo..

la mia moto fa da 0-100 in 2.8 sec.. secondo la tua proporzione di pericolosità altro che m5, eh?
eppure dopo tanti anni (corna) sono ancora vivo.. come migliaia di altri motociclisti..

secondo me la macchina può dare solo + o meno sicurezza: nei sorpassi, in frenata, in curva..
chi ci mette la pericolosità è il pilota..

quindi se un 3.2 frena meglio, sorpassa più facilmente, curva meglio e magari ha l'esp di serie.. meglio il 3.2!!
(che a te sembra tanto veloce, ma a chi è abituato ad una moto sembra proprio un polmonazzo... :culo) :culo) :culo) )
 
Anche iuo mi ritengo responsabile e col cervello attaccato...ma faccio 2 considerazioni:

1)Ho il MISERO 1.6 120, anzi diciamo 130 cv...beh a volte mi faccio prendere la mano...è inutile...se hai la potenza la usi...

2)I miei unici 2 incidentini li ho fatti a 19 e a 22 anni... per inesperienza...nel senso che manca proprio l'esperienza che a volte ti fa capire in anticipo cosa sta succedendo o cosa fanno fgli altri.

Spero di non passare per noioso, banale, o all'antica ma una cosa devo proprio dirla. La GTA è un MOSTRO. E a volerla vedere tutta anche la Mjet è un mostro (minuscolo questa volta). SE IO FOSSI TUO PADRE NON TI COMPREREI NESSUNA DELLE 2. Ma siccome non lo sono...in bocca al lupo...
 
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