Io penso che col Restyling abbia perso tanto, prima aveva un aspetto inconfondibile, adesso è stata ritoccata e per me resa più anonima con una ricerca verso il confort che non dovrebbe essere una peculiarità Alfa Romeo.
Tecnicamente è ancora quella di prima, uno dei prodotti migliori, rispetto alle auto più nuove comincia a sentire il peso degli anni.
La vedo posizionata sopra a Focus e Astra, un po' sotto ad A3 e Serie 1, alla pari della Golf, che però nonostante sia più nuova costa qualcosa meno, e questo aspetto non è da sottovalutare, anche perchè il nome "Golf" volenti o nolenti è una specie di garanzia nel mondo automobilistico.
Mi pare di aver letto che la Golf è sempre uguale a sè stessa e per questo dovrebbe aver stufato, invece questo è uno degli aspetti che l'ha fatta apprezzare dai Golfisti, la sua continuità e la capacità di essere sempre Golf nelle varie generazioni.
Quando anche le Alfa trasmetteranno questa sicurezza a chi le vede allora vorrà dire che il lavoro del passato più recente è stato fatto bene.
Spero che il lavoro cominciato con la 156 cominci a dare i suoi frutti proprio con la discendente 159, che deve riuscire nell'intento di alzare tutti gli standard del Marchio.