Gud":b6dzwt66 ha detto:
biscione85.ing":b6dzwt66 ha detto:
è debole di biella perchè è 'un derivato 1600' per così dire:aumentando la corsa tenendo più o meno simili gli altri valori e organi del motore (es bronzine di banco) è ovvio che vengano sollecitati maggiormente dalla maggiore coppia=maggior pressione sulle bronzine= più usura.
E' ovvio che se la si usa normalmente non ci sono problemi di sorta, se la si strapazza è più delicata di una 1600.
E' come se elaborate un jtd 115 o un 150. il 115 si regge più o meno tranquillamente 35-40 cv di upgrade senza grossi problemi, se li diamo ail 150 è più probabile che esploda perchè è più 'tirato' in principio.
beh dai non esplode! un 150 rimappato sopporta tantissimo (175 senza problemi) il problema è il resto dell'auto, in primis la nostra fantascientifica super-frizione che fatica a reggere già i 305 N/m del 150.
poi il 115 non c'entra tanto che è un 8v non 16!
No non esplode, forse ho esagerato....volevo solo dire che i motori sono molto simili (purtroppo anche il gruppo frizione-volano) esclusa la testa e non pensate che siano le 16v a dare i 30 cv in più......considerando anche i regimi a cui lavorano i diesel è più una questione di marketing e ottimizzazione di consumi che di problemi di riempimento o altro.....infatti se guardate la curva di sovrappressione turbo nei 2 motori l'andamento è diverso (più sovrappressione sull'8v) solo agli alti regimi (che tipicamente non si usano molto sui diesel ) stando a significare che solo lì l'8v ha qualche problemino in più di riempimento, non dove si usa realmente.
Pensate alla Golf IV GTI diesel con il 1.9 iniettore pompa 8v (che era già 'vecchio') che al banco dava la bellezza di 167 cv.....e non aveva 5 iniezioni per ciclo come il MJT e le 16 valvole.....questo vi fa capire.
Le 16 valvole sono più marketing che altro.....non che facciano male ma laorano veramente solo ad alti regimi dove il riempimento è più difficile dati i tempi inferiori a disposizione, infati sono nati sui benzina che tipicamente sono più 'appuntiti' di erogazione e girano più forte!