Come trovate il 2.0 t.spark

Quello del minimo dici?

Sta sul lato del corpo farfallato.
Il corpo farfallato lo riconosci perche' e' un cilindro di ghisa su cui si innesta il tubo che arriva dal debimetro. No puoi sbagliare)

Ma come ti ho gia' detto, se ti sballonzola il minimo, prima di toccare il motorino, PULISCI il corpo farfallato!!!

Smonta il tubo di gomma nero che si innesta sul corpo farfallato e pulisci tutta la cracia nera che sicuramente si e' formata intorno alla farfalla!!

Ma che centralina/iniezione hai?? La ME 7.3.1?
Di che anno è il tuo 2.0TS?

Perchè se hai la 7.3.1 il motorino comanda direttamente la farfalla....nel senso che l'acceleratore è elettronico, non c'è più il cavo d'acciaio che comanda la farfalla.
E difficilmente il motorino elettronico si guasta....al massimo si consumano le piste resistive al suo interno...ma dovrebbe segnalarti un guasto Avaria Motore..spia gialla EOBD accessa...

Quindi controlla bene aprendo manualmente la farfalla che non ci sia la cracia nera dietro che ostruisce....

Il sensore acuq difficilmente si guasta. E' la valvola termostatica che si guasta!! Quella su cui è avvitato il sensore tempoeratura che hai controllato.
Te ne accorgi perchè la temp acqua non è mai costante e scende sempre a valori più bassi di quelli in cui dovrebbe stare (84-90°)!

La pulizia iniettori l'hai fatta?

La carburazione come sta? Smonta le candele e guarda come bruciano, di che colore sono?
Se sono chiare hai problemi di smagrimenti (poca benza), se sono troppo scure sul neretto hai problemi di ingrassamento (tanta benza), se sono con incrostazioni carboniose chiare e/o scure bruci olio..ma non è cmq quella la causa del prob. che la macchina non va. A meno che non ti consumi 1Kg d'olio ogni 500mt ovviamente!

Il colore delle candele deve essere NOCCIOLA.

Per il resto, fai controllare le lambda....i valori di tensione che tirano fuori..può essere che si stiano ciuccando!!!

Fai controllare il sensore dei giri....può essere che non mandi più gli impulsi correttamente come è successo a me e la macchina andava male fino a morire del tutto.

Controlla i cavi candela....che non siano fratturati nel gomito che fa la pipetta...qualche cane estraendoli potrebbe aver fatto leva e rotto il conduttore interno. A me era successo!
Prendi un tester, mettilo in modalità ohmica e misura da un capo all'altro del cavo candela (smontato ovviamente) se conduce.

Di altro ti rimane solo il variatore di fase....può essere bloccato l'ingranaggio.
Alla peggio te lo fai cambiare.

Ciao!

la macchina è del 2001 e come da te detto ha la farfalla elettrica senza cavo. la farfalla è pulita, le candele tra poco le devo cambiare ma cmq il colore è apposto, gli iniettori li ho fatti controllare e sono ok, il termostato invece lo devo cambiare ma non penso sia lui la causa. il problema come già divorse volte detto non è al minimo ma a motore freddo ossia l'accendo e va a sbalzi a volte fino allo spegnimento, metto la marcia parto senza tirare ovviamente e la macchina prende gas e lo molla poi riprende poi molla e anche quì a volte spegnendosi pur stando per strada.
appena si scalda un pò tutto va a posto

E' una cosa incredibile dai sintomi sembra che i problemi siano:
- variatore
- debimetro
- termostato
- farfalla sporca ( hai fatto riallineare il motorino con l'examiner?)

:thk)

A me mai..dovrebbe impedire il famoso cambio di verve nel salire di giri,ma non è una cosa certa,bisogna vedere dov'è bloccato..cmq era successo a selespeed(il suo mecca l'aveva sbloccato..)

Il famoso tubicino dell'aspirazione, mi era successo anche sulla 1.6 ma come ho fatto a non pensarci? :confusbig)

Va bhè... hai ricevuto poi il video?

E' però sapessi quanto ho faticato a trovare il problema sabato ci ho passato tutto il pomeriggio a smontare :ignore)
cmq no il video non è arrivato pensavo ti fossi dimenticato :shrug03)