commento di sfogo tra audi e marchio italiano

quando agli inizi del 2004 ho finalmente deciso di acquistare la mia auto personalissima [la mia 1ª auto] ero molto indeciso anke perké non avevo 20.000 € da spendere... :(

Vidi una corolla, una 307, una megane, una golf, una a3 vekkio modello e così via ma niente, non mi dissero niente! :nono02)

Il padre della mia ragazza decise di accompagnarmi da un conce suo amico; entrai e di colpo un abbaglio [la mia ragazza mi disse:"non hai mai guardato neanke me così!"] era li, grigio scura, interni in pelle rossi, cerki da 17 supersport e quell'aria ke era un mix di sportività e superiorità! :?: :?: :?:

Supermegafinanziamento e 2 gg dopo quell'auto era diventata la mia piccolina.

Morale: Ognuno compra ciò ke + gli garba e molto spesso senza badare alle spese ma è proprio questo il bello e se lo si fa con coscenza [e con amore] nessuno mai potrà farti cambiare idea!

Cmq la mia bimba rimane sempre la + bella in assoluto altro ke auto [copia] dai 4 cerki; L'unica cosa ke meglio sanno fare i tedeschi è tentare di copiare [inutilmente] l'inconfondibile stile italiano [vedi serie 1]. :KO)
 
Alex Murphy":1wa5921o ha detto:
- Ha telai superiori alla 147 e rinnovate sospensioni posteriori

questo è marketing, ci sei caduto anche tu :asd)

dalle prove anche il nuovo telaio superiore, freni, nuove sospensioni ecc... il tutto ancora non supera la 147 :)


hanno finalmente, anche per golf e a3, dotato il telaio nuovo di sospensioni adeguate al segmento dell'auto
semplicemente erano quelle di prima ad essere un po' arretrate, perchè ancora a ponte rigido (come punto ecc), mentre ora le hanno


non è nel livello "meccanico" che si riesce a trovare una differenza pesante, perchè per quanto mi risulta siano più curate in alcuni elementi tecnici (chessò, una sospensione più strutturata ecc) comunque da quel lato hanno anche loro problemi che evidenziano come siano comunque pressapoco tutti nello stesso livello
 
Ci sono i pregiudizi contro le Italiane, ma anche quelli contro le Tedesche, è vero he costano di più, ma questa differenza di prezzo, che non mi pare così alta, 10000 euro, in parte la si riprende al momento della vendita, in parte è data da una qualità costruttiva un po' superiore, non tanto sulla Golf quanto sulla A3, che mi sembra davvero ben rifinita, in parte è data anche dal marchio, dal nome che negli anni si è costruito, 25 anni fa le Audi mica vantavano la stessa nomea di oggi.

In fondo se un'auto può ai tuoi occhi regalarti quel surplus di esclusività che vuoi, puoi essere anche disposto a perderci in tutto quei 2000 euro che ci possono scappare.


P.S.
Ho letto il nome Jaguar storpiato con l'aggiunta della "d" finale, già Sir William Lyons si continua a pugnalare nelle parti intime quando vede passare una X Type con componenti Ford, con la trazione anteriore, station e per giunta Diesel, lasciamogli almeno intatto il nome. :p
 
vorrei dire anche io la mia a riguardo:le macchine italiane hanno più fascino,garantiscono maggiore piacere di guida insomma sono più emozionali.però la qualità è un'altra cosa.Non fermatevi alle plastiche,che cmq son migliori,ma andate oltre:vernici,lamierati,solidità costruttiva.Guardate una a4 o bmw serie tre con 4/5 anni di vita e una 156:sembra sfatta.Si vede che ha corso e questa sensazione viene secondo me soprattutto dai lamierati.Quelli tedeschi sono tirati come violini,quelli italiani torcono.Saranno i telai meno rigidi?Credo di si anche perchè per audi e bmw montare 3000 benzina o 3000 diesel è uno standard su quei modelli mentre per noi è un'eccezione.Prendi una buca su un'audi o su una bmw e sicuramente la plancia non salta come sull'alfa.Queste che sto facendo sono constatazioni oggettive.Non lamentatevi di chi non prova italiano se non avete provato straniero.Io ho una 147 con due anni di vita e ne sono pienamente soddisfatto per piacere di guida e per la linea:eek:gni volta che la vedo mi emoziona.Ma quando la guido mi piacerebbe non sentire tutti quei rumorini e non vorrei vedere l'agugliato del bagagliaio che si raggrinza;per i lamierati,beh,basta guardare le graffature delle porte!Insomma sogno una alfa con la qualità costruttiva tedesca.In fin dei conti la strada intrapresa è quella giusta (da 145 a 147 anni luce) ma dobbiamo istigare il gruppo a fare meglio.La 159?spero che il telaio GM dia i suoi vantaggi!Sia più rigido e garantisca risultati migliori nei crash test;mai visti quelli della 147?ultime pagine di auto...c'è la foto!Le straniere:guido a4 1,9 tdi 130 e bmw serie tre 150....quindi parlo a ragion veduta.La trazione posteriore la odio....ecco perchè possono piacere le audi.Per la discussione su ibiza o leon la ibiza è sicuramente di classe inferiore....la leon ha un posteriore che fa fastidio...con buona pace dell'alfasud che tanto gli assomiglia.Se poi il parametro è il rapporto cavalli/euro ci sono ottime auto turbo benzina usate!Saluto tutti sperando di non aver offeso nessuno!Saluti
 
Alex Murphy":2zm67nt1 ha detto:
Beh, allora cerchiamo di analizzare bene i vantaggi e gli svantaggi che una A3 avrebbe rispetto una 147...

Vantaggi

- E' Audi, oggi il marchio Audi gode di una immagine e importanza superiore all'Alfa ed anche della stessa Volkswagen (che è poi lo stesso gruppo), direi tranquillamente che Audi fra le blasonate è sicuramente al pari di BMW e forse anche Mercedes.

- E' certamente un'auto ben riuscita, d'impatto....anche la versione base non passa mai inosservata (senza offesa ma le 147 base, base non mi impressionano a tal punto) è un'auto fiera, sicura che esprime un forte concetto di potere, di importanza ed è più elegante della 147 Restyling (che ha favorito la sportività a scapito di eleganza e originalità).

- Ha ottimi motori tutti Euro 4. Ottime le frizioni DSG e c'è pure un 2.0 Turbo da 200 cv..., motorizzazione intermedia (fra il 150 cv e il 240cv) che manca completamente nel gruppo Fiat.

- Ha telai superiori alla 147 e rinnovate sospensioni posteriori, una qualità sia di materiali che di montaggio superiori alla 147...Non ho mai visto un'auto così ben rifinita e ottimamente assemblata ovunque...anche nelle parti più nascoste.
Poi che gli interni piacciano o meno rimane un gusto personale.

-E' più spaziosa di una 147 sia nell'abitacolo che nel baule.

- Mantiene molto bene il suo valore nel tempo.

Svantaggi

- il prezzo è l'unico svantaggio che riesco a trovare ma evidentemente per un cliente Audi ciò non costituisce un problema.


Ora, tirando le somme l'unico vero vantaggio (lasciando stare i prezzi perchè tanto uno che compra Audi è sicuramente disposto a spendere qualcosa in più...) che ha la 147 Restyling (ci tengo a sottolinearlo) rispetto alla A3 sta nella qualità di guida che nonostante l'età rimane un filo superiore ed un punto fermo fra le compatte del segmento.
Nonostante questo nell'uso quotidiano A3 e Golf risultano decisamente superiori nell'assorbire le asperità del terreno, sono quindi più comode e rilassanti...evidentemente alla gente che la 147 spunti in pista dei valori leggermente migliori in tenuta e stabilità non è così importante.
La strada non è una pista...

Sulle filosofie delle vetture sono sempre più del parere che la 147 Resyling abbia perso qualcosa in termini di immagine e se in generale una 147 Serie 0 poteva competere benissimo e spuntarla contro Audi A3 vecchia e Golf IV adesso la vedo dura...

il punto è che l'odierna A3 è un'auto di nuova concezione, la 147 Resyling è stato un palese tentativo di farla rimanera al passo dei tempi (visto che la "vecchia" aveva avuto molto successo...) perchè come al solito non c'erano i fondi per farne una completamente nuova...

Se non avessi l'auto e avessi l'esigenza nell'immediato di comprarne una nuova comprerei una A3 e non acquisterei certamente la 147 Restyling che ormai è una vettura "tecnicamente" superata e che verrà presto sostituita da un nuovo modello.

Ma visto che la macchina c'è lo già e possiedo una 147 (Serie 0) Zatti Sport personalizzata a puntino ne vado fiero e me la tengo stretta con tutti i suoi difetti. Un domani forse farò un pensierino alla Brera o più probabilmente alla futura 147.

Bhe,la A3 è sicuramente un'ottima macchina ma è comunque un progetto più nuovo rispetto alla 147 che,pur ristilizzata,rimane pur sempre figlia di un progetto di 5 anni fa...la 147 è più compatta e sportiva,la A3 più elegante...in allestimento base ti assicuro che anche l'Audi è parecchio brutta,essendo parecchio massiccia con i cerchi da 15" e 16" non fa una gran bella figura (come la 147 d'altronde),mentre con i cerchi da 17" e l'assetto sportivo è una gran macchina (ma perde tutto il comfort).
Gli interni sono ottimi,migliori come finiture ma i materiali utilizzati sulla 147 sono certamente all'altezza di quelli Audi.
Il blasone Audi è sicuramente maggiore,la sportività Alfa un passo avanti.
Per quanto riguarda il cambio DSG tanto di cappello mentre il 2.0 TFSI con erogazione da diesel e 200 cv lo trovo un insulto ai motori benzina,quando si parla di 2.0 Turbo si pensa subito ai motori Subaru o ai motori della gloriosa Delta,non ai motori asmatici VW...quando si parla di motori benzina è meglio evitare di parlare anche del gruppo VW...
Saluti
 
C'è da dire una cosa in più,anche se esula parzialmente(o no??)dal discorso che affrontiamo:esiste una realtà oggettiva in base alla quale molti prodotti provenienti dal Nord Europa,Germania compresa,presentano un elevato livello qualitativo nettamente superiore allo standard medio al quale molti di noi sono abituati,sebbene questa supremazia si stia attenuando negli ultimi anni.Personalmente ciò che mi impressiona favorevolmente nelle auto tedesche è il senso di solidità e di possenza che trasmettono!Perdonatemi,ho anch'io una splendida 147,ma onestamente affiancata ad una A3 la 147 io la vedo molto più gracile,esile e mesta....Sarà una questione di forme,di stiyling o non so cos'altro,ma la qualità percepita anche solo visivamente è differente.....Un particolare,forse insignificante:perchè nella "nostra" hanno lasciato in vista la cerniera con le due grosse viti che trattiene la panchetta posteriore???Sulla 145 non era così....Adesso sarebbe bastato apporre un semplice rivestimento plastico a pressione per far sparire quell'obrobrio....Quando la ritirai pensavo fosse un difetto sul mio esemplare.....no,sono fatte tutte così!!Che cavolo,moquette dappertutto(anche se di pessima qualità,si sfilaccia appena la tocchi)e poi ci si perde per così poco??
 
Premesso che secondo me 25000 € sono troppi per qualsiasi auto, io preferisco spenderli per un Alfa poichè è un auto che si distingue dalle altre e sin da quando è apparsa sul nostro mercato era originale, ha segnato profondamente il modo di fare le auto nel suo segmento, vedi i cloni malriusciti di chi ha tentato di imitarla.
Non spenderei mai i stessi soldi per una Golf, che da 30 anni è sempre la stessa come forma, non ha mai avuto grossi stravolgimenti, non ha un forte impatto a mio avviso. Tralasciando poi tutti i discorsi di tenuta di strada, frenata, motore ecc ecc di cui l'Alfa è maestra
 
Si però gente io capisco che siamo nel form Alfa Romeo 147 ma non tutti qui dentro siamo obiettivi... :scratch)

Io non voglio essere esterofilo ma cerchiamo di essere tutti un pochino più umili e sinceri...per favore...

Le Audi hanno una qualità costruttiva oltre che dei materiali superiori. A parer mio una A3 è costruita meglio di una BMW.

Sono salito su una A3 vecchia di un mio amico che ha 7 anni e scricchiola meno della mia 147 che ha 2 anni e 3 mesi ( e 23 K Km...nuova) !!!.

Non solo ma le plastiche sono rimaste ancora belle come anche i tessuti dei sedili.

Nella mia le plastiche si graffiano solo a guardarle, le pelle del volante e del cambio denota evidenti segni di usura. il tessuto si sfilaccia.

Io sono d'accordo che la Fiat abbia fatto enormi passi avanti ma gli altri mica sono rimasti ad aspettarci !

Dite che sono caduto nel tranello del marketing (X Lope) ?

Non è che Audi e Golf adesso hanno un telaio e sospensioni a livello della categoria mentre prima no...il discorso è che prima era la 147 ad avere delle sospensioni migliori e superiori a tutta la categoria !!! Tutte avevano un tempo il ponte interconnesso al posteriore non solo Golf e Audi, era la 147 che all'epoca aveva una marcia in più sulle altre.

Ma adesso non voglio dire che le cose si siano completamente ribaltate perchè la 147 rimane comunque un'auto valida ma inferiore a livello generale costruttivo della nuova Audi A3.

Mentre il telaio della A3 è nuovo, il telao della 147 come concezione e progettazione risale addirittura ai tempi della Tipo !!! Tutte le volte che ho portato la macchina dal meccanico mi diceva sempre :" la 147 sotto è la Tipo..."
Sicuramente nel corso del tempo ci saranno stati aggiornamenti ma ciò non toglie che il progetto di partenza sia molto datato. Garda caso la 147 null'urto frontale non è esattamente il massimo...( e non ditemi che anche i crash test sono propaganda perchè allora tutto il mondo lo è...)

Il fatto è Golf, A3, Focus, Astra e Serie 1 sono tutte auto nuove...la 147 è solo un Resyling con delle sospensioni "addolcite" perchè si sono resi conto che le tedesche hanno un miglior assorbimento e confort di marcia.

E' vero che nei test di tenuta e stabilità (in pista, la strada è un'altra cosa...) la 147 rimane ancora un punto di riferimento ma questo non significa che la 147 abbia ancora un telaio superiore a quello dell'A3 o che il McPherson sia superiore al Multilink. Giocano un sacco di fattori e ciò significa semplicemente che la 147 nonostante l'età se la cava ancora egregiamente PUNTO.

Il Restayling è stato fatto per tentare di ripetere il successo raggiunto dalla Serie 0 perchè non c'erano i fondi per farne una nuova. Però sia la 147, 156 e 166 Restyling non hanno riscosso il successo sperato ...(le statistiche più recenti lo confermano)

Il punto è che adesso la 147 è obsoleta rispetto la concorrenza più accreditata e comprare un 147 nuova oggi significa comprare indiscutibilmente un'auto valida ma già superata in tanti punti dagli altri.


Se la 147 Serie 0 era sicuramente al pari (ed anche meglio) di Golf IV e vecchia A3...oggi la 147 Restyling non credo sia meglio di una A3 e purtroppo neanche di una Golf V a livello generale. Poi piaccia, non piaccia, emozioni o meno, rimangono gusti personali.

L'Alfa come al solito ha commesso (parer mio) un altro errore di marketing...a breve usciranno la nuova 159 e Brera...saranno sicuramente un successo perchè hanno tutte le carte in regola ma hanno lasciato un grosso buco nelle medie cioè per la 147 che non vende molto...159 e Brera sono auto di altri segmenti e avranno prezzi più alti...

Piccola parentesi : Fiat ha inventato il TDI (montato per la prima volta sulla croma) poi abbandonato e migliorato notevolmente dalla Volkswagen. (Altra parentesi presto uscirà il 2.0 TDI da 170 cv !!!)

Ha inventato il Common rail poi migliorato dalla concorrenza (vedi BMW twinturbo)


No, no non discuto alla Fiat vanno molti meriti e primati però se poi non gestisce le sue scoperte come si deve...tanto di cappello a chi migliora le sue scoperte.
 
Un'altra cosa importante: avete mai visto una A3 a km 0?? Secondo voi quanto varrà la vostra 147 usata anche solo un anno se la si può trovare allo stesso prezzo km 0?

Ho un amico che in 3 anni ha cambiato 3 Audi A3... certo non guadagnandoci, ma neanche facendo follie ;)
 
Alex Murphy":10nldpog ha detto:
Io sono d'accordo che la Fiat abbia fatto enormi passi avanti ma gli altri mica sono rimasti ad aspettarci !

uhm su questo si e no
nel senso che negli ultimi tempi siamo "noi" ad essere andati avanti, e gli altri a essere andati un poì indietro
il passo 145 e 147 è enorme

vedi sulle riviste le critiche ai nuovi interni golf, o anche a quelli delle nuove serie1, x3 ecc
non è detto che un nuovo modello sia come il precedente... i margini sono tirati


Dite che sono caduto nel tranello del marketing (X Lope) ?

può essere, se presupponi a occhi chiusi che la nuova A3 sia meglio della vecchia A3 di 7 anni :)
la vecchia a3 era una delle più curate in mercato come allestimento, tecniche (plastiche assemblaggi cura ecc).... ma la nuova è ancora così?
(non so dirlo io)

ogni nuovo prodotto è da valutare "a se" perchè il mondo auto è sempre più globale e sempre più tirato nei costi
è come salire sulla vecchia serie 3 e presupporre che l'interno della serie 1 sia pari... non è proprio così, anzi...


Non è che Audi e Golf adesso hanno un telaio e sospensioni a livello della categoria mentre prima no...il discorso è che prima era la 147 ad avere delle sospensioni migliori e superiori a tutta la categoria !!! Tutte avevano un tempo il ponte interconnesso al posteriore non solo Golf e Audi, era la 147 che all'epoca aveva una marcia in più sulle altre.

appunto
se la nuova a3 avesse avuto ancora ponte rigido allora non era adeguata
quindi ADESSO hanno un telaio e sospensioni adeguate alla categoria

mi pare che il discorso regga, no?

quello che dico è che passa in secondo piano il fatto che abbia un bel nuovo telaio, tutti guardano alla plastica...
ma in realtà hanno fatto un bel passo avanti di adeguamento sostanziale, non solo estetico o immagine


...null'urto frontale non è esattamente il massimo...( e non ditemi che anche i crash test sono propaganda perchè allora tutto il mondo lo è...)

beh, tutto il mondo è propaganda su questo c'è poco da discutere in effetti, siamo circondati dalla pubblicità :)



Il fatto è Golf, A3, Focus, Astra e Serie 1 sono tutte auto nuove...la 147 è solo un Resyling con delle sospensioni "addolcite" perchè si sono resi conto che le tedesche hanno un miglior assorbimento e confort di marcia.

e questo è un dato di fatto... la nuova 147 non è ancora uscita

la cosa interessante che può far discutere è che la vecchia 147 ancora combatta con le nuove uscite delle altre... e nei test su rivista ancora vinca. è interessante

E' vero che nei test di tenuta e stabilità (in pista, la strada è un'altra cosa...)

eh no, anche in strada
perchè la grande prova di 4R di tutte le medie non era una prova in pista, ma una prova delle peggiori condizioni di strada
l'unica prova "pista" che c'è se non erro è quella che uscirà su auto

la 147 rimane ancora un punto di riferimento ma questo non significa che la 147 abbia ancora un telaio superiore a quello dell'A3 o che il McPherson sia superiore al Multilink.

e i risultati da dove arrivano allora? dal rivestimento della plancia :p
scherzi a parte il risultato è perchè è un buon progetto di telaio e sospensioni, e freni, e motore
insomma nell'insieme

Se la 147 Serie 0 era sicuramente al pari (ed anche meglio) di Golf IV e vecchia A3...oggi la 147 Restyling non credo sia meglio di una A3 e purtroppo neanche di una Golf V a livello generale. Poi piaccia, non piaccia, emozioni o meno, rimangono gusti personali.

è il problema di un'auto uscita da 5 anni insieme a un'auto appena uscita
anzi ti dirò, è strano che ancora la cosa sia così combattuta, perchè ogni auto nuova è ovviamente passi avanti rispetto alla serie precedente!

non parliamo poi di audi o simili che in progetto investono a palate :)

No, no non discuto alla Fiat vanno molti meriti e primati però se poi non gestisce le sue scoperte come si deve...tanto di cappello a chi migliora le sue scoperte.

eh beh mi pare indiscutibile :)
la gestione fiat non è sempre stata ottimale ... anzi :OK)
 
gokubest":jxfdhf01 ha detto:
Premesso che secondo me 25000 € sono troppi per qualsiasi auto, io preferisco spenderli per un Alfa

Indubbiamente,25.000 € sono molti,ma non per qualsiasi auto.Permettimi di dissentire su questo,indipendentemente si tratti di un'auto italiana o straniera,tuttavia nel nostro caso il mio personale parere è che tale cifra non corrisponda pienamente alle aspettative che riponiamo nell'acquisto di un'auto italiana e nel particolare di una 147,visto che ci sono degli aspetti costruttivi indice di trascuratezza,come dicevo nel mio preced. intervento,che lasciano intravedere anche una mancanza di rispetto nei confronti di noi consumatori.Indubbiamente i tedeschi da questo punto di vista sono molto più esigenti di noi,e quindi gli viene offerto di conseguenza un prodotto che lascia poco o nullo adito a critiche e commenti nefasti.Ecco,la colpa è,se vogliamo,anche un po' nostra,se così si può dire,anche se sono scettico sul fatto che in Italia si possa raggiungere quel rigore morale,mentale che è proverbiale nel popolo Germanico.
 
Beh, insomma sono salito sulla nuova A3 e un mio amico ha da poco una Golf GTI...e se avessi avuto gli occhi bendati non avrei mai detto di essere sopra una Golf...boh...sarà perchè ha i 18" ma mi è sembrata molto più confortevole della mia (che ha i 17" e l'assetto !!!) ma allo stesso tempo piantata a terra...ha fatto delle curve in successione a velocità sostenuta e mi ha veramente impressionato....

Dite quello che volete ma ora come ora A3 e Golf hanno un marcia in più rispetto alla 147...non in modo eclatante certo ma la differenza c'è.

Speriamo quando uscirà la nuova 147 che possa di nuovo dare una svolta decisiva rispetto le altre.
 
cmq, ragazzi possiamo parlarne all'infinito e ne troveremo differenze chi ne ha più ne metta.

io sono dal parere che il made in italy rimane sempre il n.1 :OK) sono felice di possedere auto italiane, anche spendendo di più di una estera, sono anche convito che la maggior parte della gente compra auto estere solo per il gusto di apparire e basta(sapendo di non potersela permettere), poi si permetto pure il lusso di criticare andandosene con la coda fra le gambe, perchè se ci mettiamo in fine a fare dei bilanci chi ci rimette e sempre chi ha una macchina tedesca
 
cn73":2xwvt501 ha detto:
Un'altra cosa importante: avete mai visto una A3 a km 0?? Secondo voi quanto varrà la vostra 147 usata anche solo un anno se la si può trovare allo stesso prezzo km 0?

Ho un amico che in 3 anni ha cambiato 3 Audi A3... certo non guadagnandoci, ma neanche facendo follie ;)

Si,ho visto sia A3 che serie1 a Km0 e la maggior parte delle persone che conosco e possiedono A3 l'hanno comperata semestrale o aziendale.
 
Alex Murphy":3ldss8yv ha detto:
Si però gente io capisco che siamo nel form Alfa Romeo 147 ma non tutti qui dentro siamo obiettivi... :scratch)

Io non voglio essere esterofilo ma cerchiamo di essere tutti un pochino più umili e sinceri...per favore...

Le Audi hanno una qualità costruttiva oltre che dei materiali superiori. A parer mio una A3 è costruita meglio di una BMW.

Sono salito su una A3 vecchia di un mio amico che ha 7 anni e scricchiola meno della mia 147 che ha 2 anni e 3 mesi ( e 23 K Km...nuova) !!!.

Non solo ma le plastiche sono rimaste ancora belle come anche i tessuti dei sedili.

Nella mia le plastiche si graffiano solo a guardarle, le pelle del volante e del cambio denota evidenti segni di usura. il tessuto si sfilaccia.

Io sono d'accordo che la Fiat abbia fatto enormi passi avanti ma gli altri mica sono rimasti ad aspettarci !

Dite che sono caduto nel tranello del marketing (X Lope) ?

Non è che Audi e Golf adesso hanno un telaio e sospensioni a livello della categoria mentre prima no...il discorso è che prima era la 147 ad avere delle sospensioni migliori e superiori a tutta la categoria !!! Tutte avevano un tempo il ponte interconnesso al posteriore non solo Golf e Audi, era la 147 che all'epoca aveva una marcia in più sulle altre.

Ma adesso non voglio dire che le cose si siano completamente ribaltate perchè la 147 rimane comunque un'auto valida ma inferiore a livello generale costruttivo della nuova Audi A3.

Mentre il telaio della A3 è nuovo, il telao della 147 come concezione e progettazione risale addirittura ai tempi della Tipo !!! Tutte le volte che ho portato la macchina dal meccanico mi diceva sempre :" la 147 sotto è la Tipo..."
Sicuramente nel corso del tempo ci saranno stati aggiornamenti ma ciò non toglie che il progetto di partenza sia molto datato. Garda caso la 147 null'urto frontale non è esattamente il massimo...( e non ditemi che anche i crash test sono propaganda perchè allora tutto il mondo lo è...)

Il fatto è Golf, A3, Focus, Astra e Serie 1 sono tutte auto nuove...la 147 è solo un Resyling con delle sospensioni "addolcite" perchè si sono resi conto che le tedesche hanno un miglior assorbimento e confort di marcia.

E' vero che nei test di tenuta e stabilità (in pista, la strada è un'altra cosa...) la 147 rimane ancora un punto di riferimento ma questo non significa che la 147 abbia ancora un telaio superiore a quello dell'A3 o che il McPherson sia superiore al Multilink. Giocano un sacco di fattori e ciò significa semplicemente che la 147 nonostante l'età se la cava ancora egregiamente PUNTO.

Il Restayling è stato fatto per tentare di ripetere il successo raggiunto dalla Serie 0 perchè non c'erano i fondi per farne una nuova. Però sia la 147, 156 e 166 Restyling non hanno riscosso il successo sperato ...(le statistiche più recenti lo confermano)

Il punto è che adesso la 147 è obsoleta rispetto la concorrenza più accreditata e comprare un 147 nuova oggi significa comprare indiscutibilmente un'auto valida ma già superata in tanti punti dagli altri.


Se la 147 Serie 0 era sicuramente al pari (ed anche meglio) di Golf IV e vecchia A3...oggi la 147 Restyling non credo sia meglio di una A3 e purtroppo neanche di una Golf V a livello generale. Poi piaccia, non piaccia, emozioni o meno, rimangono gusti personali.

L'Alfa come al solito ha commesso (parer mio) un altro errore di marketing...a breve usciranno la nuova 159 e Brera...saranno sicuramente un successo perchè hanno tutte le carte in regola ma hanno lasciato un grosso buco nelle medie cioè per la 147 che non vende molto...159 e Brera sono auto di altri segmenti e avranno prezzi più alti...

Piccola parentesi : Fiat ha inventato il TDI (montato per la prima volta sulla croma) poi abbandonato e migliorato notevolmente dalla Volkswagen. (Altra parentesi presto uscirà il 2.0 TDI da 170 cv !!!)

Ha inventato il Common rail poi migliorato dalla concorrenza (vedi BMW twinturbo)


No, no non discuto alla Fiat vanno molti meriti e primati però se poi non gestisce le sue scoperte come si deve...tanto di cappello a chi migliora le sue scoperte.

Non concordo sul fatto che la Golf sia globalmente migliore della 147,forse ha interni migliori e più curati (anche se i materiali utilizzati sulla VW non mi convincono proprio) ma non è di certo migliore della 147.
Per la A3 il discorso è diverso,i materiali sono ottimi e condivido anche il discorso che hai fatto sul telaio però devo ricordarti che alla fine tutte queste "migliorie" le paghi profumatamente...la 147 è senza dubbio tecnicamente "arretrata" ma si difende ancora molto bene nei confronti della concorrenza,la qualità interna è aumentata sensibilmente,i motori sono buoni e la tenuta è al vertice della categoria...senza dimenticarci lo sterzo assistito idraulicamente (mentre quello della A3 è elettrico) che aumenta la precisone di guida ed il feedback.
Per la cronaca la mia new147 non scricchiola così come non scricchiolava la mia prima 147,alcuni modelli sono afflitti da queste "pecche" però non pensate che le A3 non scricchiolino...ci sono alcune A3 "nate male" (come può accadere a tutte le vetture) che scricchiolano un casino!

Io trovo che la 147 non sfiguri poi tanto di fronte alla A3,sono entrambe belle macchine,"nate" in momenti diversi eppure abbastanza simili.
Per quanto riguarda l'effettiva "parificazione" così come la 159 ha siglato "l'aggancio" in termini qualitativi della Bmw la nuova 148 (o 149) siglerà l'aggancio definitivo della A3 (la serie1 non la considero perchè internamente è pessima anche se meccanicamente è un'ottima macchina),infatti nascerà su un nuovo pianale e sarà frutto di una tecnologia più moderna.
 
ah comunque per intenderci non è che l'A3 diventa auto schifosa ecc ecc
non vorrei che poi sembrasse così


è che le differenze si colmano rispetto a quanto accadeva tempo fa
è la A3 che resta a quel punto e la 147 si è avvicinata
provate a pensare alla vecchia A3 e alla 145... insomma è nella 147 il miglioramento

il semplice fatto che si possa confrontare e valutare un'alfa con l'audi, che negli ultimi anni è diventata il riferimento per quel prodotto, è indice di come si sia fatto un passo avanti con la 147


in pratica la 147 è un "buon re-inizio" per alfa
ha di base il telaio "tipo", cioè quello su cui era nata la tipo e altre auto, proprio perchè su quello si è ripartiti
 
83ALFISTA83":3b63qhjy ha detto:
Per quanto riguarda l'effettiva "parificazione" così come la 159 ha siglato "l'aggancio" in termini qualitativi della Bmw la nuova 148 (o 149) siglerà l'aggancio definitivo della A3 (la serie1 non la considero perchè internamente è pessima anche se meccanicamente è un'ottima macchina),infatti nascerà su un nuovo pianale e sarà frutto di una tecnologia più moderna.
Non correre troppo, aspettiamo almeno di vederla per bene prima di dire questo. :OK)
 
fabuloso82":3ourcdod ha detto:
ciao a tutti questo è un mio semplice commento di sfogo...scusate

ma come cavolo si fà a comprare un audi a3 nuova e spendere 30000 euro quando con 6000 euro in meno prendi una 147, o meglio ancora con la stessa cifra e forse 1000 euro in meno compri l'alfa gt?
e come cavolo si fà a prendere una sportback dal valore superiore ai 30000 euro quando ti puoi comprare una a4sw a 36000 circa?

parlo sempre di diesel

cioè mi pare assurdo e pure la gente li compra lo stesso,e molti dicono:"qnd la venderò prendero di più di te che hai fiat" ma cavolo ci credo mi incazzerei pure, la paghi 10000 euro in più di me!!!!!ecco dove ritrovi i soldi quando la vendi!!!

guardavo ieri i km0 in tv, e cera la jaguard xtype 20td km0 sw classic a 27000 euro oppure i vari piccoli suv sempre km0 tra i 22000 e i 25000....ma cavolo sti tedeschi come cavolo possono pensare di alzare in quel modo i prezzi? non sono mica macchine oro!!!!"stupidi"(non voglio in ogni caso offendere nessuno,lo dico ridendo in modo amichevole) coloro che spendono più di una jaguard o anche alfa ecc.. per comprarsi una a3 nuova...

mah...

voi che dite?

Non solo costa di + della nostra l'A3 ma sti crcchi hanno un margine superiore rispetto la nostra, infatti il pianale / componentistica e' condiviso con altre auto del gruppo WV, invece la nostra per quanto riguarda il pianale e' unica, componentistica all'80% fatta eccezzione forse per la 156, GT, mentre l'A3 condivide praticamente il 70% dell'auto con golf, altea, futura leon, golf plus, forse anche toledo, e magari qualke skoda !!!!!
 
secondo me è questioni di gusti....
se no secondo il tuo ragionamento anche noi dovremmo ripiegare su altre marche + economiche per spendere meno....secondo me chi prende Audi lo fa anche per il nome,,,e poi è una sua scelta, non vedo come si possa paragonare dato che è una scleta perdonale.. :aeh)
 
imola78":1wtlkxu2 ha detto:
Non solo costa di + della nostra l'A3 ma sti crcchi hanno un margine superiore rispetto la nostra, infatti il pianale / componentistica e' condiviso con altre auto del gruppo WV, invece la nostra per quanto riguarda il pianale e' unica, componentistica all'80% fatta eccezzione forse per la 156, GT, mentre l'A3 condivide praticamente il 70% dell'auto con golf, altea, futura leon, golf plus, forse anche toledo, e magari qualke skoda !!!!!

Chiamali scemi sti crucchi !!!
 
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