Com'è il 1.6 105 cv?

Tristanjtdm":37ebrg9r ha detto:
bella la fiat sedici col motore suzuki...ha l handling di un frigorifero.....ciao!


ahhhhhh perchè si prendono solo le informazioni qua e la e si tirano conclusioni.. il mio paragone non era per la macchina in se che è un cassonetto con le ruoti, ma per il comportamento del motore nonostante questa sia goffa e pesante e con 4 ruote motrici...

lo ribadisco.. il 105cv ha un'erogazione spalmata sul suo arco di utilizzo.. ha un buon sound ma la grinta è scarsa

quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di suzuki invece come erogazione è davvero soddisfacente (nel limite delle sue possibilità) ma cmq è un motore bello grintoso come erogazione. tutto qui, il paragone con la 16 finisce qui.. senza arrivare all'handling che sa pure mio nonno che la 147 è tra le migliori, ma essendo appunto tra le migliori, sai che figata avere anche un motore che la tira fuori dalle curve in modo deciso..
 
Tristanjtdm":z5iehmjg ha detto:
@@@@ Jerry

Ciao Jerry, fossi in te in questo momento avrei una crisi esistenziale...se ti sei letto queste 7 pagine avrai notato solo giudizi personali ( tutti condivisibili o tutti delle grandi cazzate...vedi tu...)...esistono prove su prove su riviste specializzate...va bien...prenditi qualche ora libera e vai in concessionario (uno o più..metti alla prova la pazienza di qualche venditore..)...prova il 105 cv, il 120 cv e se ti va pure il 150 cv..poi vai da un altro e prova tutti i diesel...ora saresti in grado di cestinare gli utili consigli che tutti noi ti abbiam dato, sostituendoli con le tue percezioni e impressioni...magari per te 105 cv son sufficienti, per qualcun altro
son una bara...chi lo decide questo? poi siam tutti fossilizzati sul motore..esiste solo il motore? le curve? contano qualcosa? piacere di guida? (bella la fiat sedici col motore suzuki...ha l handling di un frigorifero..)...ciao!

ok, pero' comunque anche se e' un buon motore ha poca coppia per il peso che deve trascinare.. tutto qui
il consiglio che hai dato non poteva essere piu' giusto, l'unico modo per capire se ci piace è provare!
 
@ mauro

vorrei vedere il 1.6 del frigorifero sulla stazza della 147...è "grintoso" perchè è tirato nelle prime marce, velocità massima arriva a 169 km/h...poi montato sul frigorifero, seppur "grintoso" in rettilineo , ti ci vuole un carro attrezzi per uscire veloce da una rotonda...si perchè ti sei ribaltato alla stessa velocità con cui usciresti con la nasona...Il 105 cv è comunque un motore che tirando la prima superi i 50 km/h di tachimetro, senza parlare del sound ... questo è il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia, per me il paragone non ha senso...
poi io sono il primo... un giorno il 105 cv è cominciato ad andarmi stretto, (forse anche per colpa di quel coione del mio vicino con la A3 trattore da 140 cv che doveva arieggiare col sedere per distanziarmi ...) mi è presa la scimmia, ho preso il diesel più potente in quel momento e scaduta la garanzia l ho pure rimappato...

Per quanto riguarda la coppia, i motori alfa son quelli che ottengono valori inferiori rispetto alle dirette concorrenti di segmento (parlo di A3, serie 1, megane ecc...), però nessuna di queste (serie 1 a parte) ci mette dietro...
Ciao a tutti !!!
 
Tristanjtdm":2i31xy20 ha detto:
@ mauro

vorrei vedere il 1.6 del frigorifero sulla stazza della 147...è "grintoso" perchè è tirato nelle prime marce, velocità massima arriva a 169 km/h...poi montato sul frigorifero, seppur "grintoso" in rettilineo , ti ci vuole un carro attrezzi per uscire veloce da una rotonda...si perchè ti sei ribaltato alla stessa velocità con cui usciresti con la nasona...Il 105 cv è comunque un motore che tirando la prima superi i 50 km/h di tachimetro, senza parlare del sound ... questo è il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia, per me il paragone non ha senso...
poi io sono il primo... un giorno il 105 cv è cominciato ad andarmi stretto, (forse anche per colpa di quel coione del mio vicino con la A3 trattore da 140 cv che doveva arieggiare col sedere per distanziarmi ...) mi è presa la scimmia, ho preso il diesel più potente in quel momento e scaduta la garanzia l ho pure rimappato...

Per quanto riguarda la coppia, i motori alfa son quelli che ottengono valori inferiori rispetto alle dirette concorrenti di segmento (parlo di A3, serie 1, megane ecc...), però nessuna di queste (serie 1 a parte) ci mette dietro...
Ciao a tutti !!!

una premessa.. io ho il diesel solo perchè quando l'ho preso c'era ancora convenienza e perchè sulla Q2 o quello o quello.. poi da guidare come sound ecc preferisco i benza..

la 16 ha una stazza non indifferente, ora i dati non li ricordo ma penso che pesi perfino di della 147.. qui è difficile spiegarmi ma un motore grintoso non è per forza un motore che va di +.. porto un paragone.. la punto vecchia 55 è grintosa una sua diretta concorrente è la clio 1.2.. quella non è grintosa, e a prestazioni siamo li..
qui sto parlando del modo di un motore di scaricare la sua coppia e di prendere i giri...

un'altro esempio simile lo faccio cambiando casa automobilistica.. il vecchio 1.8 turbo audi, quello da 225cv motore che non ha un pelo di grinta (rapportato sempre ai dati dichiarati) il 2.0 tfsi nuovo nonostante i 20cv in meno è tutt'altra musica!

non so se sono riuscito a spiegare il concetto.. spero di si io non parlo di dati sulla carta ma di "espressione" del motore
 
Tristanjtdm":scruiwp7 ha detto:
@ mauro

vorrei vedere il 1.6 del frigorifero sulla stazza della 147...è "grintoso" perchè è tirato nelle prime marce, velocità massima arriva a 169 km/h...poi montato sul frigorifero, seppur "grintoso" in rettilineo , ti ci vuole un carro attrezzi per uscire veloce da una rotonda...si perchè ti sei ribaltato alla stessa velocità con cui usciresti con la nasona...Il 105 cv è comunque un motore che tirando la prima superi i 50 km/h di tachimetro, senza parlare del sound ... questo è il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia, per me il paragone non ha senso...
poi io sono il primo... un giorno il 105 cv è cominciato ad andarmi stretto, (forse anche per colpa di quel coione del mio vicino con la A3 trattore da 140 cv che doveva arieggiare col sedere per distanziarmi ...) mi è presa la scimmia, ho preso il diesel più potente in quel momento e scaduta la garanzia l ho pure rimappato...

Per quanto riguarda la coppia, i motori alfa son quelli che ottengono valori inferiori rispetto alle dirette concorrenti di segmento (parlo di A3, serie 1, megane ecc...), però nessuna di queste (serie 1 a parte) ci mette dietro...
Ciao a tutti !!!

Ma scusa il paragone è fatto sul motore, non sul tipo di vettura, cosa centra dire che si ribalta in curva la 16? :shrug03)
Se tira bene sulla 16 che probabilmente è più pesante e 4x4, pensa sulla 147 :nod)
 
Secondo me ora c è il rischio che cadiam in un inutile e sterile polemica...jerry non chiedeva questo...comunque...

@mauro
Qui è difficile esprimere bene i concetti...jerry ci chiede come va il 105 cv...o si risponde dati alla mano, possiam snocciolare prove di riviste e test e poi tirerà lui le somme (quindi potrebbe farlo da solo) oppure diamo le nostre impressioni personali (ribadisco che dovrebbe provare lui! nell attesa lo aiutiam noi)...il tuo discorso l ho capito e credo che questa grinta che tu definisci sia un concetto troppo opinabile, le percezioni alla guida cambiano da persona a persona...rispetto le tue impressioni anche se non mi trovano d accordo...tutto qua...io passo da una macchina diesel che ha 184 cv (immagina la ripresa e l accelerazione...per me le percezioni sul motore arrivan da li e non dalla velocità massima) ad una che ne ha 105 e provo comunque soddisfazione... i dati:
La fiat sedici pesa 1245 kg...la nasona ? 1210 kg (5 porte)..cavalli paritetici (107 vs 105)...non vorrei sbagliare ma la trazione 4x4 è inseribile e non fissa..

rispondo a chi mi dice che non serve parlare di handling
Nel valutare una macchina (come richiesto dal titolo del topic) ripeto, non esiste solo il motore...altrimenti ci basiam solo su un bello sparino 0-100 e ci divertiam a trovare l auto più perfonmante? piazziam un muro in fondo al percorso per vedere se l auto frena in 40 metri da 100 km/h? sarebbe divertente vedere chi ce la fa...chi fa 40,1..ops... in F1, solo di motore, la bmw vincerebbe tutti i gp..peccato..
 
Tristanjtdm":2tgostzy ha detto:
Secondo me ora c è il rischio che cadiam in un inutile e sterile polemica...jerry non chiedeva questo...comunque...

@mauro
Qui è difficile esprimere bene i concetti...jerry ci chiede come va il 105 cv...o si risponde dati alla mano, possiam snocciolare prove di riviste e test e poi tirerà lui le somme (quindi potrebbe farlo da solo) oppure diamo le nostre impressioni personali (ribadisco che dovrebbe provare lui! nell attesa lo aiutiam noi)...il tuo discorso l ho capito e credo che questa grinta che tu definisci sia un concetto troppo opinabile, le percezioni alla guida cambiano da persona a persona...rispetto le tue impressioni anche se non mi trovano d accordo...tutto qua...io passo da una macchina diesel che ha 184 cv (immagina la ripresa e l accelerazione...per me le percezioni sul motore arrivan da li e non dalla velocità massima) ad una che ne ha 105 e provo comunque soddisfazione... i dati:
La fiat sedici pesa 1245 kg...la nasona ? 1210 kg (5 porte)..cavalli paritetici (107 vs 105)...non vorrei sbagliare ma la trazione 4x4 è inseribile e non fissa..

rispondo a chi mi dice che non serve parlare di handling
Nel valutare una macchina (come richiesto dal titolo del topic) ripeto, non esiste solo il motore...altrimenti ci basiam solo su un bello sparino 0-100 e ci divertiam a trovare l auto più perfonmante? piazziam un muro in fondo al percorso per vedere se l auto frena in 40 metri da 100 km/h? sarebbe divertente vedere chi ce la fa...chi fa 40,1..ops... in F1, solo di motore, la bmw vincerebbe tutti i gp..peccato..


indubbiamente il tuo discorso è validissimo e chiaro, e non discuto, io mi sono permesso di fare un discorso + preciso e categorico in quanto riparo auto da 10 anni e ne ho provate una serie infinita.. per lo + del gruppo fiat alfa e lancia (ci lavoro) ma sai amici di altre officina, e concessionaria, poi auto usate del nostro parco, auto sportive di clienti e del nostro parco.. (maserati coupè 4.2 cambiocorsa, porsche carrera 4 ecc) insomma dopo una discreta esperienza mi pare di poter riconoscere quando un motore ha delle doti oppure è un semplice motore che muove una car, poi i dati alla carta forniscono aspettative che magari mi si smontano nonappena provo...

insomma credo di avere un "piede" ben + critico di altri anche se non sono sicuramente un numero, sono solo uno dei tanti con questa "fortuna".

ecco perchè mi permetto di dare giudizi + obbiettivi e magari + pungenti.

e ripeto, io qui ho fin dall'inizio giudicato il solo motore, non il complesso e fin dall'inizio ho ribatito che tra i 3 benzina il 105cv è il + onesto, perchè è si fiaccolotto, ma chiunque da un 1.6 aspirato 105cv su 12q non si aspetterebbe oltre cosa che invece si aspetterebbe dal 120cv che in realtà non è poi così meglio del 105 e ancor di + da un 2.0 da 150cv che va si ma non è una perla, peggio ancora provare una 159 2.2 jts da 185cv che non va una mazza, va meno della 156 2.0.

cioè qui si parla di obbiettività e di aspettative. non di uno fa schifo uno è bellissimo.. :OK)
 
Vi ringrazio di queste belle 7 pagine di opinioni..
leggendo anche su altri siti mi sono fatto l'idea che la 105 non mi darebbe grandi prestazioni.
Ma stasera vado a vederla, e se è davvero tenuta benissimo come mi è stato detto la prendo..

perchè comunque è del 2003, quindi non euro4.
perchè ha 60k km tagliandati e appena cambiata la cinghia.
perchè infondo a me bastano le prestazioni della mia punto 75 e penso che dovrebbero bastarmi quella dell'alfa 147 105cv.
perchè devo fare il gpl e ho letto che funziona meglio nel 105cv.

Peccato che non sia nera, è grigia, ma mi piace anche grigia.

Ovviamente vado vederla con il mio meccanico di fiducia quindi avrò la sua opinione, e prima di prenderla la provo.. se dovessi sentire che davvero mi diverte meno della punto ci ripenserò, ma non credo (spero) sarà così.

Grazie cmq della sincerità, almeno non mi aspetterò che mi attacchi al sedile! :D

Solo una cosa: a me della punto da fastidio che per essere ai 100 devo mandare il motore ad alti giri.. 3000/4000..
Non molto rilassante una guida in autostrada quindi.

Sull'alfa ci arrivo meglio ai 100?
 
el walter":ddjxzbfd ha detto:
Vi ringrazio di queste belle 7 pagine di opinioni..
leggendo anche su altri siti mi sono fatto l'idea che la 105 non mi darebbe grandi prestazioni.
Ma stasera vado a vederla, e se è davvero tenuta benissimo come mi è stato detto la prendo..

perchè comunque è del 2003, quindi non euro4.
perchè ha 60k km tagliandati e appena cambiata la cinghia.
perchè infondo a me bastano le prestazioni della mia punto 75 e penso che dovrebbero bastarmi quella dell'alfa 147 105cv.
perchè devo fare il gpl e ho letto che funziona meglio nel 105cv.

Peccato che non sia nera, è grigia, ma mi piace anche grigia.

Ovviamente vado vederla con il mio meccanico di fiducia quindi avrò la sua opinione, e prima di prenderla la provo.. se dovessi sentire che davvero mi diverte meno della punto ci ripenserò, ma non credo (spero) sarà così.

Grazie cmq della sincerità, almeno non mi aspetterò che mi attacchi al sedile! :D

Solo una cosa: a me della punto da fastidio che per essere ai 100 devo mandare il motore ad alti giri.. 3000/4000..
Non molto rilassante una guida in autostrada quindi.

Sull'alfa ci arrivo meglio ai 100?
se quando vai li ti piace e ti sembra una buona occasione prendila tranquillamente e nn te ne pentirai....poi se nn ti convince e trovi un occasione su un 120 ,tanto di guadagnato....ma nn farti condizionare trp dai 15 cv in meno... per il gpl credo ke vadano benone entrambe le motorizazioni...se poi hai domande da fare sul gpl chiedi pure agli amici della fondazione gasauti del forum ke ti sapranno aiutare https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=15291
:OK)
 
@ walter

Son curioso di sapere le tue impressioni e se alla fine la prendi ! Facci sapere !! (Stesso discorso per jerry !) ...se è tagliandata e han già fatto le cinghie potrebbe essere davvero un bell affare..(prezzo che ti chiederan a parte)..

Per gli altri...sinchè ci si confronta così il forum è proprio un bel divertimento, da altre parti (vedi autoblog..) l obbiettività è troppo scarsa e "di parte" (in primis noi alfisti !! ahah!)
Buona giornata !
 
el walter":3mufdhvl ha detto:
Vi ringrazio di queste belle 7 pagine di opinioni..
leggendo anche su altri siti mi sono fatto l'idea che la 105 non mi darebbe grandi prestazioni.
Ma stasera vado a vederla, e se è davvero tenuta benissimo come mi è stato detto la prendo..

perchè comunque è del 2003, quindi non euro4.
perchè ha 60k km tagliandati e appena cambiata la cinghia.
perchè infondo a me bastano le prestazioni della mia punto 75 e penso che dovrebbero bastarmi quella dell'alfa 147 105cv.
perchè devo fare il gpl e ho letto che funziona meglio nel 105cv.

Peccato che non sia nera, è grigia, ma mi piace anche grigia.

Ovviamente vado vederla con il mio meccanico di fiducia quindi avrò la sua opinione, e prima di prenderla la provo.. se dovessi sentire che davvero mi diverte meno della punto ci ripenserò, ma non credo (spero) sarà così.

Grazie cmq della sincerità, almeno non mi aspetterò che mi attacchi al sedile! :D

Solo una cosa: a me della punto da fastidio che per essere ai 100 devo mandare il motore ad alti giri.. 3000/4000..
Non molto rilassante una guida in autostrada quindi.

Sull'alfa ci arrivo meglio ai 100?

Se la vettura è bella, tenuta bene, il prezzo è giusto e ti piace, prendila l'importante è che sai cosa vai a comprare, cioè un motore onesto che non eccelle in grinta ma che comunque va bene e forse a meno rogne del 120 dato che non ha il variatore :OK) Dipende sempre poi da cosa un cerca e si aspetta :OK)
 
certo, se la prendo vi racconterò tutte le impressioni! :nod)

Come prezzo mi han detto 8500,00..
So che non è un prezzo basso.. ma spero che stasera me lo abbassino a 7500..

Cmq la prenderei da una concessionaria alfa, con garanzia 1 anno.

Ero andato a vedere tempo fa un'altra alfa 147 105 cv a 6000 €, del 2001. Mi era stato detto che aveva 80k km.. dentro però era un porcillaio e quando l'ha vista il mio meccanico ha detto che secondo lui, per come era usurata, di strada ne aveva almeno il doppio!

quindi anche se con questa spenderei qualcosa in più, se davvero i km sono tagliandati ed è stata tenuta da un "maniaco alfista" (così mi ha riferito il concessionario :rotolo) ).. beh sono "felice" di spenderli e diventare pure io un alfista!

anche se con il "polmone" :rotolo) :OK)
 
io ho il 1.6 120 e per fare i 130 in 5° sto a 4000 giri.. penso che a 100 km/h stia intorno a 3000 giri circa
secondo me il motore benzina piu' onesto è il 1.8 144 cv euro2 della 156 che ha mio padre e mi sembra buono su tutti i fronti.. ripresa molto buona e consumi decenti, l'handling pure e' ottimo perche' è simile alla 147
 
nitrous":2ndguo3u ha detto:
io ho il 1.6 120 e per fare i 130 in 5° sto a 4000 giri.. penso che a 100 km/h stia intorno a 3000 giri circa
secondo me il motore benzina piu' onesto è il 1.8 144 cv euro2 della 156 che ha mio padre e mi sembra buono su tutti i fronti.. ripresa molto buona e consumi decenti, l'handling pure e' ottimo perche' è simile alla 147

ok allora ricordavo bene :OK)
 
147fast":1iay1gt2 ha detto:
Confermo che anche col 105 si è a 100km/h a 3000giri
:OK)

ma si alla fine i rapporti del cambio sono piu' corti nel 105 per dargli un po' di ripresa (se non sbaglio) e in 5° è quasi uguale, dovrebbe fare appena 10 km/h in meno rispetto al 120cv
 
Top