Com'è il 1.6 105 cv?

Fonzie444":1cok9xfi ha detto:
Luchino T.S.":1cok9xfi ha detto:
Fonzie444":1cok9xfi ha detto:
Luchino T.S.":1cok9xfi ha detto:
Fonzie444":1cok9xfi ha detto:
Luchino T.S.":1cok9xfi ha detto:
La guida sportiva la si ha quando un motore a benzina è "aggressivo" nella ripresa con le marce basse,cosa ke purtroppo non ha poi molto il 1.6,io ho il 120CV e sono obbiettivo.

con 105cv che aggressività vuoi ai bassi regimi? :ka)

Appunto x quello dico ke il 1.6 montato su 147 non è sportivo!

io non ho detto che è sportivo, bensì che è adatto ad una guida sportiva e per guida sportiva intendo quello che ha già scritto 147jet :OK)

E ke cambia scusa? :asd) Allora anke la mia ex Panda 750 Fire era adatta ad una guida sportiva se bastava solo tirargli le marce :sarcastic) ,oppure una qualsiasi altra auto.

Assolutamente senza ironia,mi spieghi da cosa lo valuti te un motore x essere adatto ad una guida sportiva?Magari non c capiamo... ;)

la differenza sta nel fatto che la tua ex panda, pur tirandola quanto vuoi, non si muoveva lo stesso, mentre la 1600 se la tiri ottieni qualcosa relativamente alla sua potenza

E vedi ke qui in parte sei d'accordo con me e io lo sono con te?Hai ragione a dire ke se tiri le marce al 1.6 ottieni qualcosa(ed è qui ke sono d'accordo con te),ma io stò discutendo su quali delle 5 marce.Se tiri la prima o la seconda il motore non è molto reattivo(e qui già secondo me decade l'impronta d "guida sportiva"),ma se inizi a tirare dalla terza in su vedi ke si riscatta eccome!Non dovrei dirlo ma io tirando la terza sono riuscito a portarla a 140 :ignore) :asd) e senza ke la lancetta avesse ancora raggiunto la zona rossa,mentre come ho già scritto in un post precedente,in quinta e a giri alti riprende mooolto bene,ma x come la vedo io non basta divertirsi solo con le marce medio-alte x aver un motore ke t permetta una guida sportiva,infatti son pentito d non aver preso il 2.0 proprio x avere un pò + d brio in prima e seconda.
 
Luchino T.S.":1bh1fn11 ha detto:
Fonzie444":1bh1fn11 ha detto:
Luchino T.S.":1bh1fn11 ha detto:
Fonzie444":1bh1fn11 ha detto:
Luchino T.S.":1bh1fn11 ha detto:
Fonzie444":1bh1fn11 ha detto:
Luchino T.S.":1bh1fn11 ha detto:
La guida sportiva la si ha quando un motore a benzina è "aggressivo" nella ripresa con le marce basse,cosa ke purtroppo non ha poi molto il 1.6,io ho il 120CV e sono obbiettivo.

con 105cv che aggressività vuoi ai bassi regimi? :ka)

Appunto x quello dico ke il 1.6 montato su 147 non è sportivo!

io non ho detto che è sportivo, bensì che è adatto ad una guida sportiva e per guida sportiva intendo quello che ha già scritto 147jet :OK)

E ke cambia scusa? :asd) Allora anke la mia ex Panda 750 Fire era adatta ad una guida sportiva se bastava solo tirargli le marce :sarcastic) ,oppure una qualsiasi altra auto.

Assolutamente senza ironia,mi spieghi da cosa lo valuti te un motore x essere adatto ad una guida sportiva?Magari non c capiamo... ;)

la differenza sta nel fatto che la tua ex panda, pur tirandola quanto vuoi, non si muoveva lo stesso, mentre la 1600 se la tiri ottieni qualcosa relativamente alla sua potenza

E vedi ke qui in parte sei d'accordo con me e io lo sono con te?Hai ragione a dire ke se tiri le marce al 1.6 ottieni qualcosa(ed è qui ke sono d'accordo con te),ma io stò discutendo su quali delle 5 marce.Se tiri la prima o la seconda il motore non è molto reattivo(e qui già secondo me decade l'impronta d "guida sportiva"),ma se inizi a tirare dalla terza in su vedi ke si riscatta eccome!Non dovrei dirlo ma io tirando la terza sono riuscito a portarla a 140 :ignore) :asd) e senza ke la lancetta avesse ancora raggiunto la zona rossa,mentre come ho già scritto in un post precedente,in quinta e a giri alti riprende mooolto bene,ma x come la vedo io non basta divertirsi solo con le marce medio-alte x aver un motore ke t permetta una guida sportiva,infatti son pentito d non aver preso il 2.0 proprio x avere un pò + d brio in prima e seconda.

adesso ti bannano :sarcastic) :rotolo)
 
Io col 120 mi trovo bene. Certo non è un fulmine ai bassi, ma quando riprende tira bene!

Vi ricordo che è pur sempre un aspirato, che ha 16 valvole e che deve rispettare le norme euro 3 (come il mio) o addirittura euro 4! Quindi è già tanto quello va, e comunque la mia ragazza ha un golf 5 con il 1.6 e non va un cavolo rispetto la mia...

Comunque concordo sul fatto che l'alfa fa delle auto stupende esteticamente ma non è al passo con altre case automobilistiche per quanto riguarda i motori..
 
basterebbe provare il 1.6 da 109cv della fiat sedici.. motore suzuki.. provatelo, primo tira di bestia già a 2000 giri, secondo man mano che sale ruspa come un dannato.. si ok a 6500 giri taglia.. ma che mi fotte di arrivare a 7000 giri quando ho un motore che mi da in ogni caso delle soddisfazioni?? e la sedici ha 4 ruote motrici, non sempre inserite, ma cmq le inerzie del cambio, ed il peso della macchina non sono indifferenti...

sulla carta magari il 120cv ts va di +, ma le emozioni sono ben diverse..
 
Grazie a tutti per l'aiuto!
Grossomodo dalle risposte mi sono fatto un'idea di che macchina possa essere la 1.6 105cv ma credo che dovrei provarla per verificare effettivamente le prestazioni,vedrò di riuscire a farci un giro.

Un'altra cosa,e scusate se vi faccio qualche domanda,d'atra parte son soldi che si spendono:)
Mediamente la manutenzione di un 1.9 Jtdm 120cv cosa costa all'anno?
(cambio filtri diesel ecc.)
 
dipende da quanti km fai.. conta che un tagliando completo costa sui 200€ circa se fatto da meccanico generico..

come consumi se usi una guida tranquilla fai una media di 14km/l con il benzina 11
 
maurovoice":2zfrzzd8 ha detto:
SPITA87":2zfrzzd8 ha detto:
fratz147":2zfrzzd8 ha detto:
Compra il diesel, i 1.6 TS sono dei chiodi. :nod)

ke dici fratz! da un benzaro come te nn me lo sarei mai aspettato :sarcastic)

questione di obbiettività :elio)
Devo averla mascherata bene questa sottile ironia... ;)

Luchino T.S.":2zfrzzd8 ha detto:
La guida sportiva la si ha quando un motore a benzina è "aggressivo" nella ripresa con le marce basse,cosa ke purtroppo non ha poi molto il 1.6,io ho il 120CV e sono obbiettivo.
Questa me la spiegheresti per favore? Sportività e ripresa non centrano proprio nulla, esiste il cambio... :shrug03)

Luchino T.S.":2zfrzzd8 ha detto:
Se tiri la prima o la seconda il motore non è molto reattivo(e qui già secondo me decade l'impronta d "guida sportiva")
Scusa ma per reattività tu cosa intendi? E' proprio in prima e seconda che se pesti il gas la lancetta dei giri e della velocità di conseguenza schizza in alto. Più le marce sono alte e meno sarà reattivo, a meggior ragione se a basso numero di giri.
 
Ciao jerry...ti dico la mia...avevo un 1.9 turbo diesel fiat da 90 cv su una tempra, son passato al 1.6 105 cv...sarà che la 147 è sempre stato il mio sogno ma a me pareva di volare...passata l euforia generale, mi son sempre trovato bene, a parità di cavalli e anche qualcosina in più stai tranquillo che nessuno ti mette dietro...vado a sciare e il w-e a spasso e su qualsiasi strada non ho mai pensato "se avessi qualche cavallo in più..."...ora ho un altra 147, molto piu potente e diesel..non c è paragone ma quando mi capita di riprendere in mano l altra (spesso e volenteri), è sempre un piacere guidarla...ciao !
 
Tristanjtdm":2j06z0om ha detto:
Ciao jerry...ti dico la mia...avevo un 1.9 turbo diesel fiat da 90 cv su una tempra, son passato al 1.6 105 cv...sarà che la 147 è sempre stato il mio sogno ma a me pareva di volare...passata l euforia generale, mi son sempre trovato bene, a parità di cavalli e anche qualcosina in più stai tranquillo che nessuno ti mette dietro...vado a sciare e il w-e a spasso e su qualsiasi strada non ho mai pensato "se avessi qualche cavallo in più..."...ora ho un altra 147, molto piu potente e diesel..non c è paragone ma quando mi capita di riprendere in mano l altra (spesso e volenteri), è sempre un piacere guidarla...ciao !

è vero a parità d cavalli con altre (di pari peso) non ce n'è.. almeno per quanto riguarda la mia.. io sono soddisfattissimo parliamo di 105 cv sempre..
 
maurovoice":jkpa5q7t ha detto:
basterebbe provare il 1.6 da 109cv della fiat sedici.. motore suzuki.. provatelo, primo tira di bestia già a 2000 giri, secondo man mano che sale ruspa come un dannato.. si ok a 6500 giri taglia.. ma che mi fotte di arrivare a 7000 giri quando ho un motore che mi da in ogni caso delle soddisfazioni?? e la sedici ha 4 ruote motrici, non sempre inserite, ma cmq le inerzie del cambio, ed il peso della macchina non sono indifferenti...

sulla carta magari il 120cv ts va di +, ma le emozioni sono ben diverse..

dai non paragonarmi quella baracca del 1.6 suzuki, ma per piacere!! se becchi il 105 alfa su strada mi sa ke t fa "ruspare male" :asd) poi c credo che va in coppia gia' a 2000 giri,con quelle marce corte che si ritrova e ti ricordo che quella macchina non supera i 170km/h
 
francescoalfa":2b35cj5s ha detto:
maurovoice":2b35cj5s ha detto:
basterebbe provare il 1.6 da 109cv della fiat sedici.. motore suzuki.. provatelo, primo tira di bestia già a 2000 giri, secondo man mano che sale ruspa come un dannato.. si ok a 6500 giri taglia.. ma che mi fotte di arrivare a 7000 giri quando ho un motore che mi da in ogni caso delle soddisfazioni?? e la sedici ha 4 ruote motrici, non sempre inserite, ma cmq le inerzie del cambio, ed il peso della macchina non sono indifferenti...

sulla carta magari il 120cv ts va di +, ma le emozioni sono ben diverse..

dai non paragonarmi quella baracca del 1.6 suzuki, ma per piacere!! se becchi il 105 alfa su strada mi sa ke t fa "ruspare male" :asd) poi c credo che va in coppia gia' a 2000 giri,con quelle marce corte che si ritrova e ti ricordo che quella macchina non supera i 170km/h

guarda che ne provo un sacco di macchine, e ormai un motore con le palle lo riconosco dopo poki km.. fattostà che sarà pure baracca, in seconda fa sempre i 90/95 all'ora visto che le marce sono corte, e non tira un grammo d'olio..

oltretutto ripeto, sulla carte andrà anche di + la 147, ma la sedici è un piccolo fuoristrada.. e cmq se vogliamo allora lasciare da parte il 1.6 suzuki, prendiamo il 1.6 della bravo.. vuoi vedere che pestate che da al 105cv chiodo version in tutti i frangenti?? comincindo dai consumi, dall'elasticità e dalla cattiveria
 
maurovoice":3kqqyo64 ha detto:
francescoalfa":3kqqyo64 ha detto:
maurovoice":3kqqyo64 ha detto:
basterebbe provare il 1.6 da 109cv della fiat sedici.. motore suzuki.. provatelo, primo tira di bestia già a 2000 giri, secondo man mano che sale ruspa come un dannato.. si ok a 6500 giri taglia.. ma che mi fotte di arrivare a 7000 giri quando ho un motore che mi da in ogni caso delle soddisfazioni?? e la sedici ha 4 ruote motrici, non sempre inserite, ma cmq le inerzie del cambio, ed il peso della macchina non sono indifferenti...

sulla carta magari il 120cv ts va di +, ma le emozioni sono ben diverse..

dai non paragonarmi quella baracca del 1.6 suzuki, ma per piacere!! se becchi il 105 alfa su strada mi sa ke t fa "ruspare male" :asd) poi c credo che va in coppia gia' a 2000 giri,con quelle marce corte che si ritrova e ti ricordo che quella macchina non supera i 170km/h

guarda che ne provo un sacco di macchine, e ormai un motore con le palle lo riconosco dopo poki km.. fattostà che sarà pure baracca, in seconda fa sempre i 90/95 all'ora visto che le marce sono corte, e non tira un grammo d'olio..

oltretutto ripeto, sulla carte andrà anche di + la 147, ma la sedici è un piccolo fuoristrada.. e cmq se vogliamo allora lasciare da parte il 1.6 suzuki, prendiamo il 1.6 della bravo.. vuoi vedere che pestate che da al 105cv chiodo version in tutti i frangenti?? comincindo dai consumi, dall'elasticità e dalla cattiveria

a parte il fatto che il motore della bravo è meno "tappato" di quello della 147 perchè comunque la bravo è una euro 2... nonostante tutto non mi hanno mai pestato le bravo 105cv... e quando vuoi proviamo dove vuoi che t faccio mangiare 1 po' d polvere... MI BANNASSERO ADESSO ma dovevo dirlo, perchè sentirmi dire che la bravo 105cv m pesta come se avesse 50 cv in piu' m sembra esagerato :KO)
 
maurovoice":2lf9h8yj ha detto:
francescoalfa":2lf9h8yj ha detto:
maurovoice":2lf9h8yj ha detto:
basterebbe provare il 1.6 da 109cv della fiat sedici.. motore suzuki.. provatelo, primo tira di bestia già a 2000 giri, secondo man mano che sale ruspa come un dannato.. si ok a 6500 giri taglia.. ma che mi fotte di arrivare a 7000 giri quando ho un motore che mi da in ogni caso delle soddisfazioni?? e la sedici ha 4 ruote motrici, non sempre inserite, ma cmq le inerzie del cambio, ed il peso della macchina non sono indifferenti...

sulla carta magari il 120cv ts va di +, ma le emozioni sono ben diverse..

dai non paragonarmi quella baracca del 1.6 suzuki, ma per piacere!! se becchi il 105 alfa su strada mi sa ke t fa "ruspare male" :asd) poi c credo che va in coppia gia' a 2000 giri,con quelle marce corte che si ritrova e ti ricordo che quella macchina non supera i 170km/h

guarda che ne provo un sacco di macchine, e ormai un motore con le palle lo riconosco dopo poki km.. fattostà che sarà pure baracca, in seconda fa sempre i 90/95 all'ora visto che le marce sono corte, e non tira un grammo d'olio..

oltretutto ripeto, sulla carte andrà anche di + la 147, ma la sedici è un piccolo fuoristrada.. e cmq se vogliamo allora lasciare da parte il 1.6 suzuki, prendiamo il 1.6 della bravo.. vuoi vedere che pestate che da al 105cv chiodo version in tutti i frangenti?? comincindo dai consumi, dall'elasticità e dalla cattiveria

proprio nn la capisco qsta critica al 105 e per giunta nei post precedenti arrivavi a denigrare perfino il 2.0 TS

da kome parli sembra ke hai sotto il culo una GTA, invece di un trattore
 
in questo forum ho sempre detto che non c'è obbiettività!

denigro anche il 2.0 vero, perchè il vecchio 2.0 ts 8 valvole ok che era euro1/2 ok tutto ma dovrebbe essere pure obsoleto a confronto del 16v.. invece ha 4 volte + grinta ma cmq sulla 147 le da un poco di brio..

ho un tattore sotto il culo vero, per un semplice motivo, quando ho comprato la prima macchina a gasolio c'era ancora differenza e tanta nel costo carburante e nei consumi, e dopo aver provato il 1.6 il 2.0 mi sono accorto che mi sarebbero costati troppo di gestione ed in + non mi davano emozioni...
ho ricomprato una gasolio perchè al momento era quella + accattivante (Q2) e solo a gasolio e cmq mi aspettavo consumi migliori e che il gasolio continuasse a costare meno della benza.. ad ora mi comprerei il 2.0 a gas ma solo per risparmiare.. non per le prestazioni...

per chi invece è convinto di farmi mangiare la polvere con un ansimante 105cv contro la bravo 103cv beh.. lo lascio continuare a sognare perchè ormai la bravo non ce l'ho + dal lontano 2003

P.S. per aggiungere un commento ai consumi, con i 60 litri del serbatoio della bravo con all'attivo 560km, mi sono fatto brescia falconara marittima e ritorno alla velocità di 140km/h indicati... ma adesso qualcuno mi darà del visionario, come se mi venisse in tasca qualcosa a dire ste cose...
 
ah dimenticavo, non sono proprio il tipo che denigra una cosa perchè io ce l'ho che va di +.. quindi a maggior ragione che non ho una GTA..
 
Top