Come trovate il 2.0 t.spark

A questo punto penso anch'io che una rullata sia la cosa migliore, anche se comincio a sospettare sempre più del variatore... però il fatto che si spenga al minimo non è un bel segno... :scratch)

Infatti ma l'importante è trovare i rulli. cmq penso siano 2 diversi problemi. per quanto riguarda il minimo penso sia il sensore della temperatura posto sopra il termostato

Biscione-tuning":34axgq4q ha detto:
Infatti ma l'importante è trovare i rulli. cmq penso siano 2 diversi problemi. per quanto riguarda il minimo penso sia il sensore della temperatura posto sopra il termostato

Si penso anch'io al sensore della temp. per il minimo... per il resto prima rulla e poi vediamo! :OK)

Per il minimo instabile, controlla la valvola di bypass della farfalla (o motorino passo-passo che dir si voglia).
Sul 306 avevo questo problema ovvero minimo instabile e macchina che tendeva a spegnersi (e a volte si spegneva proprio) quando ad esempio mi stavo per fermare ad un incrocio in seconda e tiravo la frizione prima di fermarmi.
La valvola di bypass era molto sporca e questo impediva l'afflusso di aria supplemtare che avviene al minimo bypassando appunto la farfalla: smontato, pulito per bene con benzina e tutto a posto.

Ciao ;)

306 Maxi":24d9i3ix ha detto:
Per il minimo instabile, controlla la valvola di bypass della farfalla (o motorino passo-passo che dir si voglia).
Sul 306 avevo questo problema ovvero minimo instabile e macchina che tendeva a spegnersi (e a volte si spegneva proprio) quando ad esempio mi stavo per fermare ad un incrocio in seconda e tiravo la frizione prima di fermarmi.
La valvola di bypass era molto sporca e questo impediva l'afflusso di aria supplemtare che avviene al minimo bypassando appunto la farfalla: smontato, pulito per bene con benzina e tutto a posto.

Ciao ;)

Anche :thk) non ci avevo pensato :OK)

Come già detto il problema non è solo al minimo, il motore è instabile a per strada solo è freddissima, appena la temperatura aumenta un pochino tutto ok minimo compreso solo che non mi tira fuori sti cavalli. Cmq neanche ci penso ad arrivare a bologna per una rullata spero di trovare qualcosa più vicino :nod)

Ragazzi ho fatto una comparativa dei due video:

la mia ex 1.6 120 da originale in 3a da 2500g/m a 6250g/m in 8 sec circa

la 2.0 di biscione in 3a da 2500g/m a 6250g/m impiega circa 16 sec :jaw)

E' un abisso :shrug03)

E' evidente che il 2.0TS di Biscione ha qualcosa che non va...dai 5200 in su deve tirare come una bestia fino a 7000giri!

La temperatura dell-acqua come sta? Se non supera mai i 50 gradi o da fermo a 90gradi mentre cammini scende repentinamente a 50 vuol dire che hai la valvola termostatica andata!! Cambiala!! A 120mila Km e' facile che sia andata!!

Lo sfarfallamento del minimo lo fa quando hai il corpo farfallato sporco!!!
Se lo pulisci vedi che nn te lo fa piu'!
A meno che il motorino del minimo della farfalla sia andato ma e' gia' difficile!

Tipicamente se ha problemi a salire di giri in alto potrebbe essere il debi...ma se hai provato con uno nuovo e non cambia, il responsabile non e' lui.

Il variatore potrebbe essere bloccato...dovresti notare un'erogazione diversa quando stacchi il connettore dell'attuatore del variatore...

Recentemente io ho avuto il sensore di giri che si e' degradato fino a rompersi del tutto (al che si e' accesa la spia)....la macchina era progressivamente peggiorata nelle prestazioni e consumava!
Cambiato il sensore e' tornata a tirare come una dannata.

Tant'e' che il capo officina mi ha chiesto se avevo rifatto la centralina :sarcastic) !!!
Io ho negato ...ma in realta' sotto non e' originale...gli ho messo il filtro aspirabambini KD2 (quello quadrato con la tromba esponenziale non il simil cda), candele Iridium e terminale sportivo :asd) !!

Come consumi sto intorno ai 10/11km/l tra citta' ed extraurbano!
Il mio motore e' un 2.0TS del 2001 quindi Euro3 con iniezione bosch ME7.3.1! La mia e' una GTV ma la 147 monta lo stesso motore!!!

E di sverniciate col GTV ne ho prese veramente poche..... :elio) :sarcastic) .
Per non parlare della velocita' di punta..... Il 147 Mjet 150cv me lo sono bevuto :sarcastic) :elio) !!

vabè che il 2.0 ha le marcie più lunghe del 1.6 in 3a siamo a 140/150 circa ma non ci posso credere 8 contro 16 sec. :?: :mecry)

Per i concessionari va sempre bene ma mo channo proprio rotto er......non se ne può più cominciassero a fare il loro dovere una volta tanto.
comincio con una prova alla volta prima cosa cambierò termostato e sensore acqua.

Biscione-tuning":20rwqyl0 ha detto:
vabè che il 2.0 ha le marcie più lunghe del 1.6 in 3a siamo a 140/150 circa ma non ci posso credere 8 contro 16 sec. :?: :mecry)

Per i concessionari va sempre bene ma mo channo proprio rotto er......non se ne può più cominciassero a fare il loro dovere una volta tanto.
comincio con una prova alla volta prima cosa cambierò termostato e sensore acqua.

Siamo sicuri che le marce siano più lunghe? :scratch) Cmq anche se fosse, ripeto, è un enormità la metà del tempo!!!

147fast":l1ah1cxt ha detto:

Ora almeno abbiamo dei dati che indicano che di sicuro ha qualche problema!Però 8 sec. sono tanti come fa un meccanico a non accorgersi di tutta sta differenza? :?:

fratz147":19269rhw ha detto:
147fast":19269rhw ha detto:

Ora almeno abbiamo dei dati che indicano che di sicuro ha qualche problema!Però 8 sec. sono tanti come fa un meccanico a non accorgersi di tutta sta differenza? :?:

Me lo chiedo anch'io!!!

il bello è che circa 20 giorni fa ho portato un selespeed con lo stesso motore e aveva la stessa erogazione :sgrat) il 1.6 120 sempre da poco provato mi è sembrato meno lineare ossia ho sentito il motore entrare in coppia ma non che tirasse quasi il doppio del mio. :member)