Come e' messa la 159 a livello di rumorini & scricchiolii?

peccato che con quelle schifosissime carreggiate strette una 320d con il vecchio motore di 163cv stia in pista davanti alla 159 2.4..mah...
 
alk147":1es5gwx9 ha detto:
matapan":1es5gwx9 ha detto:
Bho, io sono ignorante in materia
Allora, Gavi, non ti impegolare in discorsi più grandi di te. ;)

Infatti, mi domando solo perchè in Bmw hanno voluto risparmiare tantissimo ed impiegare il vecchio telaio con le carreggiate poco più larghe di quelle di una Polo.

Tutto qua, Alfa Romeo, Lexus, Mercedes, Audi, Peugeto, Renault, Saab, Volvo, etc. etc. etc. mi sembra che hanno fatto una scelta diversa, e migliore, carreggiate larghe, senza badare troppo al risparmio.



O no?
 
No, Gavi, no.

Ripeto, non parlare di cose che non capisci, quindi se proprio devi frequentare qualche forum, scegli quelli che non parlano di auto.

Dici di farti domande, ma non ascolti le risposte, quindi, cosa chiedi a fare le cose?
 
matapan":1utvo35c ha detto:
alk147":1utvo35c ha detto:
matapan":1utvo35c ha detto:
Bho, io sono ignorante in materia
Allora, Gavi, non ti impegolare in discorsi più grandi di te. ;)

Infatti, mi domando solo perchè in Bmw hanno voluto risparmiare tantissimo ed impiegare il vecchio telaio con le carreggiate poco più larghe di quelle di una Polo.

Tutto qua, Alfa Romeo, Lexus, Mercedes, Audi, Peugeto, Renault, Saab, Volvo, etc. etc. etc. mi sembra che hanno fatto una scelta diversa, e migliore, carreggiate larghe, senza badare troppo al risparmio.



O no?

Vedi un po' se puoi smetterla. Stai raggiungendo livelli infimi.
 
Mi dispiace veramente, solo non capisco una cosa, se dalle riviste appuriamo che la 159 sullo 0-100 è più lenta di un secondo rispetto alla concorrenza ci incazziamo, giustamente, e ne parliamo, nessuno si sogna di affermare il contrario, o di evitare l'argomento dicendo a chi ne parla di aver rotto le palle.
Poi, se qualcuno appura invece che ad esempio, la serie 3 è rimasta al palo con un'auto che ad analizzare bene ormai manca poco che faccia parte del segmento C in quanto la larghezza delle carreggiate, che per me e per tantissima altra gente, è un dato IMPORTANTISSIMO, sono poco più larghe di quelle della VW Polo o dell' Opel Corsa, mi dite che ho rotto le palle, ed evitate l'argomento. Lo so, è strano, anche io la prima volta che ho verificato la larghezza delkle carreggiate della nuova serie 3 non ci volevo credere, tant'è che prima di scriverne ho verificatro su più di una rivista, mi sembrava un errore di stampa, era impossibile che una serie 3 avesse delle carreggiate che fossero una via di mezzo tra la GPunto e la Bravo.

Non lo so, io trovo solo strano che alcuni argomenti debbano essere tabù.

Potrete anche cacciarmi dal forum, ma ciò non Vi farà onore però.

Ciao.
 
matapan":2148najb ha detto:
Poi, se qualcuno appura invece che ad esempio, la serie 3 è rimasta al palo con un'auto che ad analizzare bene ormai manca poco che faccia parte del segmento C in quanto la larghezza delle carreggiate, che per me e per tantissima altra gente, è un dato IMPORTANTISSIMO, sono poco più larghe di quelle della VW Polo o dell' Opel Corsa, mi dite che ho rotto le palle, ed evitate l'argomento.
Evitiamo l'argomento...? Sono pagine e pagine che ne parliamo, sei solo tu che non vuoi sentire.
Ti abbiamo detto che ste carreggiate non sono TUTTO nella vita... se così fosse, perchè una Polo non ottiene gli stessi risultati dinamici di un serie 3?
E poi, perchè il serie 3 ottiene risultati migliori della tua amata balenottera...?

Poi come ti abbiamo già detto in tanti, non sai nemmeno in che modo una carreggiata o un passo incidano sulla dinamica del veicolo, parli così giusto per far polemica ma senza alcuna nozione.



Ti ho anche chiesto (sarà questa la 30° volta) cosa mi dici sul PASSO, quello non è importante? Il serie 3 ha il passo più lungo della 159, questo cosa vuol dire? Che fa schifo? Che, se il serie 3 è un segmento C come dici, la 59 è un segmento B?
Puoi rispondere a questo, oppure conta solo la carreggiata? Chissà come mai penso che a parti invertite, cioè 159 con carreggiate strette ma passo lungo, diresti che il dato fondamentale è il passo...


Come avevo già detto in un altro topic, da una parte mi spiace non ribattere a certe affermazioni che rasentano il ridicolo; d'altra parte però è proprio inutile perdere tempo con chi, come te, non sa nulla ma pretende di sapere, senza saper ascoltare.


matapan":2148najb ha detto:
Potrete anche cacciarmi dal forum, ma ciò non Vi farà onore però.
Stai tranquillo, penso che nessuno ti cacci, semplicemente verrai ignorato visto che tanto non hai nulla di interessante da dire :shrug03)
 
matapan":11fnc3ud ha detto:
solo non capisco una cosa
Sei ottimista, eh?

che per me e per tantissima altra gente, è un dato IMPORTANTISSIMO
Dai, ci provo, so che è inutile, ma ci provo.

Spiega perchè sono così importanti, butta giù un paio di righe che spieghino cosa comporta nella dinamica del veicolo l'allargamento o il restringimento della carreggiata, cosa cambia se si allarga o stringe davanti o dietro.
Se è una misura che conta da sola, se è legata ad altro, ecc.

Se lo fai, forse, potrai essere preso leggermente più sul serio, se non lo fai, come fatto in passato comincerò a cancellare i post ripetitivi.

Ricordi quando te lo facevo?

Non lo so, io trovo solo strano che alcuni argomenti debbano essere tabù.
Argomenti? Argomentare significa spiegare, portare motivazioni, quelli non sono argomenti, sono affermazioni fini a sè stesse.

Ripetute, ripetute, ripetute.

E' come se dicessimo che la 159 è scarsa perchè ha il passo più corto di altre auto. Una cosa senza senso, se non motivata da qualche riscontro particolare.
Potrete anche cacciarmi dal forum, ma ciò non Vi farà onore però.
Quel che non fa onore è dover sopportare utenti come te, ignoranti che fanno finta di sapere qualcosa.
 
CHISSà PERCHè IN F1 IL REGOLAMENTO STABILISCE UNA MISURA MASSIMA DELLE CARREGGIATE E DEL PASSO.........

Non è che si stabilisca una misura minima, solo si vieta di oltrepassare una certa misura, pena la squalifica. ;) Evidentemente avere le carreggiate più larghe è un vantaggio, fa migliorare le prestazioni. Anche per il peso si stabilisce un valore in questo caso minimo e non massimo, per due motivi, il primo perchè ovviamente il minor peso favorisce le prestazioni, in secondo luogo perchè storicamente si è visto che a forza di lavorare sugli allegerimento di peso molte case si sono trovate a correre con macchine leggere ma fragili e pericolose facendo correre rischi mortali ai loro piloti.

Mi si chiede di argomentare delle mie affermazioni. Non è che faccio affermazioni, leggo dei dati, dei valori e li riporto. Adesempio, la macchina X ha 2.000 cc, la macchina Y invece ha 1.800 cc. Sono numeri, non è che posso argomentare chissà cosa.
Anche quando si afferma che la 159 pesa tantissimo non c'è nulla da argomentare, è un dato di fatto, andrebbe capito perchè. Come andrebbe capito perchè, alla luce dei nuovi modelli arrivati sul mercato, anche la nuova classe C pesa molto di più della vecchia. Idem per A4. Idem per Lexus is. Secondo me perchè tutte hanno proceduto ad irrobustire il telaio.
L'unica che non lo ha fatto è stata la Bmw con la serie 3. Io me lo sono spiegato col fatto che hanno adottato il vecchio pianale ed ho cercato anche di argoemntarlo col fatto che delle 5 berline appena citate è quelle che ha la misura delle carreggiate più piccola. Poi, potete prendermi a male parole, offendermi, chiamarmi pagliaccio, fate tutto quello che volete, però lo trovo un'atteggiamento ...... non corretto. Non è che possa inventarmmi chissà quali argomentazioni se la serie 3 è l'unica che presenta delle soluzioni a dir poco ................................. MINIMALISTE.
 
matapan":35510ox9 ha detto:
CHISSà PERCHè IN F1 IL REGOLAMENTO STABILISCE UNA MISURA MASSIMA DELLE CARREGGIATE E DEL PASSO.........
Ah ti sei accorto che esiste anche il PASSO?
Mi spieghi (31° volta che lo chiedo) come mai il serie 3 ha il passo più lungo della 159? E quindi quali sono le conclusioni che trai da questo, le stesse che trai sulle carreggiate del serie 3, e quindi in questo caso che la 159 è un segmento C e fa schifo perchè ha il passo corto come quello di una Bravo?
Grazie della risposta che so già non arriverà...


Ah, stiamo ancora aspettando che ci spieghi anche quali sono gli effetti sulla dinamica di un veicolo nel momento in cui si modificano passo e carreggiate.
:grazie)
 
Mi ricordo che verso la fine degli anni 90 in F1 per ridurre le prestazioni che erano ormai al limite imposero un restringimento delle carreggiate. Del passo non se ne parlò assolutamente, infatti da sempre ogni casa sceglie il passo che vuole, ma deve attenersi scrupolosamente alla misura delle carreggiate. Le prestazioni subirono un netto crollo, circa 3-4 secondi al giro.
Quindi, mi sembra ovvio che le carreggiate più sono larghe meglio è, ed anche in questo la 159 è in vantaggio.

P.S. Più sono larghe e più aumentano tenuta di strada e soprattutto stabilità.
 
306 Maxi":2fofc0ef ha detto:
matapan":2fofc0ef ha detto:
CHISSà PERCHè IN F1 IL REGOLAMENTO STABILISCE UNA MISURA MASSIMA DELLE CARREGGIATE E DEL PASSO.........
Ah ti sei accorto che esiste anche il PASSO?
Mi spieghi (31° volta che lo chiedo) come mai il serie 3 ha il passo più lungo della 159? E quindi quali sono le conclusioni che trai da questo, le stesse che trai sulle carreggiate del serie 3, e quindi in questo caso che la 159 è un segmento C e fa schifo perchè ha il passo corto come quello di una Bravo?
Grazie della risposta che so già non arriverà...


Ah, stiamo ancora aspettando che ci spieghi anche quali sono gli effetti sulla dinamica di un veicolo nel momento in cui si modificano passo e carreggiate.
:grazie)

Per la larghezza delle carreggiate ti ho risposto, dimmi tu invece del passo, e soprattutto, perche del passo nei regolamenti dei campionati automobilistici più importanti non se ne fotte nessuno, mentre per quelche riguarda le carreggiate vengono stabilite delle misure max.


Se ne sei all'altezza ovviamente.
 
torno un attimo in Topic :asd) ,da quanto ho letto,mi sembra che la 159 sia molto silenziosa,senza scricchiolii..bene sono contento che l' alfa abbia provveduto ad eliminarli,e speriamo che anche le auto di nuovo generazione alfa romeo,siano esenenti da questi problemi... grazie a tutti..potete continuare il discorso di prima... :rotolo)
 
matapan":8a14n0vy ha detto:
dimmi tu invece del passo, e soprattutto, perche del passo nei regolamenti dei campionati automobilistici più importanti non se ne fotte nessuno, mentre per quelche riguarda le carreggiate vengono stabilite delle misure max.

Se ne sei all'altezza ovviamente.
Bon, dopo questa ho la certezza al 100% che sei proprio un demente. Oltre a non ascoltare cosa dicono gli altri, vedo che manco ascolti cosa dici tu...

Scusa eh ma 2 post fa dici:
matapan":8a14n0vy ha detto:
CHISSà PERCHè IN F1 IL REGOLAMENTO STABILISCE UNA MISURA MASSIMA DELLE CARREGGIATE E DEL PASSO.........
ora invece scrivi:
matapan":8a14n0vy ha detto:
del passo nei regolamenti dei campionati automobilistici più importanti non se ne fotte nessuno, mentre per quelche riguarda le carreggiate vengono stabilite delle misure max.
fai tu... :shrug03)


Guarda per me la questione finisce qui, mi impongo (anche se mi è difficile lasciar correre stronzate così grandi come le tue) di non rispondere più a nessun tuo messaggio, e mi auguro che gli altri facciano altrettanto; tanto hai dimostrato, con quest'ultima perla di coerenza, di essere qui proprio solo per rompere le palle, senza portare niente di buono, se non la tua profonda ignoranza e DEMENZA.



FINE OFFTOPIC, mi scuso con gli altri.
 
Matapan, visto che te l'ho chiesto e non l'hai fatto, deduco che tu non sia in grado di discutere, ma sai solo ripetere allo sfinimento le cose.

Argomentare significa spiegare come mai ritieni sia una cosa che penalizza le prestazioni, citare dei dati non serve a niente, se non si sa nemmeno quello di cui si parla, la domanda è "perchè il restringimento delle carreggiate penalizzerebbe le prestazioni?".

Nonostante la pazienza dimostrata da chi ti ha dato corda, le tue risposte sono state che citi dei dati, e quindi non c'è niente da argomentare, che in F1 le hanno imposte più strette, ecc, ecc.

Non ho mai letto la parola "baricentro", per esempio, la cui altezza importa tantissimo nella dinamica, e dal quale dipendono i comportamenti, legati anche alle carreggiate, ma d'altra parte nella tua ignoranza è chiaro che se le cose non le trovi scritte non le sai nemmeno citare.

Sul peso della 159 c'è fin troppo da argomentare, infatti ne parliamo da tanto, non ci siamo di certo limitati a citare un valore, quindi anche in questo caso hai fatto vedere che non solo non sai parlare di argomenti tecnici, ma anche con la nostra lingua c'è qualche problema, perchè ti ingarbugli in discorsi strani, dici una cosa e poi la neghi (vedi ultima risposta di Maxi), parli del nulla, continuando a ripetere le cose senza capire cosa stanno dicendo gli altri, questo è un tipico atteggiamento da Troll.

Per tutto questo, da qui in poi procederò nell'interrompere tutto questo OT sterile, cancellando i tuoi post.
In attesa di una decisione definitiva, così da poter ritornare alla tranquillità, discutendo con chi sostiene l'una o l'altra tesi, ma che per lo meno è in grado di dialogare, per i monologhi esistono i blog, potresti aprirne uno per sfogarti.
 
alk147":ky0q9efc ha detto:
Matapan, visto che te l'ho chiesto e non l'hai fatto, deduco che tu non sia in grado di discutere, ma sai solo ripetere allo sfinimento le cose.

Argomentare significa spiegare come mai ritieni sia una cosa che penalizza le prestazioni, citare dei dati non serve a niente, se non si sa nemmeno quello di cui si parla, la domanda è "perchè il restringimento delle carreggiate penalizzerebbe le prestazioni?".

Nonostante la pazienza dimostrata da chi ti ha dato corda, le tue risposte sono state che citi dei dati, e quindi non c'è niente da argomentare, che in F1 le hanno imposte più strette, ecc, ecc.

Non ho mai letto la parola "baricentro", per esempio, la cui altezza importa tantissimo nella dinamica, e dal quale dipendono i comportamenti, legati anche alle carreggiate, ma d'altra parte nella tua ignoranza è chiaro che se le cose non le trovi scritte non le sai nemmeno citare.

Sul peso della 159 c'è fin troppo da argomentare, infatti ne parliamo da tanto, non ci siamo di certo limitati a citare un valore, quindi anche in questo caso hai fatto vedere che non solo non sai parlare di argomenti tecnici, ma anche con la nostra lingua c'è qualche problema, perchè ti ingarbugli in discorsi strani, dici una cosa e poi la neghi (vedi ultima risposta di Maxi), parli del nulla, continuando a ripetere le cose senza capire cosa stanno dicendo gli altri, questo è un tipico atteggiamento da Troll.

Per tutto questo, da qui in poi procederò nell'interrompere tutto questo OT sterile, cancellando i tuoi post.
In attesa di una decisione definitiva, così da poter ritornare alla tranquillità, discutendo con chi sostiene l'una o l'altra tesi, ma che per lo meno è in grado di dialogare, per i monologhi esistono i blog, potresti aprirne uno per sfogarti.


Baricentro
Punto in cui, ai fini della dinamica e della statica della vettura, si può considerare concentrata la massa del veicolo. E’ determinante, ai fini della stabilità e della tenuta, che il baricentro sia il più in basso possibile. Tanto è vero che i motori a V , 10 cilindri - 3 litri, della Formula 1 arrivano ad avere anche oltre 110° tra le bancate per abbassare il centro di gravità (Renault 2001, 111°).

Carreggiata
E’ la distanza fra i centri delle aree d’impronta dei pneumatici* dello stesso asse. Con alcuni tipi di sospensioni* indipendenti varia con il carico, quindi va misurata a vettura scarica. Può essere leggermente diversa tra avantreno* e retrotreno*. Aumentando la larghezza dei pneumatici la carreggiata non cambia. Montando, invece, cerchi con canale maggiorato il suo valore in genere aumenta poiché i cerchi sporgono maggiormente verso l’esterno

Va da se che all’aumentare della larghezza delle carreggiate il rapporto altezza baricentro/larghezza carreggiata migliora migliorando di conseguenza stabilità e tenuta. L’opposto avviene se si restringono le carreggiate, misura presa appunto anni fa in F1 proprio per abbassare le prestazioni.
 
matapan":2q82ggxi ha detto:
Baricentro
(CUT)
Carreggiata
(CUT)
Bravo, conosci la funzione copia/incolla.

Va da se che all’aumentare della larghezza delle carreggiate il rapporto altezza baricentro/larghezza carreggiata migliora
Migliora?
Un rapporto aumenta o diminuisce, non migliora.
migliorando di conseguenza stabilità e tenuta.
Falso, e incompleto, non spieghi il perchè dovrebbe succedere, inoltre tenuta di strada e stabilità non sono per forza di cose legate tra loro, per la stabilità conta anche il passo della vettura, e il rapporto tra passo e carreggiate.

Se aumento la carreggiata anteriore mantenendo originale la posteriore la macchina tende ad essere più o meno stabile?
 
alk147":78pj0pod ha detto:
Matapan, visto che te l'ho chiesto e non l'hai fatto, deduco che tu non sia in grado di discutere, ma sai solo ripetere allo sfinimento le cose.

Argomentare significa spiegare come mai ritieni sia una cosa che penalizza le prestazioni, citare dei dati non serve a niente, se non si sa nemmeno quello di cui si parla, la domanda è "perchè il restringimento delle carreggiate penalizzerebbe le prestazioni?".

Nonostante la pazienza dimostrata da chi ti ha dato corda, le tue risposte sono state che citi dei dati, e quindi non c'è niente da argomentare, che in F1 le hanno imposte più strette, ecc, ecc.

Non ho mai letto la parola "baricentro", per esempio, la cui altezza importa tantissimo nella dinamica, e dal quale dipendono i comportamenti, legati anche alle carreggiate, ma d'altra parte nella tua ignoranza è chiaro che se le cose non le trovi scritte non le sai nemmeno citare.

Sul peso della 159 c'è fin troppo da argomentare, infatti ne parliamo da tanto, non ci siamo di certo limitati a citare un valore, quindi anche in questo caso hai fatto vedere che non solo non sai parlare di argomenti tecnici, ma anche con la nostra lingua c'è qualche problema, perchè ti ingarbugli in discorsi strani, dici una cosa e poi la neghi (vedi ultima risposta di Maxi), parli del nulla, continuando a ripetere le cose senza capire cosa stanno dicendo gli altri, questo è un tipico atteggiamento da Troll.

Per tutto questo, da qui in poi procederò nell'interrompere tutto questo OT sterile, cancellando i tuoi post.
In attesa di una decisione definitiva, così da poter ritornare alla tranquillità, discutendo con chi sostiene l'una o l'altra tesi, ma che per lo meno è in grado di dialogare, per i monologhi esistono i blog, potresti aprirne uno per sfogarti.

Sembrate dei ragazzini.
Non mi sembra che Matapan stia dicendo delle cose così gravi o offensive da essere insultato in questo modo. Il discorso delle carreggiate potrebbe essere anche interessante a puro livello informativo perchè potrebbe nascondere in effetti un riutilizzo del pianale precedente BMW. Però, è evidente che la BMW con il telaio attuale ha raggiunto dei risultati ottimi (anche con carreggiate strette), quindi complimenti alla BMW.
L'errore di matapan sta nel cercare di forzare questo dato a tutti i costi per portare non si sa quale vantaggio all'Alfa, però l'atteggiamento di Alk e 306 è arrogante e offensivo.
Penso che non ci sia bisogno di fare interrogatori a matapan per dimostrare di avere ragione anche perchè è innegabile che le carreggiate più sono larghe e più aumenta la stabilità dell'auto, quindi rischiate di arrivare a dire delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra pur di portare acqua al vostro mulino.

Ripeto, non mi sembra necessario offendere una persona per motivi così futili.
 
............io ho guidato la 159....quella dei :carab) ... ho provato in tutti i modi a imbarcarla, in curva in rettilineo........... ripeto in tutti i modi...... ma non sono riuscito.......... quindi non mi sembra così terribile come dite...... mi sembra peggio la 156 piuttosto che la 159.....

poi fate voi scannatevi pure................
 
Top