Come arrivare a140cv e oltre senza toccare la centralina........

[/quote]

Ovvio...ti kiedevo solo 1consiglio...naturalmente farò così ank io....[/quote]

Era un modo velato x dirti che io (tu e noi in generale) di motori ne capisco solo in teoria (e nemmeno tanto :asd) ) e non metterei MAI mano io in modo "empirico" ad una costa sofisticata come il motore e la sua elettronica :OK)
E x queste cose preferisco appoggiarmi (e pagare profumatamente xkè no ;) ) a gente che ci studia sopra e con quel lavoro si sfama (e quindi fare capelle gli costerebbe caro).

Tutto qui :OK)

Rimappa in modo serio e vedrai quante soddisfazioni in + e seghe mentali in meno :OK)
 
Simo140cv":2dx0c7gs ha detto:
PaulLM":2dx0c7gs ha detto:
Simo140cv":2dx0c7gs ha detto:
Capito...quindi se hai agito sul filtro dell'aria hai agito a monte della turbina.
E si sa bene che in un motore turbocompresso è perfettamente inutile e al limite pure dannoso (in particolare x il debimetro) :OK)
...mi permetto di aggiungere....l'intervento e' inutile sicuramente su un turbo diesel, di tutt'altra efficacia su un turbo benzina ;)

Sono 4 pagine che parliamo di jtd...cmq hai ragione ;)
lo so bene che si parlava di jtd da quattro pagine , era solo per puntualizzare e far chiarezza ;)
 
Nel weekend ho fatto1lunga kiakkerata con il dott De Donno, e mi ha spiegato ke come ha giustamente osservato simo, la portata d'aria a valle della turbina era insufficente, ma xkè io, da ignorante, ho tralasciato di aggiungere ke esiste1secondo trimmer, ke agisce sulla turbina,aumentandone la portata d'aria...infatti ieri ho fatto segnare avaria motore al body xkè mi ha fatto provare cosa succede a portare il ttrimmer pressione a fondoscala senza maggiorare l'apporto aria...la makkina si è spenta, segnando l'avaria...come se le avessero messo un tappo nello scarico...nel pomeriggio effettuo la dovuta"aggiunta"...e vi fo sapere.... :OK)
 
Eccomi qui con le dovute modifiche... :elio) Installato anke qst secondo trimmer, stavolta sulla turbina...modifica la portata di aria a valle della turbina.... :OK) il risultato è ke la spinta è impressionante, e spinge incredibilmente anke dalla5marcia... :?: :?: finora l'unico inconveniente rilevato è ke oltre i 3/4 di scala dei trimmer(tenuti sotto quel valore x precauzione)il body va in protezione.... :mecry)
 
Guisto per chiarire: con il primo trimmer hai aumentato la pressione del rail ingannando il sensore di pressione e costringendo il regolatore di pressione a far lavorare la pompa a maggiore pressione. Con il secondo trimmer hai ingannato il sensore di sovralimentazione aumentando la pressione e non la portata alla quale lavora il compressore. + carburante e + aria = aumento della p.m.e. = aumento della coppia = aumento della potenza (semplificando al massimo).
Il superamento di una certa soglia di resistenza manda la centralina in recovery perchè vengono rilevati segnali dai sensori che vanno fuori dai range di tolleranza previsti in mappa (cioè vengono letti dati reputati impossibili e quindi considerati frutto di un guasto del sensore).
Lo stratagemma è utile ed economico ma non consente di modulare l'intervento in funzione di giri e carico motore come invece avviene in caso di rimappatura. Prudenzialmente è meglio tenere la soglia d'intervento molto bassa e aumentare solo per brevi periodi.
 
Top